CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Stabilizzatore 220/220 per inverter

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 83
juanseba23
juanseba23
-
Inserito il 28/01/2011 alle: 23:40:04
Ho acquistato un inverter da 1500 watt ad onda modificata. Funziona perfettamente con tutto ad esclusione della macchina per il caffé della nespresso. Avevo scelto questo inverter proprio perché molti qui sul forum ne assicuravano il funzionamento con la nespresso ed invece... :( In particolare la nespresso va a singhiozzo sia quando si scalda sia quando produce il caffè. Proprio in questa fase dopo un paio di secondi interrompe la produzione e devo ogni volta ripremere il pulsante 3-4 volte per far scendere la quantità giusta di caffè. Credo, da ignorante in materia, che la nespresso vada in potrezione probabilmente perché riceve una corrente "sporca", quindi stavo pensando di mettere all'uscita dell'inverter uno stabilizzatore 220/220 in modo che arrivi una corrente pulita. Chiedo un parere agli esperti per capire se la mia idea è corretta. Inoltre vorrei sapere se questo stabilizzatore che ho trovato è adeguato o se me ne consigliate un altro:

http://shop.paolettiferrero.it/...

Grazie mille
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Inserito il 29/01/2011 alle: 05:03:41
quote:Risposta al messaggio di juanseba23 inserito in data 28/01/2011  23:40:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> che potenza assorbe la macchinetta ? l'inverter cosa fa , quando la macchinetta si ferma ? come hai collegato l'inverter alla batteria ? batteria che tipo ?
juanseba23
juanseba23
-
Inserito il 29/01/2011 alle: 11:57:41
quote:Risposta al messaggio di calasci inserito in data 29/01/2011  05:03:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao l'inverter l'ho collegato con i cavi in dotazione da 4 mm direttamente alla batteria. Le batterie sono due AGM da 100 Ah collegate tra loro in parallelo secco. Tutti gli altri dispositivi funzionano benissimo compreso un phon da 1000 watt. La macchinetta è da 1260 watt. La macchinetta mentre si scalda lampeggia il led del pulsante in modo normale ma va singhiozzo. Me ne rendo conto perché sento la ventola dell'inverter che parte e si interrompe dopo circa 2 secondi e dopo neanche 1 secondo riparte. Ripete questa cosa per 3-4 minuti dopo di che va in errore facendo un lampeggio diverso. La spengo, la riaccendo e ricomincia a lampeggiare correttamente (andando sempre a singhiozzo) e dopo circa un minuto è pronta lasciando acceso il led del pulsante. A quel punto premo il pulsante per erogare il caffé. Il caffé scende correttamente e caldo per circa 2 secondi e poi si interrompe ed il led rimane acceso correttamente come se fosse pronta a fare un nuovo caffé. Ripremo il pulsante e di nuovo eroga correttamente e dopo 2 secondi di nuovo si interrompe. Ripeto l'operazione 3-4 volte e così attualmente riesco a fare il caffè. Chiaramente ho già provato la macchinetta anche a casa e funziona benissimo (oltretutto è nuova). Credo che l'inverter lavori bene e che sia la macchinetta che "richiede" a singhizzo la corrente probabilmente perché non è "pulita". Grazie Andrea
17
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Inserito il 29/01/2011 alle: 16:44:32
Non sono un esperto, ma la potenza dichiarata di 1500 watt credo che sia riferita al picco e non all'erogazione continua quindi non dovrebbe essere un problema di onda modificata ma di potenza, chiedi a qualche esperto (Emme48) prima di comprare uno stabilizzatore che forse non ti serve. Stefano P.s. i cavi sono 4 mm2 o 4 mmm di diametro? Quanto sono lunghi?

Modificato da The Beagle il 29/01/2011 alle 16:46:19
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 29/01/2011 alle: 16:55:31
Acquista un inverter valido da 1500W (3000W circa di picco) e vedrai che funzionerà tutto a dovere. Quello che hai è troppo piccolo( o non dichiara dati reali) e va in protezione. Luca PD

