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Stabilizzatore 230v

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Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
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Inserito il 08/03/2025 alle: 10:00:07
Buongiorno a tutti, pensavo di montare uno stabilizzatore 230v, a solo beneficio del mio frigo Thetford 3v, per ovviare al problema degli abbassamenti di tensione che si verificano in alcuni campeggi/colonnine nei periodi di grande affluenza e conseguente passaggio continuo gas/230v
Ad esempio 
GBC Stabilizzatore Di Tensione 1200VA-750W

180-264

V -

59631510

Nero/Bianco Torre

https://amzn.eu/d/a8l8a4P



Poi ho trovato quest'altro in offerta a prezzo scontato e l'ho acquistato pensando di inserirlo all'uscita del magnetotermico e alimentare tutto l'impianto 230v

Regolatore di tensione automatico KEMOT SER-2000

https://amzn.eu/d/eFTxBJF

 
 
Ora vorrei provarlo prima di metterlo in uso ma c'è un modo semplice e pratico per creare al banco le condizioni di utilizzo ?
Se avessi un trasformatore 230/200 o variabile sarebbe facile anche per me ma non lo ho.
Inoltre se qualcuno avesse esperienza diretta con questo prodotto e la volesse condividere sarebbe fantastico.
Grazie Giò 

 
Il meglio è nemico del bene
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24154
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Inserito il 08/03/2025 alle: 10:39:27
In risposta al messaggio di Giochigio del 08/03/2025 alle 10:00:07

Buongiorno a tutti, pensavo di montare uno stabilizzatore 230v, a solo beneficio del mio frigo Thetford 3v, per ovviare al problema degli abbassamenti di tensione che si verificano in alcuni campeggi/colonnine nei periodi
di grande affluenza e conseguente passaggio continuo gas/230v Ad esempio  GBC Stabilizzatore Di Tensione 1200VA-750W 180-264 V - 59631510 Nero/Bianco Torre Poi ho trovato quest'altro in offerta a prezzo scontato e l'ho acquistato pensando di inserirlo all'uscita del magnetotermico e alimentare tutto l'impianto 230v Regolatore di tensione automatico KEMOT SER-2000     Ora vorrei provarlo prima di metterlo in uso ma c'è un modo semplice e pratico per creare al banco le condizioni di utilizzo ? Se avessi un trasformatore 230/200 o variabile sarebbe facile anche per me ma non lo ho. Inoltre se qualcuno avesse esperienza diretta con questo prodotto e la volesse condividere sarebbe fantastico. Grazie Giò    Il meglio è nemico del bene
...
Come loro abitudine, Amazon si guarda bene dallo spiegare come funziona, però ci racconta una infinità di usi che non servono a nulla.
Non ho capito se dentro c'è un trasformatore variabile servocontrollato o un trasformatore a ferro saturo come gli stabilizzatori per le TV degli anni 60.

Queste diciture:
 Trasformatore toroidale: C.R.G.O.
 Ritardo: nessun ritardo/ritardo (180/6 secondi).


...mi lascia immaginare un trasformatore variabile perché chiedono da 6 a 180 secondi prima di attivarsi..., sarebbe bello vedere con un oscilloscopio cosa esce di preciso.
Ma perché devo immaginare? Non potrebbero scrivere come funziona ?

Ecco il manuale

https://manuals.plus/m/c997f7bf...



 
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 08/03/2025 alle 10:48:38
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Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
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Inserito il 08/03/2025 alle: 10:52:00
In risposta al messaggio di Emme48 del 08/03/2025 alle 10:39:27

Come loro abitudine, Amazon si guarda bene dallo spiegare come funziona, però ci racconta una infinità di usi che non servono a nulla. Non ho capito se dentro c'è un trasformatore variabile servocontrollato o un trasformatore
a ferro saturo come gli stabilizzatori per le TV degli anni 60. Queste diciture:  Trasformatore toroidale: C.R.G.O.  Ritardo: nessun ritardo/ritardo (180/6 secondi). ...mi lascia immaginare un trasformatore variabile perché chiedono da 6 a 180 secondi prima di attivarsi..., sarebbe bello vedere con un oscilloscopio cosa esce di preciso. Ma perché devo immaginare? Non potrebbero scrivere come funziona ? Ecco il manuale  
...
Ciao Marco, speravo che rispondessi, siccome sono curioso ieri sera l'ho aperto e ho scattato una foto, la allego sperando che sia soddisfacente 
IMG-20250307-WA0001.jpeg
Ciao Giò 
Il meglio è nemico del bene
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Emme48
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13/01/2006 24154
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Inserito il 08/03/2025 alle: 11:44:12
In risposta al messaggio di Giochigio del 08/03/2025 alle 10:52:00

