180-264
V -59631510
Nero/Bianco Torrehttps://amzn.eu/d/a8l8a4P
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In risposta al messaggio di Giochigio del 08/03/2025 alle 10:00:07Come loro abitudine, Amazon si guarda bene dallo spiegare come funziona, però ci racconta una infinità di usi che non servono a nulla.
Buongiorno a tutti, pensavo di montare uno stabilizzatore 230v, a solo beneficio del mio frigo Thetford 3v, per ovviare al problema degli abbassamenti di tensione che si verificano in alcuni campeggi/colonnine nei periodidi grande affluenza e conseguente passaggio continuo gas/230v Ad esempio GBC Stabilizzatore Di Tensione 1200VA-750W 180-264 V - 59631510 Nero/Bianco Torre Poi ho trovato quest'altro in offerta a prezzo scontato e l'ho acquistato pensando di inserirlo all'uscita del magnetotermico e alimentare tutto l'impianto 230v Regolatore di tensione automatico KEMOT SER-2000 Ora vorrei provarlo prima di metterlo in uso ma c'è un modo semplice e pratico per creare al banco le condizioni di utilizzo ? Se avessi un trasformatore 230/200 o variabile sarebbe facile anche per me ma non lo ho. Inoltre se qualcuno avesse esperienza diretta con questo prodotto e la volesse condividere sarebbe fantastico. Grazie Giò Il meglio è nemico del bene
https://manuals.plus/m/c997f7bf...
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 08/03/2025 alle 10:39:27Ciao Marco, speravo che rispondessi, siccome sono curioso ieri sera l'ho aperto e ho scattato una foto, la allego sperando che sia soddisfacente
Come loro abitudine, Amazon si guarda bene dallo spiegare come funziona, però ci racconta una infinità di usi che non servono a nulla. Non ho capito se dentro c'è un trasformatore variabile servocontrollato o un trasformatorea ferro saturo come gli stabilizzatori per le TV degli anni 60. Queste diciture: Trasformatore toroidale: C.R.G.O. Ritardo: nessun ritardo/ritardo (180/6 secondi). ...mi lascia immaginare un trasformatore variabile perché chiedono da 6 a 180 secondi prima di attivarsi..., sarebbe bello vedere con un oscilloscopio cosa esce di preciso. Ma perché devo immaginare? Non potrebbero scrivere come funziona ? Ecco il manuale
In risposta al messaggio di Giochigio del 08/03/2025 alle 10:52:00Si vede un trasormatore fisso, ma anche una scheda elettronica che forse agisce sul trasformatore.
Ciao Marco, speravo che rispondessi, siccome sono curioso ieri sera l'ho aperto e ho scattato una foto, la allego sperando che sia soddisfacente Ciao Giò
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In risposta al messaggio di Emme48 del 08/03/2025 alle 11:44:12Ti ringrazio moltissimo, proverò in settimana con il phon in serie tanto per vedere come si comporta e riferirò.
Si vede un trasormatore fisso, ma anche una scheda elettronica che forse agisce sul trasformatore. Secondo me per il frigo va benissimo, ma non posso essere sicuro, devi provare ad alimentare quell'oggetto e collegarci ilfrigo. Una tensione bassa in ingresso la puoi simulare dandogli corrente con un phon collegato in serie, vanno fatti collegamenti provvisori ma sicuri e poi la tensione che gli dai va misurata con un tester. Se è come penso (spero) la forma d'onda sinusoidale è distorta solo in caso di tensione in ingresso troppo alta, mentre con tensione bassa la sinusoide non dovrebbe essere distorta. Troppi se, ci vuole un escilloscopio...