Modificato da Luk&Cri il 29/01/2011 alle 16:56:23
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24185
Inserito il 29/01/2011 alle: 17:40:15
Una macchina del caffè a 220 alimentata dall'inverter seppur collegato a grossi quantitativi di amperora è una follia, senza sconti. Se però tanti lo fanno rimane lo stesso una follia. A volte mi sembra di dar assistenza a chi si vuol suicidare...[:(] Le ampere consumate sul 12 volt sono troppe per poter usare un inverter a quelle potenze lì. Sono troppe le ampere oltre che le amperora le quali fanno soffrire le batterie che sono progettate per basse potenze per lunghi periodi, alimentare la Truma e le luci senza problemi per capirci. Tutto può essere alimentato col 220 prodotto dalle batterie ma come livello di follia paragonalo ad un beduino che la sera nel deserto spenge il fuoco usando la preziosissima acqua invece dell'abbondante sabbia. Mi dispiace "stroncare" così la discussione, ma questo è quello che penso e siccome nessuno mi paga profumatamente per mentire e dire cose alle quali non credo io scrivo quello che ritengo giusto scrivere quindi che nessuno si offenda perchè la mia intenzione non è certo quella... Il calore si fa a gas e non "a pile". Però puoi sempre comprare un costosissimo Efoy o un rumoroso generatore per farti un caffè... Ma insomma, con la Brikka o la Kamira non ci riuscite a sopravvivere? Scusami juanseba23, non è che ce l'ho con te, ma una Nespresso pretende 125 di ampere dalla batteria (attarverso cavi da 4 mm? ma per favore...) la quale è consigliabile non caricarla con più del 10% in ampere per non comprometterla. Hai 200 amperora per cui parliamo al massimo di 30 ampere, ma proprio stando lì a discutere ferocemente come durante un incotro azienda-sindacato, ma si parla di 30 e non di 125 e in ogni caso 20 sarebbe meglio. Le batterie trattate così conservano solo il numero stampato sulla plastica con scritto 100 amperora ma in realtà si rovinano progressivamente. Perdona la mia schiettezza juanseba23 ma il mio consiglio è questo: - Inverter va bene quello che hai. - Due BS in AGM da 100 amperora in parallelo seccco vanno benissimo. - Il Phon sarebbe meglio se fosse da 450 watt massimi, usarlo poco e cercando di usarlo a metà potenza (225 watt). - Il caffè può essere fatto anche senza corrente, evita di assassinare così il tuo impianto energetico. Brikka, Kamira... prova almeno la Brikka che costa pochissimo e fa un buon caffè (ovviamente a gas). Cordialmente, MArco.

Modificato da Emme48 il 29/01/2011 alle 17:44:44
15
Fonzie72
Fonzie72
01/09/2010 812
Inserito il 29/01/2011 alle: 18:12:31
ANCHE IO HO UN INVERTER DA 1500 E LO HO MONTATO COSI PROPRIO PER IL CAFFE'(1050W SAECO) PERCHè A ME PIACE ESPRESSO (E PERCHE NO SCUSATE),LO USO ANCHE PER ALTRE COSE E NON HO AVUTO PROBLEMI FINO AD ADESSO. SALUTI A TUTTI
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 29/01/2011 alle: 18:23:14
L'importante è usarlo per brevissimi periodi. Il tempo di un caffè appunto!
15
Nonna Pina
Nonna Pina
12/06/2010 210
Inserito il 29/01/2011 alle: 20:36:20
Rispondo usando il nick di mia moglie. Per avere un miglior utilizzo energetico, in genere, utilizziamo batterie AGM o al GEL. Questi accumulatori sono fatti per un prelievo di corrente non elevato, rispetto alla capacità della batteria. Un inverter da 1500W, con un prelieevo resistivo di 1100W assorbirà dall'accumulatore una corrente di circa 100A, per il periodo in cui sta accesa la resistenza della caffettiera. A questo punto, se non vogliamo rovinare gli accumulatori, potrebbe essere più vantaggioso utilizzare quelli automobilistici, fatti per correnti più elevate anche se brevi, considerando però che, per prelievi di corrente bassi, questi rendono circa il 50% della loro capacità. In breve: il prelievo di correnti così elevate riduce drasticamente la vita dell'accumulatore e, con accumulatori a scarica lenta, è decisamente sconsigliabile; in questo ha perfettamente ragione Emme48. Nonna Pina fa il caffè con la Kamira e, debbo dire, ne sono abbastanza soddisfatto; a casa invece utilizziamo una macchinetta espresso. MAX.
juanseba23
juanseba23
-
Inserito il 29/01/2011 alle: 21:35:19
Prima di tutto grazie a tutti per le risposte. Per Emme48: leggo sempre con attenzione i tuoi interventi e prima di riportare qui il mio problema ero sicuro che avresti scritto per l'ennesima volta la tua opinione riguardo al "caffé a pile". Ho capito bene che non è la cosa migliore per le batterie ma purtroppo per me non ci sono alternative. Ho provato la kamira che ora è chiusa in un armadio (60 euro buttati...). Non posso bere il caffé della moca, altrimenti credimi non avrei nemmeno acquistato l'inverter da 1500 watt + la nepsresso che in totale mi sono costati più di 350 euro. Per pochi caffé in un anno rischiando anche di rovinare le batterie per il 99% di noi non varrebbe la pena... per me ti assicuro di si e non per vizio... Capisco che per te la cosa è inconcepibile, ma cerca di capire che per molti non ci sono alternative per diverse ragioni. Ti chiedo quindi, sempre cortesemente, se puoi aiutarmi a risolvere il problema visto che l'inverter credo sia buono e dimensionato correttamente. Grazie mille Per The Beagle: L'inverter è da 150 watt continui e 3000 di picco. Per togliere ogni dubbio vi do esattamente il link dove l'ho acquistato dove potete vedere tutte le caratteristiche:

http://www.campingshop.it/campi...

