In risposta al messaggio di Giochigio del 08/03/2025 alle 10:00:07MAndalo con il tuo inverter mentre carichi le batterie con il cb, cosi disaccoppi totalmente i due circuiti.
Buongiorno a tutti, pensavo di montare uno stabilizzatore 230v, a solo beneficio del mio frigo Thetford 3v, per ovviare al problema degli abbassamenti di tensione che si verificano in alcuni campeggi/colonnine nei periodidi grande affluenza e conseguente passaggio continuo gas/230v Ad esempio GBC Stabilizzatore Di Tensione 1200VA-750W 180-264V - 59631510 Nero/Bianco Torre Poi ho trovato quest'altro in offerta a prezzo scontato e l'ho acquistato pensando di inserirlo all'uscita del magnetotermico e alimentare tutto l'impianto 230v Regolatore di tensione automatico KEMOT SER-2000  Ora vorrei provarlo prima di metterlo in uso ma c'è un modo semplice e pratico per creare al banco le condizioni di utilizzo ? Se avessi un trasformatore 230/200 o variabile sarebbe facile anche per me ma non lo ho. Inoltre se qualcuno avesse esperienza diretta con questo prodotto e la volesse condividere sarebbe fantastico. Grazie Giò Â
In risposta al messaggio di RobiAle del 09/03/2025 alle 14:32:38Grazie Robi per la testimonianza, cercavo proprio un'esperienza diretta con il prodotto, ma lo hai collegato in ingresso alla 230 dopo il magnetotermico del camper e alimenti tutto con quello ? Perché questo è ciò che probabilmente farò io , magari lasciando esclusa la presa in cucina dove collego la macchina del caffè e occasionalmente il ferro da stiro che sono entrambi troppo energivori per 2000 vA che dovrebbero essere circa 1500 W
Ciao io ho comprato il fratello maggiore KEMOT SER-3000 visto che sarei andato in Marocco e sapendo i problemi che hanno con l'elettricità ho preferito provare a risolvere il problema con questo, Ho lo stesso tuo frigoe visto le tensioni che occasionalmente ho visto sul display posso esserne solo soddisfatto,in un campeggio mi he capitato di leggere 185 Volt lui ha fatto il suo dovere ed è andato tutto bene. credo che sia uno di quegli accessori che dovrebbero essere di serie sui nostri veicoli. è un pochino ingombrante ma niente di trascendentale, quello della GBC,piccolino lo avevo visto anch'io ma ho preferito prenderne uno più potente per,evemtualmente,non farlo lavorare al limite. per informazione questo non aumenta i watt che si hanno a disposizione della colonnina la stabilizza e basta. Â
In risposta al messaggio di Frank Blue del 10/03/2025 alle 01:52:00Ciao Frank, si questo già lo faccio, ho anche realizzato un impiantino fisso con un deviatore per scegliere quale 230 utilizzare rete/inverter, però lo stabilizzatore lo considero più completo e poi mi piace sperimentare.
MAndalo con il tuo inverter mentre carichi le batterie con il cb, cosi disaccoppi totalmente i due circuiti.
In risposta al messaggio di Giochigio del 10/03/2025 alle 07:35:04CiaoÂ
Grazie Robi per la testimonianza, cercavo proprio un'esperienza diretta con il prodotto, ma lo hai collegato in ingresso alla 230 dopo il magnetotermico del camper e alimenti tutto con quello ? Perché questo è ciò cheprobabilmente farò io , magari lasciando esclusa la presa in cucina dove collego la macchina del caffè e occasionalmente il ferro da stiro che sono entrambi troppo energivori per 2000 vA che dovrebbero essere circa 1500 W Ciao GiòÂ
In risposta al messaggio di Frank Blue del 10/03/2025 alle 01:52:00Forse la brevità non era di ispirazione?
MAndalo con il tuo inverter mentre carichi le batterie con il cb, cosi disaccoppi totalmente i due circuiti.
