CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Spostamento batterie servizi nel garage

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
10
desanctismarco
desanctismarco
28/12/2014 20
Inserito il 19/11/2016 alle: 07:32:24
Ciao a tutti!
vorrei un consiglio tecnico dai più esperti per una modifica all'impianto elettrico:
avendo necessità di istallare una seconda batteria servizi, ho Acquistato due batterie AGM 
da 100ah che intendo montare con dual battery switch.
Non potendole montare all'interno del vano preposto, avevo pensato di montarle nel garage, 
ma il dubbio che mi assale è il seguente: sarebbero ad una distanza di circa tre metri 
dalla centralina-caricabatterie, sarebbe possibile l'istallaIone usando cavi di adeguata sezione?
e consigliabile o devo cercare altre soluzioni?
grazie in anticipo a chi vorrà-potrà aiutarmi,  Marco.
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 19/11/2016 alle: 07:40:13
Nel mio, Challenger, la batteria è stata gia predisposta nel garage dal costruttore, io ne ho messa un'altra in parallelo, quindi possibilissimo, usa dei cavi da 10 mm2 per il collegamento alla centralina. Ahhh altro consiglio, collegale in parallelo e lascia perdere il dual battery switch, le batterie ti ringrazieranno.
Pietro

https://www.facebook.com/whazza...

Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63252
Inserito il 19/11/2016 alle: 08:15:10
In risposta al messaggio di desanctismarco del 19/11/2016 alle 07:32:24

Ciao a tutti! vorrei un consiglio tecnico dai più esperti per una modifica all'impianto elettrico: avendo necessità di istallare una seconda batteria servizi, ho Acquistato due batterie AGM  da 100ah che intendo
montare con dual battery switch. Non potendole montare all'interno del vano preposto, avevo pensato di montarle nel garage,  ma il dubbio che mi assale è il seguente: sarebbero ad una distanza di circa tre metri  dalla centralina-caricabatterie, sarebbe possibile l'istallaIone usando cavi di adeguata sezione? e consigliabile o devo cercare altre soluzioni? grazie in anticipo a chi vorrà-potrà aiutarmi,  Marco.
...

Va bene, il cavo piú grosso é é meglio é
Fai una foto dello stato attuale per ricordarti di come sono collegati i fili.
I cavi di sezione 10 o meglio 16 mm devono avere i campicorda crimpati con pinze idrauliche, meglio se li fai fare da uno specializzato.
Ricordati i fusibili a monte.
---------Una bugia fa a tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la veritá si sta allacciando le scarpe---------
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 19/11/2016 alle: 08:31:02
In risposta al messaggio di desanctismarco del 19/11/2016 alle 07:32:24

Ciao a tutti! vorrei un consiglio tecnico dai più esperti per una modifica all'impianto elettrico: avendo necessità di istallare una seconda batteria servizi, ho Acquistato due batterie AGM  da 100ah che intendo
montare con dual battery switch. Non potendole montare all'interno del vano preposto, avevo pensato di montarle nel garage,  ma il dubbio che mi assale è il seguente: sarebbero ad una distanza di circa tre metri  dalla centralina-caricabatterie, sarebbe possibile l'istallaIone usando cavi di adeguata sezione? e consigliabile o devo cercare altre soluzioni? grazie in anticipo a chi vorrà-potrà aiutarmi,  Marco.
...

Ciao,
i tre metri di distanza sono sei: il calcolo va fatto sulla linea di alimentazione (positivo e negativo).
Se non hai inverter, e quindi prelievi normali, utilizza un 16mm2 proteggendo la linea con due fusilli da 30A da mettere il più possibile vicino ai due poli positivi; con del corrugato eviterai che i cavi possano rovinarsi a seguito di strofinamento / schiacciamento.
Fondamentali le connessioni che dovranno essere salde e durature.

