CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Stabilizzatore 220/220 per inverter

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 83
juanseba23
juanseba23
-
Inserito il 30/01/2011 alle: 11:56:32
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 30/01/2011  11:48:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si lo sapevo, grazie comunque per la precisazione. Quindi mi consigli di mettere più cavi piccolo in parallelo invece di metterne uno più grande da 6 mmq?
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24185
Inserito il 30/01/2011 alle: 11:59:15
Se mi dai le tue coordinate bancarie ti faccio un bonifico da 3 euro così almeno ti potrai comprare i cavi delle dimensioni giuste... [:D][:D][:D][:D][:D] TUTTI i cavi ovviamente. se hai una catena formata da anelli di ferro e da anelli di legno il risultato è una catena robusta come una con gli anelli di legno. Cambia TUTTI i cavi delle batterie che vanno al deviatore e all'inverter Cambia anche quelli che vanno al negativo delle batterie. misurali e sostituiscili tutti con cavi da 10 mm quadri. MArco. MArco.
juanseba23
juanseba23
-
Inserito il 30/01/2011 alle: 12:01:55
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 30/01/2011  11:48:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per le misure ti faccio sapere questa sera. Purtroppo non posso andare al camper prima di oggi pomeriggio. Per i cavi invece tra le due batterie cosa consigli? Ora che ci penso bene mi sa che hanno messo 3 o 4 cavi piccoli collegati insieme quindi probabilmente stiamo in totale sugli 8-10 mmq in totale.
18
lukignolo68
lukignolo68
16/02/2007 882
Inserito il 30/01/2011 alle: 12:05:03
Mah...Io non collegherei mai un inverter di quella potenza ad una coppia di batterie se non con una coppia di cavi di almeno 25 mmq... Io per maggiore sicurezza , visto il carico che il ns amico vuole tirare , consiglierei una coppia da 35 mmq. E le due batterie tra di loro messe in parallelo anche queste con cavi robusti . Sottolineo al 100% il consiglio dato da Emme48 di non accendere il motore mentre state prelevando dalle BS 80-100 o piu'amper perche' bruciate quasi sicuramente il rele' parallelatore dell'alternatore...ho visto molti che lo fanno ma poi vanno dall'elettrauto. Cordialmente Luca
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
juanseba23
juanseba23
-
Inserito il 30/01/2011 alle: 12:05:08
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 30/01/2011  11:59:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ammazza che cattivo [:D][:D][:D][:D] Non ho mica detto che non voglio spendere soldi [;)] Ok verifico che tutti i collegamenti siano con cavi da 10 mmq. Grazie ancora per la pazienza e l'aiuto anche se non sei d'accordo [:)]
juanseba23
juanseba23
-
Inserito il 30/01/2011 alle: 12:06:56
quote:Risposta al messaggio di lukignolo68 inserito in data 30/01/2011  12:05:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie per il consiglio, non accenderò mai il motore in questa situazione. Anche perché per fare il caffé ci vogliono 3 minuti e non vedo la necessità di mettere in moto in quei 3 minuti
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Inserito il 30/01/2011 alle: 13:45:37
ma non hai i cavi buoni x fare partire il camper x emergenza ? , usali [:D][:D][:D]