In risposta al messaggio di Frank Blue del 10/03/2025 alle 08:24:29Ciao Frank
Forse la brevità non era di ispirazione? i cb moderni sono oggetti che si bruciano in un modo che non fa passare il problema oltre. Se pure si bruciasse il cb..lo ricompro..Io personalmente userei semplicemente un meanwellda12V ADJ (del wattaggio che volete, costa una fesseria su aliexp) regolato a 13.4V, sono indistruttibili (li vendevo) perchè mi scoccerebbe bruciare quello shaudt interno alal centralina. In questo modo lui fa da protezione, si spende meno, si ha un oggetto che fa anche da cb..ed è capace che lo avete già se avete una litio. Se avete un circuito di priorità va modificato..il mio è disinseribile apposta. Prima o poi in marocco ci vado, non credo a quello che dicono ma sai com'è..mi costava poco metterci un teleruttore con levetta manuale (3 posizioni: ext int e auto ovvero priorità )..mai capito perchè usano i relays..scomodissimi e ingombranti..ma è OT. Â
In risposta al messaggio di rubylove del 10/03/2025 alle 08:57:05Grazie
Elettricamente lo dovresti inserire all'interno del camper, semplicemente sul cavo collegato alla spina da parete esterna Tagli il cavo, e inserisci lo stabilizzatore, in questo modo, tutto quello che entra nel camper dall'esternopassa attraverso lo stabilizzatore, ovviamente va rispettata la potenza massima dello stesso e per quello mi terrei un po al di sotto di quella dichiarata dal costruttore
In risposta al messaggio di RobiAle del 10/03/2025 alle 09:04:09Non c'è accesso sul retro proprio all'altezza della spina da parete?
Grazie provo a cercarlo
In risposta al messaggio di banoyo del 09/03/2025 alle 18:16:13Uno stabilizzatore deve comunque avere l' uscita a 230 volt.
Grazie Salvatore. Mi hai fatto ricordare che da qualche parte ho un UPS per PC da 300W.... la batteria non c'è più, dovrò metterne una...ma domani o dopo la provo.
https://www.vertiv.com/it-emea/...
In risposta al messaggio di rubylove del 10/03/2025 alle 09:36:20Scusa mi sono spiegato male,intendevo provo a cercare l'oggetto su Ali
Non c'è accesso sul retro proprio all'altezza della spina da parete? In quel punto sai per certo che dietro c'è il cavo, anche se sarebbe meglio intercettarlo in un punto dove puoi montare lo stabilizzatore in modo che si veda il fronte con i display
In risposta al messaggio di salvatore del 10/03/2025 alle 09:57:32Per elevare la tensione in uscita rispetto a quella di entrata, ci sono varie tecniche dai costi molto diversi, non solo i convertitori che sono di utilizzo recente ma anche semplicemente dei trasformatori o autotrasformatori
Uno stabilizzatore deve comunque avere l' uscita a 230 volt. Â Per far questo, deve avere all' interno dei circuiti elevatori. Un po' quello che succede in piccolo - suppongo - con i cosiddetti convertitori step up. Ovviamentela potenza massima erogabile sara' quella dichiarata. Sulla carta, la soluzione perfetta e' il gruppo di continuita' o ups. I migliori ups sono quelli a doppia conversione perche' l'energia in ingresso viene convertita in corrente continua e quindi riconvertita in corrente alternata. Qui, per chi vuole documentarsi In pratica, l' impianto elettrico del camper e' totalmente separato dalla rete. Naturalmente per un camper l' ups deve essere di potenza adeguata. I prezzi degli ups a doppia conversione non sono popolari.
In risposta al messaggio di rubylove del 10/03/2025 alle 08:49:00Ciao Rubylove, si ho letto la tua richiesta ma ora non lo ho con me, probabilmente stasera potrò farlo o al massimo domani pomeriggio.
