In risposta al messaggio di salvatore del 11/03/2025 alle 10:07:06Ma un vecchio UPS senza batteria andrebbe collegato alla BS
Essendo diversamente giovane ricordo bene che in anni (assai) lontani su tutti i televisori (ovviamente a valvole) veniva consigliato di installare uno stabilizzatore. Grande come una scatola per scarpe, tutto in metalloe pesantissimo. Mi sorprende che esistano ancora sistemi di stabilizzazione simili. Oramai con l' elettronica si fa tutto. Cosa c'e' di meglio di un gruppo di continuita' a doppia conversione? Rete e impianto elettrico del camper totalmente separati, (nessun rischio di picchi), perfetta stabilizzazione della tensione e copertura di eventuali interruzioni della corrente. Non per nulla li usano sui server. Da sempre proteggo il mio pc con un piccolo ups (non a doppia conversione) e ogni tanto lo sento intervenire.
In risposta al messaggio di salvatore del 11/03/2025 alle 10:07:06Quelli elettronici, se sono di alta qualità costano molto e se costano poco vuol dire che l'uscita non ricostruisce perfettamente la forma d'onda sinusoidale
Essendo diversamente giovane ricordo bene che in anni (assai) lontani su tutti i televisori (ovviamente a valvole) veniva consigliato di installare uno stabilizzatore. Grande come una scatola per scarpe, tutto in metalloe pesantissimo. Mi sorprende che esistano ancora sistemi di stabilizzazione simili. Oramai con l' elettronica si fa tutto. Cosa c'e' di meglio di un gruppo di continuita' a doppia conversione? Rete e impianto elettrico del camper totalmente separati, (nessun rischio di picchi), perfetta stabilizzazione della tensione e copertura di eventuali interruzioni della corrente. Non per nulla li usano sui server. Da sempre proteggo il mio pc con un piccolo ups (non a doppia conversione) e ogni tanto lo sento intervenire.
In risposta al messaggio di rubylove del 11/03/2025 alle 11:09:25Ciao ruby, rispondo a te ma naturalmente è per tutti, oggi mi sono ricordato di avere da qualche parte questo regolatore
Quelli elettronici, se sono di alta qualità costano molto e se costano poco vuol dire che l'uscita non ricostruisce perfettamente la forma d'onda sinusoidale Quelli motorizzati restituendo una sinusoide analogica e nondigitale (cioè quella originale) si prestano meglio per applicazioni critiche anche per la precisione di regolazione e la qualità dell'uscita Quelli con autotrasformatore a commutazione elettromeccanica (a relè) o quelli a controllo elettronico (triac) sono un compromesso economico che può andare bene per molte applicazioni ma non per tutte
In risposta al messaggio di Giochigio del 11/03/2025 alle 17:18:52Ciao, se hai usato per la prova un regolatore a 230V a triac, non è il massimo perché questo introduce del rumore modulato in ampiezza molto fastidioso e se vedi la forma d'onda con un'oscilloscopio è orribile!
Ciao ruby, rispondo a te ma naturalmente è per tutti, oggi mi sono ricordato di avere da qualche parte questo regolatore ( lo avevo acquistato per regolare i giri di una cappa da cucina troppo rumorosa anche al minimo,ma non lo avevo mai utilizzato) e ho potuto effettuare un test veramente completo. Posso dire che l'apparecchio funziona e anche bene, ci ho anche collegato un fornetto da 1200w durante le misurazioni e ora vi metto le foto Ho provato i vari step, il limite in basso è 160v dove comincia a segnare la spia rossa di sovraccarico ma cmq continua a segnare sempre 230v in uscita, poi, siccome a pensar male si fa peccato ma non si sbaglia quasi mai, mi sembrava un po' strano che la scritta 230v non si muovesse neanche di 1v ci ho collegato un tester (cinesissimo) Quindi qualche piccola oscillazione c'è ma non mi sembra rilevante. Naturalmente tutte le misurazioni sempre con il fornetto collegato e acceso al massimo. Io mi ritengo molto soddisfatto e ora non mi resta che montarlo Ciao a tutti Giò
In risposta al messaggio di rubylove del 11/03/2025 alle 18:04:52Hai notato step grossolani ?
Ciao, se hai usato per la prova un regolatore a 230V a triac, non è il massimo perché questo introduce del rumore modulato in ampiezza molto fastidioso e se vedi la forma d'onda con un'oscilloscopio è orribile! Peròsi potrebbe anche dire che se lo stabilizzatore ha funzionato con la forma d'onda di un dimmer allora può funzionare con tutto Hai notato step grossolani? Ci voleva un variac per le prove, un regolatore analogico ad autotrasformatore Comunque se funziona, di peggio non può capitarti!
In risposta al messaggio di Giochigio del 11/03/2025 alle 20:20:07Questo tipo di stabilizzatore è piuttosto grossolano ma quello che serve non è una grande precisione ma fare in modo che si sia vicini ai 230V con un 5/6% di tolleranza
Hai notato step grossolani ? Il primo step va da 140 a 160 poi si sente uno scambio di relè, ma in quel range non credo che possa essere utilizzato con un carico Poi fa' uno scambio relè ogni 10v a salire e nella faseintermedia con il tester la tensione in uscita sale da 229 a 234 poi scambia e torna a 229 e così via. Non mi piace che il display segni sempre 230 fissi ma è un dettaglio, la definirei simpaticamente disonestà intellettuale Ciao Giò
In risposta al messaggio di rubylove del 11/03/2025 alle 20:58:30Magari il display è finto..
