CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

spinotto alimentatore pc scalda

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
15
lucone74
lucone74
21/07/2010 77
Inserito il 27/05/2012 alle: 20:25:39
saluti ragazzi, ho da poco acquistato un caricabatteria per nootbook dalla potenza di 120w. lo attacco alla presa accendisigari della cellula quella di serie per la tv e dopo poco piu di 15 minuti staccandola mi accorgo che il "pistolino", passatemi il termine, è incandescente. mi e vi chiedo se è normale. grazie mille!
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 27/05/2012 alle: 21:25:46
ciao, prova.. se fa la stessa cosa con l'attacco accendisigari della plancia del mezzo....non penso sia "il pistolino" ma è probabile che si scaldi il "foderino", passami il termine... io ho risolto con un cavo alimentatore con un minitrasformatore, dove selezioni i volt, che per il portatile è 19 v e quando mi serve attacco direttamente in plancia, in quanto il cablaggio è sicuramnente surdimensionato.. ciao Tony
15
lucone74
lucone74
21/07/2010 77
Inserito il 27/05/2012 alle: 21:43:22
ciao Tony l oggetto che tu hai penso sia identico al mio, anche io ho il trasformatorino che mi porta a 19v. mi è stato consigliato propio qui sul forum di non attacarlo mai a quello della plancia perchè non garantisce un erogazione di corrente costante. poi io avrei bisogno di ricaricarlo quando sono in sosta ma la cosa del "pistolino" che scotta mi fa preoccupare. il "foderino" in plastica è tiepido ma ti assicuro che quello in metallo è bollente. caricando il cellulare sempre con la 12v nella presa accendisigari cellula non si scalda nulla. non so propio come mai. grazie
13
Diego Rad
Diego Rad
02/05/2012 279
Inserito il 27/05/2012 alle: 22:49:19
Ciao, se è normale non posso garantirtelo, anche se direi a occhio di no. Posso dire con certezza però che non si può paragonare l'assorbimento del cellulare, che probabilmente è inferiore a 1A, con quello di uno "scatolo" da 120W (che a 12V fanno 10A). La legge di ohm dice che la potenza dissipata su una resistenza (anche se di contatto) è proporzionale al quadrato della corrente. Quindi a parità di resistenza di contatto sul "pirolo", un cellulare scalderà al massimo X Watt, lo "scatolo" è verosimile che ne 100 volte tanto (10 al quadrato). Tutto questo per dire che ne sappiamo troppo poco al momento. Proviamo a capirne di più: "incandescente" significa cosa? Ci tieni il dito sopra per 3 secondi? O riesci comunque a toccarlo senza ustionarti anche se per un decimo di secondo? Ciao, Diego (IW3HPF).
alexpix
alexpix
-
Inserito il 28/05/2012 alle: 01:11:04
Il mio ha lo spinotto deformato (fuso), allacciando un amperometro da 10 ah quando il processore va al 100% e la ventola comincia a soffiare l'amperometro va a fondoscala. Credo di aver detto abbastanza.[:(]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
13
Diego Rad
Diego Rad
02/05/2012 279
Inserito il 28/05/2012 alle: 09:15:39
quote:Risposta al messaggio di alexpix inserito in data 28/05/2012  01:11:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Beh, ma a giudicare dalla firma, tu parti già da un ambiente parecchio caldo [:)] O si è scaldato a forza di usare quello spinotto? [:D] Comunque a chi ha problemi di questo tipo, se l'oggetto fosse il mio, prima di altro cercherei semplicemente di vedere se la stagnatura sulla presa accendisigari è fatta bene, e che non sia molto "magra" (con poco materiale d'apporto, che se dico stagno qualcuno diche che è una lega Sn/Pb [:p] ), e possibilmente con un cavo di *almeno* 1,5mmq di sezione. Stessa cosa sullo spinotto volante. Perché i fili dello spinotto NON scaldano per niente vero? O si?[:0] Diego (IW3HPF).
13
mccunencb
mccunencb
28/05/2012 4
Inserito il 28/05/2012 alle: 10:59:19
caricando il cellulare sempre con la 12v nella presa accendisigari cellula non si scalda nulla.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 28/05/2012 alle: 12:57:56
io collego il trasformatore 12 V --> 19 V del laptop a una presa 12 V del camper che è alimentata da un filino da 1 / 1.5 mm2 (credo, mi piacerebbe un filo più grosso ma...) e due volte mi si è fusa la valvolina da 15 A che alimenta la presa ma lo spinotto non scalda. normalmente la valvolina da 15 A tiene ma raramente salta e la cambio. nel tuo impianto la tresa dove attacchi il trasformatore ha una valvola che evita un sovracarico ?
15
lucone74
lucone74
21/07/2010 77
Inserito il 28/05/2012 alle: 18:57:09
per Diego diciamo che il "pistolino" si lascia toccare per 3 secondi e poi se non voglio bruciarmi devo subito lasciarlo. l alimentatore è un trust che porta fino a 120w ma il portatile dovrebbe consumarne 60, almeno cosi è scritto. per Sergio non saprei dirti, il camper è un mc louis del 2010 e l impianto è quello originale della cellula. Quindi? cosa faccio lo uso o lo butto?
13
Diego Rad
Diego Rad
02/05/2012 279
Inserito il 28/05/2012 alle: 21:27:27
3 secondi sono circa 40, 45 gradi (lo so, è incredibile, ma a 50, 55 gradi già riesci appena a toccare). Controllerei i cavi se hai un po' di occhio, altrimenti se reisci comunque a smontare pirolo e prese puoi postare delle foto. Ma in fondo non credo che la cosa sia preoccupante. Fosse il mio controllerei come dicevo sopra, ma in fondo non sarei preoccupato. Ciao ciao Diego (IW3HPF).
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Inserito il 28/05/2012 alle: 21:36:11
avevo preso un alimentatore da PC da 12v ai 19v (selezionabile) ma poi preferisco attaccarmi con l'alimentatore 220 a un inverter da 150W a onda Sinusoidale Pura ma collegato come si deve e con cablaggio adeguato. __________________ Tommaso IZ4DJI
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 28/05/2012 alle: 22:43:25
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 28/05/2012  21:36:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io con l'inverter sinus e trasformatore 230 V (che diventa molto caldo) consumo da due a 3 volte che col trasformatorino 12V --> 19 V per il laptop.

