CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Stabilizzatore 230v

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 79
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2025 alle: 19:03:25
In risposta al messaggio di rubylove del 14/03/2025 alle 05:40:10

Tu non la hai ma è possibile che sia la predisposizione, in questo caso quello sarebbe un ingresso non un'uscita fai prima la prova con lo strumento se con il camper alimentato o non alimentato non esce nulla, allora apri e vedi se dentro c'è un relè, un rele dpdt (Deviatore bipolare)
Si farò una prova col tester o magari comincio con l'aprirlo tanto lo farei cmq, ieri ho solo smontato il fondo dell'armadio per avere accesso a quello che si vede in foto.
Sarà un lavoro lento svolto nei ritagli di tempo.
Ciao Giò 
Il meglio è nemico del bene
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2025 alle: 19:06:37
In risposta al messaggio di massimo2020 del 14/03/2025 alle 14:40:43

Confermo la validità del Kemot di cui ho il modello 3000. L'ho usato efficacemente in Marocco questo inverno. La misura della tensione sugli strumenti è veritiera in quanto potevo verificare con altro voltmetro. Sia il frigorifero che il caricabatterie Victron mi hanno ringraziato; l'anno scorso il frigorifero non ha mai funzionato.
Grazie Massimo, già 2 testimonianze positive e nessuna negativa non è male.
Ma anche il 3000 ha il display in uscita sempre fisso a 230v ? Perché il 2000 è così ma effettivamente non sono proprio reali, però la differenza è accettabile.
Ciao Giò 

Modificato da Giochigio il 14/03/2025 alle 19:27:50
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2025 alle: 19:18:18
In risposta al messaggio di Emme48 del 14/03/2025 alle 06:29:21

Cosa esce da un regolatore a triac lo so, vorrei vedere con un oscilloscopio cosa esce dallo stabilizzatore e se la tensione letta dallo strumentino corrisponde a ciò che esce. Senza possedere un variac puoi ottenere una
tensione sinusiodale più bassa solo mettendo in serie un carico resistivo per generare una caduta di tensione, il funzionamento dello stabilizzatore e il suo controllo della tensione di uscita sono progettati per lavorare con una tensione sinusoidale pura. Secondo me questo oggetto promette bene, ma una misurazione di tensione che passa attraverso un triac è difficile. Una sinusoide a 230 Volt (valore efficce) ha i picchi a 325 Volt, se metti il regolatore al 50% avrai metà potenza su una stufa o lampada ad incandescenza, la sinusoide sarà metà assente e metà ma col picco sempre a 325 Volt. Non si alimenta mai un trasformatore attraverso un triac...  
...
Ciao Marco, mi avevi consigliato di testarlo con un phon in serie all'ingresso ma poi ho trovato quel variatore di tensione e ho pensato che fosse più pratico, non ho un oscilloscopio e non saprei neanche usarlo, però prima di montarlo farò anche il test suggerito se pensi che sia più valido.
Mi confortano cmq le testimonianze positive di 2 utilizzatori reali.
Grazie Giò 
19
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1549
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2025 alle: 20:48:05
In risposta al messaggio di Giochigio del 14/03/2025 alle 19:06:37

Grazie Massimo, già 2 testimonianze positive e nessuna negativa non è male. Ma anche il 3000 ha il display in uscita sempre fisso a 230v ? Perché il 2000 è così ma effettivamente non sono proprio reali, però la differenza è accettabile. Ciao Giò 
Onestamente non ricordo sia mai cambiato quel valore,magari non me ne sono mai accorto io perchè a parte appena collegato e qualche volta in modo veloce,non sono mai stato a guardarlo spesso.
ps
se ti serve un'altra recensione laugh anche l'amico che era con me soddisfattissimo e neanche un problema .
perciò siamo in tre wink
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2025 alle: 21:08:27
In risposta al messaggio di Giochigio del 14/03/2025 alle 19:18:18

Ciao Marco, mi avevi consigliato di testarlo con un phon in serie all'ingresso ma poi ho trovato quel variatore di tensione e ho pensato che fosse più pratico, non ho un oscilloscopio e non saprei neanche usarlo, però prima
di montarlo farò anche il test suggerito se pensi che sia più valido. Mi confortano cmq le testimonianze positive di 2 utilizzatori reali. Grazie Giò 
...
Tu lo hai provato in quel modo e non era un test molto attendibile perché il controllo della potenza a parzializzazione di fase genera dei forti disturbi di tipo elettromagnetico ma tu non dovrai usarlo con un dimmer a triac come nel test ma con un'alimentazione sinusoidale, questa potrebbe non essere stabile, la tensione potrebbe abbassarsi o alzarsi  e magari contenere dei transienti (disturbi) ma sarà sempre una sorgente sinusoidale, ok?

