CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Spostare le batterie dei servizi

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 21/03/2008 alle: 10:00:17
Ciao a tutti, mi serviva un'informazione, magari da Nicoaldo o Emme48 e quant'altri se ne intendino... Io ho 2 BS collegate in parallelo ma frapposto ho fatto installare un deviatore nautico 1-2-boot, volevo acquistare 2 BS AGM ma visto le dimensioni, volevo spostarle da dove hanno sede le attuali, sulla parte opposta al camper per intenderci...... E' un lavoro impegnativo? Premetto che non me ne intendo assolutamente, meglio affidarsi ad uno di mestiere o è solo un allungamento dei cavi positivo e negativo? Grazie a tutti....ciao Daniele
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 21/03/2008 alle: 10:07:06
Devi semplicemente allungare i cavi originali. Potresti anche doverli accorciare se la centralina dalla quale provengono i cavi è dalla parte che intendi sfruttare. E'comunque un lavoro semplice e veloce. Magari butta anche il deviatore nautico......parere personale... Gianluca
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 21/03/2008 alle: 10:17:04
Ciao Gianluca, grazie per la risposta, i cavi sono da allungare sicuramente, la domanda è: tolgo i morsetti dei poli della batteria, e poi per allungare i fili? Perchè ai morsetti ho attocatto altri cavi e cavetti vari.....cosa devo fare? Come allungo i cavi? Devo tagliarli e collegarli con i cavi di prolunga con cosa? Altra informazione, vorrei mettere uno stacca batteria su quella del motore, devo metterlo sul negativo o sul positivo? Grazie ancora.... Ps: Il deviatore lo terrei per controllare l'effettiva efficienza delle 2 batterie, perchè ho sentito che in parallelo secco, se una delle 2 stà andando, si tira dietro anche l'altra......
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 21/03/2008 alle: 10:57:27
I cavi io preferirei sostituirli per intero della misura adatta. Se non vuoi o non puoi,consiglio di unire il pezzo nuovo saldandolo ed isolando bene.Il morsetto lo sganci e lo sposti. Nell'allungarli fai attenzione che con gli sfregamenti dovuti ai movimenti del mezzo i cavi non si sbuccino(spesso le lamiere sotto i sedili sono taglienti nei passaggi).Magari puoi farli passare in un pezzo di forassite morbida nei punti "difficili". Lo staccabatteria solitamente si monta sul negativo. Per quale motivo lo vuoi?? Lo chiedo perchè se hai un antifurto di tipo automobilistico rischi di incasinare le cose. Gianluca
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24177
Inserito il 21/03/2008 alle: 11:05:24
I fori eventualmente necessari a passare i cavi anzichè col trapano puoi realizzarli con una spina di acciaio appuntito e un martello. E' una tecnica comune per che passa i tubi di rame degli impianti a gas nei veicoli. Eviti il bordo tagliente e non rovina i cavi (che come dice Gianluca è meglio mettere nuovi e interi). Marco.
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 21/03/2008 alle: 11:16:01
Ok grazie, dopo guardo da dove partono i cavi.....li metterò nuovi, lo staccabatteria volevo metterlo perchè non voglio trovarmi con la batteria del motore a terra, delle volte lo lascio fermi anche un mesetto il camper e pensavo di utilizzare uno staccabaterie per ovviare il problema....non ho nessun antifurto che potrebbe essere danneggiato.
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 21/03/2008 alle: 11:29:32
Forse trovi qualche spunto... https://www.camperonline.it/for... Unica cosa che devi vedere è di non fare economia sui cavi, prendili di buon spessore...per il resto non è difficile, io dove ho dovuto allungare il cavo (positivo cellula) ed ho fatto un collegamento tra numerose utenze e cavo che va al deviatore nautico ho inserito una scatola stagna che trovi a pochi euro in qualsiasi magazzino... Ciao e buon lavoro! Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 21/03/2008 alle: 11:38:32
UTILISSIMO VERAMENTE SE CI CAPISSI QUALCOSA[:D][:D][:D] Ma da buon calzolaio mi sono terrorizzato dopo averlo visto[:D] Comunque grazie per le informazioni, dopo vado a vedere cosa posso fare, altrimenti non mi rimane che l'elettrauto[:(].......e vorrei evitarlo[;)] Ma se io passo già tutti i cavi e li faccio trovare pronti solo per i collegamenti, non dovrei spendere una cifra assurda.....anche perchè non ho nulla per fare il lavoro, a mala pena una pinza e un paio di forbici....forse anche del nastro isolante nero da elettricisti, ma mi sembra un po pochino come utensiliria[:D]
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24177
Inserito il 21/03/2008 alle: 11:41:29
Cerca un elettricista con le suole bucate e proponi uno scambio [:D][:D][:D] Marco.
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 21/03/2008 alle: 11:52:22
Mi sa che se tornassimo al baratto, andremmo meglio tutti....
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 21/03/2008 alle: 12:32:29
Marco, non mi dicevi che ti servivano un paio di stivaletti fatti su misura? [:D][:D][:D]id="Comic Sans MS"> Lo schema Daniele è complicato perchè ci sono inseriti anche altri elementi/accessori... Lo semplificherei cosi: Unisci tutti i poli negativi delle batterie (tutte tre, motore compreso) tra loro lasciando tutto quello che vi è attaccato adesso a questi poli... Prendi le utenze della cellula (tutto quello che adesso è attaccato al positivo della batteria cellula) e le porti al polo centrale (uscita) del deviatore nautico... Sullo stesso polo attacchi anche un altro cavo che passando da uno staccabatterie va a finire al positivo della batteria motore lasciandovi attaccato tutto quello che c'è al momento... Sul polo uno del deviatore nautico porti il positivo della batteria uno della cellula... Sul polo due del deviatore nautico porti il positivo della batteria due della cellula... Forse è piu chiaro cosi? Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 21/03/2008 alle: 13:34:12
Chiaro, ho preso delle misure, e penso che ne dovrò spostare solo una quella principale, quella che ho trovato in origine sul camper, perchè tra l'altro è messa all'interno di un gavoncido dalle dimensioni ridicole, tolgo i morsetti e allungo i cavi, riattacco i morsetti e dovrei avere fatto, magari risalgo la linea fin dove partono i cav che arrivano alla batteria e li sostituisco..... tutto il resto lo lascio dov'è......deviatore, inverter ecc....
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 21/03/2008 alle: 13:53:33
Daniele, il lavoro non è difficile. Al momento ti trovi i cavi di alimentazione (alternatore, caricabatteria, eventuali pannelli, ecc.) e di prelievo (centralina, prese non sotto centralina, ecc.) al morsetto positivo della batteria mentre dovresti avere un unico cavo al negativo (o forse più di uno). Chiamiamo questo punto "A". Sposta la/le batterie all'altro punto (definiamo "B"); ricorda - importante - che quando si scollega una batteria, prima va sconnesso il negativo e, solo dopo, il morsetto positivo; questo per non rischiare brutte scariche a massa. Al precedente punto A riunisci in un unico punto tutti i fili del positivo e, da qui al punto B ci arrivi con un unico cavo di adeguata dimensione (almeno 16mmq). Ripeti la stessa operazione per i negativi: riuniti in un unico cavo e, sempre di adeguare dimensioni, arrivi al punto B. Nel riconnettere le batterie, prima il polo positivo e, solo dopo, il negativo, per le motivazioni che ti ho detto. Non c'è bisogno di portare "tutti" i fili dal punto A al punto B. Elio
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24177
Inserito il 21/03/2008 alle: 17:36:52
... anche un elettrauto con le suole bucate va bene lo stesso [:D] Marco.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link