In risposta al messaggio di rubylove del 14/03/2025 alle 05:40:10Si farò una prova col tester o magari comincio con l'aprirlo tanto lo farei cmq, ieri ho solo smontato il fondo dell'armadio per avere accesso a quello che si vede in foto.
Tu non la hai ma è possibile che sia la predisposizione, in questo caso quello sarebbe un ingresso non un'uscita fai prima la prova con lo strumento se con il camper alimentato o non alimentato non esce nulla, allora apri e vedi se dentro c'è un relè, un rele dpdt (Deviatore bipolare)
In risposta al messaggio di massimo2020 del 14/03/2025 alle 14:40:43Grazie Massimo, già 2 testimonianze positive e nessuna negativa non è male.
Confermo la validità del Kemot di cui ho il modello 3000. L'ho usato efficacemente in Marocco questo inverno. La misura della tensione sugli strumenti è veritiera in quanto potevo verificare con altro voltmetro. Sia il frigorifero che il caricabatterie Victron mi hanno ringraziato; l'anno scorso il frigorifero non ha mai funzionato.
In risposta al messaggio di Emme48 del 14/03/2025 alle 06:29:21Ciao Marco, mi avevi consigliato di testarlo con un phon in serie all'ingresso ma poi ho trovato quel variatore di tensione e ho pensato che fosse più pratico, non ho un oscilloscopio e non saprei neanche usarlo, però prima di montarlo farò anche il test suggerito se pensi che sia più valido.
Cosa esce da un regolatore a triac lo so, vorrei vedere con un oscilloscopio cosa esce dallo stabilizzatore e se la tensione letta dallo strumentino corrisponde a ciò che esce. Senza possedere un variac puoi ottenere unatensione sinusiodale più bassa solo mettendo in serie un carico resistivo per generare una caduta di tensione, il funzionamento dello stabilizzatore e il suo controllo della tensione di uscita sono progettati per lavorare con una tensione sinusoidale pura. Secondo me questo oggetto promette bene, ma una misurazione di tensione che passa attraverso un triac è difficile. Una sinusoide a 230 Volt (valore efficce) ha i picchi a 325 Volt, se metti il regolatore al 50% avrai metà potenza su una stufa o lampada ad incandescenza, la sinusoide sarà metà assente e metà ma col picco sempre a 325 Volt. Non si alimenta mai un trasformatore attraverso un triac...
In risposta al messaggio di Giochigio del 14/03/2025 alle 19:06:37Onestamente non ricordo sia mai cambiato quel valore,magari non me ne sono mai accorto io perchè a parte appena collegato e qualche volta in modo veloce,non sono mai stato a guardarlo spesso.
Grazie Massimo, già 2 testimonianze positive e nessuna negativa non è male. Ma anche il 3000 ha il display in uscita sempre fisso a 230v ? Perché il 2000 è così ma effettivamente non sono proprio reali, però la differenza è accettabile. Ciao Giò
In risposta al messaggio di Giochigio del 14/03/2025 alle 19:18:18Tu lo hai provato in quel modo e non era un test molto attendibile perché il controllo della potenza a parzializzazione di fase genera dei forti disturbi di tipo elettromagnetico ma tu non dovrai usarlo con un dimmer a triac come nel test ma con un'alimentazione sinusoidale, questa potrebbe non essere stabile, la tensione potrebbe abbassarsi o alzarsi e magari contenere dei transienti (disturbi) ma sarà sempre una sorgente sinusoidale, ok?
Ciao Marco, mi avevi consigliato di testarlo con un phon in serie all'ingresso ma poi ho trovato quel variatore di tensione e ho pensato che fosse più pratico, non ho un oscilloscopio e non saprei neanche usarlo, però primadi montarlo farò anche il test suggerito se pensi che sia più valido. Mi confortano cmq le testimonianze positive di 2 utilizzatori reali. Grazie Giò
In risposta al messaggio di massimo2020 del 14/03/2025 alle 14:43:01Vero.
