CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Spostamento magnetotermico

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
10
Yanosh
Yanosh
14/06/2015 379
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2021 alle: 00:36:19
Devo rimontare l'impianto a 220 al suo posto, ma visto che nel mobile sotto il lavandino prende spazio, vorrei spostare il magnetotermico accanto il pannello della centralina, sopra la porta. Mi sapete dire se e' ancora valido o se e' meglio prendere qualcosa di migliore? C'e' modo di montarlo in modo piu' discreto senza quell' ingombrante e orribile scatolone?

20210809_153353.jpg
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 2010
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2021 alle: 07:55:50
In risposta al messaggio di Yanosh del 10/08/2021 alle 00:36:19

Devo rimontare l'impianto a 220 al suo posto, ma visto che nel mobile sotto il lavandino prende spazio, vorrei spostare il magnetotermico accanto il pannello della centralina, sopra la porta. Mi sapete dire se e' ancora valido o se e' meglio prendere qualcosa di migliore? C'e' modo di montarlo in modo piu' discreto senza quell' ingombrante e orribile scatolone?
Ciao, ma è il generale di tutto l'impianto a 230V? se la risposta è affermativa và sostituito con un magnetotermico differenziale da 2x16A 30mA e rifatti i cablaggi possibilmente evitando quei morsetti volanti; se nel posto dove hai intenzione di montarlo hai sufficiente spazio posteriore puoi montarlo da incasso servono almeno 10 cm di profondità ed utilizzando una apposita scatola puoi affiancargli le prese schuko
image(2904).png

Modificato da Karbon17 il 10/08/2021 alle 08:02:37
22
PDR
PDR
01/12/2003 6021
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2021 alle: 09:09:03
In risposta al messaggio di Yanosh del 10/08/2021 alle 00:36:19

Dimmi che quella foto è uno scherzo 
Paolo DR
10
Yanosh
Yanosh
14/06/2015 379
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2021 alle: 23:43:17
Si, e' il generale di tutto l'impianto (frigo, caricabatterie ed una presa 220 sotto al lavello) e non e' uno scherzo. Cosi' com'e' l' ho smontato dal mobiletto sotto il lavello per fare dei lavori ed ora devo rimontarlo ma li sotto non mi piace. Non ho idea se sia l'originale della Rimor o se e' stato rimaneggiato nel tempo. Il posto dove vorrei montarlo e' profondo piu' o meno 15 cm, se non ricordo male. Di questi aggeggi ne capisco poco. E' sufficiente chiedere un "magnetotermico differenziale da 2x16A 30mA" o devo chiedere qualcosa di piu' specifico? Costa molto? Come vanno fatti i cablaggi? E quel "coso" che ho postato cosa e' e perche' non va bene?
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 2010
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2021 alle: 08:01:27
image(2906).png
costa circa 25/30€ dipende dalla marca, ma fai attenzione, se non sei in grado di effettuare il lavoro a "regola d'arte" rivolgiti ad un professionista, con elettricità e gas bisogna fare molta attenzioni, il rischio per un lavoro non idoneo può comportare conseguenze disastrose
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
Fran50
Fran50
21/05/2010 179
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2021 alle: 09:13:10
Io in un camper metterei un C6 o al massimo un c10. 
Fran50
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 2010
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2021 alle: 09:55:11
In risposta al messaggio di Fran50 del 11/08/2021 alle 09:13:10

Io in un camper metterei un C6 o al massimo un c10. 
è vero che nella maggioranza dei casi le colonnine dei campeggi sono nel range 3>6A ma perchè precludersi la possibilità di avere anche 16A, se l'impianto elettrico è correttamente eseguito il cavo colonnina camper è da 2,5mmq e della stessa sezione anche i cablaggi interni alle prese schuko che sono da 16A, quindi la protezione adeguata è con interruttore magnetotermico differenziale da 16A, poi se vogliamo suddividere ulteriormente l'impianto con dei magnototermici di taratura inferiore, tipo frigorifero con un 6A la stufa con un 10A ecc. sarebbe l'ideale; a casa alimento il camper da una presa a 16A ed ho un caricabatteria da 18A per la batteria al litio che mi permette di diminuire i tempi di ricarica qualora ce ne fosse bisogno, e se per caso si avesse anche il condizionatore il riscaldamento elettrico la macchinetta del caffè gli assorbimenti a 230V potrebbero essere superiori ai 6/10A ammesso sempre di avere la sorgente in grado di erogarli
ciao

Modificato da Karbon17 il 11/08/2021 alle 10:05:28
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2021 alle: 10:38:41
In risposta al messaggio di Karbon17 del 11/08/2021 alle 09:55:11