In risposta al messaggio di Giochigio del 08/03/2025 alle 10:00:07Ciao io ho comprato il fratello maggiore
Buongiorno a tutti, pensavo di montare uno stabilizzatore 230v, a solo beneficio del mio frigo Thetford 3v, per ovviare al problema degli abbassamenti di tensione che si verificano in alcuni campeggi/colonnine nei periodidi grande affluenza e conseguente passaggio continuo gas/230v Ad esempio GBC Stabilizzatore Di Tensione 1200VA-750W 180-264 V - 59631510 Nero/Bianco Torre Poi ho trovato quest'altro in offerta a prezzo scontato e l'ho acquistato pensando di inserirlo all'uscita del magnetotermico e alimentare tutto l'impianto 230v Regolatore di tensione automatico KEMOT SER-2000 Ora vorrei provarlo prima di metterlo in uso ma c'è un modo semplice e pratico per creare al banco le condizioni di utilizzo ? Se avessi un trasformatore 230/200 o variabile sarebbe facile anche per me ma non lo ho. Inoltre se qualcuno avesse esperienza diretta con questo prodotto e la volesse condividere sarebbe fantastico. Grazie Giò Il meglio è nemico del bene
KEMOT SER-3000
visto che sarei andato in Marocco e sapendo i problemi che hanno con l'elettricità ho preferito provare a risolvere il problema con questo,In risposta al messaggio di RobiAle del 09/03/2025 alle 14:32:38Nessun oggetto è in grado di aumentare i Watt in ingresso, per poterlo fare deve prelevarne altri da qualche altra parte.
Ciao io ho comprato il fratello maggiore KEMOT SER-3000 visto che sarei andato in Marocco e sapendo i problemi che hanno con l'elettricità ho preferito provare a risolvere il problema con questo, Ho lo stesso tuo frigoe visto le tensioni che occasionalmente ho visto sul display posso esserne solo soddisfatto,in un campeggio mi he capitato di leggere 185 Volt lui ha fatto il suo dovere ed è andato tutto bene. credo che sia uno di quegli accessori che dovrebbero essere di serie sui nostri veicoli. è un pochino ingombrante ma niente di trascendentale, quello della GBC,piccolino lo avevo visto anch'io ma ho preferito prenderne uno più potente per,evemtualmente,non farlo lavorare al limite. per informazione questo non aumenta i watt che si hanno a disposizione della colonnina la stabilizza e basta.
In risposta al messaggio di RobiAle del 09/03/2025 alle 14:32:38Ho parlato poco tempo fa con un amico che ha passato l inverno in Marocco, e non aveva mai collegato la 230V proprio per evitare guai, la ha attaccata una sola volta perchè la moglie voleva usare il phon, e ha rischiato di bruciare la centralina del mezzo (ora sono tutti sistemi computerizzati) e mi diceva che chi va in Marocco, specie con camper moderni, usa sempre lo stabilizzatore.
Ciao io ho comprato il fratello maggiore KEMOT SER-3000 visto che sarei andato in Marocco e sapendo i problemi che hanno con l'elettricità ho preferito provare a risolvere il problema con questo, Ho lo stesso tuo frigoe visto le tensioni che occasionalmente ho visto sul display posso esserne solo soddisfatto,in un campeggio mi he capitato di leggere 185 Volt lui ha fatto il suo dovere ed è andato tutto bene. credo che sia uno di quegli accessori che dovrebbero essere di serie sui nostri veicoli. è un pochino ingombrante ma niente di trascendentale, quello della GBC,piccolino lo avevo visto anch'io ma ho preferito prenderne uno più potente per,evemtualmente,non farlo lavorare al limite. per informazione questo non aumenta i watt che si hanno a disposizione della colonnina la stabilizza e basta.
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In risposta al messaggio di salvatore del 09/03/2025 alle 17:56:47Penso che dovrebbe funzionare.
Teoricamente basterebbe un gruppo di continuita' per pc. Naturalmente di adeguata potenza e naturalmente posizionato all' interno del camper Stabilizza e la batteria interna provvede a compensare i cali di tensione. O sbaglio?
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In risposta al messaggio di salvatore del 09/03/2025 alle 17:56:47... se a bordo del camper hai un inverter non ti serve altro, ci mandi il frigo a 230 Volt e ricarichi la BS col caricabatterie di bordo, MA, questo caricabatterie deve essere di tipo nautico, cioè capace di lavorare anche con soli 180 Volt in ingresso.