Modificato da calasci il 30/01/2011 alle 13:45:59
15
Nonna Pina
Nonna Pina
12/06/2010 210
Inserito il 30/01/2011 alle: 17:02:25
Non capisco una cosa: nel Forum TUTTI hanno una sacra paura del gas; raccomandano, anzi impongono di non superare il peso massimo consentito dal mezzo, vietano l'uso di fari allo xenon; condannano a morte chi ha un bombolone, un generatore od altre amenità del genere e poi non hanno paura di andare a fuoco per un'inverter collegato con conduttori troppo sottili e sottovalutano il pericolo della corrente distribuita dalla batteria! ATTENZIONE!! L'inverter va collegato con i conduttori appropriati! Usare un filo da 6 opeggio 4 mm2 per un'inverter da 1500W, quindi in grado di succhiare dalla batteria 125 A o più, significa far scorrere sul filo una corrente che varia dai 20 ai 35A per mm2! Il filo, attraversato da queste correnti per più di pochi secondi, diventa rovente, con conseguente pericolo d'incendio! Per fortuna che, nel caso evidenziato, l'inverter è andato in protezione, forse per bassa tensione, dovuta probabilmente proprio all'aumento della resistenza, causata dal riscaldamento del conduttore. Il mio vuole essere SOLO un consiglio, non scherzate con la corrente se non la conoscete; 12V possono essere pericolosi come 220V o più, se non li si usa a dovere. La sezione giusta, per l'inverter da 1500W è almeno 16 mm2 e tale DEVE essere anche il collegamento di parallelo fra le batterie. MAX
juanseba23
juanseba23
-
Inserito il 30/01/2011 alle: 18:19:15
quote:Risposta al messaggio di Nonna Pina inserito in data 30/01/2011  17:02:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, ho chiesto consiglio appositamente qui proprio per non incorrere in errori ed assolutamente evitare ogni tipo di pericolo. Sicuramente farò come mi avete consigliato, metterò cavi da 16 mm2 si dall'inverter alla batteria, sia tra le batterie. Voglio precisare una cosa: non sono pazzo, il cavo utilizzato per collegare l'inverter alle batterie è da 4 mm2 non per mia scelta ma è quello che è stato messo nell'inverter. Essendo ignorante in materia non ho fatto altro che collegarlo pensando che fosse adeguato. Mi chiedo: ma una casa che produce un inverter da 1500 watt come fa a mettere dei cavi (i cavi escono dall'inverter già collegati al suo interno) sottodimensionati?? Se per quelle correnti, come dite (ed io ci credo non metto minimamente in dubbio), sono necessari almeno cavi da 16 mm2 come possono venderlo con cavi più piccoli? PS: purtroppo non ho potuto fare nulla al camper perché il rimessaggio era allagato [:(!]
18
crociere99
crociere99
22/10/2007 180
Inserito il 30/01/2011 alle: 18:34:08
ciao, concordo con emme48 mi chiedo, invece di montare inverter da 1500Watt macchinetta per il caffè, doppia batteria da 100Ah non conviene prendere il caffè al bar? pensate alle pevere batterie una macchinetta del caffè assorbe oltre 100Ah anche se per pochi minuti sono un'eresia
juanseba23
juanseba23
-
Inserito il 30/01/2011 alle: 18:51:01
quote:Risposta al messaggio di crociere99 inserito in data 30/01/2011  18:34:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma è così difficile attenersi alla discussione? E' possibile che ognuno deve dire la propria opinione riguardo a scelte di cui non conoscete le motivazioni? Ho già detto che sono cosciente che sarebbe meglio utilizzare il gas ma non posso farlo per ragioni che non sto qui a spiegare. Ho aperto la discussione per chiedere un aiuto tecnico per risolvere il problema dal punto di vista della funzionalità. Il titolo della discussione non è "meglio il caffè col gas o con le batterie!!" E basta!! Chi vuole darmi una mano a capire e risolvere il problema, come stanno facendo M48, NonnaPina ecc... bene e li ringrazio molto. Per le altre cose astenetevi cortesemente o aprite un'altra discussione se ne avete voglia. Il mio obiettivo è quello di far funzionare la Nespresso tramite un inverter da 1500 watt collegato a due batterie da 100 Ah. Tutto questo in sicurezza assoluta, quindi se qualcuno ravvisa pericoli ovviamente non esiti a dirli. Andrea
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24185
Inserito il 30/01/2011 alle: 19:02:10
quote:Risposta al messaggio di juanseba23 inserito in data 30/01/2011  18:51:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Eh... "collegato alle batterie" ancora non è...diciamo "colleghicchiato"[:D][:D][:D] Su "collegalo" come si deve e visto che sei lì a fare (finalmente) dei cablaggi come si deve ti metto in testa un'altra idea che secondo me puoi realizzare durante la risistemazione dei cablaggi che farai... MArco.
juanseba23
juanseba23
-
Inserito il 30/01/2011 alle: 19:07:26
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 30/01/2011  19:02:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai ragione [:D][:D][:D] Dai, ora mi hai messo la curiosità... tira fuori questa idea [8D]
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24185
Inserito il 30/01/2011 alle: 19:11:50
quote:Risposta al messaggio di juanseba23 inserito in data 30/01/2011  19:07:26 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
>

