CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Spirale di argento

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
17
elisam
elisam
26/08/2008 80
Inserito il 10/06/2012 alle: 22:02:59
Ciao a tutti, in questi giorni ho sentito parlare di una spirale in argento da inserire nel serbatoio dell'acqua per evitare la formazione di batteri nell'acqua. qualcuno di voi lo ha usato e quanto costa più o meno? quello che ho trovato io circa € 40,00 ma lo vendono anche nei negozi per accessori camper? ciao e buona serata. Elisa
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37100
Inserito il 10/06/2012 alle: 22:44:12
te la ricordi la buffona vanna m**chi e figlia ! , non aggiungo altro mario
15
c3team
c3team
02/02/2010 753
Inserito il 11/06/2012 alle: 10:54:24
Io non credo che sia una buffonata. Le qualità dell'argento nell'acqua sono note fin dai tempi degli egizi e dei romani che usavano questo materiale a mò di barrette inserite negli otri che si portavano dietro come scorta. SEMBRA che funzioni realmente, la spirale è difficile da trovare nei market e accessori camper perchè mi sembra che rientra come prodotto di presidio medico o qualcosa del genere, o comunque non essendoci un importatore in italia che si assume la responsabilità e la garanzia del prodotto, i market evitano di commercializzarlo. Ultimamente però stanno pubblicizzando qualcosa di analogo anche su questo sito, in pratica è un filtro con composizione di argento che in pratica svolge la stessa funzione, ha durata di 12 mesi e quando esausto anzichè gettarlo lo si restituisce vedendosi riconoscere 5 euro. Il nuovo mi sembra che si attesti sui 50/60 euro. e può gestire un serbatoio di 100/120 litri d'acqua. Dai diamanti non nasce niente dal letame nascono i fiori (De Andrè)
14
Nzuri
Nzuri
04/06/2011 626
Inserito il 11/06/2012 alle: 10:59:24
Al riguardo c'è un articolo sulla rivista "Vita in Camper" di questo mese.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37100
Inserito il 11/06/2012 alle: 12:32:39
Nzuri , le svariate riviste per camper con cosa stanno in piedi ? , hai mai letto qualcosa di decisamente contrariato su qualche marchio e modello di veicolo ricreazionale o su qualche accessorio o prodotto e loro marchio ? , io ho sempre letto l'esatto contrario c3team , anche tu stesso non conoscendo quel prodotto in un certo qual modo stai confermano che si tratta di un prodotto non sufficentemente testato , la sanità se ne lava mani e piedi e ne avranno le loro ragioni , non ho scritto che quel prodotto è una buffonata ma buffone erano quelle venditrici che per fortuna sono state fermate in tempo prima che gli andasse tra le mani anche quel prodotto utile solo per ingrassare il loro portafoglio , se poi si tratta di scadenti prodotti provenienti dai piccoli nostri simili con occhi a mandorla non ci avrebbero pensato 2 volte , per evitare una dannosa flora batetrica nelle acque potabili di oggi ci vuole ben altro , ma io non sono un chimico però rimango con la mia idea mario
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
Dariorag
Dariorag
14/03/2003 774
Inserito il 11/06/2012 alle: 13:06:37

http://it.wikipedia.org/wiki/Ar...

Qui puoi trovare elementi che chiariscono il ruolo dell'argento nella sanificazione delle acque; su COL ci dovrebbero essere vari interventi in proposito. Dario Dario
peg1
peg1
-
Inserito il 11/06/2012 alle: 13:20:32
Il prodotto di cui state parlando è il silvertex, ed ha effettivamente una funzione antibatterica, ma necessita di tempo per agire, ad esempio, in un carico di 100 lt di acqua, deve essere lasciato ad agire almeno per 24/48 ore. In questo modo si risolvono i problemi di alghe e batteri generici in acque stagnati, ma di certo non mette al riparo in caso di uso ed ingestione dell'acqua prima della 48 ore. Personalmente ho optato per la debatterizzazione con lampade uvc, hanno un rapporto costo/durata molto migliore e in solo 30 minuti debatterizzano completamente un serbatoio da 100 lt. Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 11/06/2012 alle: 13:21:38
e invece è assolutamente vero, il sistema ad idrolisi d'argento è valido ed efficace. Subito dopo la guerra si distribuirono piccoli apparecchi portatili in bachelite con a bordo un paio di pile tubolari e due elettrodi di argento da infilare in un bicchiere per la sanificazione immediata. Il metodo è antichissimo e tutt'ora valido, persino la NASA lo ha usato per ottenere acqua batteriologicamente pura senza impiegare il cloro. per maggiori info leggetevi qui

http://www.lenntech.it/disinfez...

