CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Stabilizzatore 230v

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 79
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2025 alle: 10:07:06
Essendo "diversamente giovane" smiley ricordo bene che in anni (assai) lontani su tutti i televisori (ovviamente a valvole) veniva consigliato di installare uno stabilizzatore.
Grande come una scatola per scarpe, tutto in metallo e pesantissimo.smiley
Mi sorprende che esistano ancora sistemi di stabilizzazione simili.
Oramai con l' elettronica si fa tutto.
Cosa c'e' di meglio di un gruppo di continuita' a doppia conversione?
Rete e impianto elettrico del camper totalmente separati, (nessun rischio di picchi), perfetta stabilizzazione della tensione e copertura di eventuali interruzioni della corrente.
Non per nulla li usano sui server.
Da sempre proteggo il mio pc con un piccolo ups (non a doppia conversione) e ogni tanto lo sento intervenire.
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2025 alle: 10:25:35
In risposta al messaggio di salvatore del 11/03/2025 alle 10:07:06

Essendo diversamente giovane ricordo bene che in anni (assai) lontani su tutti i televisori (ovviamente a valvole) veniva consigliato di installare uno stabilizzatore. Grande come una scatola per scarpe, tutto in metallo
e pesantissimo. Mi sorprende che esistano ancora sistemi di stabilizzazione simili. Oramai con l' elettronica si fa tutto. Cosa c'e' di meglio di un gruppo di continuita' a doppia conversione? Rete e impianto elettrico del camper totalmente separati, (nessun rischio di picchi), perfetta stabilizzazione della tensione e copertura di eventuali interruzioni della corrente. Non per nulla li usano sui server. Da sempre proteggo il mio pc con un piccolo ups (non a doppia conversione) e ogni tanto lo sento intervenire.
...
Ma un vecchio UPS senza batteria andrebbe collegato alla BS
 che problemi potrebbe dare ?

Ricordandosi di spegnerlo quando si è in garage a casa  !
Franco
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2025 alle: 11:09:25

Essendo diversamente giovane ricordo bene che in anni (assai) lontani su tutti i televisori (ovviamente a valvole) veniva consigliato di installare uno stabilizzatore. Grande come una scatola per scarpe, tutto in metallo
e pesantissimo. Mi sorprende che esistano ancora sistemi di stabilizzazione simili. Oramai con l' elettronica si fa tutto. Cosa c'e' di meglio di un gruppo di continuita' a doppia conversione? Rete e impianto elettrico del camper totalmente separati, (nessun rischio di picchi), perfetta stabilizzazione della tensione e copertura di eventuali interruzioni della corrente. Non per nulla li usano sui server. Da sempre proteggo il mio pc con un piccolo ups (non a doppia conversione) e ogni tanto lo sento intervenire.
...
Quelli elettronici, se sono di alta qualità costano molto e se costano poco vuol dire che l'uscita non ricostruisce perfettamente la forma d'onda sinusoidale

Quelli motorizzati restituendo una sinusoide analogica e non digitale (cioè quella originale) si prestano meglio per applicazioni critiche anche per la precisione di regolazione e la qualità dell'uscita

Quelli con autotrasformatore a commutazione elettromeccanica (a relè) o quelli a controllo elettronico (triac) sono un compromesso economico che può andare bene per molte applicazioni ma non per tutte
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 11/03/2025 alle 17:14:04
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2025 alle: 17:18:52
In risposta al messaggio di rubylove del 11/03/2025 alle 11:09:25

