CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Spray spegnifuoco.

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 35
19
Gdavide
Gdavide
16/02/2006 1638
Inserito il 21/02/2012 alle: 22:01:58
Qualcuno ha mai usato oppure conosce gli spray spegnifuoco da usarsi al posto dell'estintore? ne ho visto uno grande come una bomboletta da schiuma da barba, nelle istruzioni sta scritto che non macchia i tessuti e i mobili,non lascia residui, ha un getto che dura 18 secondi e dalla distanza di 3-4 metri, costo 20 euro posto il link www.superangel.com Davide
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 21/02/2012 alle: 23:16:51
Probabilmente è sufficiente a spegnere per scherzo la sigaretta all'amico che fuma troppo. Per il resto, temo che serva a poco o nulla... [V]
21
globetrotter
globetrotter
09/01/2004 3530
Inserito il 21/02/2012 alle: 23:27:12
Io ne ho 2 che tengo a portata di mano vicino ai fornelli. Fortunatamente non li ho mai usati e spero di non dovrli usare mai . Pero' per un principio d'incendio sicuramente possono essere utili.18 secondi sembrano pochi ma in certi casi sono sufficenti a risolvere le situazioni critiche. Poi ho un'estintore dietro il sedile passeggero.

Modificato da globetrotter il 21/02/2012 alle 23:28:48
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37086
Inserito il 21/02/2012 alle: 23:30:57
porcherie prendiquatrini che illudono per 18 secondi senza lasciare macchie ne residui , io ci rimarrei distante 3-4km e quei 20 euro me li berrei tutti alla faccia del simpatico Gerry mario
19
Bianca65
Bianca65
10/01/2006 2101
Inserito il 22/02/2012 alle: 07:31:52
quote:Risposta al messaggio di Gdavide inserito in data 21/02/2012  22:01:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Prendi quello con profumo "Oceano", aiuta molto con l'idea. Scherzi a parte, prendi un buon estintore a polvere da 6 kg, costo 40-50 euro. Non capita, ma se capita e Te la cavi con l'incendio devi spendere 120 euro, 100 euro per un cero gigante a SantAntonio e 20 euro per quello che ti ha detto Mario, una bella bevuta. Saluti Eddy
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24175
Inserito il 22/02/2012 alle: 12:29:38
"Quanto spegne" è misurabile. Ed infatti la legge prescrive che venga misurato e stampato chiaramente sulla confezione altrimenti non può essere neanche messo in vendita, non come estintore almeno. Un estintore a polvere da Kg.6 - è in classe 34A 233B C Che significa? Che per la "A" (incendio di materiali solidi) il suo potere di spegnimento è "34" Per la "B" (incendio di liquidi) il potere estinguente è "233" Per la "C" si indica che spegne anche i gas in fiamme. Indipendentemente dal metodo preciso con cui si ottengono questi numeri il discorso centrale è che tutto il mondo li misura allo stesso modo per cui un estintore che riporta "2A" spegne i solidi 17 volte meno di un estintore a polvere di 6 kg. Girando sull'appariscente link indicato non riesco a trovare i numeri che cerco.[}:)] "Quanto spegne" io lo chiedo ai numeri, non a Gerry Scotti... Cordialmente, Marco.