Ciao Marco, speravo che rispondessi, siccome sono curioso ieri sera l'ho aperto e ho scattato una foto, la allego sperando che sia soddisfacente  Ciao Giò 
Si vede un trasormatore fisso, ma anche una scheda elettronica che forse agisce sul trasformatore.

Secondo me per il frigo va benissimo, ma non posso essere sicuro, devi provare ad alimentare quell'oggetto e collegarci il frigo.
Una tensione bassa in ingresso la puoi simulare dandogli corrente con un phon collegato in serie, vanno fatti collegamenti provvisori ma sicuri e poi la tensione che gli dai va misurata con un tester.
Se è come penso (spero) la forma d'onda sinusoidale è distorta solo in caso di tensione in ingresso troppo alta, mentre con tensione bassa la sinusoide non dovrebbe essere distorta.

Troppi "se", ci vuole un escilloscopio...
Marco

http://www.m48.it

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Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
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Inserito il 08/03/2025 alle: 12:03:41
In risposta al messaggio di Emme48 del 08/03/2025 alle 11:44:12

Si vede un trasormatore fisso, ma anche una scheda elettronica che forse agisce sul trasformatore. Secondo me per il frigo va benissimo, ma non posso essere sicuro, devi provare ad alimentare quell'oggetto e collegarci il
frigo. Una tensione bassa in ingresso la puoi simulare dandogli corrente con un phon collegato in serie, vanno fatti collegamenti provvisori ma sicuri e poi la tensione che gli dai va misurata con un tester. Se è come penso (spero) la forma d'onda sinusoidale è distorta solo in caso di tensione in ingresso troppo alta, mentre con tensione bassa la sinusoide non dovrebbe essere distorta. Troppi se, ci vuole un escilloscopio...
...
Ti ringrazio moltissimo, proverò in settimana con il phon in serie tanto per vedere come si comporta e riferirò.
Capisco i tuoi dubbi ma una tensione superiore è possibile in casi eccezionali mentre una tensione bassa in campeggio, in estate quando ci sono condizionatori fornelli a induzione e piastre elettriche del ristorante e chi più ne ha più ne metta è quasi la norma.
Tranquillo per i collegamenti al banco perché sono molto prudente.
Grazie Giò 
Il meglio è nemico del bene
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RobiAle
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17/02/2006 1549
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Inserito il 09/03/2025 alle: 14:32:38
In risposta al messaggio di Giochigio del 08/03/2025 alle 10:00:07

Buongiorno a tutti, pensavo di montare uno stabilizzatore 230v, a solo beneficio del mio frigo Thetford 3v, per ovviare al problema degli abbassamenti di tensione che si verificano in alcuni campeggi/colonnine nei periodi
di grande affluenza e conseguente passaggio continuo gas/230v Ad esempio  GBC Stabilizzatore Di Tensione 1200VA-750W 180-264 V - 59631510 Nero/Bianco Torre Poi ho trovato quest'altro in offerta a prezzo scontato e l'ho acquistato pensando di inserirlo all'uscita del magnetotermico e alimentare tutto l'impianto 230v Regolatore di tensione automatico KEMOT SER-2000     Ora vorrei provarlo prima di metterlo in uso ma c'è un modo semplice e pratico per creare al banco le condizioni di utilizzo ? Se avessi un trasformatore 230/200 o variabile sarebbe facile anche per me ma non lo ho. Inoltre se qualcuno avesse esperienza diretta con questo prodotto e la volesse condividere sarebbe fantastico. Grazie Giò    Il meglio è nemico del bene
...
Ciao io ho comprato il fratello maggiore 

