quote:Risposta al messaggio di Gdavide inserito in data 21/02/2012Â 22:01:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Prendi quello con profumo "Oceano", aiuta molto con l'idea. Scherzi a parte, prendi un buon estintore a polvere da 6 kg, costo 40-50 euro. Non capita, ma se capita e Te la cavi con l'incendio devi spendere 120 euro, 100 euro per un cero gigante a SantAntonio e 20 euro per quello che ti ha detto Mario, una bella bevuta. Saluti Eddy
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 22/02/2012 12:29:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Magari funziona o magari non è omologato, come dici Te bastava una targhetta e si capiva tutto, io ho cercato ma non ho rilevato un cas... Comunque come pubblicità è messo bene. Saluti Eddy
quote:Risposta al messaggio di luca675 inserito in data 23/02/2012 18:51:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mah, senti. Io ho due estintori ad Halon 34A 233B C e uno piccolo a polvere da 1 Kg 5A 34B C Quindi so esattamente qual'è il potere estinguente che ho a bordo. Marco.
quote:Risposta al messaggio di mrlifeguard inserito in data 23/02/2012 21:31:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> a parte il CO2, che, come dice GinoSerGina, a bordo del Camper...è meglio NON avere [;)] per il resto Ti Quoto all'ennesima potenza [;)] Sicuramente sei un Professionista[;)] Consigli Perfetti, da seguire [;)] [:)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 24/02/2012 13:59:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Francesco, beh per il polvere da 2 kg non hai speso tanto, mentre il 6 kg mi pare fuori prezzo [xx(]. Dissento sul pericolo del CO2, la quantità contenuta in un estintore da 2 Kg confronto al volume del camper è talmente irrisoria che non è assolutamente pericolosa anche nel caso ci fosse una fuoriuscita di prodotto (evento molto raro...); il gas contenuto (CO2, biossido di carbonio o anidride carbonica che dir si voglia) fa parte dell'aria che respiriamo.... Per quelli idrici vi sono alcune controindicazioni: la prima è che sotto lo "0" termico è inutilizzabile poichè ghiaccia, poi è utilizzabile sulla 220 solo ad una certa distanza di sicurezza e con molte precauzioni di isolamento (l'acqua, anche se vaporizzata, conduce corrente), boh io non lo prenderei; sul mio ho un 6 kg polvere 34A 233BC ed in ausilio un CO2 da 2 Kg e sono contento della scelta fatta. Naturalmente parliamo sempre di intervenire immediatamente su un principio d'incendio per il quale anche una coperta antifiamma (ne ho una a bordo da cm 200 x 100 circa) è un valido presidio; se ci sono già le fiamme alte, mettete pure il cuore in pace[V][xx(][:(][:(] Salutoni. Mauro[;)]
Nuvola, Dante e Cleo, i miei cuccioli pelosi.... quote:Risposta al messaggio di Otocototo inserito in data 25/02/2012 15:46:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [;)][;)][;)] Giusto [;)] Hai memoria di quanto sia la pressione di un estintore a CO2 [;)] Io ricordo di uno, in officina, che, fatto cadere dal lato valvola, e fessurata la filettatura della stessa, dopo aver piroettato fra le colonne, le persone(fra cui una caviglia...), i fianchi delle auto (tutti, rigorosamente fatti poi passare in carrozzeria), imbizzarritosi, ha deciso di andare a cercare di impiantarsi...sul soffitto, provocando solo una Sonora ammaccatura e...alcuni danni riscendendo (solo il parabrezza di una Lancia Stratos...[V][V][V]) [;)] Forse sarebbe stato meglio...essere intossicati...e basta [:D] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di lillo164 inserito in data 26/02/2012 16:58:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...grazie, Luca, per il tuo contributo...[;)] leggendo alcuni di questi post mi chiedo se, dopo quasi trent'anni che maneggio estintori, ancora non ne ho capito nulla[:(!][xx(] Poi è verissimo anche quello che scrive l'amico Giuliano: "...Si vede che siamo in un forum, che ogniuno può scrivere quello che si vuole..." L'episodio riportato dall'amico Gianfranco è un caso estremo; il mio datore di lavoro, buonanima, negli anni 70 ricaricava una bombola di CO2 da 20 Kg, il raccordo da lui usato era difettoso e improvvisamente si è distaccato dalla valvola provocando l'immediata fuoriuscita del gas a circa 60 atmosfere. Per fermare la bombola impazzita ci è salito a cavallo ed è volato fuori del laboratorio come su un missile, gli anziani del quartiere ancora ricordano quell'episodio: questo è un altro caso limite[:0]. In un camper l'estintore è fissato con la sua staffa in un posto accessibile e sicuro e mai si troverà a precipitare in terra da un'altezza tale da giustificare la tranciatura della valvola[V]; nel caso raro che si rompesse la valvola di sicurezza (di cui tutti gli estintori sono dotati) per esempio a causa di un improviso aumento della temperatura, ci sarebbe una fuoriuscita di gas CO2 (e non "CO", ossido di carbonio o monossido di carbonio, il gas letale che fuoriesce dalle stufe difettose[xx(]) così irrisoria rispetto al volume del camper che neppure se ne avrebbe la percezione (salvo per il rumore di uscita del gas). Per le ustioni da CO2, poi, è un'altra leggenda metropolitana[:D]: io tutti i santi giorni carico estintori, bombole per le bevande gasate di ogni genere, tipo e peso, lo faccio da tantissimi anni e non mi sono mai bruciato[:(!]; la CO2 fuoriesce dagli estintori con pressione estremamemte ridotta da appositi riduttori presenti sulle valvole e si dissolve quasi istantaneamente nell'atmosfera, senza lasciare traccia né danno alcuno. Per finire ribadisco, come scrive l'amico Luca, altro tecnico del settore, che sul camper va benissimo un estintore a polvere polivalente. Il CO2 è una scelta personale, non indispensabile ma assolutamente NON controindicata. Salutoni. Mauro[;)]
Nuvola, Dante e Cleo, i miei cuccioli pelosi.... quote:Risposta al messaggio di mrlifeguard inserito in data 23/02/2012 21:31:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ho preso proprio la coperta ignifuga, in vendita alla Lidl. L'ho messa a portata di mano vicino ai fornelli e spero (se mai mi servirà) di avere il sangue freddo per usarla. Perché in caso di incendio in camper ci potrebbe pure essere un idrante con manicotto, ma serve a poco se non si sa che fare. Io nel dubbio, scapperei! [8D]