Come ho gia detto, Se hai un buon inverter non vedo perchè non usare quello per alimentare tutto, passare pee l'inverter che a sua volta è alimentato dalla batteria e ricaricato dal caricabatteria è un buon metodo, ancheperchè non è detto che certi stabilizzatori migliorino la qualità dell'alimentazione Andrebbe solo controllato il range operativo di ingresso, ce ne sono certi che lo hanno ampio A me piacerebbe capire che tipo di tecnologia usa quello stabilizzatore, non è motorizzato (il costo sarebbe ben diverso) Se vuoi potresti controllare quanti fili escono in totale dal toroidale? GrazieÂ
In risposta al messaggio di Giochigio del 10/03/2025 alle 13:41:18Volevo capire anche io di che roba si tratta, considera che uno stabilizzatore AC motorizzato della stessa potenza costa circa dieci volte quello, ciao
Ciao Rubylove, si ho letto la tua richiesta ma ora non lo ho con me, probabilmente stasera potrò farlo o al massimo domani pomeriggio. Ciao GiòÂ
In risposta al messaggio di rubylove del 09/03/2025 alle 22:34:15Si, penso che oltre a scollegare la rete se si va fuori dal range, abbia anche un filtro o sscaricatore o cose simili.
Si evidentemente è coordinato con la centralina Il taglio di tensione non elimina gli spikes, però mi auguro che all'interno ci sia un filtro LC per la soppressione dei transitori Se non c'è uno stabilizzatore il frigoriferoa 230V AC potrebbe risentire di una tensione troppo bassa per il rendimento, se è trivalente anche parecchio Io non ho il problema perchè ho tutto a 12V meno l'asciugacapelli da 500W e il minipimer per Antonella Sono un pò di anni che non vado in Africa, prima per il covid poi per altro e adesso per altro ancora ma spero di tornarci l'anno prossimo, forse monterò qualcosa ma io uso poco la rete, il pannello da 300W mi basta e come te sto poco fermo!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ezio55 del 09/03/2025 alle 23:28:59Mi sa che tornerò a instalalrlo anche su questo camper.  Ma veramente gli spazi sono limitatissimi e devo studiare dove metterlo.
Ciao Tommaso, sono alcuni anni che lo uso e non mi ha mai dato problemi. Saluti.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di rubylove del 10/03/2025 alle 13:49:48Come promesso l'ho riaperto e fatto foto, ci sono 7 fili con calza che dovrebbero essere i vari step degli avvolgimenti tutti vanno in una scheda dove ci sono 4 relè che fanno la selezione (vado un po' a occhio)
Volevo capire anche io di che roba si tratta, considera che uno stabilizzatore AC motorizzato della stessa potenza costa circa dieci volte quello, ciao
In risposta al messaggio di Giochigio del 10/03/2025 alle 19:01:49Si dovrebbe essere cosi ma invece che a commutazione elettronica (triac) è a relè, non so come combina le aperture/chiusure, per ottenere degli step non troppo grossolani
Come promesso l'ho riaperto e fatto foto, ci sono 7 fili con calza che dovrebbero essere i vari step degli avvolgimenti tutti vanno in una scheda dove ci sono 4 relè che fanno la selezione (vado un po' a occhio) Poi altri5 fili che penso/credo/suppongo possano essere per le varie spie Vabbè tutte supposizioni mie Ciao Giò PS probabilmente, viste le foto di Robi, non farò più neanche la prova al banco perché cmq funziona, a casa ci ho collegato una macchina del caffè da 1400w senza problemi e che lavora anche con tensione bassa l'ho visto dalle foto. Volevo provare solo per decidere se fare il reso
In risposta al messaggio di Giochigio del 10/03/2025 alle 19:01:49Ci vorrebbe un variac e un oscilloscopio...
Come promesso l'ho riaperto e fatto foto, ci sono 7 fili con calza che dovrebbero essere i vari step degli avvolgimenti tutti vanno in una scheda dove ci sono 4 relè che fanno la selezione (vado un po' a occhio) Poi altri5 fili che penso/credo/suppongo possano essere per le varie spie Vabbè tutte supposizioni mie Ciao Giò PS probabilmente, viste le foto di Robi, non farò più neanche la prova al banco perché cmq funziona, a casa ci ho collegato una macchina del caffè da 1400w senza problemi e che lavora anche con tensione bassa l'ho visto dalle foto. Volevo provare solo per decidere se fare il reso
http://www.m48.it