CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Spine elettriche e bombole per la Francia

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 36
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58062
Inserito il 14/11/2015 alle: 15:37:20
Sono andato ora a prendere tutti i vari tubi e adattatori del gas per fare delle prove e misure.

Allora, il tubo Truma G5 che è quello per Austria e Germania ha lo stesso passo e filetto di:
tubo G2 che è quello per Francia e Svizzera
tubo G8 che è quello per GB e IRL (solo butano) B, CZ, DK, E, HR, H, L, NL, PL, SK, SLO, YU.

Unica differenza è che il G5 non ha la guarnizione (perchè gia sulle bombole tedesche), mentre G2 e G8 hanno la guarnizione.

Veniamo ai raccordi adattatori dei vari kit.

L'unico che serve è l'

adattatore

D2

che si avvita sulle bombole di :
Germania, Austria, Francia, Svizzera, Gran Bretagna*, Irlanda*, Belgio, Rep.Ceca, Danimarca, Spagna, Croazia, Ungheria, Lussemburgo, Olanda, Polonia, Rep.Slovacca, Yugoslavia.
(* = solo bombole di Butano)

QUI

tra l'altro a un ottimo prezzo

Quindi è inutile acquistare

tutto il KIT

perchè gli altri adattatori non servono a nulla.

Chi invece preferisce comperarsi il Tubo Truma basta acquistare il tubo con attacco G5 (Germania e Austria) e nelle altre nazioni mettere una guarnizione.

Praticamente con l'adattatore D2 o con il Tubo Truma G5 si fa tutta Europa escluso la scandinavia, il Portogallo, e solo per le bombole di Propano in GB e IRL che hanno un attacco differente da quelle di Butano.

Spero di avere messo un po di chiarezza tra i vari adattatori e attacchi delle bombole.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3085
Inserito il 14/11/2015 alle: 15:51:32

> Però, prendendo semplici adattatori da mettere tra bombola straniera e tubo truma Italiano, si perde la certificazione del sistema e quindi bisognerebbe chiudere sempre le bombole (ma sarebbe un problema da poco).

Ciao Tommaso, 

non metto in dubbio quello che dici che sarà certamente esatto, ma come mai si perderebbe la possibilità di circolare con truma accesa? Un adattatore di filetto lo riterrei al pari del rubinetto montato direttamente sulla bombola. Ad esempio io usavo le Twiny che già alla nascita ti vengono fornite con avvitato un adattatore con attacco rapido per gli accessori ad hoc della twiny.

Cercando in rete la direttiva indicata sul manuale del monocontrol CS riguardo alla circolazione con gas aperto dice:

"È necessario disporre di mezzi atti a fermare il flusso del GPL installando un dispositivo immediatamente dopo, o all’interno, di un regolatore montato sul cilindro o sul serbatoio o, se il regolatore è montato lontano dal cilindro o dal serbatoio, installando il dispositivo immediatamente prima del tubo proveniente dal cilindro o dal serbatoio e installandone un secondo dentro o dopo il regolatore."

Dunque il dispositivo che blocca il gas sarebbe effettivamente immediatamente prima del tubo flessibile della truma da alta pressione, gli unici elementi prima di esso sarebbero appunto le ghiere del filetto e l'adattatore del filetto stesso.
Come tu hai detto comunque, tenere chiuso il gas può essere un compromesso più che accettabile.

ciao,
Marco

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58062
Inserito il 14/11/2015 alle: 18:01:02
In risposta al messaggio di MarcoBo del 14/11/2015 alle 15:51:32

> Però, prendendo semplici adattatori da mettere tra bombola straniera e tubo truma Italiano, si perde la certificazione del sistema e quindi bisognerebbe chiudere sempre le bombole (ma sarebbe un problema da poco).
Ciao Tommaso,  non metto in dubbio quello che dici che sarà certamente esatto, ma come mai si perderebbe la possibilità di circolare con truma accesa? Un adattatore di filetto lo riterrei al pari del rubinetto montato direttamente sulla bombola. Ad esempio io usavo le Twiny che già alla nascita ti vengono fornite con avvitato un adattatore con attacco rapido per gli accessori ad hoc della twiny. Cercando in rete la direttiva indicata sul manuale del monocontrol CS riguardo alla circolazione con gas aperto dice: È necessario disporre di mezzi atti a fermare il flusso del GPL installando un dispositivo immediatamente dopo, o all’interno, di un regolatore montato sul cilindro o sul serbatoio o, se il regolatore è montato lontano dal cilindro o dal serbatoio, installando il dispositivo immediatamente prima del tubo proveniente dal cilindro o dal serbatoio e installandone un secondo dentro o dopo il regolatore. Dunque il dispositivo che blocca il gas sarebbe effettivamente immediatamente prima del tubo flessibile della truma da alta pressione, gli unici elementi prima di esso sarebbero appunto le ghiere del filetto e l'adattatore del filetto stesso. Come tu hai detto comunque, tenere chiuso il gas può essere un compromesso più che accettabile. ciao, Marco  
...