KEMOT SER-3000

 visto che sarei andato in Marocco e sapendo i problemi che hanno con l'elettricità ho preferito provare a risolvere il problema con questo,
Ho lo stesso tuo frigo e visto le tensioni che occasionalmente ho visto sul display posso esserne solo soddisfatto,in un campeggio mi he capitato di leggere 185 Volt lui ha fatto il suo dovere ed è andato tutto bene.
credo che sia uno di quegli accessori che dovrebbero essere di serie sui nostri veicoli.
è un pochino ingombrante ma niente di trascendentale, quello della GBC,piccolino lo avevo visto anch'io ma ho preferito prenderne uno più potente per,evemtualmente,non farlo lavorare al limite.
per informazione
questo non aumenta i watt che si hanno a disposizione della colonnina la stabilizza e basta.



 

Modificato da RobiAle il 09/03/2025 alle 14:36:11
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banoyo
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23/12/2011 2106
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Inserito il 09/03/2025 alle: 17:37:58
In risposta al messaggio di RobiAle del 09/03/2025 alle 14:32:38

Ciao io ho comprato il fratello maggiore KEMOT SER-3000 visto che sarei andato in Marocco e sapendo i problemi che hanno con l'elettricità ho preferito provare a risolvere il problema con questo, Ho lo stesso tuo frigo
e visto le tensioni che occasionalmente ho visto sul display posso esserne solo soddisfatto,in un campeggio mi he capitato di leggere 185 Volt lui ha fatto il suo dovere ed è andato tutto bene. credo che sia uno di quegli accessori che dovrebbero essere di serie sui nostri veicoli. è un pochino ingombrante ma niente di trascendentale, quello della GBC,piccolino lo avevo visto anch'io ma ho preferito prenderne uno più potente per,evemtualmente,non farlo lavorare al limite. per informazione questo non aumenta i watt che si hanno a disposizione della colonnina la stabilizza e basta.  
...
Nessun oggetto è in grado di aumentare i Watt in ingresso, per poterlo fare deve prelevarne altri da qualche altra parte.
Sarebbe bello se esistesse un oggetto in grado di farlo, avremo risolto tutti i problemi energetici....ma avremo stravolto la fisica.
Tiziano
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IZ4DJI
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12/11/2006 57949
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Inserito il 09/03/2025 alle: 17:41:51
In risposta al messaggio di RobiAle del 09/03/2025 alle 14:32:38

Ciao io ho comprato il fratello maggiore KEMOT SER-3000 visto che sarei andato in Marocco e sapendo i problemi che hanno con l'elettricità ho preferito provare a risolvere il problema con questo, Ho lo stesso tuo frigo
e visto le tensioni che occasionalmente ho visto sul display posso esserne solo soddisfatto,in un campeggio mi he capitato di leggere 185 Volt lui ha fatto il suo dovere ed è andato tutto bene. credo che sia uno di quegli accessori che dovrebbero essere di serie sui nostri veicoli. è un pochino ingombrante ma niente di trascendentale, quello della GBC,piccolino lo avevo visto anch'io ma ho preferito prenderne uno più potente per,evemtualmente,non farlo lavorare al limite. per informazione questo non aumenta i watt che si hanno a disposizione della colonnina la stabilizza e basta.  
...
Ho parlato poco tempo fa con un amico che ha passato l inverno in Marocco, e non aveva mai collegato la 230V proprio per evitare guai, la ha attaccata una sola volta perchè la moglie voleva usare il phon, e  ha rischiato di bruciare la centralina del mezzo (ora sono tutti sistemi computerizzati) e mi diceva che chi va in Marocco, specie con camper moderni, usa sempre lo stabilizzatore.

Cio che mi chiedo, come e dove va colegato?   Penso che vada collegato sul cavo che dalla colonnina arriva al camper, ma in tal caso sterebbe all esterno,  come lo si protegge dalla pioggia?  Non si rischia che possa servire a qualcun altro? wink

Nel mio caso, con il furgonato, non saprei neppure dove metterlo per il trasporto, quindi mi sa che quando andrò in Marocco eviterò di collegarmi alla rete 230v che tanto non ne ho necessità wink
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 09/03/2025 alle 17:47:10
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salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2025 alle: 17:56:47
Teoricamente basterebbe un gruppo di continuita' per pc.
Naturalmente di adeguata potenza e naturalmente posizionato all' interno del camper
Stabilizza e la batteria interna provvede a compensare i cali di tensione.
O sbaglio?
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57949
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Inserito il 09/03/2025 alle: 18:06:27
In risposta al messaggio di salvatore del 09/03/2025 alle 17:56:47

Teoricamente basterebbe un gruppo di continuita' per pc. Naturalmente di adeguata potenza e naturalmente posizionato all' interno del camper Stabilizza e la batteria interna provvede a compensare i cali di tensione. O sbaglio?
Penso che dovrebbe funzionare.

