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grayd
grayd
20/06/2009 54
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2022 alle: 22:37:37
Il mio frigo da circa 100 it non è  automatico, perciò  debbo selezionare in che modalità  farlo funzionare in modo manuale e qui viene il problema, in alcune aree di sosta si in Italia che nel nord Africa la tensione alla presa di corrente non è  sempre confacente alle esigenze del frigorifero che puntualmente dopo un poco o quando la tensione si abbassa va in blocco. Il rischio é di trovare il frigo fermo e in allarme quando si ritorna al camper. Altri amici con mezzi più  datati e negli stessi viaggi non riscontrano il problema.
mettendo uno stabilizzatore di corrente solo per la necessità  del frigo, si risolverebbe ?  È chi ha magari fatto questa esperienza che stabilizzatore ha messo.

grazie
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2022 alle: 23:02:31
In risposta al messaggio di grayd del 17/01/2022 alle 22:37:37

Il mio frigo da circa 100 it non è  automatico, perciò  debbo selezionare in che modalità  farlo funzionare in modo manuale e qui viene il problema, in alcune aree di sosta si in Italia che nel nord Africa la tensione
alla presa di corrente non è  sempre confacente alle esigenze del frigorifero che puntualmente dopo un poco o quando la tensione si abbassa va in blocco. Il rischio é di trovare il frigo fermo e in allarme quando si ritorna al camper. Altri amici con mezzi più  datati e negli stessi viaggi non riscontrano il problema. mettendo uno stabilizzatore di corrente solo per la necessità  del frigo, si risolverebbe ?  È chi ha magari fatto questa esperienza che stabilizzatore ha messo. grazie
...
Se la tensione alla colonnina è insufficiente non ci puoi far nulla, se ritieni che ci sia questo problema ti consiglio di lasciarlo a gas... 

P.S. anche un frigo automatico, in caso di cadute di tensione non è scontato che commuti a gas, a me è successo che è andato in allarme e ha smesso di funzionare... 
Marco
19
Emme48
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13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2022 alle: 07:57:23
Potresti alimentare il frigo dalla BS tramite inverter e poi mettere un caricabatterie come questo:

https://www.dometic.com/it-it/o...



Non è adatto alle litio, ma accetta in ingresso una tensione a 230 Volt anche scarsa, fino a soli 110 Volt continua a funzionare.
Costo e qualità superiori alla media, ma con questo caricabatterie avresti sul camper 230 Volt quando gli altri avrebbero solo 190 Volt, non solo per il frigo...

C'è anche questo:

https://www.ebay.it/itm/3519718...


C'è la funzione "autoapprendimento", in pratica nel tempo modifica da solo i parametri di ricarica della batteria secondo una logica che conosce solo lui... e il progettista della Victron.

In teoria si potrebbe mandare il frigo a 12 Volt, risparmiando l'inverter, ma spesso la potenza della resistenza a 12 Volt è minore di quella a 230 e il frigo rende meno.

N.B. La potenza di questi due caricabatterie non basta per alimentare il frigo tramite inverter, quindi vanno aggiunti al caricabatterie esistente.

Marco.
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 18/01/2022 alle 08:30:56
16
grayd
grayd
20/06/2009 54
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Inserito il 18/01/2022 alle: 08:44:13
In risposta al messaggio di emmespanish del 17/01/2022 alle 23:02:31

Se la tensione alla colonnina è insufficiente non ci puoi far nulla, se ritieni che ci sia questo problema ti consiglio di lasciarlo a gas...  P.S. anche un frigo automatico, in caso di cadute di tensione non è scontato che commuti a gas, a me è successo che è andato in allarme e ha smesso di funzionare... 
Non è  che quando ti attacchi alla corrente sai se questa è  giusta o meno, normalmente funziona bene ma può  capitare che la presa su cui ti colleghi non ha la tensione giusta. Ultima volta tutti avevano il frigo che funzionava (modelli più  datati) e solo il mio andava in blocco; provato a far cambio di presa ma invano.
il problema resta il frigo troppo sensibile alla diminuzione di corrente, per questo pensavo a uno stabilizzatore solo per lui.
possibile che nessuno abbia avuto sto problema risolvendolo con uno stabilizzatore di corrente?