Quelli elettronici, se sono di alta qualità costano molto e se costano poco vuol dire che l'uscita non ricostruisce perfettamente la forma d'onda sinusoidale Quelli motorizzati restituendo una sinusoide analogica e non
digitale (cioè quella originale) si prestano meglio per applicazioni critiche anche per la precisione di regolazione e la qualità dell'uscita Quelli con autotrasformatore a commutazione elettromeccanica (a relè) o quelli a controllo elettronico (triac) sono un compromesso economico che può andare bene per molte applicazioni ma non per tutte
...
Ciao ruby, rispondo a te ma naturalmente è per tutti, oggi mi sono ricordato di avere da qualche parte questo regolatore 
IMG_20250311_160525.jpg
( lo avevo acquistato per regolare i giri di una cappa da cucina troppo rumorosa anche al minimo, ma non lo avevo mai utilizzato) e ho potuto effettuare un test veramente completo.
Posso dire che l'apparecchio funziona e anche bene, ci ho anche collegato un fornetto da 1200w durante le misurazioni e ora vi metto le foto 
IMG_20250311_162226(1).jpg
Ho provato i vari step, il limite in basso è 160v dove comincia a segnare la spia rossa di sovraccarico ma cmq continua a segnare sempre 230v in uscita, poi, siccome a pensar male si fa peccato ma non si sbaglia quasi mai, mi sembrava un po' strano che la scritta 230v non si muovesse neanche di 1v ci ho collegato un tester (cinesissimo)
IMG_20250311_164544.jpg
IMG_20250311_164612.jpg
Quindi qualche piccola oscillazione c'è ma non mi sembra rilevante.
Naturalmente tutte le misurazioni sempre con il fornetto collegato e acceso al massimo.
Io mi ritengo molto soddisfatto e ora non mi resta che montarlo 
Ciao a tutti Giò 
Il meglio è nemico del bene

Modificato da Giochigio il 11/03/2025 alle 17:28:46
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2025 alle: 18:04:52
In risposta al messaggio di Giochigio del 11/03/2025 alle 17:18:52

Ciao ruby, rispondo a te ma naturalmente è per tutti, oggi mi sono ricordato di avere da qualche parte questo regolatore  ( lo avevo acquistato per regolare i giri di una cappa da cucina troppo rumorosa anche al minimo,
ma non lo avevo mai utilizzato) e ho potuto effettuare un test veramente completo. Posso dire che l'apparecchio funziona e anche bene, ci ho anche collegato un fornetto da 1200w durante le misurazioni e ora vi metto le foto  Ho provato i vari step, il limite in basso è 160v dove comincia a segnare la spia rossa di sovraccarico ma cmq continua a segnare sempre 230v in uscita, poi, siccome a pensar male si fa peccato ma non si sbaglia quasi mai, mi sembrava un po' strano che la scritta 230v non si muovesse neanche di 1v ci ho collegato un tester (cinesissimo) Quindi qualche piccola oscillazione c'è ma non mi sembra rilevante. Naturalmente tutte le misurazioni sempre con il fornetto collegato e acceso al massimo. Io mi ritengo molto soddisfatto e ora non mi resta che montarlo  Ciao a tutti Giò 
...
Ciao, se hai usato per la prova un regolatore a 230V a triac, non è il massimo perché questo introduce del rumore modulato in ampiezza molto fastidioso e se vedi la forma d'onda con un'oscilloscopio è orribile!

Però si potrebbe anche dire che se lo stabilizzatore ha funzionato con la forma d'onda di un dimmer allora può funzionare con tutto

Hai notato step grossolani? 

Ci voleva un variac per le prove, un regolatore analogico ad autotrasformatore

Comunque se funziona, di peggio non può capitarti! 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 12/03/2025 alle 19:00:28
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2025 alle: 18:27:40
Questo è il Variac che uso per fare le prove con ingresso a 230V, in uscita può variare la tensione da 0 a 265V quindi anche elevarla

non è uno stabilizzatore ma uno strumento da laboratorio utile per provare apparecchi

Gli stabilizzatori motorizzati hanno un servomotore che compensa la tensione più la parte elettronica

L'uscita è sinusoidale 

Comunque se ti ha funzionato bene alimentandolo con un dimmer a triac, stai sicuro che con un'alimentazione diretta dalla rete, non può che funzionare meglio

20250311_181242.jpg
Qui il variac è alimentato a 230V ed è al minimo, si dovrebbe vedere la manopola è praticamente a zero (freccia rossa)