19
Bianca65
Bianca65
10/01/2006 2101
Inserito il 22/02/2012 alle: 19:18:59
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 22/02/2012  12:29:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Magari funziona o magari non è omologato, come dici Te bastava una targhetta e si capiva tutto, io ho cercato ma non ho rilevato un cas... Comunque come pubblicità è messo bene. Saluti Eddy
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 22/02/2012 alle: 19:32:22
... la Stessa...Boiata...[V][V][V] ma la signora...è meglio di...Gerry Scotti (poco eh [:p]) http://www.youtube.com/watch?v=4CjFjL-ejgQ qui, la signorina...almeno all'inizio è...più Brillante (sembra una...mezza meretrice[:I]) http://www.youtube.com/watch?v=8quWUh8jm-Q ma almeno verso i 3.00 minuti...il prodotto spegne...ADDIRITTURA una R4...(che secondo mè era meglio far circolare...come auto d'epoca...[:D][:D][:D]) Vedi Tu... [V] Ciao Gianfranco
21
giado
giado
02/07/2004 541
Inserito il 23/02/2012 alle: 12:39:14
Le caratteristiche sul sito ci sono. di tratta di 3 modelli tra questi il mangiafuoco esp005 di tipo nautico risulta il più performante. A quel modello la certificazione di prova del R.I.N.A. e il riconoscimento del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti attribuiscono potere estinguente A-13B-C cioè efficace solo per i liquidi. Gli altri due modelli pubblicizzati sono efficaci sempre solo per i liquidi, ma meno performanti della versione nautica. Sicuramente comodo da stivare e maneggevole da usare, ma il confronto con la capacità estinguente di un comune estintore a polvere o CO2 non è a suo favore. Gianni
14
luca675
luca675
17/02/2011 5743
Inserito il 23/02/2012 alle: 18:51:22
Io questo l'ho preso e messo a portata di mano,anche se spero di non averne mai bisogno,però mi è stato garantito che funziona alla grande. http://www.firecom.it/homepage.php?language=italian&sezione=006&id_record=0 LUCA

Modificato da luca675 il 23/02/2012 alle 18:52:53
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24175
Inserito il 23/02/2012 alle: 19:12:59
quote:Risposta al messaggio di luca675 inserito in data 23/02/2012  18:51:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mah, senti. Io ho due estintori ad Halon 34A 233B C e uno piccolo a polvere da 1 Kg 5A 34B C Quindi so esattamente qual'è il potere estinguente che ho a bordo. Marco.
16
mrlifeguard
mrlifeguard
12/06/2009 3304
Inserito il 23/02/2012 alle: 21:31:50
il fuoco è composto da : combustibile, comburente (es. ossigeno) e calore, per spegnere un fuoco occorre sottrarre almeno uno di questi tre elementi, gli estintori a polvere vanno bene ma una volta aperti anche se il consumo è minimo vanno gettati o ricaricati, quelli a CO2 possono essere usati finche non perdono pressione, la schiuma per il camper non la prenderei in considerazione, l'acqua ha funzione di raffreddante ma è controindicata sugli apparati elettrici e poi all'internodi un camper forse fa più danno che il fuoco. avete pensato alla coperta ignifuga, è economica, eterna e funzionale, basta imparare ad impugnarla e a come usarla in genere su principi o piccoli incendi è valida. Sono tutte cose per piccoli incendi o principi di essi, se le cose si mettono male tutto diventa difficile è primario non perdere la testa, il panico vanifica tutto e la sicurezza dei nostri cari e la nostra sono la cosa più importante [;)]

Modificato da mrlifeguard il 23/02/2012 alle 21:32:47
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7152
Inserito il 24/02/2012 alle: 13:59:58
Mi aggancio a questo post per alcune considerazioni, visto che proprio ieri sono andato "dall'estintorista" [:D] Per prima cosa il prezzo: per un 2kg a polvere ho speso 30€ (25 + IVA [xx(]), il 6kg veniva 80€ + IVA (96 e spiccioli [xx(]). Il CO2 per il camper mi ha detto che non me lo vendeva perchè non trasportabile in ambienti chiusi dove dormono le persone (se c'è una perdita mi ha detto che "addormenta"). Mi ha parlato invece di un altro tipo "idrico" che non dovrebbe creare problemi agli impianti elettrici fino a 1000 watt: sinceramente non ho approfondito perchè non mi interessava, ma di che si tratta? Forse intendeva quello a schiuma? -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 24/02/2012 alle: 17:13:47
quote:Risposta al messaggio di mrlifeguard inserito in data 23/02/2012  21:31:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> a parte il CO2, che, come dice GinoSerGina, a bordo del Camper...è meglio NON avere [;)] per il resto Ti Quoto all'ennesima potenza [;)] Sicuramente sei un Professionista[;)] Consigli Perfetti, da seguire [;)] [:)] Ciao Gianfranco