Per la sezione dei cavi non so risponderti ora, domani vado al camper e lo scrivo. In ogni caso sono quelli in dotazione e sono lunghi meno di 1 metro.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24185
Inserito il 29/01/2011 alle: 21:54:54
L'inverter semplicemente va in crisi per sovraccarico e sottoalimentazione. Misura la tensione a 12 volt esattamente ai morsetti dell'inverter e vedrai che i cavi da 4 mmq vanno KO. E' probabile che la sezione dei cavi dovrà essere di 10 mm quadri e anche "estremamente corti", non certo 1 metro, poi a zonzo ci vai col 220. L'inverter va quidi vicinissimo alle batterie che spero siano l'una a fianco dell'altra. Ricorda anche che la frase "ho 200 ampeerora di batterie" diventa sempre meno esatta ad ogni caffè. Per la Kamira ti dico che io ho fatto dei caffè pessimi finchè non ho imparato a farli meeglio della Nespresso. Infatti con quella elettrica basta inserire e fa tutto lei, mentre con la Kamira si possono ottenere dei risultati pessimi o migliori, dipende da te e da come impari ad usarla. Caso mai ti venisse in mente di mettere in moto durante il caffè ti dico di non lo fare visto che le batterie avranno una tensione di sicuro minore dell'alternatore. Rischi che le 125 amere circa passino in gran parte dal relè parallelatore bruciandolo. altri suggerimenti non ne ho ma la soluzione elettrica io la reputo deleteria. Il rischio è di trovarsi d'inverno al freddo con la Truma spenta per mancanza di corrente con in bocca un buon sapore di caffè. Cerca di ripensare un po' di cose, anche il phon non deve essere da 1000 watt. Siamo in camper e lo spreco energetico col quale a casa si vive allegramente qui esaspera le incongruenze e crea dei veri e propri malfunzionamenti più che delle semplici assurdità. Cordailmente, MArco.