20250311_181336.jpg
Qui è al massimo è sta funzionando come elevatore di tensione, l'uscita è perfettamente sinusoidale
sta erogando circa 260V 

Modificato da rubylove il 11/03/2025 alle 19:38:43
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2025 alle: 20:20:07
In risposta al messaggio di rubylove del 11/03/2025 alle 18:04:52

Ciao, se hai usato per la prova un regolatore a 230V a triac, non è il massimo perché questo introduce del rumore modulato in ampiezza molto fastidioso e se vedi la forma d'onda con un'oscilloscopio è orribile! Però
si potrebbe anche dire che se lo stabilizzatore ha funzionato con la forma d'onda di un dimmer allora può funzionare con tutto Hai notato step grossolani?  Ci voleva un variac per le prove, un regolatore analogico ad autotrasformatore Comunque se funziona, di peggio non può capitarti! 
...
Hai notato step grossolani ?

Il primo step va da 140 a 160 poi si sente uno scambio di relè, ma in quel range non credo che possa essere utilizzato con un carico
Poi fa' uno scambio relè ogni 10v a salire e nella fase intermedia con il tester la tensione in uscita sale da 229 a 234 poi scambia e torna a 229 e così via.
Non mi piace che il display segni sempre 230 fissi ma è un dettaglio, la definirei simpaticamente disonestà intellettuale 
Ciao Giò 

Modificato da Giochigio il 11/03/2025 alle 20:24:14
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2025 alle: 20:58:30
In risposta al messaggio di Giochigio del 11/03/2025 alle 20:20:07

Hai notato step grossolani ? Il primo step va da 140 a 160 poi si sente uno scambio di relè, ma in quel range non credo che possa essere utilizzato con un carico Poi fa' uno scambio relè ogni 10v a salire e nella fase
intermedia con il tester la tensione in uscita sale da 229 a 234 poi scambia e torna a 229 e così via. Non mi piace che il display segni sempre 230 fissi ma è un dettaglio, la definirei simpaticamente disonestà intellettuale  Ciao Giò 
...
Questo tipo di stabilizzatore è piuttosto grossolano ma quello che serve non è una grande precisione ma fare in modo che si sia vicini ai 230V con un 5/6% di tolleranza
Per gli elettrodomestici compreso il frigorifero non dovrebbero esserci problemi ma la mano sul fuoco no  ce lametterei
I relè, se la tensione fluttua molto sono sottoposti a continue commutazioni, gli stessi relè al momento dell'apertura e chiusura generano degli spikes ma non credo che un frigorifero possa risentirne piu di tanto

Su altri elettrodomestici con molta elettronica potrebbe dare qualche problema? Bo, non saprei, i disturbi elettrici sono piuttosto imprevedibili, un apparecchio puo essere più sensibile di un'altro.

10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2025 alle: 21:02:38
In risposta al messaggio di rubylove del 11/03/2025 alle 20:58:30

Questo tipo di stabilizzatore è piuttosto grossolano ma quello che serve non è una grande precisione ma fare in modo che si sia vicini ai 230V con un 5/6% di tolleranza Per gli elettrodomestici compreso il frigorifero non
dovrebbero esserci problemi ma la mano sul fuoco no  ce lametterei I relè, se la tensione fluttua molto sono sottoposti a continue commutazioni, gli stessi relè al momento dell'apertura e chiusura generano degli spikes ma non credo che un frigorifero possa risentirne piu di tanto Su altri elettrodomestici con molta elettronica potrebbe dare qualche problema? Bo, non saprei, i disturbi elettrici sono piuttosto imprevedibili, un apparecchio puo essere più sensibile di un'altro.  
...
Magari il display è finto..
laugh
Sulla mia land cruiser l'indicatore della temperatura motore è sempre nella stessa posizione, sia che ti trovi in Mauritania ad agosto che al circolo polare artico.