http://www.m48.it/backupcamper.htm

Praticamente hai (avrai...) già tutto quanto fatto... MArco.
juanseba23
juanseba23
-
Inserito il 30/01/2011 alle: 19:18:42
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 30/01/2011  19:11:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Lo farò sicuramente! Grazie per il consiglio. Proprio una paio di mesi fa un mio amico ha avuto problemi con la BM e se aveva questa cosa avrebbe risolto immediatamente, ed invece ci siamo impazziti per collegare con i cavi di avviamento la BS con la BM [:(]
15
Nonna Pina
Nonna Pina
12/06/2010 210
Inserito il 30/01/2011 alle: 19:28:42
Voglio precisare una cosa: non sono pazzo, il cavo utilizzato per collegare l'inverter alle batterie è da 4 mm2 non per mia scelta ma è quello che è stato messo nell'inverter. id="red"> Andrebbero denunciati i fabbricanti dell'inverter! A meno che non abbiano inserito un vistoso avviso di limitazione di potenza con tali cavi. Quella di mettere in parallelo anche la BM è un'ottima idea, almeno in quei pochi minuti la corrente assorbita viene divisa per tre... anzi, se hai due AGM o GEL come BS, la maggior corrente se la sobbarcherà senz'altro quella del mezzo, a causa della sua resistenza interna meno elevata. Per Emme48: non conoscevo la Brikka; l'ho acquistata stamattina, leggendo il tuo post e debbo dire che fa un'ottimo caffè, forse, con un pò di pratica, meglio della Kamira. MAX

Modificato da Nonna Pina il 30/01/2011 alle 19:30:27
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24185
Inserito il 30/01/2011 alle: 19:35:13
quote:Risposta al messaggio di juanseba23 inserito in data 30/01/2011  19:18:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Allora i cavi delle masse delle BS e il cavo che le congiunge dovrà essere da 25 mm quadri. Ovviamente la massa delle BM non dovrà certo essere una vitolina autofilettante nell'alluminio ma sarà bene imbullonare al telaio un grosso cavo munito di capocorda. Sul mio ho messo DUE cavi collegati con altrettanti bulloni al telaio del Ducato, uno per batteria e poi ho collegato i negativi delle due batterie tra di loro. MArco.
juanseba23
juanseba23
-
Inserito il 30/01/2011 alle: 20:23:33
quote:Risposta al messaggio di Nonna Pina inserito in data 30/01/2011  19:28:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti assicuro che non c'è nessuna indicazione di attenzione, anzi sul "manuale" (se così si può chiamare) c'è un'immagine con all'uscita dell'inverter una serie di ciabatte con connessi televisori, phon, pc, ecc. ecc. come a dire potete usare l'inverter con molti dispositivi contemporaneamente. L'unica avvertenza è di non utilizzare un tipo di lampade che ora non ricordo. In ogni cosa che faccio metto davanti a tutto la sicurezza e se avessi saputo prima che quei cavi non erano adeguati l'avrei subito rispedito al mittente, cosa che non è detto che non faccia. Quell'inverter non ha attacchi esterni, i cavi sono connessi dall'interno e quindi devo verificare se è possibile sostituirli. Per questo appunto chiedevo se è normale che un inverter da 1500 watt, a prescindere dall'uso che se ne fa, possa avere dei cavi da 4 mm2. Vorrei tanto farvi vedere le foto di tutte le connessioni e dell'interno dell'inverter che ho aperto e modificato per portare i led e l'interruttore di accensione in un altro punto, visto che una volta montato non è raggiungibile facilmente perché è sotto la dinette. Spero di poterlo fare il prossimo week-end visto che tanto non si parte... purtroppo [:(]
juanseba23
juanseba23
-
Inserito il 30/01/2011 alle: 20:24:44
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 30/01/2011  19:35:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Appena mi metterò a fare questo lavoro ti chiederò consiglio sicuramente [:D]
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24185
Inserito il 30/01/2011 alle: 20:29:40
quote:Risposta al messaggio di juanseba23 inserito in data 30/01/2011  20:24:44 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
>

http://shop.paolettiferrero.it/...

Questo (fratellino maggiore di quello che ho io) ha dei bei morsetti per collegarci i cavi che ci pare. Poi riparte con cavi più piccolo, doppi però... MArco.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link