Se ti ha funzionato in quel modo è già un buon segno, casomai si spera che oltre alla commutazione delle spire dell'autotrasformatore per adattarsi all'ingresso abbia anche dei filtri LC per la soppressione dei disturbi.

Le due cose non vanno a braccetto e infatti spesso si confonde la stabilizzazione con la soppressione dei disturbi

Casomai quello che non mi è chiaro è perché sul suo display indica una tensione stabile e con il multimetro ma questo potrebbe dipendere proprio dall'alimentazione non sinusoidale, la lettura di una tensione non sinusoidale potrebbe non piacere a quel display

Se come ti ha suggerito Marco, metti un carico in serie, ad esempio un ferro da stiro, dovresti vedere una tensione simile tra il display dello stabilizzatore e il multimetro

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2025 alle: 21:24:37
In risposta al messaggio di massimo2020 del 14/03/2025 alle 14:43:01

Purtroppo i costi tra inverter sinusoidali  e gli stabilizzatori di cui si parla non si possono paragonare
Vero.
Ho visto che il regolatore si compra intorno ai 60 -80 euro mentre un ups doppia conversione da 1000va si trova intorno a 250 euro, Non e' una cifra folle se rapportata al costo dei dispositivi che deve proteggere, cioe' tutti quelli che sono sul camper.
A far somme, penso che parliamo di alcune migliaia di euro.
Mi pare che il regolatore produce un segnale piuttosto sporco.
Sinceramente non mi sentirei di collegare al regolatore, ad esempio, un notebook di qualita'.
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2025 alle: 23:02:16
In risposta al messaggio di rubylove del 14/03/2025 alle 21:08:27

Tu lo hai provato in quel modo e non era un test molto attendibile perché il controllo della potenza a parzializzazione di fase genera dei forti disturbi di tipo elettromagnetico ma tu non dovrai usarlo con un dimmer a triac
come nel test ma con un'alimentazione sinusoidale, questa potrebbe non essere stabile, la tensione potrebbe abbassarsi o alzarsi  e magari contenere dei transienti (disturbi) ma sarà sempre una sorgente sinusoidale, ok? Se ti ha funzionato in quel modo è già un buon segno, casomai si spera che oltre alla commutazione delle spire dell'autotrasformatore per adattarsi all'ingresso abbia anche dei filtri LC per la soppressione dei disturbi. Le due cose non vanno a braccetto e infatti spesso si confonde la stabilizzazione con la soppressione dei disturbi Casomai quello che non mi è chiaro è perché sul suo display indica una tensione stabile e con il multimetro ma questo potrebbe dipendere proprio dall'alimentazione non sinusoidale, la lettura di una tensione non sinusoidale potrebbe non piacere a quel display Se come ti ha suggerito Marco, metti un carico in serie, ad esempio un ferro da stiro, dovresti vedere una tensione simile tra il display dello stabilizzatore e il multimetro  
...
Farò sicuramente anche la prova con un carico in serie e riferirò, però c'è una cosa che vorrei precisare perché forse non sono stato abbastanza chiaro, non è che la tensione non sia stabile ma la tensione in uscita varia in base alla tensione di entrata, magari con 180v in ingresso ne misuro 232 in uscita oppure con 175 ne misuro 229, ma se io non vario la tensione in ingresso l'uscita rimane stabile.
Mi sembrava doveroso chiarire.
Ciao Giò 
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2025 alle: 00:16:21
In risposta al messaggio di Giochigio del 14/03/2025 alle 23:02:16

Farò sicuramente anche la prova con un carico in serie e riferirò, però c'è una cosa che vorrei precisare perché forse non sono stato abbastanza chiaro, non è che la tensione non sia stabile ma la tensione in uscita
varia in base alla tensione di entrata, magari con 180v in ingresso ne misuro 232 in uscita oppure con 175 ne misuro 229, ma se io non vario la tensione in ingresso l'uscita rimane stabile. Mi sembrava doveroso chiarire. Ciao Giò 
...
Direi che se è così rientra nelle normali tolleranze di un apparecchio economico, quello che è certo è che alle utenze arriva una sinusoide originale, non stabilissima visto che commuta a step ma sempre meglio che attaccarsi al campeggio di Tafraoute direttamente