è vero che nella maggioranza dei casi le colonnine dei campeggi sono nel range 3>6A ma perchè precludersi la possibilità di avere anche 16A, se l'impianto elettrico è correttamente eseguito il cavo colonnina camper
è da 2,5mmq e della stessa sezione anche i cablaggi interni alle prese schuko che sono da 16A, quindi la protezione adeguata è con interruttore magnetotermico differenziale da 16A, poi se vogliamo suddividere ulteriormente l'impianto con dei magnototermici di taratura inferiore, tipo frigorifero con un 6A la stufa con un 10A ecc. sarebbe l'ideale; a casa alimento il camper da una presa a 16A ed ho un caricabatteria da 18A per la batteria al litio che mi permette di diminuire i tempi di ricarica qualora ce ne fosse bisogno, e se per caso si avesse anche il condizionatore il riscaldamento elettrico la macchinetta del caffè gli assorbimenti a 230V potrebbero essere superiori ai 6/10A ammesso sempre di avere la sorgente in grado di erogarli ciao
...
Se volessimo fare un impianto a norma ogni utilizzatore dovrebbe avere la protezione adeguata, la norma sui camper, almeno quelli che ho visto io, è molto bordenline...anche io metterei al massimo un 10 A  , ho visto camper cablati con del 1,5mq, detto questo, ho capito che chi vuole fare queste modifiche non sa nulla di elettrico e questo è pericoloso oltre a non poterlo fare per norma, senza offesa ma io mi affiderei a uno che ha le basi per poter fare il lavoro.
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3099
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2021 alle: 11:48:03
Yanosh, se proprio sei in vena di fai da te, trovati almeno qualcuno che possa supervisionare le scelte e darti le dovute indicazioni sui lavori,
Senza le dovute considerazioni, se ti va bene si guasta, se ti va male s'incendia.

Comunque, nel dubbio, non posizionare impianti elettrici sotto impianti idraulici, specialmente un salvavita con allacci volanti senza nessuna protezione dagli schizzi wink
Lo stolto non sa tacere
10
Yanosh
Yanosh
14/06/2015 379
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2021 alle: 22:20:38
Ho fatto vedere la foto del magnetotermico in negozio e dovrebbero avermi dato esattamente il modello della foto. Non ho ancora aperto la scatola, che e' incollata. Come faccio i collegamenti? Finche' si tratta di interruttori e lampadine non ho problemi con la 220, ma un magnetotermico non so nemmeno da che parte si guarda. Sapete dirmi come va collegato il tutto? Non ho ancora trovato una placca per il montaggio ad incasso. sad Qui' in zona e' tutto chiuso e non so a chi rivolgermi. Posso copiare l'impianto vecchio? O i collegamenti da fare sono diversi? Non mi avete ancora detto cosa e' l' "aggeggio" c'era prima e perche' non andava bene. laugh

10
Yanosh
Yanosh
14/06/2015 379
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2021 alle: 13:01:37
Ho provato a cercare su google e a quanto ho capito, il magnetotermico e' sostanzialmente un interruttore che pero' va collegato sia al neutro che alla fase e all'uscita altrettanto. Quindi basta che faccio arrivare il cavo dalla presa al magnetotermico e da li torno sotto al lavello dove smistare la corrente al frigo, al caricabatterie ed alla presa interna. Esatto? Qual'e' il modo piu' elegante per sdoppiare un cavo elettrico senza usare le campanelle? Uso un cavo 3x2.5? E' sbagliato far passare la 220 sotto il pianale del camper?
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 2010
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2021 alle: 13:53:37
solitamente in un impianto elettrico meno giunzioni si fanno meglio è; se vanno fatte è consigliato effettuarle all'interno di una scatola possibilmente IP55 e con morsetti a cappuccio, il cavo da 3x2,5mmq và bene ed è possibile anche fare collegamenti sotto il pianale ma l'importante è che i cavi siano all'interno di un tubo corrugato e ben fissato al telaio. Il collegamento è abbastanza semplice : dalla presa esterna del camper si collega il magnetotermico differenziale ai due morsetti superiori e dai morsetti inferiori si alimentano le utenze tramite la scatola di derivazione che sarà il "nodo" dell'impianto a 230V e quindi sarà alimentato il frigorifero, le prese a 230V il carica batterie e la centralina del camper. Se i cavi dovessero essere accessibili è buona norma inserirli in un tubo corrugato o utilizzare cavi a doppio isolamento, resta inteso che sarebbe opportuno che il lavoro venisse eseguito da una persona con cognizione di impianti elettrici e per ultimo ricorda che il magnetotermico differenziale deve essere provato almeno ogni 6 mesi tramite il tasto TEST; evita di fare installazioni elettriche in prossimità di acqua
ciao