Se riesci ad evitare i sei metri di linea è un bene, salutare è il non utilizzo di accrocchi per la gestione delle due BS.
Buoni chilometri a tutti!
10
desanctismarco
desanctismarco
28/12/2014 20
Inserito il 19/11/2016 alle: 09:31:19
Grazie per consigli!! 
Ricapitolando:
- tre metri (da considerare 6 o 8 con le varie curve) non sono un problema con cavo da 16mmq
crpayi ad arte e senza giunture;
- corrugato X proteggere i cavi, anche se non so se lo farò passare nella cellula
o sotto il pavimento ancorati ad un longherone;

ma ma come mai mi sconsigliate il battery switch?? 
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
T i t a n
T i t a n
-
Inserito il 19/11/2016 alle: 10:08:32
In risposta al messaggio di Grinza del 19/11/2016 alle 08:15:10

Va bene, il cavo piú grosso é é meglio é Fai una foto dello stato attuale per ricordarti di come sono collegati i fili. I cavi di sezione 10 o meglio 16 mm devono avere i campicorda crimpati con pinze idrauliche, meglio
se li fai fare da uno specializzato. Ricordati i fusibili a monte. Una bugia fa a tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la veritá si sta allacciando le scarpe
...

Fino a circa 70 mm2 si usano pinze manuali , oltre si usano le idrauliche. una volta era cosi .
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 19/11/2016 alle: 10:15:19
In risposta al messaggio di T i t a n del 19/11/2016 alle 10:08:32

Fino a circa 70 mm2 si usano pinze manuali , oltre si usano le idrauliche. una volta era cosi .

Fino a 25 mmq si usano le climpatrici manuali, oltre le idrauliche.
Forse volevi scrivere questo, e ti è venuto l'altro.

Ti voglio vedere climpare un 70 mmq manualmente... forse usando cacciavite e martello. Una volta era così.
_____________ 73 de

alvaro IZ2MHT

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63252
Inserito il 19/11/2016 alle: 10:17:46
In risposta al messaggio di alva.it del 19/11/2016 alle 10:15:19

Fino a 25 mmq si usano le climpatrici manuali, oltre le idrauliche. Forse volevi scrivere questo, e ti è venuto l'altro. Ti voglio vedere climpare un 70 mmq manualmente... forse usando cacciavite e martello. Una volta era così. 73 de

Io le faccio fare con quella idraulica, ho avuto la sfortuna di una che si é aperta
---------Una bugia fa a tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la veritá si sta allacciando le scarpe---------
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 19/11/2016 alle: 10:27:04
In risposta al messaggio di desanctismarco del 19/11/2016 alle 09:31:19

Grazie per consigli!!  Ricapitolando: - tre metri (da considerare 6 o 8 con le varie curve) non sono un problema con cavo da 16mmq crpayi ad arte e senza giunture; - corrugato X proteggere i cavi, anche se non so se lo farò passare nella cellula o sotto il pavimento ancorati ad un longherone; ma ma come mai mi sconsigliate il battery switch?? 

La seconda batteria destinata ai servizi di bordo si mette per avere più autonomia.
Con due batterie da 100Ah (capacità nominale) in parallelo diretto, si avranno 200Ah (ovviamente sempre nominali) a disposizione... considera come se fosse una sola batteria da 200Ah.
Sappiamo benissimo di non poter prelevare tutto (P/acido) per evitare danni irreversibili agli accumulatori.
Lavorando all'unisono (parallelo) in fase di carica/scarica, le batterie si divideranno il lavoro ed essendo meno sottoposte a prelievi, magari consistenti, dureranno di più per il minor stress subito.
Atteso questo, capirai che non è conveniente farle gestire da un dispositivo che, nove volte su dieci, le tiene separate in ogni loro fase.

P.S.: Il corrugato mettilo, un positivo che tocca una massa...

Buoni chilometri a tutti!
T i t a n
T i t a n
-
Inserito il 19/11/2016 alle: 12:21:38
In risposta al messaggio di alva.it del 19/11/2016 alle 10:15:19

Fino a 25 mmq si usano le climpatrici manuali, oltre le idrauliche. Forse volevi scrivere questo, e ti è venuto l'altro. Ti voglio vedere climpare un 70 mmq manualmente... forse usando cacciavite e martello. Una volta era così. 73 de

Non ho sbagliato a scrivere , la pinza aveva circa 60 cm di leva e ci andavi di peso sopra, sono sicurissimo che fino a 70 era manuale .
parlo di locali dove tutto è a terra e per tutto è proprio tutto dal pavimento a qualunque cosa che sia metallica compresa la finestra del bagno.