16
Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 25/02/2012 alle: 15:46:21
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 24/02/2012  13:59:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Francesco, beh per il polvere da 2 kg non hai speso tanto, mentre il 6 kg mi pare fuori prezzo [xx(]. Dissento sul pericolo del CO2, la quantità contenuta in un estintore da 2 Kg confronto al volume del camper è talmente irrisoria che non è assolutamente pericolosa anche nel caso ci fosse una fuoriuscita di prodotto (evento molto raro...); il gas contenuto (CO2, biossido di carbonio o anidride carbonica che dir si voglia) fa parte dell'aria che respiriamo.... Per quelli idrici vi sono alcune controindicazioni: la prima è che sotto lo "0" termico è inutilizzabile poichè ghiaccia, poi è utilizzabile sulla 220 solo ad una certa distanza di sicurezza e con molte precauzioni di isolamento (l'acqua, anche se vaporizzata, conduce corrente), boh io non lo prenderei; sul mio ho un 6 kg polvere 34A 233BC ed in ausilio un CO2 da 2 Kg e sono contento della scelta fatta. Naturalmente parliamo sempre di intervenire immediatamente su un principio d'incendio per il quale anche una coperta antifiamma (ne ho una a bordo da cm 200 x 100 circa) è un valido presidio; se ci sono già le fiamme alte, mettete pure il cuore in pace[V][xx(][:(][:(] Salutoni. Mauro[;)] Nuvola, Dante e Cleo, i miei cuccioli pelosi....
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 26/02/2012 alle: 11:37:13
L'unica cosa che Vi posso consigliare è un estintore da 6 Kg a polvere A, B, C, con scritto valido per classe E, la coperta se di spessore, lasciate perdere tutto il resto. Attenzione che su pentole con olii ci vuole o la coperta o il coperchio della pentola o l'estintore preposto per classe F. Attenzione anche che su classe D l'estintore classe A,B,C, può essere pericoloso se non dichiarato espressamente per tale classe. Per dire che "estintore" è una cosa, ma dove si adopera è un'altra cosa da sapere BENE oltre che deve essere scritta sullo stesso.[;)]

Modificato da giuliano49 il 26/02/2012 alle 11:38:33
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 26/02/2012 alle: 15:26:57
quote:Risposta al messaggio di Otocototo inserito in data 25/02/2012  15:46:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [;)][;)][;)] Giusto [;)] Hai memoria di quanto sia la pressione di un estintore a CO2 [;)] Io ricordo di uno, in officina, che, fatto cadere dal lato valvola, e fessurata la filettatura della stessa, dopo aver piroettato fra le colonne, le persone(fra cui una caviglia...), i fianchi delle auto (tutti, rigorosamente fatti poi passare in carrozzeria), imbizzarritosi, ha deciso di andare a cercare di impiantarsi...sul soffitto, provocando solo una Sonora ammaccatura e...alcuni danni riscendendo (solo il parabrezza di una Lancia Stratos...[V][V][V]) [;)] Forse sarebbe stato meglio...essere intossicati...e basta [:D] [;)] Ciao Gianfranco
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 26/02/2012 alle: 16:45:29
Si vede che siamo in un forum, che ogniuno può scrivere quello che si vuole, dire che un estintore CO2 non sia reputato pericoloso è tutto da vedere. Si differenzia tale estintore fra i tanti per la pericolosità del suo contenuto, delle sue conseguenze, per le pressioni in atto. Infatti detto estintore è soggetto a pressioni di circa 55/60 bar in forma liquida, arriva sotto fiocchi di neve o ghiaccio a - 78°- 80°C in atmosfera producendo ustioni di grande importanza a chi maldestramente lo armeggia, inoltre la manipolazione di detto estintore proprio a causa della CO2 che si trova in atmosfera DEVE essere manipolato da personale adestrato e a conoscenza delle cause che la CO2 comporta. Respirare un'atmosfera particolarmente ricca di CO2 produce un sapore acidulo in bocca ed un senso di irritazione nel naso e nella gola; ciò è dovuto al suo reagire con l'acqua per formare acido carbonico. Non è tossico in sé, ma non è respirabile e quindi può provocare la morte per asfissia. Per quanta riguarda poi come gli altri estintori deve essere controllato, ma ogni 10 anni deve subire il collaudo dell'involucro a partire dai 5 lt di contenuto, inoltre deve essere riempito solamente fino al 75% del volume per temperature sui 20°C, nei posti caldi sopra dette temperature viene tolto altra percentuale del contenuto. In un ambiente come un camper non si può rimanere più di un minuto dopo aver svuotato anche in parte l'estintore, altra cosa è all'aperto.