Però, avendo una BS Litio che mi da 4 giorni di autonomia invernale con riscaldamento,  penso che inn Marocco dove è piu caldo che qui e c'è anche piu sole,  proprio non ci sia necessità di collegarsi e quindi si risolve nella maniera piu semplice.

Vedo che anche qui, se sto fermo 3 o 4 giorni anche in inverno, pur avendo la colonnina li accanto, non mi collego che non mi serve e mi evito una scocciatura in piu.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24154
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Inserito il 09/03/2025 alle: 18:14:33
In risposta al messaggio di salvatore del 09/03/2025 alle 17:56:47

Teoricamente basterebbe un gruppo di continuita' per pc. Naturalmente di adeguata potenza e naturalmente posizionato all' interno del camper Stabilizza e la batteria interna provvede a compensare i cali di tensione. O sbaglio?
... se a bordo del camper hai un inverter non ti serve altro, ci mandi il frigo a 230 Volt e ricarichi la BS col caricabatterie di bordo, MA, questo caricabatterie deve essere di tipo nautico, cioè capace di lavorare anche con soli 180 Volt in ingresso.

Su un impianto esistente conviene mettere uno stabilizzatore.
Ma se serve mettere un oggetto nuovo per passare al litio è da valutare il Victron Phoenix Charger da 30A o 50A che è capace di accettare tensioni da 90V a 265V.
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 09/03/2025 alle 18:27:09
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banoyo
banoyo
23/12/2011 2106
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Inserito il 09/03/2025 alle: 18:16:13
In risposta al messaggio di salvatore del 09/03/2025 alle 17:56:47

Teoricamente basterebbe un gruppo di continuita' per pc. Naturalmente di adeguata potenza e naturalmente posizionato all' interno del camper Stabilizza e la batteria interna provvede a compensare i cali di tensione. O sbaglio?
Grazie Salvatore.
Mi hai fatto ricordare che da qualche parte ho un UPS per PC da 300W.... la batteria non c'è più, dovrò metterne una...ma domani o dopo la provo.
Tiziano
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RobiAle
RobiAle
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17/02/2006 1549
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2025 alle: 18:18:47
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/03/2025 alle 17:41:51

Ho parlato poco tempo fa con un amico che ha passato l inverno in Marocco, e non aveva mai collegato la 230V proprio per evitare guai, la ha attaccata una sola volta perchè la moglie voleva usare il phon, e  ha rischiato
di bruciare la centralina del mezzo (ora sono tutti sistemi computerizzati) e mi diceva che chi va in Marocco, specie con camper moderni, usa sempre lo stabilizzatore. Cio che mi chiedo, come e dove va colegato?   Penso che vada collegato sul cavo che dalla colonnina arriva al camper, ma in tal caso sterebbe all esterno,  come lo si protegge dalla pioggia?  Non si rischia che possa servire a qualcun altro? Nel mio caso, con il furgonato, non saprei neppure dove metterlo per il trasporto, quindi mi sa che quando andrò in Marocco eviterò di collegarmi alla rete 230v che tanto non ne ho necessità
...
Ciao Tommaso capisco bene i tuoi dubbi ma io avendo un garage lo mettevo dentro lì,certo esteticamente non era una bella cosa da vedere ma ho fatto di necessità virtù,ho provato anche a lasciarlo per terra sotto il camper vista la situazione,al massimo eravamo in una decina di camper e ad agosto pioggia non ne ho vista.
Lo stabilizzatore l'ho comprato apposta per l'occasione,perchè sapevo cosa mi aspettava,anch'io ci ho fatto andare phon,moglie e figlia e non ho avuto problemi solo un po' di ronzio in più dalla ventola di raffreddamento quando lavorava al limite niente di più.
Come tutte le cose...se serve a me non è detto che serva anche a te,giustamente se ti muovi spesso o comunque non hai nesessità della 230 risparmi che male non fà,io con le esigenze delle mie signore ho preferito così.
 
