quote:Risposta al messaggio di Maximum inserito in data 09/10/2013 20:50:13 ... il venditore mi ha consigliato di applicare uno stabilizzatore di corrente calcolato 4A. Il suo consiglio è dovuto dal fatto che un suo cliente lo ha bruciato , presumendo da uno sbalzo di corrente.>>La mia opinione è che se stai riportando esattamente quanto ti ha detto il venditore, significa che il venditore ci sta 'provando', se ti pare che abbia detto cose del genere, allora sei giustificato perché, se chiedi, significa che non sai! Come può esserci uno sbalzo di corrente nell'alimentazione di un televisore? Teoricamente non c'è, per un televisore alimentato a 12v, neanche uno sbalzo di tensione restando chiaro che essa può variare da sotto i 12v (e non dovrebbe semplicemente funzionare) fino ai 14-14.5 volt quando il sistema è in carica; a me succede d'estate, in pieno sole, di alimentare televisore a 12v e decoder a 12v nominali con una tensione attorno a 14.4v. Lo sbalzo brutto di tensione, di quelli cattivi perché, tra l'altro, parliamo di corrente continua, avviene semplicemente quando spegnete il televisore scollegandolo brutalmente dalla presa, senza preventivamente averlo spento come comandato dal costruttore (pulsante on/off o telecomando). In questa situazione può benissimo crearsi una extra-tensione su quel conduttore anche di diverse centinaia di volt; gli altri apparati sono salvi perché l'extra-tensione viene assorbita dalla batteria ma tutto ciò che è collegato sullo stesso cavo batteria-presa 12v tv, prende la briscola. Se il costruttore ha messo quel pulsante on/off un motivo ci sarà, altrimenti avrebbe risparmiato specialmente con la concorrenza che c'è al ribasso. Ognuno è libero di fare come ritiene più opportuno ed affidabile secondo le sue convinzioni: io ho solo detto la mia e la mia non è Vangelo, tutt'altro. Giovanni
quote:Risposta al messaggio di Jorge inserito in data 10/10/2013 16:09:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> e quando non è attaccato alla 220 ed è notte , che fà gli toglie tutti diodi?
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 10/10/2013 17:39:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> no, va lo stesso, certo se gli metti [8] diodi sarà difficile che funzioni ma due diodi tolgono circa 1,4 volt e tre 2,1 volt (teorico). Se però vuole spendere 100 Euro io mica glielo impedisco! Al massimo si può mettere (nel caso da te citato) un interruttore di by-pass sui diodi messi, la spesa mi sembra modica anche solo per provare. ciao
http://www.alphaelettronica.com/
costo 87.40 netto circa 60 + iva Francohttp://www.ebay.it/itm/REGOLATO...
quote:Risposta al messaggio di roland77 inserito in data 05/11/2013 12:34:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> tensione d'ingresso 24v tensione d'uscita 12v qundi,a meno di avere un'impianto elettrico sul camper di 24 v, non va bene. e poi per quello che costa, mi sa che dentro è vuoto
quote:Risposta al messaggio di roland77 inserito in data 05/11/2013 12:34:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non mi pare che vada bene questo. L'ingresso è a 24V.
quote:Risposta al messaggio di roland77 inserito in data 05/11/2013 12:34:53 (>Come ti hanno gia' detto non va bene, gli occorrono 24V in ingresso. Questo potrebbe anche andar bene, ma come vedi il prezzo comincia a salire.Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.ebay.it/itm/28111310...
Dico "potrebbe" perche' non e' ben chiaro come funzioni, in genere va cercato un convertitore di tipo "boost buck". Tempo fa mi sembra di aver consigliato gli alimentatori universali per notebook, hanno l'ingresso a 220 e 12V e uscite selezionabili a scatti da 12 a 24V, tipo questo:http://www.ebay.it/itm/15072124...
Ebbene ho verificato per bene quello in mio possesso, e nella posizione 12V (uscita) a 220 funziona bene ma alimentato da una batteria ha delle pecche. In effetti se alimentato a 14.4V esce con 13.8 circa, questo perche' ha due convertitori separati all'interno, quello a 220 isolato e un "boost" sulla bassa tensione. Essendo un boost non puo' avere la tensione in uscita minore di quella di ingresso tranne la caduta di un diodo. Ovviamente per le tensioni da 15 in su va bene, tanto e' vero che molti di questi aggeggi partono con una tensione minima di 15V. Renzo.
le parole sono quelle nere .