Questo è quello che ho sempre sentito dire da chi è addentro anche professionalmente alle questioni di gas e regolatori, e quindi lo ho sempre preso per buono.
Io personalmente, però, anche dovessi mettere un adattatore, non mi farei troppi problemi, basta che sia installato bene, ben stretto e con le sue giuste guarnizioni.
Il sistema di sicurezza è la valvola verde sul tubo, probabilmente tra questa valvola e la bombola è consentita un unica giunzione e non due, ma siamo nelle ipotesi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
Willy93
Willy93
25/05/2014 193
Inserito il 14/11/2015 alle: 18:12:02
Ho controllato l'adattatore cee/shuko che ho e ho visto che ha il foro come quello postato da Tommaso e quindi dovrei essere a posto.
Per il gas quindi mi basterebbe comprare l'adattatore D2 indicato da Tommaso, mi sembra uguale a

questo

venduto a Magenta a meno di 3,90 euro.
Spero funzioni il link, è venduto comunque come adattatore per bombole tedesche e regolatore italiano.
Purtroppo però visto quanto accaduto ieri a Parigi penso che rinunceremo a questa destinazione almeno per questo Natale.
Che tristezza per tante vittime innocenti.
Grazie comunque per l'aiuto che mi avete offerto.
Ciao a tutti
William
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58062
Inserito il 14/11/2015 alle: 21:26:32
In risposta al messaggio di Willy93 del 14/11/2015 alle 18:12:02

Ho controllato l'adattatore cee/shuko che ho e ho visto che ha il foro come quello postato da Tommaso e quindi dovrei essere a posto. Per il gas quindi mi basterebbe comprare l'adattatore D2 indicato da Tommaso, mi sembra
uguale a questo venduto a Magenta a meno di 3,90 euro. Spero funzioni il link, è venduto comunque come adattatore per bombole tedesche e regolatore italiano. Purtroppo però visto quanto accaduto ieri a Parigi penso che rinunceremo a questa destinazione almeno per questo Natale. Che tristezza per tante vittime innocenti. Grazie comunque per l'aiuto che mi avete offerto. Ciao a tutti William
...

Si, l'adattatore è uguale a quello che indichi su CSM.

Unica cosa che devi controllare è sa in fondo alla parte femmina c'è una guarnizione di gomma. Infatti per collegarlo alle bombole Tedesche non serve o meglio non è indispensabile, ma se vuoi collegarlo su una bombola Francese serve la guarnizione. Nell'adattatore D2 la guarnizione c'è (ci ho guardato oggi). Se invece in quello non ci fosse, basta che tu vada in un negozio di idraulica/ferramenta/brico e cerchi delle guarnizioni del diametro giusto. Prendine un po, che non costano nulla, così se si rovinano le sostituisci.

Capisco che andare a Parigi a poca distanza di tempo da questo terribile attentato possa non piacere come idea, ma se ci sarà un posto sicuro sarà proprio Parigi che sarà controllatissima. Casomai ora è molto piu pericoloso girare a Roma o altre capitali che sono nel mirino.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 15/11/2015 alle: 15:00:13
Domandina a bruciapelo........
State usando le nuove bombole della BeyFin in fibra ?

Alex

Modificato da Olivia2006 il 15/11/2015 alle 18:46:59
eccomi
eccomi
-
Inserito il 15/11/2015 alle: 15:53:26
Io sul furgonato ho il vano bombole alto max 50 cmangry...quali bombole troverei per un eventuale giro in Europa?? cryingchiedo ai più girovaghi se per caso da qualche parte si potrebbero riempire le bombole di bordo vuote...surprise.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58062
Inserito il 15/11/2015 alle: 19:42:33
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 15/11/2015 alle 15:00:13

Domandina a bruciapelo........ State usando le nuove bombole della BeyFin in fibra ?   Alex

Si, ho proprio quelle, leggerissime, pulite, non arrugginiscono. Poi a me due bombole durano un anno laugh.
Le ho prese dal conce HYMER qui di Bologna. 30 euro cauzione una tantum e poi 30 di gas.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58062
Inserito il 15/11/2015 alle: 19:43:34
In risposta al messaggio di eccomi del 15/11/2015 alle 15:53:26

Io sul furgonato ho il vano bombole alto max 50 cm...quali bombole troverei per un eventuale giro in Europa?? chiedo ai più girovaghi se per caso da qualche parte si potrebbero riempire le bombole di bordo vuote....