19
RobiAle
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17/02/2006 1549
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2025 alle: 18:20:45
In risposta al messaggio di banoyo del 09/03/2025 alle 17:37:58

Nessun oggetto è in grado di aumentare i Watt in ingresso, per poterlo fare deve prelevarne altri da qualche altra parte. Sarebbe bello se esistesse un oggetto in grado di farlo, avremo risolto tutti i problemi energetici....ma avremo stravolto la fisica.
Si infatti,io lo sò bene,ma ho voluto dirlo mica che qualcuno sul forum pensa chissà chè wink

Modificato da RobiAle il 09/03/2025 alle 23:16:53
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IZ4DJI
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12/11/2006 57949
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Inserito il 09/03/2025 alle: 21:20:27
In risposta al messaggio di RobiAle del 09/03/2025 alle 18:18:47

Ciao Tommaso capisco bene i tuoi dubbi ma io avendo un garage lo mettevo dentro lì,certo esteticamente non era una bella cosa da vedere ma ho fatto di necessità virtù,ho provato anche a lasciarlo per terra sotto il camper
vista la situazione,al massimo eravamo in una decina di camper e ad agosto pioggia non ne ho vista. Lo stabilizzatore l'ho comprato apposta per l'occasione,perchè sapevo cosa mi aspettava,anch'io ci ho fatto andare phon,moglie e figlia e non ho avuto problemi solo un po' di ronzio in più dalla ventola di raffreddamento quando lavorava al limite niente di più. Come tutte le cose...se serve a me non è detto che serva anche a te,giustamente se ti muovi spesso o comunque non hai nesessità della 230 risparmi che male non fà,io con le esigenze delle mie signore ho preferito così.  
...
L inverno in Marocco è uno dei miei piani futuri (appena potrò avere alcuni mesi liberi), quindi per ora mi informo e cerco di farmi una idea wink
Quindi molto utile e interessante cio che hai condiviso.

Avere un garage, sicuramente non c'è problema, casomai si fa un foro/botola a pavimento per entrare e uscire nuovamente con il cavo, ma in un furgone lo spazio è risicato, e quindi non saprei dove metterlo, se non sotto i piedi della moglie quando si guida (li gia c'è una cassetta di atttrezzi) e poi a terra quando si sosta, ma anche se non piove, la polvere certo non gli fa bene.
Da li la mia idea di non usare proprio la 220v.

In inverno con riscaldamento sempre acceso, ho una autonomia di circa 4 giorni, ma in quei climi dove penso che il riscaldamento si accenda piu che altro la sera/notte, non dovrei avere problemi, e poi per come sono io, stare nello steso posto per piu di 3 o 4 giorni fermo, non resisto.  Che poi anche se la batteria si scarica parecchio, in un oretta di viaggio è di nuovo al 100%.

Non ho il problema del frigo perchè è a compressore quindi a 12v, Forse per proteggere la centralina e tutte l elettronica di bordo da sovratensioni, sottotensioni o sbalzi di tensione, che possono essere letali per l elettronica (con danno catastrofico e nulla che funziona piu), sarebbe sufficente un apparecchio che avevo sui precedenti camper e che è veramente compatto e si puo installare fissso tra la presa di ingresso e la centralina.

SCHAUDT OVP-01

overspanningsbeveiliging-ovp-01.jpg
immagine(6561).png

immagine(6562).png



Ho riportato due parti significative del manuale.
In pratica in caso di sovratensione (anche fulmine in prossimità delel lineee) o di sottotensione, l apparecchio scollega le utenze e le ricollega quando il problema è superato.