Teoricamente basterebbe un gruppo di continuita' per pc. Naturalmente di adeguata potenza e naturalmente posizionato all' interno del camper Stabilizza e la batteria interna provvede a compensare i cali di tensione. O sbaglio?
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In risposta al messaggio di salvatore del 09/03/2025 alle 17:56:47Grazie Salvatore.
Teoricamente basterebbe un gruppo di continuita' per pc. Naturalmente di adeguata potenza e naturalmente posizionato all' interno del camper Stabilizza e la batteria interna provvede a compensare i cali di tensione. O sbaglio?
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/03/2025 alle 17:41:51Ciao Tommaso capisco bene i tuoi dubbi ma io avendo un garage lo mettevo dentro lì,certo esteticamente non era una bella cosa da vedere ma ho fatto di necessità virtù,ho provato anche a lasciarlo per terra sotto il camper vista la situazione,al massimo eravamo in una decina di camper e ad agosto pioggia non ne ho vista.
Ho parlato poco tempo fa con un amico che ha passato l inverno in Marocco, e non aveva mai collegato la 230V proprio per evitare guai, la ha attaccata una sola volta perchè la moglie voleva usare il phon, e ha rischiatodi bruciare la centralina del mezzo (ora sono tutti sistemi computerizzati) e mi diceva che chi va in Marocco, specie con camper moderni, usa sempre lo stabilizzatore. Cio che mi chiedo, come e dove va colegato? Penso che vada collegato sul cavo che dalla colonnina arriva al camper, ma in tal caso sterebbe all esterno, come lo si protegge dalla pioggia? Non si rischia che possa servire a qualcun altro? Nel mio caso, con il furgonato, non saprei neppure dove metterlo per il trasporto, quindi mi sa che quando andrò in Marocco eviterò di collegarmi alla rete 230v che tanto non ne ho necessità
In risposta al messaggio di banoyo del 09/03/2025 alle 17:37:58Si infatti,io lo sò bene,ma ho voluto dirlo mica che qualcuno sul forum pensa chissà chè
Nessun oggetto è in grado di aumentare i Watt in ingresso, per poterlo fare deve prelevarne altri da qualche altra parte. Sarebbe bello se esistesse un oggetto in grado di farlo, avremo risolto tutti i problemi energetici....ma avremo stravolto la fisica.
In risposta al messaggio di RobiAle del 09/03/2025 alle 18:18:47L inverno in Marocco è uno dei miei piani futuri (appena potrò avere alcuni mesi liberi), quindi per ora mi informo e cerco di farmi una idea
Ciao Tommaso capisco bene i tuoi dubbi ma io avendo un garage lo mettevo dentro lì,certo esteticamente non era una bella cosa da vedere ma ho fatto di necessità virtù,ho provato anche a lasciarlo per terra sotto il campervista la situazione,al massimo eravamo in una decina di camper e ad agosto pioggia non ne ho vista. Lo stabilizzatore l'ho comprato apposta per l'occasione,perchè sapevo cosa mi aspettava,anch'io ci ho fatto andare phon,moglie e figlia e non ho avuto problemi solo un po' di ronzio in più dalla ventola di raffreddamento quando lavorava al limite niente di più. Come tutte le cose...se serve a me non è detto che serva anche a te,giustamente se ti muovi spesso o comunque non hai nesessità della 230 risparmi che male non fà,io con le esigenze delle mie signore ho preferito così.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/03/2025 alle 21:20:27Sei sicuro che quello sia uno stabilizzatore?