Modificato da Emme48 il 29/01/2011 alle 21:58:15
juanseba23
juanseba23
-
Inserito il 29/01/2011 alle: 22:02:46
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 29/01/2011  21:54:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Puoi darmi delle delucidazioni perchè non capisco come sia possibile che un inverter da 1500 watt non sia in grado di produrre per 1260 watt. Ok tutte le osservazioni e le indicazioni riguardo le batterie, ma non capisco perché la macchinetta non funziona correttamente. Tecnicamente dovrebbe funzionare correttamente altrimenti qual'è la differenza tra un inverter da 1500 ed uno da 600 ad esempio? Grazie ancora, attendo una tua risposta Ciao Andrea
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 29/01/2011 alle: 22:35:46
quote:Risposta al messaggio di juanseba23 inserito in data 29/01/2011  22:02:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Intanto hai cavi sottodimensionati, come ti è stato detto, forse anche lunghi, le BS sono 200Ah ma quanto vicine, se non finisce che con quei assorbimenti gli ampere vengono tutti dalle prima e non sono sufficienti all'inverter. Cambia i cavi e riprova. Pioi c'è da vedere per quanto puà lavorare al 90% del suo massimo quell'inverter, non credo che oltre 1200w siano di regime per un inverter da 1500 massimo...
15
cippo4
cippo4
25/07/2010 295
Inserito il 29/01/2011 alle: 22:39:19
Mi dispiace ma mi sa che l'inverter è proprio sottodimensionato, lo dico perchè in questi giorni sto comprando un inverter proprio da quel sito, però a me serve solo per piccole emergenze cellulari, nintendo radioline, ecc.(300w continui 900 di picco...vabè sarà) Il venditore che ho contattato per telefono mi ha detto però onestamente che questo inverter potevo usarlo bene per potenze di 200w, quindi diciamo circa 30% in meno del dichiarato allora per il tuo inverter sono circa 1000w, forse mi sbaglierò però mi sà che l' inverter è sottodimensionato; anche se è una fregatura perchè chiunque avrebbe fatto lo stesso errore...
juanseba23
juanseba23
-
Inserito il 29/01/2011 alle: 22:48:32
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 29/01/2011  22:35:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao le batterie sono adiacenti e l'inverter è a distanza di 50 cm. I cavi sono lunghi meno di 1 metro come già detto.
juanseba23
juanseba23
-
Inserito il 29/01/2011 alle: 22:50:29
quote:Risposta al messaggio di cippo4 inserito in data 29/01/2011  22:39:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Che brutta notizia mi stai dando... proverò a contattare il venditore. Ma è possibile, in questo caso, che la nespresso funzioni lo stesso anche se in questo modo? Lo stabilizzatore di cui ho parlato all'inizio potrebbe risolvere il problema?
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Inserito il 30/01/2011 alle: 03:16:38
quote:Risposta al messaggio di juanseba23 inserito in data 29/01/2011  22:50:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> metti fili da almeno da 16 mm , e poi riprovi ...
15
Nonna Pina
Nonna Pina
12/06/2010 210
Inserito il 30/01/2011 alle: 08:14:40
L'inverter si ferma per tensione delle batterie troppo bassa. Questo significa che o le batterie non sono adatte a fornire la corrente richiesta (batterie a scarica lenta, ACM o GEL), oppure le batterie sono in uno stato tale da non sopportare più tali correnti. Non c'è da cambiare inverter, bensì batterie! A questo punto però, se hai tali necessità, ti consiglio un generatore, altrimenti il problema non lo risolvi. Ciao, MAX
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24185
Inserito il 30/01/2011 alle: 08:43:43
Proviamo prima a fare le prove a "costo zero", I cavi da "meno di un metro" tagliali in due e metti due cavi sul positivo dell'inverter e due sul negativo. I due sul positivo mandali ai positivi ognuno su una delle due batterie e i due sul negativo ai due negativi delle batterie. Prima di metter mano al portafoglio MISURA le tensioni come ti ho detto o almeno fai questa prova che è a costo zero. Le follie energetiche che illustravo prima e i problemi che generano sono proprio questi. Che vuol dire "batterie in parallelo tra loro" che cavi hai usato per collegarle? Stai lavorando con potenze assurde e quindi devi per forza lavorare di cnseguenza in maniera impeccabile viste le correnti in gioco. Se hai un tester misura le tensioni, se l'alimentazione crolla sul più bello cosa vuoi telfonare a chi te l'ha vendito... Oviamente io mi dissocio in ogni caso dall'usare in questo modo l'energia elettrica delle batterie, questo è solo l'aiuto tecnico che do ad un aspirante suicida... [:D][:D][:D] Cordialmente, Marco.
juanseba23
juanseba23
-
Inserito il 30/01/2011 alle: 11:42:29
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 30/01/2011  08:43:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Marco... almeno mi fai fare due risate [:D] Soprattutto per l'aspirante suicida [:D] Le batterie sono state collegate tra loro dal concessionario al momento dell'acquisto e tra di loro è stato messo un interruttore per decidere se utilizzare una, l'altra o entrambe le batterie. Sicuramente i cavi che sono stati utilizzati non sono grandi... anzi ad occhio non mi sembrano più grandi di 2,5 mmq. Mi suggerisci di cambiarli e di mettere anche quelli più grandi? Da quanto? Per la prova di tagliare i cavi non la posso fare perché poi sarebbero troppo corti e non arriverebbero alla batteria. L'unica soluzione per fare questa prova è che acquisto mezzo metro di cavo da 6 mmq (così arrivo ai 10 suggeriti da te) e li collego in parallelo sempre sulla prima batteria, perché per arrivare alla seconda i cavi dovrebbero essere un po più lunghi. Per quanto riguarda il venditore intendevo dire che se effettivamente l'inverter non è da 1500 watt come suggeriva cippo4 posso fare tutte le prove del mondo ma se non ce la fa... Oggi pomeriggio vado al camper a fare la prova con il tester come mi hai detto. Farò anche delle foto così da farti vedere come è collegato tutto. Grazie mille Andrea
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24185
Inserito il 30/01/2011 alle: 11:48:33
Con 3 euro qualsiasi elettricista ti da gli spezzoni di cavo che ti servono della sezione (lo sapevi vero che i mm quadri sono "sezioni" e non "diametri"??) giusta. Ricorda che i cavi si misurano in SEZIONE DEL RAME e non in diametro dcella plastica [:D][:D][:D] Commercialmente le misure europee in millimetri sono: 1 - 1,5 - 2,5 - 4 - 6 - 10 - 16 I diametri si deducono con la solita regola dell'area del cerchio e quindi 1 mm quadro è 1,12 mm 1 mm quadro corrisponde a circa 1,13 mm di diametro per cui: 1,5 >>> 1,7 mm 2,5 >>> 2,8 mm 4 >>> 4,5 6 >>> 6,8 10 >>> 11,2 Allora? Le misure in tensione che dovevi prendere che valori hanno dato?? [}:)][}:)][}:)][}:)][}:)] MArco.

Modificato da Emme48 il 30/01/2011 alle 11:55:28
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link