In alcune centraline SCHAUDT questo sistema è gia incorporato nella centralina, devo informarmi se nella mia c'è altrimenti lo posso installare, anche se gli spazi per lavorare sono risicati.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 09/03/2025 alle 21:23:32
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rubylove
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09/06/2015 5482
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Inserito il 09/03/2025 alle: 21:36:23
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/03/2025 alle 21:20:27

L inverno in Marocco è uno dei miei piani futuri (appena potrò avere alcuni mesi liberi), quindi per ora mi informo e cerco di farmi una idea Quindi molto utile e interessante cio che hai condiviso. Avere un garage, sicuramente
non c'è problema, casomai si fa un foro/botola a pavimento per entrare e uscire nuovamente con il cavo, ma in un furgone lo spazio è risicato, e quindi non saprei dove metterlo, se non sotto i piedi della moglie quando si guida (li gia c'è una cassetta di atttrezzi) e poi a terra quando si sosta, ma anche se non piove, la polvere certo non gli fa bene. Da li la mia idea di non usare proprio la 220v. In inverno con riscaldamento sempre acceso, ho una autonomia di circa 4 giorni, ma in quei climi dove penso che il riscaldamento si accenda piu che altro la sera/notte, non dovrei avere problemi, e poi per come sono io, stare nello steso posto per piu di 3 o 4 giorni fermo, non resisto.  Che poi anche se la batteria si scarica parecchio, in un oretta di viaggio è di nuovo al 100%. Non ho il problema del frigo perchè è a compressore quindi a 12v, Forse per proteggere la centralina e tutte l elettronica di bordo da sovratensioni, sottotensioni o sbalzi di tensione, che possono essere letali per l elettronica (con danno catastrofico e nulla che funziona piu), sarebbe sufficente un apparecchio che avevo sui precedenti camper e che è veramente compatto e si puo installare fissso tra la presa di ingresso e la centralina. SCHAUDT OVP-01 Ho riportato due parti significative del manuale. In pratica in caso di sovratensione (anche fulmine in prossimità delel lineee) o di sottotensione, l apparecchio scollega le utenze e le ricollega quando il problema è superato. In alcune centraline SCHAUDT questo sistema è gia incorporato nella centralina, devo informarmi se nella mia c'è altrimenti lo posso installare, anche se gli spazi per lavorare sono risicati.  
...
Sei sicuro che quello sia uno stabilizzatore?
a me sembra più una protezione da sovra/sotto tensione, un pò piccolo (guardando le proporzioni con le prese IEC)
sulle specifiche parla di protezione verso l'alto o verso il basso ma non di stabilizzazione, ci sono altre informazioni?

Uno stabilizzatore serio dotato di elettronica e servomotore ha ben altri prezzi

Normalmente la parte elettronica sopperisce ai transienti veloci e la toroide motorizzata compensa le fluttuazioni con tempi lunghi

Quello nell'immagine aperto con la toroide a vista potrebbe essere a commutazione attraverso triac che agiscono sulle spire del trasformatore toroidale + elettronica, ma non ne sono affatto certo, un controllo della quantità di fili che escono dal trasformatore toroidale potrebbe dircelo
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 09/03/2025 alle 21:38:31
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IZ4DJI
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12/11/2006 57949
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Inserito il 09/03/2025 alle: 21:57:01
In risposta al messaggio di rubylove del 09/03/2025 alle 21:36:23

Sei sicuro che quello sia uno stabilizzatore? a me sembra più una protezione da sovra/sotto tensione, un pò piccolo (guardando le proporzioni con le prese IEC) sulle specifiche parla di protezione verso l'alto o verso il
basso ma non di stabilizzazione, ci sono altre informazioni? Uno stabilizzatore serio dotato di elettronica e servomotore ha ben altri prezzi Normalmente la parte elettronica sopperisce ai transienti veloci e la toroide motorizzata compensa le fluttuazioni con tempi lunghi Quello nell'immagine aperto con la toroide a vista potrebbe essere a commutazione attraverso triac che agiscono sulle spire del trasformatore toroidale + elettronica, ma non ne sono affatto certo, un controllo della quantità di fili che escono dal trasformatore toroidale potrebbe dircelo
...
No, non è uno stabilizzatore ma un protettore.   Se la tensione esce dal range sicuro, scollega completamente in 10 millisecondi e lascia scollegato fino a che la tensione non rientra nei parametri di sicurezza.

Certo non va bene per fare andare un frigo a 230v dove la tensione fosse sempre troppo bassa, ma ha la funzione ben piu importante di proteggere l elettronica di bordo.  In un camper moderno dove tutto è elettronico, se arriva una sovratensione è saltano le varie centraline, poi si rimane al buoi, senza nessun sistema di bordo che funziona piu, e se capita lontano da casa in viaggio è un problema, oltre che poi al ritorno si spenderebbe alcune migliaia di euro per sostituire tutto.