Quindi usi due di quelle da 5kg?

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 16/11/2015 alle: 11:18:21
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/11/2015 alle 19:42:33

Si, ho proprio quelle, leggerissime, pulite, non arrugginiscono. Poi a me due bombole durano un anno . Le ho prese dal conce HYMER qui di Bologna. 30 euro cauzione una tantum e poi 30 di gas.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Grazie Tommaso
Sarà quello che faccio io prossimamente. Per fortuna qui a pochi km da casa ho tre distributori che le forniscono. Il costo è identico a quello da te pagato dal Conce.
La Truma a gasolio è una bella invenzione perché il riscaldamento a gas invernale alle volte è un bel problema.

Alex
eccomi
eccomi
-
Inserito il 16/11/2015 alle: 12:50:51
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/11/2015 alle 19:43:34

Quindi usi due di quelle da 5kg? Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

sul mio vano bombole alto 50 cm ci stanno (a pelo) 2 bombole in vetroresina da 7,5 kg....  la mia domanda è?? in giro per l'Italia e l'Europa c'è possibilità di riempirle e/o scambiarle con altre piene??
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58062
Inserito il 16/11/2015 alle: 14:58:58
In risposta al messaggio di eccomi del 16/11/2015 alle 12:50:51

sul mio vano bombole alto 50 cm ci stanno (a pelo) 2 bombole in vetroresina da 7,5 kg....  la mia domanda è?? in giro per l'Italia e l'Europa c'è possibilità di riempirle e/o scambiarle con altre piene??

Se le bombole in VTR sono quelle della Beyfin, in Italia dovrai andare solo nei centri Beyfin.
All'estero non penso ci sia modo di riempirle e tantomeno scambiarle.
Solo in Norvegia so ch riempiono anche le bombole Italiane (c'era una discussione).

Nel tuo caso, valuterei se montare sotto al camper un bombolone, anche piccolo (lo avevo su un furgonato bassissimo) lasciando anche la possibilità di commutare le bombole. Così all'estero userai il gas alla pompa, inoltre come scorta totale la raddoppi.
In Germania trvi al supermercato le bombole da 5kg (o forse 7,5) ma penso che tu debba comperarla e una volta finita la puoi scambiare.

Ma usi il gas anche per il riscaldamento?

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

eccomi
eccomi
-
Inserito il 16/11/2015 alle: 20:44:07
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/11/2015 alle 14:58:58

Se le bombole in VTR sono quelle della Beyfin, in Italia dovrai andare solo nei centri Beyfin. All'estero non penso ci sia modo di riempirle e tantomeno scambiarle. Solo in Norvegia so ch riempiono anche le bombole Italiane
(c'era una discussione). Nel tuo caso, valuterei se montare sotto al camper un bombolone, anche piccolo (lo avevo su un furgonato bassissimo) lasciando anche la possibilità di commutare le bombole. Così all'estero userai il gas alla pompa, inoltre come scorta totale la raddoppi. In Germania trvi al supermercato le bombole da 5kg (o forse 7,5) ma penso che tu debba comperarla e una volta finita la puoi scambiare. Ma usi il gas anche per il riscaldamento?   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Si uso il gas anche per riscaldare..surprise ho una truma combi... certo è che non avrò molta autonomia d'inverno  (mai provato..)...per fortuna che d'inverno lo userò pochissimo...P:S. una curiosità : secondo te che sicuramente hai esperienze in merito...quanti giorni di autonomia avrei con 14 kg di gas.e temperature esterne da - 5 minima  a +3 massima,...e temperatura interna sui 16-18 gradi...!! ?? 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58062
Inserito il 16/11/2015 alle: 22:19:32
In risposta al messaggio di eccomi del 16/11/2015 alle 20:44:07

Si uso il gas anche per riscaldare.. ho una truma combi... certo è che non avrò molta autonomia d'inverno  (mai provato..)...per fortuna che d'inverno lo userò pochissimo...P:S. una curiosità : secondo te che sicuramente
hai esperienze in merito...quanti giorni di autonomia avrei con 14 kg di gas.e temperature esterne da - 5 minima  a +3 massima,...e temperatura interna sui 16-18 gradi...!! ?? 
...