Noi possessori sospettiamo che sia finto perchè si comportano tutte allo stesso modo! laugh
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2025 alle: 19:01:36
In risposta al messaggio di rubylove del 11/03/2025 alle 20:58:30

Questo tipo di stabilizzatore è piuttosto grossolano ma quello che serve non è una grande precisione ma fare in modo che si sia vicini ai 230V con un 5/6% di tolleranza Per gli elettrodomestici compreso il frigorifero non
dovrebbero esserci problemi ma la mano sul fuoco no  ce lametterei I relè, se la tensione fluttua molto sono sottoposti a continue commutazioni, gli stessi relè al momento dell'apertura e chiusura generano degli spikes ma non credo che un frigorifero possa risentirne piu di tanto Su altri elettrodomestici con molta elettronica potrebbe dare qualche problema? Bo, non saprei, i disturbi elettrici sono piuttosto imprevedibili, un apparecchio puo essere più sensibile di un'altro.  
...
Lo hai provato con un carico lo stabilizzatore. magari con un carico prossimo alla sua massima potenza 
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2025 alle: 22:24:25
In risposta al messaggio di rubylove del 12/03/2025 alle 19:01:36

Lo hai provato con un carico lo stabilizzatore. magari con un carico prossimo alla sua massima potenza 
Ciao si l'ho scritto e si intravede anche nelle foto sulla sinistra, un fornetto elettrico da 1200w regolato al massimo 
Ciao Giò 
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2025 alle: 09:11:47
In risposta al messaggio di Giochigio del 12/03/2025 alle 22:24:25

Ciao si l'ho scritto e si intravede anche nelle foto sulla sinistra, un fornetto elettrico da 1200w regolato al massimo  Ciao Giò 
Scusa, hai ragione

Correggo..
ho risposto a te ma dovevo rispondere ad un'altro post

tu non devi usare il dimmer per regolare lo scaldabagno! laugh

Modificato da rubylove il 13/03/2025 alle 10:06:52
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2025 alle: 11:16:18
In risposta al messaggio di rubylove del 13/03/2025 alle 09:11:47

Scusa, hai ragione Correggo.. ho risposto a te ma dovevo rispondere ad un'altro post tu non devi usare il dimmer per regolare lo scaldabagno!   
yeslaugh
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2025 alle: 16:52:49
Buonasera a tutti,  sono partito con l'istallazione fissa e la mia presa esterna è un monoblocco con il magnetotermico, come tanti altri suppongo, all'interno escono 2 cavi.
Uno è collegato TUTTO l'impianto del camper, l'altro credo sia una predisposizione per qualcosa e non è collegato a nulla.
La mia domanda è passerà cmq attraverso il magnetotermico ?
Oppure viene direttamente dalla colonnina ?
Probabilmente è una domanda stupida ma se non smonto la copertura non lo posso sapere, mentre magari qualcuno ci ha già lavorato sopra e mi sa dire con certezza.
Aggiungo foto 
IMG_20250313_161221.jpg
IMG_20250313_161348.jpg
Grazie a chi vorrà chiarirmi le idee Giò 

10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2025 alle: 17:26:56
In risposta al messaggio di Giochigio del 13/03/2025 alle 16:52:49

Buonasera a tutti,  sono partito con l'istallazione fissa e la mia presa esterna è un monoblocco con il magnetotermico, come tanti altri suppongo, all'interno escono 2 cavi. Uno è collegato TUTTO l'impianto del camper,
l'altro credo sia una predisposizione per qualcosa e non è collegato a nulla. La mia domanda è passerà cmq attraverso il magnetotermico ? Oppure viene direttamente dalla colonnina ? Probabilmente è una domanda stupida ma se non smonto la copertura non lo posso sapere, mentre magari qualcuno ci ha già lavorato sopra e mi sa dire con certezza. Aggiungo foto  Grazie a chi vorrà chiarirmi le idee Giò   
...
Non credo che sia diretto, basta provare

Come hai collegato l'inverter, hai la priorità automatica?