11
alby1973
alby1973
08/10/2014 105
Inserito il 19/11/2016 alle: 12:57:52

Confermo la pinza arriva bel oltre i 70 mmq .....arriva anche a 120 mmq 

http://it.rs-online.com/web/p/c...

la uso in azienda ....
Adriatik coral 660 sp

Modificato da alby1973 il 19/11/2016 alle 12:58:54
10
desanctismarco
desanctismarco
28/12/2014 20
Inserito il 19/11/2016 alle: 13:06:20
Io invece pensavo di usare un parallelatore per caricarle una alla volta 
così da non rischiare di danneggiare il caricabatterie che si troverebbe 
a gestire una batteria con una capacità doppia di quella per cui non è
stato dimensionato! 
Ma se dico eresie correggetemi!! 😅😅
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24196
Inserito il 19/11/2016 alle: 13:08:11
In risposta al messaggio di desanctismarco del 19/11/2016 alle 13:06:20

Io invece pensavo di usare un parallelatore per caricarle una alla volta  così da non rischiare di danneggiare il caricabatterie che si troverebbe  a gestire una batteria con una capacità doppia di quella per cui non è stato dimensionato!  Ma se dico eresie correggetemi!! 😅😅

La corrente erogata dal caricabatterie è limitata dalla circuiteria interna e non dalle batterie che ci attacchi.

MArco.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58109
Inserito il 19/11/2016 alle: 18:20:15
In risposta al messaggio di desanctismarco del 19/11/2016 alle 13:06:20

Io invece pensavo di usare un parallelatore per caricarle una alla volta  così da non rischiare di danneggiare il caricabatterie che si troverebbe  a gestire una batteria con una capacità doppia di quella per cui non è stato dimensionato!  Ma se dico eresie correggetemi!! 😅😅

Lascerei perdere il dual battery switch e metti un bel parallelo e la gestisci come una grossa BS da 200Ah. 
In questo modo anche con assorbimenti elevati, come l'accensione della combi, o l'uso di un inverter, il calo di tensione istantaneo è minore e quindi piu difficile che vada in blococ la stufa o la centralina del camper.

Secondo me un aspetto negativo da considerare è che sposti 60kg nel garage e quindi nello sbalzo e se hai la TA peggiora la trazione in salita.
Immagino però che le metterai piu avanti possibile cioè aderente al lato anteriore del garage.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 19/11/2016 alle: 20:13:53
In risposta al messaggio di T i t a n del 19/11/2016 alle 12:21:38

Non ho sbagliato a scrivere , la pinza aveva circa 60 cm di leva e ci andavi di peso sopra, sono sicurissimo che fino a 70 era manuale . parlo di locali dove tutto è a terra e per tutto è proprio tutto dal pavimento a qualunque cosa che sia metallica compresa la finestra del bagno.  

Si, ed eri anche sicuro della chiusura del capocorda usando una climpatrice a mano su di un cavo da 70 mmq dove non transitava certo un Ampere...

Mah...
_____________ 73 de

alvaro IZ2MHT

10
desanctismarco
desanctismarco
28/12/2014 20
Inserito il 19/11/2016 alle: 21:43:12
Argomenti molto validi a favore del parallelo secco!!
anche se può sembrare superfluo dirlo il mio primo scopo è quello di realizzare un impianto sicuro!
Rispettando questo presupposto più è semplice meglio è: più economico, e meno rischi di guasto! 
lo spostamento del peso non dovrebbe essere un problema, ho la trazione posteriore (iveco daily) 
e tutti i serbatoi e gli elettrodomestici pesanti, ad eccezione del serbatoio grigie,
si trovano nella parte ant sx del mezzo!
una sessantina di kg un metro circa dopo l'asse posteriore in posizione centrale riequilibreranno 
i pesi!
T i t a n
T i t a n
-
Inserito il 19/11/2016 alle: 22:26:13
In risposta al messaggio di alva.it del 19/11/2016 alle 20:13:53