15
c3team
c3team
02/02/2010 753
Inserito il 11/06/2012 alle: 13:52:30
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 11/06/2012  12:32:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vedi ecostar, navigando su internet in merito a questo argomento puoi renderti conto che ci sono delle ricerche scentifiche e dei test realmente certificati che non sono stati certo fatti dal duo marchi e co. A meno che non siano falsi, c'è tanto di certificazioni e brevetti. Io credo che possa essere molto utile ATTENZIONE, non per rendere l'acqua potabile, purissima levi.ssima come dice una famosa pubblicità (io continuerò a bere acqua minerale preventivamente acquistata) ma per sopperire al problema di non dover scaricare il residuo di acqua quando si rientra da una uscita. Sto parlando delle famigerate 2 settimane. Allora dico, se ne spendono tanti di soldi per i nostri cameper, se questa soluzione dovesse rivelarsi vera, perchè non adottarla? Dai diamanti non nasce niente dal letame nascono i fiori (De Andrè)
peg1
peg1
-
Inserito il 11/06/2012 alle: 14:37:26
quote:Risposta al messaggio di c3team inserito in data 11/06/2012  13:52:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Inserire un prodotto che costa una 50ina di euro l'anno per evitare di scaricare l'acqua mi pare un eccesso. Altra cosa è fare in modo che l'acqua contenuta nei nostri serbatoi, possa essere anche tranquillamente consumata o utilizzata non solo per lavare i piatti. Allora si ha logica investire in attrezzature atte a portare il sistema in sicurezza, altrimenti basta la solita mezza bottiglietta di amuchina, che l'acqua puzzi o meno di cloro, per lavare i piatti non ci cambia nulla. Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37100
Inserito il 11/06/2012 alle: 14:52:02
quote:Risposta al messaggio di c3team inserito in data 11/06/2012  13:52:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>si vero , di quatrini per cose futile ne spendimo fin troppi e questo oggetto per come lo si utilizzerà su un camper lo giudico futile e un motivo lo ha spiegato chiaramente peg1 quanto vi dura un serbatoio da 100 lt di acqua ? , io credo non + di 2 max 3 gg quindi per le prime 36 ore è come se non ci fosse ma il serbatoio sarebbe neno di metà o semivuoto o addirittura vuoto , diverso è per chi non svuota mai io sono uno di quelli che ad ogni rientro svuota tutto , le lampade UV sono decisamente meglio ma anche quelle da sole non risolvono + di tanto e consumano energia , personalmenmte nel serbatoio preferisco non inserire nulla tranne qualche sporadico disinfettante tanto quel serbatoio dopo 2-3 gg devo ripristinarlo con acqua nuova sperando sia sempre acqua connestibile e visto che al rientro svuoto sempre tutto dormo sonni tranquilli pur non bevendo quell'acqua , a mio parere ogni anno o anche 2 volte l'anno una valida disincrostazione e disinfezione sarebbe la prevenzione più ottimale , tuttavia quell'aggeggio anche se certificato da chi poi non so potrebbe essere utile ma non sui VR dove il ripristino di un serbatoio con acqua nuova avviene mediamente ogno 24-36 ore ciao mario
17
twentytree
twentytree
14/07/2008 1083
Inserito il 11/06/2012 alle: 16:12:35
Scusate, proprio non capisco, ma confutare anche certificazioni certe,dopo aver comunque letto le proprietà disinfettanti degli ioni d'argento, mi sembra di voler sovvertire le regole della scienza a nome di chi...di proprie deduzioni non avvalorate da niente. Si fa prima a dire comunque sia, io non lo utilizzerò punto e basta. cordialmente Twentytree
15
lquaggi
lquaggi
16/12/2010 474
Inserito il 11/06/2012 alle: 16:25:01
Io l'ho preso il silvertex (su ebay da un rivenditore tedesco - lo producono in Germania - ). Lo vendono anche vari rivenditori di accessori per camper comunque. Per quanto riguarda il tempo di reazione di 48 ore, se quando scarichi le nere e le grigie al termine dell'uscita, riempi il serbatoio delle chiare, come faccio io, hai tutto il tempo che vuoi perché faccia il suo lavoro, prima dell'uscita successiva! Ovviamente d'inverno il discorso è diverso, se non vuoi trovarti con un cubetto di ghiaccio da 100 KG! [:p][:p][:p]
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37100
Inserito il 11/06/2012 alle: 16:54:09
Risposta al messaggio di twentytree inserito in data 11/06/2012  16:12:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra) che io sappia non esiste nessuna certificazione saniatria su quel prodotto ma solo certificazione di prodotto che è ben diverso , poi ugnuno è liberissimo di trattare l'acqua come meglio crede anche con un lingotto d'oro o argento ma se bisogna purificarla o sanificarla permettimi di dire che la procedura e ben diversa come diversa sarebbe la prevenzione , provatemi il contrario poi ne discuteremo , non so perchè sto quì a perdere tempo inutilmente saluti mario

Modificato da ecostar il 11/06/2012 alle 16:56:34
peg1
peg1
-
Inserito il 11/06/2012 alle: 20:42:01
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 11/06/2012  14:52:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Unico appunto, per quanto riguarda il consumo elettrico, una lampada UVC per un serbatoio di 10/120 lt e di 9/11w a 12 v e impiega circa 40 minuti per debatterizzare completamente il serbatoio, quindi anche ipotizzando di accenderla per un ora al giorno ha un consumo risibile, di contro offre una garanzia totale di disinfezione, se accoppiata ad un impianto di filtrazione a monte del serbatoio, ci permette di avere l'equivalente di un serbatoio di acqua purissima. E vista la durata media della lampada stessa, ha un costo medio di circa 12,50 Euro l'anno Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)

Modificato da peg1 il 11/06/2012 alle 20:43:38
17
elisam
elisam
26/08/2008 80
Inserito il 11/06/2012 alle: 21:09:07
Grazie a tutti! anche se non capisco perchè in ogni discussione ci sia chi dà il suo parere o la sua esperienza e chi invece si arrabbia pensandola diversamente. le discussioni sono fatte per scambiarsi opinioni ( anche diverse)! mi avete incuriosito sulle lampade uv. io ho un ottimo depuratore per l'acqua a casa che va a raggi uv e a carboni attivi quasi quasi monto quello!! ciao e grazie Elisa
peg1
peg1
-
Inserito il 11/06/2012 alle: 22:07:33
quote:Risposta al messaggio di elisam inserito in data 11/06/2012  21:09:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Faresti la scelta migliore , un costo iniziale non altissimo ma poi sei apposto per una ventina di anni. Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
peg1
peg1
-
Inserito il 12/06/2012 alle: 00:54:09
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 11/06/2012  22:41:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Incompetenti fesserie di parte? Potresti gentilmente motivare la tua asserzione? Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link