Solitamente un furgonato è meno coibentato e quindi disperde di piu di un camper "normale" , ma è anche piu piccolo e quindi alla fine direi che potrebbe consumare la stessa quantità di gas.

Se poi mi parli di temperature "miti" e che dentro non vuoi i 20/22° come vuole mia moglie, non dovresti consumare molto, secondo me con i 14kg potresti fare anche una settimana.
Io ho incominciato con un

furgonato fatto in casa

, con vetri di vetro sui portelloni etc... e con un bombolone che se ricordo bene era Ø20cm circa e lungo 60cm circa, quindi capacità bassa. Ciononostante feci 15 giorni in montagna anche a -15° , ma mi ero attrezzato con una resa gas esterna, quindi, una volta arrivato al campeggio, mi sono fatto dare una bombola da 25kg messa a fianco del camper. Si stava comunque bene.

Il consiglio che do a tutti, le prime esperienze di alta montagna, farle in campeggio dove tutto è piu facile. Se incominci a trovare massimo -6 di giorno e minimo -17 di notte come mi è capitato, tutto viene messo a dura prova, e avere la 220 diventa praticamente indispensabile, e poi avere il tizio che ti porta le bombole al camper, è una gran cosa.
Moltissimi, in montagna in campeggio usano un tubo lungo e bombola da 25kg a fianco del camper, basta predisporre come farlo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

eccomi
eccomi
-
Inserito il 16/11/2015 alle: 23:50:54
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/11/2015 alle 22:19:32

Solitamente un furgonato è meno coibentato e quindi disperde di piu di un camper normale , ma è anche piu piccolo e quindi alla fine direi che potrebbe consumare la stessa quantità di gas. Se poi mi parli di temperature
miti e che dentro non vuoi i 20/22° come vuole mia moglie, non dovresti consumare molto, secondo me con i 14kg potresti fare anche una settimana. Io ho incominciato con un furgonato fatto in casa, con vetri di vetro sui portelloni etc... e con un bombolone che se ricordo bene era Ø20cm circa e lungo 60cm circa, quindi capacità bassa. Ciononostante feci 15 giorni in montagna anche a -15° , ma mi ero attrezzato con una resa gas esterna, quindi, una volta arrivato al campeggio, mi sono fatto dare una bombola da 25kg messa a fianco del camper. Si stava comunque bene. Il consiglio che do a tutti, le prime esperienze di alta montagna, farle in campeggio dove tutto è piu facile. Se incominci a trovare massimo -6 di giorno e minimo -17 di notte come mi è capitato, tutto viene messo a dura prova, e avere la 220 diventa praticamente indispensabile, e poi avere il tizio che ti porta le bombole al camper, è una gran cosa. Moltissimi, in montagna in campeggio usano un tubo lungo e bombola da 25kg a fianco del camper, basta predisporre come farlo.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Tommaso Grazie per le info....comunque sia ho gia passato una notte con minima di -17 e max - 5..surprise  Con quelle temperature a mio avviso è sconveniente soggiornare .... il camper lo vedo bene da marzo a novembre, poi è megglio soggiornare in altro modo, complici anche le poche ore di luce disponibili.. ma se uno fosse appassionato sciatore allora..............................
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 17/11/2015 alle: 16:19:40
In risposta al messaggio di eccomi del 16/11/2015 alle 12:50:51

Eccomi,
per l'estero ti puoi attrezzare come fanno in moltissimi e cioè comprare l'adattatore del paese in cui andrai e partire solo con una bombola dall'Italia.
Per esempio se vai in Francia loro hanno dei bombolotti più bassi dei nostri e più larghi di facile reperibilità presso le stazioni dei servizio nei Supermarché. Metti la francese al posto delle due bombole italiane e l'italiana la tieni di riserva nel gavone. Il costo è molto inferiore al nostro e non hai problemi di gas per tutta la vacanza.

La Beyfin fa anche bombole in vetroresina da 5 kg.
La mappa dei distributori Beyfin in  Italia  http://www.italiavr.it/page_230.html
Alex
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link