http://it.wikipedia.org/wiki/Ar...
Qui puoi trovare elementi che chiariscono il ruolo dell'argento nella sanificazione delle acque; su COL ci dovrebbero essere vari interventi in proposito. Dario Dariohttp://www.lenntech.it/disinfez...
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 11/06/2012 12:32:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vedi ecostar, navigando su internet in merito a questo argomento puoi renderti conto che ci sono delle ricerche scentifiche e dei test realmente certificati che non sono stati certo fatti dal duo marchi e co. A meno che non siano falsi, c'è tanto di certificazioni e brevetti. Io credo che possa essere molto utile ATTENZIONE, non per rendere l'acqua potabile, purissima levi.ssima come dice una famosa pubblicità (io continuerò a bere acqua minerale preventivamente acquistata) ma per sopperire al problema di non dover scaricare il residuo di acqua quando si rientra da una uscita. Sto parlando delle famigerate 2 settimane. Allora dico, se ne spendono tanti di soldi per i nostri cameper, se questa soluzione dovesse rivelarsi vera, perchè non adottarla? Dai diamanti non nasce niente dal letame nascono i fiori (De Andrè)
quote:Risposta al messaggio di c3team inserito in data 11/06/2012 13:52:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Inserire un prodotto che costa una 50ina di euro l'anno per evitare di scaricare l'acqua mi pare un eccesso. Altra cosa è fare in modo che l'acqua contenuta nei nostri serbatoi, possa essere anche tranquillamente consumata o utilizzata non solo per lavare i piatti. Allora si ha logica investire in attrezzature atte a portare il sistema in sicurezza, altrimenti basta la solita mezza bottiglietta di amuchina, che l'acqua puzzi o meno di cloro, per lavare i piatti non ci cambia nulla. Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di c3team inserito in data 11/06/2012 13:52:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>si vero , di quatrini per cose futile ne spendimo fin troppi e questo oggetto per come lo si utilizzerà su un camper lo giudico futile e un motivo lo ha spiegato chiaramente peg1 quanto vi dura un serbatoio da 100 lt di acqua ? , io credo non + di 2 max 3 gg quindi per le prime 36 ore è come se non ci fosse ma il serbatoio sarebbe neno di metà o semivuoto o addirittura vuoto , diverso è per chi non svuota mai io sono uno di quelli che ad ogni rientro svuota tutto , le lampade UV sono decisamente meglio ma anche quelle da sole non risolvono + di tanto e consumano energia , personalmenmte nel serbatoio preferisco non inserire nulla tranne qualche sporadico disinfettante tanto quel serbatoio dopo 2-3 gg devo ripristinarlo con acqua nuova sperando sia sempre acqua connestibile e visto che al rientro svuoto sempre tutto dormo sonni tranquilli pur non bevendo quell'acqua , a mio parere ogni anno o anche 2 volte l'anno una valida disincrostazione e disinfezione sarebbe la prevenzione più ottimale , tuttavia quell'aggeggio anche se certificato da chi poi non so potrebbe essere utile ma non sui VR dove il ripristino di un serbatoio con acqua nuova avviene mediamente ogno 24-36 ore ciao mario
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 11/06/2012 14:52:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Unico appunto, per quanto riguarda il consumo elettrico, una lampada UVC per un serbatoio di 10/120 lt e di 9/11w a 12 v e impiega circa 40 minuti per debatterizzare completamente il serbatoio, quindi anche ipotizzando di accenderla per un ora al giorno ha un consumo risibile, di contro offre una garanzia totale di disinfezione, se accoppiata ad un impianto di filtrazione a monte del serbatoio, ci permette di avere l'equivalente di un serbatoio di acqua purissima. E vista la durata media della lampada stessa, ha un costo medio di circa 12,50 Euro l'anno Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di elisam inserito in data 11/06/2012 21:09:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Faresti la scelta migliore , un costo iniziale non altissimo ma poi sei apposto per una ventina di anni. Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 11/06/2012 22:41:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Incompetenti fesserie di parte? Potresti gentilmente motivare la tua asserzione? Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)