Purtroppo i costi tra inverter sinusoidali e gli stabilizzatori di cui si parla non si possono paragonare
In risposta al messaggio di rubylove del 14/03/2025 alle 21:08:27Farò sicuramente anche la prova con un carico in serie e riferirò, però c'è una cosa che vorrei precisare perché forse non sono stato abbastanza chiaro, non è che la tensione non sia stabile ma la tensione in uscita varia in base alla tensione di entrata, magari con 180v in ingresso ne misuro 232 in uscita oppure con 175 ne misuro 229, ma se io non vario la tensione in ingresso l'uscita rimane stabile.
Tu lo hai provato in quel modo e non era un test molto attendibile perché il controllo della potenza a parzializzazione di fase genera dei forti disturbi di tipo elettromagnetico ma tu non dovrai usarlo con un dimmer a triaccome nel test ma con un'alimentazione sinusoidale, questa potrebbe non essere stabile, la tensione potrebbe abbassarsi o alzarsi e magari contenere dei transienti (disturbi) ma sarà sempre una sorgente sinusoidale, ok? Se ti ha funzionato in quel modo è già un buon segno, casomai si spera che oltre alla commutazione delle spire dell'autotrasformatore per adattarsi all'ingresso abbia anche dei filtri LC per la soppressione dei disturbi. Le due cose non vanno a braccetto e infatti spesso si confonde la stabilizzazione con la soppressione dei disturbi Casomai quello che non mi è chiaro è perché sul suo display indica una tensione stabile e con il multimetro ma questo potrebbe dipendere proprio dall'alimentazione non sinusoidale, la lettura di una tensione non sinusoidale potrebbe non piacere a quel display Se come ti ha suggerito Marco, metti un carico in serie, ad esempio un ferro da stiro, dovresti vedere una tensione simile tra il display dello stabilizzatore e il multimetro
In risposta al messaggio di Giochigio del 14/03/2025 alle 23:02:16Direi che se è così rientra nelle normali tolleranze di un apparecchio economico, quello che è certo è che alle utenze arriva una sinusoide originale, non stabilissima visto che commuta a step ma sempre meglio che attaccarsi al campeggio di Tafraoute direttamente
Farò sicuramente anche la prova con un carico in serie e riferirò, però c'è una cosa che vorrei precisare perché forse non sono stato abbastanza chiaro, non è che la tensione non sia stabile ma la tensione in uscitavaria in base alla tensione di entrata, magari con 180v in ingresso ne misuro 232 in uscita oppure con 175 ne misuro 229, ma se io non vario la tensione in ingresso l'uscita rimane stabile. Mi sembrava doveroso chiarire. Ciao Giò
In risposta al messaggio di Giochigio del 15/03/2025 alle 14:06:01
Avevo mezz'ora e l'ho smontato, il secondo cavo è semplicemente in parallelo con l'altro all'uscita del magnetotermico, poi ho guardato la Combi 6 accanto e ho capito, è la predisposizione per la Combi 6 E quella con leresistenze elettriche che io non ho. Però mi torna utile perché lo userò per alimentare la presa in cucina che voglio tenere fuori dallo stabilizzatore per collegare utenze troppo energivore che potrebbero metterlo in crisi. Ciao Giò
In risposta al messaggio di Giochigio del 14/03/2025 alle 19:06:37Il voltmetro in uscita varia il valore, ho visto numeri da 223 a 235
Grazie Massimo, già 2 testimonianze positive e nessuna negativa non è male. Ma anche il 3000 ha il display in uscita sempre fisso a 230v ? Perché il 2000 è così ma effettivamente non sono proprio reali, però la differenza è accettabile. Ciao Giò
In risposta al messaggio di salvatore del 14/03/2025 alle 21:24:37Il mio stabilizzatore in 2 mesi di viaggio in Marocco ha lavorato 4 gg, per tale limitato uso investire in inverter è troppo.