Potrebbe essere l'ingresso dell'inverter se non l'hai usata
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2025 alle: 19:41:12
In risposta al messaggio di rubylove del 13/03/2025 alle 17:26:56

Non credo che sia diretto, basta provare Come hai collegato l'inverter, hai la priorità automatica? Potrebbe essere l'ingresso dell'inverter se non l'hai usata
No l'inverter non ha la priorità automatica, è un'altra cosa che vorrei fare ma per il momento lo accendo io quando serve.
Cmq farò una prova col tester e poi lo so che finirò per aprire la scatola in foto laugh, anche se mi devo sdraiare dentro l'armadio basso che sta sotto il letto.
Ciao Giò 
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2025 alle: 05:40:10
In risposta al messaggio di Giochigio del 13/03/2025 alle 19:41:12

No l'inverter non ha la priorità automatica, è un'altra cosa che vorrei fare ma per il momento lo accendo io quando serve. Cmq farò una prova col tester e poi lo so che finirò per aprire la scatola in foto , anche se mi devo sdraiare dentro l'armadio basso che sta sotto il letto. Ciao Giò 
Tu non la hai ma è possibile che sia la predisposizione, in questo caso quello sarebbe un ingresso non un'uscita
fai prima la prova con lo strumento se con il camper alimentato o non alimentato non esce nulla, allora apri e vedi se dentro c'è un relè, un rele dpdt
(Deviatore bipolare)
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2025 alle: 06:29:21
In risposta al messaggio di Giochigio del 11/03/2025 alle 17:18:52

Ciao ruby, rispondo a te ma naturalmente è per tutti, oggi mi sono ricordato di avere da qualche parte questo regolatore  ( lo avevo acquistato per regolare i giri di una cappa da cucina troppo rumorosa anche al minimo,
ma non lo avevo mai utilizzato) e ho potuto effettuare un test veramente completo. Posso dire che l'apparecchio funziona e anche bene, ci ho anche collegato un fornetto da 1200w durante le misurazioni e ora vi metto le foto  Ho provato i vari step, il limite in basso è 160v dove comincia a segnare la spia rossa di sovraccarico ma cmq continua a segnare sempre 230v in uscita, poi, siccome a pensar male si fa peccato ma non si sbaglia quasi mai, mi sembrava un po' strano che la scritta 230v non si muovesse neanche di 1v ci ho collegato un tester (cinesissimo) Quindi qualche piccola oscillazione c'è ma non mi sembra rilevante. Naturalmente tutte le misurazioni sempre con il fornetto collegato e acceso al massimo. Io mi ritengo molto soddisfatto e ora non mi resta che montarlo  Ciao a tutti Giò 
...
Cosa esce da un regolatore a triac lo so, vorrei vedere con un oscilloscopio cosa esce dallo stabilizzatore e se la tensione letta dallo strumentino corrisponde a ciò che esce.
Senza possedere un variac puoi ottenere una tensione sinusiodale più bassa solo mettendo in serie un carico resistivo per generare una caduta di tensione, il funzionamento dello stabilizzatore e il suo controllo della tensione di uscita sono progettati per lavorare con una tensione sinusoidale pura.

Secondo me questo oggetto promette bene, ma una misurazione di tensione che passa attraverso un triac è difficile.
Una sinusoide a 230 Volt (valore efficce) ha i picchi a 325 Volt, se metti il regolatore al 50% avrai metà potenza su una stufa o lampada ad incandescenza, la sinusoide sarà metà assente e metà ma col picco sempre a 325 Volt.

Non si alimenta mai un trasformatore attraverso un triac...

Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 14/03/2025 alle 07:20:31
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2025 alle: 14:40:43
Confermo la validità del Kemot di cui ho il modello 3000.
L'ho usato efficacemente in Marocco questo inverno.
La misura della tensione sugli strumenti è veritiera in quanto potevo verificare con altro voltmetro.
Sia il frigorifero che il caricabatterie Victron mi hanno ringraziato; l'anno scorso il frigorifero non ha mai funzionato.
Saluti Massimo

Modificato da massimo2020 il 14/03/2025 alle 14:44:40
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2025 alle: 14:43:01

...
Purtroppo i costi tra inverter sinusoidali  e gli stabilizzatori di cui si parla non si possono paragonare
Saluti Massimo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link