Modificato da grayd il 18/01/2022 alle 08:47:08
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IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 18/01/2022 alle: 08:48:02
In risposta al messaggio di grayd del 17/01/2022 alle 22:37:37

Il mio frigo da circa 100 it non è  automatico, perciò  debbo selezionare in che modalità  farlo funzionare in modo manuale e qui viene il problema, in alcune aree di sosta si in Italia che nel nord Africa la tensione
alla presa di corrente non è  sempre confacente alle esigenze del frigorifero che puntualmente dopo un poco o quando la tensione si abbassa va in blocco. Il rischio é di trovare il frigo fermo e in allarme quando si ritorna al camper. Altri amici con mezzi più  datati e negli stessi viaggi non riscontrano il problema. mettendo uno stabilizzatore di corrente solo per la necessità  del frigo, si risolverebbe ?  È chi ha magari fatto questa esperienza che stabilizzatore ha messo. grazie
...
Se non sei in inverno, dove il gas diventa risorsa che finisce anche troppo presto,  fossi in te, in sosta lascerei sempre a gas anche se collegato a 220 così stai tranquillo. Non so se valga la pena fare spese e installazioni particolari per questo problema.
 
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Tommaso IZ4DJI

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Emme48
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Inserito il 18/01/2022 alle: 09:37:56
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/01/2022 alle 08:48:02

Se non sei in inverno, dove il gas diventa risorsa che finisce anche troppo presto,  fossi in te, in sosta lascerei sempre a gas anche se collegato a 220 così stai tranquillo. Non so se valga la pena fare spese e installazioni particolari per questo problema.  
La "soluzione a gas" dobbiamo presumere che la conosca, lui però ha chiesto una "soluzione elettrica", ma lo stabilizzatore non lo vedo adatto.

Marco.
Marco

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hotrod
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01/12/2008 1658
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Inserito il 18/01/2022 alle: 11:43:19
In risposta al messaggio di grayd del 17/01/2022 alle 22:37:37

Il mio frigo da circa 100 it non è  automatico, perciò  debbo selezionare in che modalità  farlo funzionare in modo manuale e qui viene il problema, in alcune aree di sosta si in Italia che nel nord Africa la tensione
alla presa di corrente non è  sempre confacente alle esigenze del frigorifero che puntualmente dopo un poco o quando la tensione si abbassa va in blocco. Il rischio é di trovare il frigo fermo e in allarme quando si ritorna al camper. Altri amici con mezzi più  datati e negli stessi viaggi non riscontrano il problema. mettendo uno stabilizzatore di corrente solo per la necessità  del frigo, si risolverebbe ?  È chi ha magari fatto questa esperienza che stabilizzatore ha messo. grazie
...
E se usasse un UPS anche piccolo, ovviamente a doppia conversione.
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IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 18/01/2022 alle: 12:05:34
In risposta al messaggio di Emme48 del 18/01/2022 alle 09:37:56

La soluzione a gas dobbiamo presumere che la conosca, lui però ha chiesto una soluzione elettrica, ma lo stabilizzatore non lo vedo adatto. Marco.
Giusto blush

Però non capisco perchè deva andare in blocco, essendo una resistenza semmai dovrebbe raffreddare meno se la tensione è bassa e la commutazione è manuale.

Il mio è AES e tantissime volte passa a gas anche se collegato a 220, spessissimo anche qui a casa, dove la tensione è spesso bassa. A me disturba piu perchè faccio fatica a saldare, che per il frigo laugh
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Tommaso IZ4DJI

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12/11/2006 57950
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Inserito il 18/01/2022 alle: 12:49:30
In risposta al messaggio di hotrod del 18/01/2022 alle 11:43:19

E se usasse un UPS anche piccolo, ovviamente a doppia conversione.
Dovrebbe essere piu o meno la stessa cosa che farebbe un inverter.