Vero. Ho visto che il regolatore si compra intorno ai 60 -80 euro mentre un ups doppia conversione da 1000va si trova intorno a 250 euro, Non e' una cifra folle se rapportata al costo dei dispositivi che deve proteggere,cioe' tutti quelli che sono sul camper. A far somme, penso che parliamo di alcune migliaia di euro. Mi pare che il regolatore produce un segnale piuttosto sporco. Sinceramente non mi sentirei di collegare al regolatore, ad esempio, un notebook di qualita'.
In risposta al messaggio di massimo2020 del 16/03/2025 alle 10:26:43Ho visto un variac..ti imploro, per il bene dell'umanità e per la scienza..per favore ci colleghi un cb e/o alim di un notebook e fai vedere a tutti che funziona senza battere ciglio ad entrambi gli estremi di tensione? Se no qui si conitinua a perpetrare l'idea che si possano bruciare per un voltaggio ballerino.
Il mio stabilizzatore in 2 mesi di viaggio in Marocco ha lavorato 4 gg, per tale limitato uso investire in inverter è troppo. Da quelle parti sono tanti i camperisti attrezzati con stabilizzatori simili. Il notebook di qualitàha il suo alimentatore, che puo essere originale o di concorrenza. Poi casualmente e perché e piu pratico il notebook lo ricarico da presa sotto inverter ; Normalmente e raramente sotto lo stabilizzatore ho solo il frigo ed il caricabatterie victron.
In risposta al messaggio di Giochigio del 20/03/2025 alle 23:38:38ti riferisci a quello che indica l'uscita? tu hai detto che se misuri con un multimetro oscilla? se è così, è finto!
Oggi un paio d'ore libere e l'ho collegato al camper, praticamente messo al posto del mammut bianco che si vede in foto Ho collegato il camper alla presa ed ho iniziato ad accendere tutto, luci frigo e condizionatore.Nessun problema tutto funziona a dovere, unico fastidio quel display sempre fisso a 230, che non sarebbe un problema ma è una nota stonata. Non l'ho ancora fissato perché il posto dove pensavo di metterlo non è a vista e vorrei cercarne un'altro.
In risposta al messaggio di rubylove del 21/03/2025 alle 18:32:51Ciao si lo penso anch'io, infatti sulla recensione ho suggerito di scrivere 230 con il pennarello e risparmiare un display.
ti riferisci a quello che indica l'uscita? tu hai detto che se misuri con un multimetro oscilla? se è così, è finto!
In risposta al messaggio di Giochigio del 21/03/2025 alle 19:32:46beh, fino a 240 va anche bene ma di più no, dovresti provare a vedere se quello è lo scarto massimo + / - con tensione in ingresso variabile, cioè se in tutti i punti della regolazione non eccede troppo in percentuale
Ciao si lo penso anch'io, infatti sulla recensione ho suggerito di scrivere 230 con il pennarello e risparmiare un display. Tra l'altro su un'altro display che ho messo nel vano posteriore del frigo ho letto 241v , presumoperché avevo acceso tutto compreso il condizionatore. La prossima settimana devo andare a fondo alla faccenda altrimenti faccio il reso e passo ad altro prodotto. Ciao Giò
In risposta al messaggio di rubylove del 21/03/2025 alle 19:53:45non è che il tuo se superi i 245, di botto va a 380?
beh, fino a 240 va anche bene ma di più no, dovresti provare a vedere se quello è lo scarto massimo + / - con tensione in ingresso variabile, cioè se in tutti i punti della regolazione non eccede troppo in percentualesti cinesi, se le inventano tutte! allora sono come Toyota che ha la lancetta finta? in realtà Toyota è molto precisa, so che la lancetta non si muove entro certi limiti ma se superi l'isteresi che hanno inserito, mostra e come, io non l'ho mai vista e forse non l'ha mai vista nessuno ma i giapponesi dicono che ci sono motivi psicologici per questa scelta, non so quali, forse non far agitare il cliente? non è che il tuo se superi i 245, di botto va a 380?