Come dicevo, a me che ho il frigo a 12v non serve avere una tensione giusta per farlo funzionare, ma un collegamento sicuro per non rischiare un danno catastrofico.
Purtroppo ora usano sistemi assurdi e anche inutili, c'è una specie di computer di bordo (che riceve anche aggiornamenti on air quando necessari,  sempre collegato al cloud Hymer, e con un GPS sempre attivo che comunica costamtemente la posizione al cloud Hymer) e questo computer che ha un interfaccia con un pannello touch da 7" , gestisce ogni cosa, tutto con collegamento CAN-BUS, dal riscaldamento, acque, luci, frigo e se saltasse sarebbe un problema (fortunatamente stufa e frigo mantengono anche la possibilità del loro comando solito).  Mi diceva un amico in Marocco che si è collegato una volta sola a 230v e è saltato tutto e non funzionava piu nulla, per fortuna che gli ho ricordato una semplice procedura di reset, ha riavviato il sistema di bordo e fortuna ha ripreso a funzionare tutto, ma un bello spavento.

Che bello quando si comandava tutto con semplici interruttori meccanici! crying
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Tommaso IZ4DJI

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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/03/2025 alle 21:57:01

No, non è uno stabilizzatore ma un protettore.   Se la tensione esce dal range sicuro, scollega completamente in 10 millisecondi e lascia scollegato fino a che la tensione non rientra nei parametri di sicurezza. Certo
non va bene per fare andare un frigo a 230v dove la tensione fosse sempre troppo bassa, ma ha la funzione ben piu importante di proteggere l elettronica di bordo.  In un camper moderno dove tutto è elettronico, se arriva una sovratensione è saltano le varie centraline, poi si rimane al buoi, senza nessun sistema di bordo che funziona piu, e se capita lontano da casa in viaggio è un problema, oltre che poi al ritorno si spenderebbe alcune migliaia di euro per sostituire tutto. Come dicevo, a me che ho il frigo a 12v non serve avere una tensione giusta per farlo funzionare, ma un collegamento sicuro per non rischiare un danno catastrofico. Purtroppo ora usano sistemi assurdi e anche inutili, c'è una specie di computer di bordo (che riceve anche aggiornamenti on air quando necessari,  sempre collegato al cloud Hymer, e con un GPS sempre attivo che comunica costamtemente la posizione al cloud Hymer) e questo computer che ha un interfaccia con un pannello touch da 7 , gestisce ogni cosa, tutto con collegamento CAN-BUS, dal riscaldamento, acque, luci, frigo e se saltasse sarebbe un problema (fortunatamente stufa e frigo mantengono anche la possibilità del loro comando solito).  Mi diceva un amico in Marocco che si è collegato una volta sola a 230v e è saltato tutto e non funzionava piu nulla, per fortuna che gli ho ricordato una semplice procedura di reset, ha riavviato il sistema di bordo e fortuna ha ripreso a funzionare tutto, ma un bello spavento. Che bello quando si comandava tutto con semplici interruttori meccanici! 
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Un sistema che stacca è gia qualcosa, va tenuto conto che entro certi limiti i caricabatterie accettano tensioni piuttosto variabili in ingresso, dipende dalla marca e dalla qualità, se gli elettrodomestici sono tutti a bassa tensione il problema è ridotto, però un dispositivo che stacca per sovra/sotto tensione può essere utile per non superare il range di funzionamento del caricabatteria

altra storia se si usano elettrodomestici a 230V, direi che, o si monta uno stabilizzatore discreto oppure si può usare l'inverter

 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
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Inserito il 09/03/2025 alle: 22:19:17
In risposta al messaggio di rubylove del 09/03/2025 alle 22:10:32

Un sistema che stacca è gia qualcosa, va tenuto conto che entro certi limiti i caricabatterie accettano tensioni piuttosto variabili in ingresso, dipende dalla marca e dalla qualità, se gli elettrodomestici sono tutti a
bassa tensione il problema è ridotto, però un dispositivo che stacca per sovra/sotto tensione può essere utile per non superare il range di funzionamento del caricabatteria altra storia se si usano elettrodomestici a 230V, direi che, o si monta uno stabilizzatore discreto oppure si può usare l'inverter  
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si, vero che una tensione piu elevata o piu bassa, entro certi limiti puo essere accettata dal  caricabatterie, ma se sulla rete arrivassero degli spikes (dovuti a varie cause sulla rete) quelli possono arrivare a tensioni elevatissime anche se impulsiva, e creare danni non tanto al caricabatterie, ma passando oltre alla elettronica di bordo in generale.

