https://www.facebook.com/whazza...
In risposta al messaggio di desanctismarco del 19/11/2016 alle 07:32:24
Ciao a tutti! vorrei un consiglio tecnico dai più esperti per una modifica all'impianto elettrico: avendo necessità di istallare una seconda batteria servizi, ho Acquistato due batterie AGM da 100ah che intendomontare con dual battery switch. Non potendole montare all'interno del vano preposto, avevo pensato di montarle nel garage, ma il dubbio che mi assale è il seguente: sarebbero ad una distanza di circa tre metri dalla centralina-caricabatterie, sarebbe possibile l'istallaIone usando cavi di adeguata sezione? e consigliabile o devo cercare altre soluzioni? grazie in anticipo a chi vorrà-potrà aiutarmi, Marco.
Va bene, il cavo piú grosso é é meglio é
In risposta al messaggio di desanctismarco del 19/11/2016 alle 07:32:24
Ciao a tutti! vorrei un consiglio tecnico dai più esperti per una modifica all'impianto elettrico: avendo necessità di istallare una seconda batteria servizi, ho Acquistato due batterie AGM da 100ah che intendomontare con dual battery switch. Non potendole montare all'interno del vano preposto, avevo pensato di montarle nel garage, ma il dubbio che mi assale è il seguente: sarebbero ad una distanza di circa tre metri dalla centralina-caricabatterie, sarebbe possibile l'istallaIone usando cavi di adeguata sezione? e consigliabile o devo cercare altre soluzioni? grazie in anticipo a chi vorrà-potrà aiutarmi, Marco.
Ciao,
In risposta al messaggio di Grinza del 19/11/2016 alle 08:15:10
Va bene, il cavo piú grosso é é meglio é Fai una foto dello stato attuale per ricordarti di come sono collegati i fili. I cavi di sezione 10 o meglio 16 mm devono avere i campicorda crimpati con pinze idrauliche, megliose li fai fare da uno specializzato. Ricordati i fusibili a monte. Una bugia fa a tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la veritá si sta allacciando le scarpe
Fino a circa 70 mm2 si usano pinze manuali , oltre si usano le idrauliche. una volta era cosi .
In risposta al messaggio di T i t a n del 19/11/2016 alle 10:08:32
Fino a circa 70 mm2 si usano pinze manuali , oltre si usano le idrauliche. una volta era cosi .
Fino a 25 mmq si usano le climpatrici manuali, oltre le idrauliche.
73 de alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di alva.it del 19/11/2016 alle 10:15:19
Fino a 25 mmq si usano le climpatrici manuali, oltre le idrauliche. Forse volevi scrivere questo, e ti è venuto l'altro. Ti voglio vedere climpare un 70 mmq manualmente... forse usando cacciavite e martello. Una volta era così. 73 de
Io le faccio fare con quella idraulica, ho avuto la sfortuna di una che si é aperta
In risposta al messaggio di desanctismarco del 19/11/2016 alle 09:31:19
Grazie per consigli!! Ricapitolando: - tre metri (da considerare 6 o 8 con le varie curve) non sono un problema con cavo da 16mmq crpayi ad arte e senza giunture; - corrugato X proteggere i cavi, anche se non so se lo farò passare nella cellula o sotto il pavimento ancorati ad un longherone; ma ma come mai mi sconsigliate il battery switch??
La seconda batteria destinata ai servizi di bordo si mette per avere più autonomia.
In risposta al messaggio di alva.it del 19/11/2016 alle 10:15:19
Fino a 25 mmq si usano le climpatrici manuali, oltre le idrauliche. Forse volevi scrivere questo, e ti è venuto l'altro. Ti voglio vedere climpare un 70 mmq manualmente... forse usando cacciavite e martello. Una volta era così. 73 de
Non ho sbagliato a scrivere , la pinza aveva circa 60 cm di leva e ci andavi di peso sopra, sono sicurissimo che fino a 70 era manuale .
http://it.rs-online.com/web/p/c...
la uso in azienda ....In risposta al messaggio di desanctismarco del 19/11/2016 alle 13:06:20
Io invece pensavo di usare un parallelatore per caricarle una alla volta così da non rischiare di danneggiare il caricabatterie che si troverebbe a gestire una batteria con una capacità doppia di quella per cui non è stato dimensionato! Ma se dico eresie correggetemi!! 😅😅
La corrente erogata dal caricabatterie è limitata dalla circuiteria interna e non dalle batterie che ci attacchi.