L inverno in Marocco è uno dei miei piani futuri (appena potrò avere alcuni mesi liberi), quindi per ora mi informo e cerco di farmi una idea Quindi molto utile e interessante cio che hai condiviso. Avere un garage, sicuramentenon c'è problema, casomai si fa un foro/botola a pavimento per entrare e uscire nuovamente con il cavo, ma in un furgone lo spazio è risicato, e quindi non saprei dove metterlo, se non sotto i piedi della moglie quando si guida (li gia c'è una cassetta di atttrezzi) e poi a terra quando si sosta, ma anche se non piove, la polvere certo non gli fa bene. Da li la mia idea di non usare proprio la 220v. In inverno con riscaldamento sempre acceso, ho una autonomia di circa 4 giorni, ma in quei climi dove penso che il riscaldamento si accenda piu che altro la sera/notte, non dovrei avere problemi, e poi per come sono io, stare nello steso posto per piu di 3 o 4 giorni fermo, non resisto. Che poi anche se la batteria si scarica parecchio, in un oretta di viaggio è di nuovo al 100%. Non ho il problema del frigo perchè è a compressore quindi a 12v, Forse per proteggere la centralina e tutte l elettronica di bordo da sovratensioni, sottotensioni o sbalzi di tensione, che possono essere letali per l elettronica (con danno catastrofico e nulla che funziona piu), sarebbe sufficente un apparecchio che avevo sui precedenti camper e che è veramente compatto e si puo installare fissso tra la presa di ingresso e la centralina. SCHAUDT OVP-01 Ho riportato due parti significative del manuale. In pratica in caso di sovratensione (anche fulmine in prossimità delel lineee) o di sottotensione, l apparecchio scollega le utenze e le ricollega quando il problema è superato. In alcune centraline SCHAUDT questo sistema è gia incorporato nella centralina, devo informarmi se nella mia c'è altrimenti lo posso installare, anche se gli spazi per lavorare sono risicati.
In risposta al messaggio di rubylove del 09/03/2025 alle 21:36:23No, non è uno stabilizzatore ma un protettore. Se la tensione esce dal range sicuro, scollega completamente in 10 millisecondi e lascia scollegato fino a che la tensione non rientra nei parametri di sicurezza.
Sei sicuro che quello sia uno stabilizzatore? a me sembra più una protezione da sovra/sotto tensione, un pò piccolo (guardando le proporzioni con le prese IEC) sulle specifiche parla di protezione verso l'alto o verso ilbasso ma non di stabilizzazione, ci sono altre informazioni? Uno stabilizzatore serio dotato di elettronica e servomotore ha ben altri prezzi Normalmente la parte elettronica sopperisce ai transienti veloci e la toroide motorizzata compensa le fluttuazioni con tempi lunghi Quello nell'immagine aperto con la toroide a vista potrebbe essere a commutazione attraverso triac che agiscono sulle spire del trasformatore toroidale + elettronica, ma non ne sono affatto certo, un controllo della quantità di fili che escono dal trasformatore toroidale potrebbe dircelo
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/03/2025 alle 21:57:01Un sistema che stacca è gia qualcosa, va tenuto conto che entro certi limiti i caricabatterie accettano tensioni piuttosto variabili in ingresso, dipende dalla marca e dalla qualità, se gli elettrodomestici sono tutti a bassa tensione il problema è ridotto, però un dispositivo che stacca per sovra/sotto tensione può essere utile per non superare il range di funzionamento del caricabatteria
No, non è uno stabilizzatore ma un protettore. Se la tensione esce dal range sicuro, scollega completamente in 10 millisecondi e lascia scollegato fino a che la tensione non rientra nei parametri di sicurezza. Certonon va bene per fare andare un frigo a 230v dove la tensione fosse sempre troppo bassa, ma ha la funzione ben piu importante di proteggere l elettronica di bordo. In un camper moderno dove tutto è elettronico, se arriva una sovratensione è saltano le varie centraline, poi si rimane al buoi, senza nessun sistema di bordo che funziona piu, e se capita lontano da casa in viaggio è un problema, oltre che poi al ritorno si spenderebbe alcune migliaia di euro per sostituire tutto. Come dicevo, a me che ho il frigo a 12v non serve avere una tensione giusta per farlo funzionare, ma un collegamento sicuro per non rischiare un danno catastrofico. Purtroppo ora usano sistemi assurdi e anche inutili, c'è una specie di computer di bordo (che riceve anche aggiornamenti on air quando necessari, sempre collegato al cloud Hymer, e con un GPS sempre attivo che comunica costamtemente la posizione al cloud Hymer) e questo computer che ha un interfaccia con un pannello touch da 7 , gestisce ogni cosa, tutto con collegamento CAN-BUS, dal riscaldamento, acque, luci, frigo e se saltasse sarebbe un problema (fortunatamente stufa e frigo mantengono anche la possibilità del loro comando solito). Mi diceva un amico in Marocco che si è collegato una volta sola a 230v e è saltato tutto e non funzionava piu nulla, per fortuna che gli ho ricordato una semplice procedura di reset, ha riavviato il sistema di bordo e fortuna ha ripreso a funzionare tutto, ma un bello spavento. Che bello quando si comandava tutto con semplici interruttori meccanici!