Questo tipo di stabilizzatore è piuttosto grossolano ma quello che serve non è una grande precisione ma fare in modo che si sia vicini ai 230V con un 5/6% di tolleranza Per gli elettrodomestici compreso il frigorifero nondovrebbero esserci problemi ma la mano sul fuoco no ce lametterei I relè, se la tensione fluttua molto sono sottoposti a continue commutazioni, gli stessi relè al momento dell'apertura e chiusura generano degli spikes ma non credo che un frigorifero possa risentirne piu di tanto Su altri elettrodomestici con molta elettronica potrebbe dare qualche problema? Bo, non saprei, i disturbi elettrici sono piuttosto imprevedibili, un apparecchio puo essere più sensibile di un'altro.
In risposta al messaggio di rubylove del 11/03/2025 alle 20:58:30Lo hai provato con un carico lo stabilizzatore. magari con un carico prossimo alla sua massima potenza
Questo tipo di stabilizzatore è piuttosto grossolano ma quello che serve non è una grande precisione ma fare in modo che si sia vicini ai 230V con un 5/6% di tolleranza Per gli elettrodomestici compreso il frigorifero nondovrebbero esserci problemi ma la mano sul fuoco no ce lametterei I relè, se la tensione fluttua molto sono sottoposti a continue commutazioni, gli stessi relè al momento dell'apertura e chiusura generano degli spikes ma non credo che un frigorifero possa risentirne piu di tanto Su altri elettrodomestici con molta elettronica potrebbe dare qualche problema? Bo, non saprei, i disturbi elettrici sono piuttosto imprevedibili, un apparecchio puo essere più sensibile di un'altro.
In risposta al messaggio di rubylove del 12/03/2025 alle 19:01:36Ciao si l'ho scritto e si intravede anche nelle foto sulla sinistra, un fornetto elettrico da 1200w regolato al massimo
Lo hai provato con un carico lo stabilizzatore. magari con un carico prossimo alla sua massima potenza
In risposta al messaggio di Giochigio del 12/03/2025 alle 22:24:25Scusa, hai ragione
Ciao si l'ho scritto e si intravede anche nelle foto sulla sinistra, un fornetto elettrico da 1200w regolato al massimo Ciao Giò
In risposta al messaggio di rubylove del 13/03/2025 alle 09:11:47
Scusa, hai ragione Correggo.. ho risposto a te ma dovevo rispondere ad un'altro post tu non devi usare il dimmer per regolare lo scaldabagno!
In risposta al messaggio di Giochigio del 13/03/2025 alle 16:52:49Non credo che sia diretto, basta provare
Buonasera a tutti, sono partito con l'istallazione fissa e la mia presa esterna è un monoblocco con il magnetotermico, come tanti altri suppongo, all'interno escono 2 cavi. Uno è collegato TUTTO l'impianto del camper,l'altro credo sia una predisposizione per qualcosa e non è collegato a nulla. La mia domanda è passerà cmq attraverso il magnetotermico ? Oppure viene direttamente dalla colonnina ? Probabilmente è una domanda stupida ma se non smonto la copertura non lo posso sapere, mentre magari qualcuno ci ha già lavorato sopra e mi sa dire con certezza. Aggiungo foto Grazie a chi vorrà chiarirmi le idee Giò
In risposta al messaggio di rubylove del 13/03/2025 alle 17:26:56No l'inverter non ha la priorità automatica, è un'altra cosa che vorrei fare ma per il momento lo accendo io quando serve.
Non credo che sia diretto, basta provare Come hai collegato l'inverter, hai la priorità automatica? Potrebbe essere l'ingresso dell'inverter se non l'hai usata
In risposta al messaggio di Giochigio del 13/03/2025 alle 19:41:12Tu non la hai ma è possibile che sia la predisposizione, in questo caso quello sarebbe un ingresso non un'uscita
No l'inverter non ha la priorità automatica, è un'altra cosa che vorrei fare ma per il momento lo accendo io quando serve. Cmq farò una prova col tester e poi lo so che finirò per aprire la scatola in foto , anche se mi devo sdraiare dentro l'armadio basso che sta sotto il letto. Ciao Giò
In risposta al messaggio di Giochigio del 11/03/2025 alle 17:18:52Cosa esce da un regolatore a triac lo so, vorrei vedere con un oscilloscopio cosa esce dallo stabilizzatore e se la tensione letta dallo strumentino corrisponde a ciò che esce.
Ciao ruby, rispondo a te ma naturalmente è per tutti, oggi mi sono ricordato di avere da qualche parte questo regolatore ( lo avevo acquistato per regolare i giri di una cappa da cucina troppo rumorosa anche al minimo,ma non lo avevo mai utilizzato) e ho potuto effettuare un test veramente completo. Posso dire che l'apparecchio funziona e anche bene, ci ho anche collegato un fornetto da 1200w durante le misurazioni e ora vi metto le foto Ho provato i vari step, il limite in basso è 160v dove comincia a segnare la spia rossa di sovraccarico ma cmq continua a segnare sempre 230v in uscita, poi, siccome a pensar male si fa peccato ma non si sbaglia quasi mai, mi sembrava un po' strano che la scritta 230v non si muovesse neanche di 1v ci ho collegato un tester (cinesissimo) Quindi qualche piccola oscillazione c'è ma non mi sembra rilevante. Naturalmente tutte le misurazioni sempre con il fornetto collegato e acceso al massimo. Io mi ritengo molto soddisfatto e ora non mi resta che montarlo Ciao a tutti Giò
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di salvatore del 11/03/2025 alle 10:07:06Purtroppo i costi tra inverter sinusoidali e gli stabilizzatori di cui si parla non si possono paragonare