220v > Caricabatteria > Batteria 12v > Inverter >220v > Frigo

Certo che serve un caricabatteria che possa fare fronte sia al prelievo dell inverter che di tutto il resto che c'è a bordo, e con un certo margine.
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Tommaso IZ4DJI

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13/01/2006 24154
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Inserito il 18/01/2022 alle: 15:07:12
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/01/2022 alle 12:49:30

Dovrebbe essere piu o meno la stessa cosa che farebbe un inverter. 220v > Caricabatteria > Batteria 12v > Inverter >220v > Frigo Certo che serve un caricabatteria che possa fare fronte sia al prelievo dell inverter che di tutto il resto che c'è a bordo, e con un certo margine.
Vi siete persi qualche dettaglio, l'UPS ha internamente un caricabatterie, un inverter e una batteria che lui ha già.
Ma soprattutto se il 230 è 190, l'UPS va a batterie.

Per estrarre comunque energia da una fornitura elettrica inadeguata, servono per forza dei caricabatterie previsti per funzionare con una tensione scarsa in ingresso, e detto tra noi questo tipo di caricabatterie dovrebbe sempre essere montato sui camper, a prescindere.
Il costo è in lina con i caricabatterie non adatti a funzionare con forniture elettriche critiche, quindi tanto varrebbe mettere sempre quelli con ingresso variabile.

Marco.
Marco

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Modificato da Emme48 il 18/01/2022 alle 15:11:57
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Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
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Inserito il 18/01/2022 alle: 16:16:31
Marco perché dici che uno stabilizzatore non va bene?
Ad esempio questo 

https://www.gbconline.it/it/pro...


Da caratteristiche accetta in ingresso da 140 a 260V ed esce 220V +-3% mi pare sia quanto richiesto dall'OP, credo che mettendolo subito dopo il differenziale in ingresso risolverebbe i suoi problemi 
Adria Coral Compact, il camper coupè
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Emme48
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13/01/2006 24154
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Inserito il 18/01/2022 alle: 17:19:53
In risposta al messaggio di Steu851 del 18/01/2022 alle 16:16:31

Marco perché dici che uno stabilizzatore non va bene? Ad esempio questo  Da caratteristiche accetta in ingresso da 140 a 260V ed esce 220V +-3% mi pare sia quanto richiesto dall'OP, credo che mettendolo subito dopo il differenziale in ingresso risolverebbe i suoi problemi 
Guarda il funzionamento, si basa su un trasformatore variabile che accetta le tensioni che dici, modificando il rapporto di trasformazione, se entrano 260 Volt ne escono 220, se ne entrano 160 ne escono 220, sembrerebbe fantastico, ma...

.. ma il trasformatore variabile funziona col movimento meccanico di un traferro che in questo oggetto è mosso da un motore, se gli dai il 230 e qualcuno accende una friggitrice industriale che fa crollare all'improvviso la tensione a 180, prima che l'elettronica e il motore abbiano mosso il traferro, ci sarà un periodo di tensione a 180, e questo è un problema, ora ti spiego il disastro...

Appena spengono la friggitrice, la tensione risale istantaneamente da 180 a 230 Volt e prima che l'elettromeccanica reagisca, ci saranno 270 Volt in uscita.

Non c'è altro da fare, se il 230 più che scarso è ballerino, si deve per forza disaccoppiare l'alternata che ti danno da quella che usi.

Marco.
Marco

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Modificato da Emme48 il 18/01/2022 alle 17:22:38
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anasta
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21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2022 alle: 19:20:20
Trasformatore a ferro saturo, come si usava sui televisori a valvole?
Andrea
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Emme48
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13/01/2006 24154
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Inserito il 18/01/2022 alle: 19:53:40
In risposta al messaggio di anasta del 18/01/2022 alle 19:20:20

Trasformatore a ferro saturo, come si usava sui televisori a valvole? Andrea
Quello andrebbe già meglio, ma bloccava solo i picchi di tensione, non i cali consistenti.

Lo sai che non li ho più visti?
Neanche nei mercatini...