14
lillo164
lillo164
15/11/2011 196
Inserito il 26/02/2012 alle: 16:58:18
Cosa mi tocca sentire... che la CO2 "addormenta"... [:D] Forse intendeva il CO, ma quello è un'altra cosa, e di sicuro nell'estintore non c'è... La CO2 la bevi con l'acqua gassata, è normalmente nell'aria che respiriamo e hai voglia di saturare il vr con la CO2 di un estintore!! Ne producono forse di più 4 adulti in 8 ore di sonno... Verissimo che è un recipiente in pressione, vero che in uscita è può causare ustioni da freddo... ma io, da "addetto ai lavori" sul mio vr ho la CO2. Ma preferenza personale, il classico polvere, va benissimo... Buoni km a tutti. Luca
16
Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 26/02/2012 alle: 18:31:26
quote:Risposta al messaggio di lillo164 inserito in data 26/02/2012  16:58:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...grazie, Luca, per il tuo contributo...[;)] leggendo alcuni di questi post mi chiedo se, dopo quasi trent'anni che maneggio estintori, ancora non ne ho capito nulla[:(!][xx(] Poi è verissimo anche quello che scrive l'amico Giuliano: "...Si vede che siamo in un forum, che ogniuno può scrivere quello che si vuole..." L'episodio riportato dall'amico Gianfranco è un caso estremo; il mio datore di lavoro, buonanima, negli anni 70 ricaricava una bombola di CO2 da 20 Kg, il raccordo da lui usato era difettoso e improvvisamente si è distaccato dalla valvola provocando l'immediata fuoriuscita del gas a circa 60 atmosfere. Per fermare la bombola impazzita ci è salito a cavallo ed è volato fuori del laboratorio come su un missile, gli anziani del quartiere ancora ricordano quell'episodio: questo è un altro caso limite[:0]. In un camper l'estintore è fissato con la sua staffa in un posto accessibile e sicuro e mai si troverà a precipitare in terra da un'altezza tale da giustificare la tranciatura della valvola[V]; nel caso raro che si rompesse la valvola di sicurezza (di cui tutti gli estintori sono dotati) per esempio a causa di un improviso aumento della temperatura, ci sarebbe una fuoriuscita di gas CO2 (e non "CO", ossido di carbonio o monossido di carbonio, il gas letale che fuoriesce dalle stufe difettose[xx(]) così irrisoria rispetto al volume del camper che neppure se ne avrebbe la percezione (salvo per il rumore di uscita del gas). Per le ustioni da CO2, poi, è un'altra leggenda metropolitana[:D]: io tutti i santi giorni carico estintori, bombole per le bevande gasate di ogni genere, tipo e peso, lo faccio da tantissimi anni e non mi sono mai bruciato[:(!]; la CO2 fuoriesce dagli estintori con pressione estremamemte ridotta da appositi riduttori presenti sulle valvole e si dissolve quasi istantaneamente nell'atmosfera, senza lasciare traccia né danno alcuno. Per finire ribadisco, come scrive l'amico Luca, altro tecnico del settore, che sul camper va benissimo un estintore a polvere polivalente. Il CO2 è una scelta personale, non indispensabile ma assolutamente NON controindicata. Salutoni. Mauro[;)] Nuvola, Dante e Cleo, i miei cuccioli pelosi....
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 26/02/2012 alle: 18:38:43
quote:Risposta al messaggio di mrlifeguard inserito in data 23/02/2012  21:31:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io ho preso proprio la coperta ignifuga, in vendita alla Lidl. L'ho messa a portata di mano vicino ai fornelli e spero (se mai mi servirà) di avere il sangue freddo per usarla. Perché in caso di incendio in camper ci potrebbe pure essere un idrante con manicotto, ma serve a poco se non si sa che fare. Io nel dubbio, scapperei! [8D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link