Modificato da Karbon17 il 14/08/2021 alle 16:10:53
10
Yanosh
Yanosh
14/06/2015 379
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2021 alle: 14:17:35
Sono un po' confuso su come realizzare materialmente l'impianto. La presa esterna si trova sulla fiancata e corrisponde nel mobiletto dotto il lavandino. Da li devo salire dentro i pensili e passare dietro il pannello della centralina dove voglio mettere il magnetotermico. A qursto punto, devo fare il tragitto inverso e tornare sotto al lavello per alimentare il frigo e le prese. Che cavi uso? Il 3x2.5 e' grosso e deve fare il tragitto all'andata ed il ritorno... in piu', il magnetotermico non ha i contatti per la terra. Quindi cosa uso? Un cavo 4x2.5 cosi' lo passo solo una volta? Trovo il modo di far passare un tubo corrugato ingombrante e vado su con dei cavi singoli? Suggerimenti? Soluzioni? Miracoli? laugh
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 2010
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2021 alle: 15:37:22
il cavo di "terra" o più propiamente cavo di protezione PE deve essere collegato a tutti gli apparati alimentati a 230V senza interessare il magnetotermico differenziale al quale vanno collegati sono fase+neutro; la sezione idonea è 3x2,5mmq ed il transito dei conduttori dipende da dove viene posizionato l'interruttore generale e la soluzione ottimale sarebbe nelle immediate vicinanze della presa esterna 3x16A, anche se poco accessibile non necessita di essere manovrato, e si raccomanda di eseguire i cablaggi in modo ottimale facendo molta attenzione a non creare punti in cui potrebbero insorgere cortocircuiti
10
Yanosh
Yanosh
14/06/2015 379
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2021 alle: 21:42:33
Come detto, non lo voglio rimettere sotto il lavello. Prende spazio e non mi piace stia li sotto. Voglio spostarlo da quasi sul pavimento fino a quasi sul tetto. Visto che la terra non deve arrivare fino al magneto termico, mi pare inutile usare un cavo 3x2.5 sia all'andata che al ritorno... mi ritroverei con due cavi grossi con il filo di terra inutilizzato. A che servirebbe? Vorrei creare un impianto il piu' in regola possibile... la terra serve solo, se non dico fesserie, dalla presa sulla parete fino alle diramazioni per i vari utilizzatori. E' piu' in regola se uso un cavo 4x2.5 (due fili vengono dalla presa al muro e due tornano vicino alla presa al muro), due cavi 2x2.5 o se uso i cavi singoli dentro una guaina?
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2021 alle: 21:53:50
Fatti fare il lavoro da un professionista.
lo paghi e non se ne parla più.
Tu non sei in grado di fare quel lavoro.
Questa non è una offesa , anche io non so fare il pane o cambiare le pastiglie dei freni , sono due fesserie ma se non lo si è mai fatto è un lavoro difficile da fare , il pane potrebbe essere immangiabile e non ti dico cosa potrebbe succedere alla prima frenata.
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 2010
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2021 alle: 22:42:02
il cavo di terra non necessita portarlo fino all'interruttore e non cambia nulla elettricamente usare 4 cavi da 2,5mmq od un cavo multipolare 4x2,5mmq l'importante è nel corretto collegamento di tutte le utenze, resta il fatto che e non hai esperienza in questo tipo di lavoro conviene rivolgersi a persona esperta, con il 230V si rischia di lasciarci la pelle
10
Yanosh
Yanosh
14/06/2015 379
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2021 alle: 20:26:41
Da quello che ho visto, il collegamento e' semplice e vorrei solo capire quali sono i materiali piu' adatti per questo lavoro. Per arrivare al nuovo posto per il magnetotermico ho due vie... o vado a destra fino all' armadio salendo fino a sopra i pensili, oppure passo sotto al camper e risalgo dal buco dove passano i cavi che vanno fino alla centralina. Un cavo 4x2.5 che passa sopra i mobili e' accettabile per un impianto in regola? A parte il blu e il marrone, il colore degli altri due fili e' importante o basta solo che siano collegati correttamente? Passando dentro al camper, ci vuole pure una guaina o basta quella del cavo?
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 2010
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2021 alle: 21:10:33
i colori dei cavi hanno una importanza relativa ma è importante che siano effettuate correttamente le sequenze di collegamento; i collegamenti interni non necessita di guaine se non soggetti a sollecitazioni o se transitano in punti a rischio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link