Si, ed eri anche sicuro della chiusura del capocorda usando una climpatrice a mano su di un cavo da 70 mmq dove non transitava certo un Ampere... Mah... 73 de

guarda che parliamo di professionale , dove se solo ce un dubbio si scarta , si cambia , si butta e si mette un nuovo capicorda. poi che sappia io si dice crimpare quindi crimpatrice..
poi una crimpatrice ha un suo fine corsa che se non raggiunto non la apri soprattutto le idrauliche.

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58109
Inserito il 20/11/2016 alle: 00:02:29
In risposta al messaggio di desanctismarco del 19/11/2016 alle 21:43:12

Argomenti molto validi a favore del parallelo secco!! anche se può sembrare superfluo dirlo il mio primo scopo è quello di realizzare un impianto sicuro! Rispettando questo presupposto più è semplice meglio è: più
economico, e meno rischi di guasto!  lo spostamento del peso non dovrebbe essere un problema, ho la trazione posteriore (iveco daily)  e tutti i serbatoi e gli elettrodomestici pesanti, ad eccezione del serbatoio grigie, si trovano nella parte ant sx del mezzo! una sessantina di kg un metro circa dopo l'asse posteriore in posizione centrale riequilibreranno  i pesi!
...

Se hai la grande fortuna , o meglio scelta oculata di un camper a TP non hai problemi, e intendo non solo quello delle batterie wink  ti parla uno che finalmente ha smesso di patire dopo tre camper a TA ora ho il TP e mi si è aperto un altro mondo smileyyes

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
marinox
marinox
30/09/2009 5078
Inserito il 20/11/2016 alle: 16:46:38
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/11/2016 alle 00:02:29

Se hai la grande fortuna , o meglio scelta oculata di un camper a TP non hai problemi, e intendo non solo quello delle batterie   ti parla uno che finalmente ha smesso di patire dopo tre camper a TA ora ho il TP e mi si è aperto un altro mondo Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

yes semplice e ......  straordinariamente guidabile specie sullo stretto dato dalla sterzata eccezionale che la T.P. ha .

carlo
10
desanctismarco
desanctismarco
28/12/2014 20
Inserito il 21/11/2016 alle: 12:06:03
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/11/2016 alle 00:02:29

Se hai la grande fortuna , o meglio scelta oculata di un camper a TP non hai problemi, e intendo non solo quello delle batterie   ti parla uno che finalmente ha smesso di patire dopo tre camper a TA ora ho il TP e mi si è aperto un altro mondo Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Fortuna nel mio caso.. mi cisono imbattuto mentre ero alla ricerca delprimo camper, dopo tenda e 2 roulotte!
Posso solo prendere il merito di essermi accaparrato il mezzo alla velocità della luce appena ho capito
di che cosa si trattava (Giottiline Genetics su meccanica iveco).
I gusti personali sono opinabili e sicuramente non piacerà a tutti, ma tra tutti gli usati che ho visto
ha una solidità strutturale eccezzionale!

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58109
Inserito il 21/11/2016 alle: 14:24:10
In risposta al messaggio di desanctismarco del 21/11/2016 alle 12:06:03

Fortuna nel mio caso.. mi cisono imbattuto mentre ero alla ricerca delprimo camper, dopo tenda e 2 roulotte! Posso solo prendere il merito di essermi accaparrato il mezzo alla velocità della luce appena ho capito di che
cosa si trattava (Giottiline Genetics su meccanica iveco). I gusti personali sono opinabili e sicuramente non piacerà a tutti, ma tra tutti gli usati che ho visto ha una solidità strutturale eccezzionale!    
...

Bel camper, sicuramente un po pesantuccio, ma sei in buona compagnie compreso il sottoscritto wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link