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2025 alle: 14:06:01
Avevo mezz'ora e l'ho smontato, il secondo cavo è semplicemente in parallelo con l'altro all'uscita del magnetotermico, poi ho guardato la Combi 6 accanto e ho capito, è la predisposizione per la Combi 6 E quella con le resistenze elettriche che io non ho.
Però mi torna utile perché lo userò per alimentare la presa in cucina che voglio tenere fuori dallo stabilizzatore per collegare utenze troppo energivore che potrebbero metterlo in crisi.
IMG_20250315_134840.jpg

IMG_20250315_134629.jpg
Ciao Giò 
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2025 alle: 14:17:44
In risposta al messaggio di Giochigio del 15/03/2025 alle 14:06:01

Avevo mezz'ora e l'ho smontato, il secondo cavo è semplicemente in parallelo con l'altro all'uscita del magnetotermico, poi ho guardato la Combi 6 accanto e ho capito, è la predisposizione per la Combi 6 E quella con le
resistenze elettriche che io non ho. Però mi torna utile perché lo userò per alimentare la presa in cucina che voglio tenere fuori dallo stabilizzatore per collegare utenze troppo energivore che potrebbero metterlo in crisi. Ciao Giò 
...
yes
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2025 alle: 10:13:55
In risposta al messaggio di Giochigio del 14/03/2025 alle 19:06:37

Grazie Massimo, già 2 testimonianze positive e nessuna negativa non è male. Ma anche il 3000 ha il display in uscita sempre fisso a 230v ? Perché il 2000 è così ma effettivamente non sono proprio reali, però la differenza è accettabile. Ciao Giò 
Il voltmetro in uscita varia il valore, ho visto numeri da 223 a 235

Saluti Massimo
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2025 alle: 10:26:43
In risposta al messaggio di salvatore del 14/03/2025 alle 21:24:37

Vero. Ho visto che il regolatore si compra intorno ai 60 -80 euro mentre un ups doppia conversione da 1000va si trova intorno a 250 euro, Non e' una cifra folle se rapportata al costo dei dispositivi che deve proteggere,
cioe' tutti quelli che sono sul camper. A far somme, penso che parliamo di alcune migliaia di euro. Mi pare che il regolatore produce un segnale piuttosto sporco. Sinceramente non mi sentirei di collegare al regolatore, ad esempio, un notebook di qualita'.
...
Il mio stabilizzatore in 2 mesi di viaggio in Marocco ha lavorato 4 gg, per tale limitato uso investire in inverter è troppo.
Da quelle parti sono tanti i camperisti attrezzati con stabilizzatori simili.
Il notebook di qualità ha il suo alimentatore, che puo essere originale o di concorrenza.
Poi casualmente e perché e piu pratico il notebook lo ricarico da presa sotto inverter smiley;
Normalmente e raramente sotto lo stabilizzatore ho solo il frigo ed il caricabatterie victron.
Saluti Massimo
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2025 alle: 13:08:50
In risposta al messaggio di massimo2020 del 16/03/2025 alle 10:26:43

Il mio stabilizzatore in 2 mesi di viaggio in Marocco ha lavorato 4 gg, per tale limitato uso investire in inverter è troppo. Da quelle parti sono tanti i camperisti attrezzati con stabilizzatori simili. Il notebook di qualità
ha il suo alimentatore, che puo essere originale o di concorrenza. Poi casualmente e perché e piu pratico il notebook lo ricarico da presa sotto inverter ; Normalmente e raramente sotto lo stabilizzatore ho solo il frigo ed il caricabatterie victron.
...
Ho visto un variac..ti imploro, per il bene dell'umanità e per la scienza..per favore ci colleghi un cb e/o alim di un notebook e fai vedere a tutti che funziona senza battere ciglio ad entrambi gli estremi di tensione? Se no qui si conitinua a perpetrare l'idea che si possano bruciare per un voltaggio ballerino.