Marco.
Marco

http://www.m48.it

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scubidu
scubidu
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16/02/2006 3839
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Inserito il 19/01/2022 alle: 06:50:46
In risposta al messaggio di grayd del 17/01/2022 alle 22:37:37

Il mio frigo da circa 100 it non è  automatico, perciò  debbo selezionare in che modalità  farlo funzionare in modo manuale e qui viene il problema, in alcune aree di sosta si in Italia che nel nord Africa la tensione
alla presa di corrente non è  sempre confacente alle esigenze del frigorifero che puntualmente dopo un poco o quando la tensione si abbassa va in blocco. Il rischio é di trovare il frigo fermo e in allarme quando si ritorna al camper. Altri amici con mezzi più  datati e negli stessi viaggi non riscontrano il problema. mettendo uno stabilizzatore di corrente solo per la necessità  del frigo, si risolverebbe ?  È chi ha magari fatto questa esperienza che stabilizzatore ha messo. grazie
...
da emmergenza
bypassa la scheda  è metti  un interuttore
manuale   sulla resistenza  220 
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
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Inserito il 19/01/2022 alle: 07:01:15
In risposta al messaggio di grayd del 17/01/2022 alle 22:37:37

Il mio frigo da circa 100 it non è  automatico, perciò  debbo selezionare in che modalità  farlo funzionare in modo manuale e qui viene il problema, in alcune aree di sosta si in Italia che nel nord Africa la tensione
alla presa di corrente non è  sempre confacente alle esigenze del frigorifero che puntualmente dopo un poco o quando la tensione si abbassa va in blocco. Il rischio é di trovare il frigo fermo e in allarme quando si ritorna al camper. Altri amici con mezzi più  datati e negli stessi viaggi non riscontrano il problema. mettendo uno stabilizzatore di corrente solo per la necessità  del frigo, si risolverebbe ?  È chi ha magari fatto questa esperienza che stabilizzatore ha messo. grazie
...
Ho lo stesso problema, anche se il mio frigo non è mai andato in blocco, ma solo il fatto di commutare spesso 220/gas ne compromette la resa.
Lo risolvo con l'inverter che mi da sempre 228 volt in qualsiasi condizione, come suggerito anche da Marco, e anche nei viaggi lunghi per non far surriscaldare la scheda Thetford quando va a 12v.
Ciao Giò
Il meglio è nemico del bene
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 19/01/2022 alle: 08:20:22
In risposta al messaggio di Giochigio del 19/01/2022 alle 07:01:15

Ho lo stesso problema, anche se il mio frigo non è mai andato in blocco, ma solo il fatto di commutare spesso 220/gas ne compromette la resa. Lo risolvo con l'inverter che mi da sempre 228 volt in qualsiasi condizione, come suggerito anche da Marco, e anche nei viaggi lunghi per non far surriscaldare la scheda Thetford quando va a 12v. Ciao Giò
Secondo me in questo caso, come da me con il Tethford, non è un problema del frigo, ma solo della fornitura elettrica. Anzi il passare a gas in caso di tensione bassa, è un sistema di protezione.
Infatti se andasse a 220 con tensione bassa, non raffredderebbe abbastanza, quindi passa a gas per garantire la conservazione dei cibi.
Non ho mai fatto caso se c'è un timer che da un tempo minimo tra una commutazione e l altra, ma se ci fosse, non vedo il problema. Tantopiu che a gas rende meglio che a 220 e tantissimo meglio che a 12v dove fa fatica a tenere una temperatura decente.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2022 alle: 09:09:56
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/01/2022 alle 08:20:22

Secondo me in questo caso, come da me con il Tethford, non è un problema del frigo, ma solo della fornitura elettrica. Anzi il passare a gas in caso di tensione bassa, è un sistema di protezione. Infatti se andasse a 220
con tensione bassa, non raffredderebbe abbastanza, quindi passa a gas per garantire la conservazione dei cibi. Non ho mai fatto caso se c'è un timer che da un tempo minimo tra una commutazione e l altra, ma se ci fosse, non vedo il problema. Tantopiu che a gas rende meglio che a 220 e tantissimo meglio che a 12v dove fa fatica a tenere una temperatura decente.
...
Condivido pienamente, ma pagare l'allaccio elettrico e non poterlo usare è come buttare i soldi dalla finestra.
D'altronde se continuasse ad andare a 220 quando in realtà sono 190 sarebbe quasi peggio e in questo modo risolvo.
Ciao Giò
Il meglio è nemico del bene
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
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Inserito il 19/01/2022 alle: 10:24:49
In risposta al messaggio di Emme48 del 18/01/2022 alle 17:19:53