In risposta al messaggio di rubylove del 09/03/2025 alle 22:10:32si, vero che una tensione piu elevata o piu bassa, entro certi limiti puo essere accettata dal caricabatterie, ma se sulla rete arrivassero degli spikes (dovuti a varie cause sulla rete) quelli possono arrivare a tensioni elevatissime anche se impulsiva, e creare danni non tanto al caricabatterie, ma passando oltre alla elettronica di bordo in generale.
Un sistema che stacca è gia qualcosa, va tenuto conto che entro certi limiti i caricabatterie accettano tensioni piuttosto variabili in ingresso, dipende dalla marca e dalla qualità, se gli elettrodomestici sono tutti abassa tensione il problema è ridotto, però un dispositivo che stacca per sovra/sotto tensione può essere utile per non superare il range di funzionamento del caricabatteria altra storia se si usano elettrodomestici a 230V, direi che, o si monta uno stabilizzatore discreto oppure si può usare l'inverter
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/03/2025 alle 22:19:17Si evidentemente è coordinato con la centralina
si, vero che una tensione piu elevata o piu bassa, entro certi limiti puo essere accettata dal caricabatterie, ma se sulla rete arrivassero degli spikes (dovuti a varie cause sulla rete) quelli possono arrivare a tensionielevatissime anche se impulsiva, e creare danni non tanto al caricabatterie, ma passando oltre alla elettronica di bordo in generale. Infatti questo protettore stacca oltre i 265v e sotto i 175v perchè entro quel range la centralina/caricabatterie sopporta senza problemi.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/03/2025 alle 21:20:27Ciao Tommaso, sono alcuni anni che lo uso e non mi ha mai dato problemi.
L inverno in Marocco è uno dei miei piani futuri (appena potrò avere alcuni mesi liberi), quindi per ora mi informo e cerco di farmi una idea Quindi molto utile e interessante cio che hai condiviso. Avere un garage, sicuramentenon c'è problema, casomai si fa un foro/botola a pavimento per entrare e uscire nuovamente con il cavo, ma in un furgone lo spazio è risicato, e quindi non saprei dove metterlo, se non sotto i piedi della moglie quando si guida (li gia c'è una cassetta di atttrezzi) e poi a terra quando si sosta, ma anche se non piove, la polvere certo non gli fa bene. Da li la mia idea di non usare proprio la 220v. In inverno con riscaldamento sempre acceso, ho una autonomia di circa 4 giorni, ma in quei climi dove penso che il riscaldamento si accenda piu che altro la sera/notte, non dovrei avere problemi, e poi per come sono io, stare nello steso posto per piu di 3 o 4 giorni fermo, non resisto. Che poi anche se la batteria si scarica parecchio, in un oretta di viaggio è di nuovo al 100%. Non ho il problema del frigo perchè è a compressore quindi a 12v, Forse per proteggere la centralina e tutte l elettronica di bordo da sovratensioni, sottotensioni o sbalzi di tensione, che possono essere letali per l elettronica (con danno catastrofico e nulla che funziona piu), sarebbe sufficente un apparecchio che avevo sui precedenti camper e che è veramente compatto e si puo installare fissso tra la presa di ingresso e la centralina. SCHAUDT OVP-01 Ho riportato due parti significative del manuale. In pratica in caso di sovratensione (anche fulmine in prossimità delel lineee) o di sottotensione, l apparecchio scollega le utenze e le ricollega quando il problema è superato. In alcune centraline SCHAUDT questo sistema è gia incorporato nella centralina, devo informarmi se nella mia c'è altrimenti lo posso installare, anche se gli spazi per lavorare sono risicati.