Modificato da sergiozh il 28/05/2012 alle 22:44:24
15
lucone74
lucone74
21/07/2010 77
Inserito il 29/05/2012 alle: 06:38:54
forse forse ho trovato il sistema. mi spiego, ho provato a caricare il portatile da spento e... non scalda nulla! non so dirvi il perchè ma cosi facendo sono piu tranquillo. saluti
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 29/05/2012 alle: 07:37:54
quote:Risposta al messaggio di lucone74 inserito in data 29/05/2012  06:38:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Perchè assorbe molto meno, da spento. Il contatto tra maschio e femmina dell'accendisigari è molto limitato e mai perfetto, con certe potenze ci stà che saldi. Se lo usi con continuità io taglierei il cavo, ci metterei dei faston e creerei un cavo che viene o dalla BS o da dietro la presa accendisigari, con altri faston da collegare all'alimentatore, cosi da avere un contatto migliore e piu stabile, ovviamente occhio alla polarità e fai in modo che sia a prova di errore il collegamento.
13
Diego Rad
Diego Rad
02/05/2012 279
Inserito il 29/05/2012 alle: 14:34:15
Concordo pienamente con dekracap, però invece di faston (che non hanno polarità) proverei a cercare un qualche connettore adatto per sopportare la massima corrente. Oppure magari mettendo il faston maschio positivo e il femmina negativo, in modo da non poter sbagliare polarità. Ma preferirei sempre un bel connettore [:)] Se riesco dopo guardo in qualche catalogo on line. Diego (IW3HPF).
15
lucone74
lucone74
21/07/2010 77
Inserito il 30/05/2012 alle: 17:19:55
il mio uso dell alimentarore a 12 v è occasionale quindi per le poche volte che lo uso lo faccio a portatile spento e lo tengo controllato. cmq grazie a tutti siete fantastici luca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link