Guarda il funzionamento, si basa su un trasformatore variabile che accetta le tensioni che dici, modificando il rapporto di trasformazione, se entrano 260 Volt ne escono 220, se ne entrano 160 ne escono 220, sembrerebbe fantastico,
ma... .. ma il trasformatore variabile funziona col movimento meccanico di un traferro che in questo oggetto è mosso da un motore, se gli dai il 230 e qualcuno accende una friggitrice industriale che fa crollare all'improvviso la tensione a 180, prima che l'elettronica e il motore abbiano mosso il traferro, ci sarà un periodo di tensione a 180, e questo è un problema, ora ti spiego il disastro... Appena spengono la friggitrice, la tensione risale istantaneamente da 180 a 230 Volt e prima che l'elettromeccanica reagisca, ci saranno 270 Volt in uscita. Non c'è altro da fare, se il 230 più che scarso è ballerino, si deve per forza disaccoppiare l'alternata che ti danno da quella che usi. Marco.
...
Ok, mi piace la spiegazione, però andiamo sul fatto pratico...
In un'area di sosta normale ci saranno magari 100 camper attaccati a mamma ENEL, ma nessun camperista avrà una friggitrice industriale o similari, per cui il problema che si pone nella pratica sarà che la tensione sarà sul basso, con piccole variazioni da quella tensione bassa secondo chi si collega/scollega. Molto spesso le aree sosta sono in zone isolate, quindi sarà abbastanza difficile che ci sia una friggitrice o una gru attaccata alla stessa cabina ENEL.

Quote (emme48):
>>In teoria si potrebbe mandare il frigo a 12 Volt, risparmiando l'inverter, ma spesso la potenza della resistenza
>> a 12 Volt è minore di quella a 230 e il frigo rende meno.

D'inverno mi è capitato che andando con la 230, in campeggi affollati spesso commutasse a gas, nella fattispecie ho risolto (frigo AES dove puoi forzare una modalità 12V , 230V, GAS), forzando a 12V. Per il poco che consuma il frigo d'inverno, il caricabatteria -che è molto meno esigente del frigo- ce la fa tranquillamente a tenere ricaricata la batteria, mentre la batteria alimenta il frigo (e non sono mai rimasto a piedi con la batteria) 

Questa è per Tommy... Premetto che non mi collego quasi mai all'alternata in campeggio, preferisco andare a gas. Fra l'altro d'inverno il problema è relativo: se fuori è molto freddo, il frigorifero lavorerà in modo molto più risparmioso che d'estate a 35°.. Alla fine il consumo di gas per fare andare il frigo d'inverno è un infinitesimo rispetto al consumo della stufa, ti farà finire la bombola -forse- 10 minuti prima...

Ciao da Max (Dash)
 
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 19/01/2022 alle 10:34:50
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IZ4DJI
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12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2022 alle: 11:16:31
In risposta al messaggio di Giochigio del 19/01/2022 alle 09:09:56

Condivido pienamente, ma pagare l'allaccio elettrico e non poterlo usare è come buttare i soldi dalla finestra. D'altronde se continuasse ad andare a 220 quando in realtà sono 190 sarebbe quasi peggio e in questo modo risolvo. Ciao Giò
Io ho "risolto" non attaccandomi quasi mai alla 220 se non le rarissime volte che entro in un campeggio, ma bazzicando piu che altro la Francia, li le AA nessuna ha la corrente e quindi mi hanno risolto loro il problema di scegliere laugh.

Certo che se la 220 viene fatta pagare dovrebbe funzionare come si deve wink
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Tommaso IZ4DJI

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Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2022 alle: 11:55:21
Quello che ha scritto Emme48 è la soluzione più corretta tecnicamente (inverter + alimentatore per b.s.)
però essendo che solitamente la tensione tende al basso per gli smanettoni una piccola correzione di pochi Volt si può farla con un trasformatore (di adeguata potenza) con un primario sempre da 230 V e un secondario con più prese di alcuni Volt come nell'esempio in foto dove la tensione si può alzare ma anche abbassare di "quel determinato valore" ricordandosi che in questo caso ( collegamento del secondario in fase o in controfase al primario fa si che il trasformatore diventi un autotrasformatore e quindi porre attenzione al fine della sicurezza)
Conforme i collegamenti tra B C e D si può alzare od abbassare la tensione  di alcuni Volt però in maniera fissa di volta in volta.20220119_112933.jpg
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