In risposta al messaggio di desanctismarco del 19/11/2016 alle 13:06:20
Io invece pensavo di usare un parallelatore per caricarle una alla volta così da non rischiare di danneggiare il caricabatterie che si troverebbe a gestire una batteria con una capacità doppia di quella per cui non è stato dimensionato! Ma se dico eresie correggetemi!! 😅😅
Lascerei perdere il dual battery switch e metti un bel parallelo e la gestisci come una grossa BS da 200Ah.
In risposta al messaggio di T i t a n del 19/11/2016 alle 12:21:38
Non ho sbagliato a scrivere , la pinza aveva circa 60 cm di leva e ci andavi di peso sopra, sono sicurissimo che fino a 70 era manuale . parlo di locali dove tutto è a terra e per tutto è proprio tutto dal pavimento a qualunque cosa che sia metallica compresa la finestra del bagno.
Si, ed eri anche sicuro della chiusura del capocorda usando una climpatrice a mano su di un cavo da 70 mmq dove non transitava certo un Ampere...
73 de alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di alva.it del 19/11/2016 alle 20:13:53
Si, ed eri anche sicuro della chiusura del capocorda usando una climpatrice a mano su di un cavo da 70 mmq dove non transitava certo un Ampere... Mah... 73 de
guarda che parliamo di professionale , dove se solo ce un dubbio si scarta , si cambia , si butta e si mette un nuovo capicorda. poi che sappia io si dice crimpare quindi crimpatrice..
In risposta al messaggio di desanctismarco del 19/11/2016 alle 21:43:12
Argomenti molto validi a favore del parallelo secco!! anche se può sembrare superfluo dirlo il mio primo scopo è quello di realizzare un impianto sicuro! Rispettando questo presupposto più è semplice meglio è: piùeconomico, e meno rischi di guasto! lo spostamento del peso non dovrebbe essere un problema, ho la trazione posteriore (iveco daily) e tutti i serbatoi e gli elettrodomestici pesanti, ad eccezione del serbatoio grigie, si trovano nella parte ant sx del mezzo! una sessantina di kg un metro circa dopo l'asse posteriore in posizione centrale riequilibreranno i pesi!
Se hai la grande fortuna , o meglio scelta oculata di un camper a TP non hai problemi, e intendo non solo quello delle batterie
ti parla uno che finalmente ha smesso di patire dopo tre camper a TA ora ho il TP e mi si è aperto un altro mondo 
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/11/2016 alle 00:02:29
Se hai la grande fortuna , o meglio scelta oculata di un camper a TP non hai problemi, e intendo non solo quello delle batterie ti parla uno che finalmente ha smesso di patire dopo tre camper a TA ora ho il TP e mi si è aperto un altro mondo Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/11/2016 alle 00:02:29
Se hai la grande fortuna , o meglio scelta oculata di un camper a TP non hai problemi, e intendo non solo quello delle batterie ti parla uno che finalmente ha smesso di patire dopo tre camper a TA ora ho il TP e mi si è aperto un altro mondo Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Fortuna nel mio caso.. mi cisono imbattuto mentre ero alla ricerca delprimo camper, dopo tenda e 2 roulotte!
In risposta al messaggio di desanctismarco del 21/11/2016 alle 12:06:03
Fortuna nel mio caso.. mi cisono imbattuto mentre ero alla ricerca delprimo camper, dopo tenda e 2 roulotte! Posso solo prendere il merito di essermi accaparrato il mezzo alla velocità della luce appena ho capito di checosa si trattava (Giottiline Genetics su meccanica iveco). I gusti personali sono opinabili e sicuramente non piacerà a tutti, ma tra tutti gli usati che ho visto ha una solidità strutturale eccezzionale!
Bel camper, sicuramente un po pesantuccio, ma sei in buona compagnie compreso il sottoscritto