7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2025 alle: 23:38:38
Oggi un paio d'ore libere e l'ho collegato al camper, praticamente messo al posto del mammut bianco che si vede in foto 
17425090032272110916098763854614.jpg
Ho collegato il camper alla presa ed ho iniziato ad accendere tutto, luci frigo e condizionatore.
Nessun problema tutto funziona a dovere, unico fastidio quel display sempre fisso a 230, che non sarebbe un problema ma è una nota stonata.
Non l'ho ancora fissato perché il posto dove pensavo di metterlo non è a vista e vorrei cercarne un'altro.
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2025 alle: 18:32:51
In risposta al messaggio di Giochigio del 20/03/2025 alle 23:38:38

Oggi un paio d'ore libere e l'ho collegato al camper, praticamente messo al posto del mammut bianco che si vede in foto  Ho collegato il camper alla presa ed ho iniziato ad accendere tutto, luci frigo e condizionatore.
Nessun problema tutto funziona a dovere, unico fastidio quel display sempre fisso a 230, che non sarebbe un problema ma è una nota stonata. Non l'ho ancora fissato perché il posto dove pensavo di metterlo non è a vista e vorrei cercarne un'altro.
...
ti riferisci a quello che indica l'uscita?  tu hai detto che se misuri con un multimetro oscilla? se è così, è finto!laugh
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2025 alle: 19:32:46
In risposta al messaggio di rubylove del 21/03/2025 alle 18:32:51

ti riferisci a quello che indica l'uscita?  tu hai detto che se misuri con un multimetro oscilla? se è così, è finto!
Ciao si lo penso anch'io, infatti sulla recensione ho suggerito di scrivere 230 con il pennarello e risparmiare un display.laugh
Tra l'altro su un'altro display che ho messo nel vano posteriore del frigo ho letto 241v , presumo perché avevo acceso tutto compreso il condizionatore.
La prossima settimana devo andare a fondo alla faccenda altrimenti faccio il reso e passo ad altro prodotto.
Ciao Giò 
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2025 alle: 19:53:45
In risposta al messaggio di Giochigio del 21/03/2025 alle 19:32:46

Ciao si lo penso anch'io, infatti sulla recensione ho suggerito di scrivere 230 con il pennarello e risparmiare un display. Tra l'altro su un'altro display che ho messo nel vano posteriore del frigo ho letto 241v , presumo
perché avevo acceso tutto compreso il condizionatore. La prossima settimana devo andare a fondo alla faccenda altrimenti faccio il reso e passo ad altro prodotto. Ciao Giò 
...
beh, fino a 240 va anche bene ma di più no, dovresti provare a vedere se quello è lo scarto massimo + / - con tensione in ingresso variabile, cioè se in tutti i punti della regolazione non eccede troppo in percentuale 

sti cinesi, se le inventano tutte! laugh allora sono come Toyota che ha la lancetta finta?

in realtà Toyota è molto precisa, so che la lancetta non si muove entro certi limiti ma se superi l'isteresi che hanno inserito, mostra e come, io non l'ho mai vista e forse non l'ha mai vista nessuno ma i giapponesi dicono che ci sono motivi psicologici per questa scelta, non so quali, forse non far agitare il cliente?

non è che il tuo se superi i 245, di botto va a 380?

7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2025 alle: 21:54:18
In risposta al messaggio di rubylove del 21/03/2025 alle 19:53:45

beh, fino a 240 va anche bene ma di più no, dovresti provare a vedere se quello è lo scarto massimo + / - con tensione in ingresso variabile, cioè se in tutti i punti della regolazione non eccede troppo in percentuale 
sti cinesi, se le inventano tutte!  allora sono come Toyota che ha la lancetta finta? in realtà Toyota è molto precisa, so che la lancetta non si muove entro certi limiti ma se superi l'isteresi che hanno inserito, mostra e come, io non l'ho mai vista e forse non l'ha mai vista nessuno ma i giapponesi dicono che ci sono motivi psicologici per questa scelta, non so quali, forse non far agitare il cliente? non è che il tuo se superi i 245, di botto va a 380?  
...
non è che il tuo se superi i 245, di botto va a 380?

Chissà a questo punto me lo aspetto anche, cmq ho chiesto adesso chiarimenti al produttore vediamo cosa risponde.
Amazon voleva farmi subito il reso ma ho preferito avere prima una risposta e magari una sostituzione.
Ciao Giò 
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2025 alle: 00:24:34
Per la serie "com'è andata a finire ?"
sono in campeggio in Grecia da un mese e mezzo e lo stabilizzatore montato mi sta dando grandi soddisfazioni, ho visto le tensioni più disparate in ingresso (anche 190v) ma in uscita ho sempre 225/235, il frigo non è mai passato a gas per bassa tensione e la resa è molto migliorata.
Mi sembrava doveroso un resoconto.
Ciao Giò 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link