Infatti questo protettore stacca oltre i 265v e sotto i 175v  perchè entro quel range la centralina/caricabatterie sopporta senza problemi.
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Tommaso IZ4DJI

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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/03/2025 alle 22:19:17

si, vero che una tensione piu elevata o piu bassa, entro certi limiti puo essere accettata dal  caricabatterie, ma se sulla rete arrivassero degli spikes (dovuti a varie cause sulla rete) quelli possono arrivare a tensioni
elevatissime anche se impulsiva, e creare danni non tanto al caricabatterie, ma passando oltre alla elettronica di bordo in generale. Infatti questo protettore stacca oltre i 265v e sotto i 175v  perchè entro quel range la centralina/caricabatterie sopporta senza problemi.
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Si evidentemente è coordinato con la centralina

Il taglio di tensione non elimina gli spikes, però mi auguro che all'interno ci sia un filtro LC per la soppressione dei transitori

Se non c'è uno stabilizzatore il frigorifero a 230V AC potrebbe risentire di una tensione troppo bassa per il rendimento, se è trivalente anche parecchio

Io non ho il problema perchè ho tutto a 12V meno l'asciugacapelli da 500W e il minipimer per Antonella

Sono un pò di anni che non vado in Africa, prima per il covid poi per altro e adesso per altro ancora ma spero di tornarci l'anno prossimo, forse monterò qualcosa ma io uso poco la rete, il pannello da 300W mi basta e come te sto poco fermo!
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
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Inserito il 09/03/2025 alle: 23:28:59
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/03/2025 alle 21:20:27

L inverno in Marocco è uno dei miei piani futuri (appena potrò avere alcuni mesi liberi), quindi per ora mi informo e cerco di farmi una idea Quindi molto utile e interessante cio che hai condiviso. Avere un garage, sicuramente
non c'è problema, casomai si fa un foro/botola a pavimento per entrare e uscire nuovamente con il cavo, ma in un furgone lo spazio è risicato, e quindi non saprei dove metterlo, se non sotto i piedi della moglie quando si guida (li gia c'è una cassetta di atttrezzi) e poi a terra quando si sosta, ma anche se non piove, la polvere certo non gli fa bene. Da li la mia idea di non usare proprio la 220v. In inverno con riscaldamento sempre acceso, ho una autonomia di circa 4 giorni, ma in quei climi dove penso che il riscaldamento si accenda piu che altro la sera/notte, non dovrei avere problemi, e poi per come sono io, stare nello steso posto per piu di 3 o 4 giorni fermo, non resisto.  Che poi anche se la batteria si scarica parecchio, in un oretta di viaggio è di nuovo al 100%. Non ho il problema del frigo perchè è a compressore quindi a 12v, Forse per proteggere la centralina e tutte l elettronica di bordo da sovratensioni, sottotensioni o sbalzi di tensione, che possono essere letali per l elettronica (con danno catastrofico e nulla che funziona piu), sarebbe sufficente un apparecchio che avevo sui precedenti camper e che è veramente compatto e si puo installare fissso tra la presa di ingresso e la centralina. SCHAUDT OVP-01 Ho riportato due parti significative del manuale. In pratica in caso di sovratensione (anche fulmine in prossimità delel lineee) o di sottotensione, l apparecchio scollega le utenze e le ricollega quando il problema è superato. In alcune centraline SCHAUDT questo sistema è gia incorporato nella centralina, devo informarmi se nella mia c'è altrimenti lo posso installare, anche se gli spazi per lavorare sono risicati.  
...
Ciao Tommaso, sono alcuni anni che lo uso e non mi ha mai dato problemi.
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Saluti.
Ezio55
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