CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Stabilizzatore di tensione 12 v e tv lcd

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 29
21
TuaregSR
TuaregSR
05/12/2004 9437
Inserito il 17/10/2010 alle: 22:18:07
Esistono gli stabilizzatori di tensione per alimentare in modo "stabilizzato" un lcd ? Secondo voi è necessario lo stabilizzatore ?

Modificato da TuaregSR il 17/10/2010 alle 22:52:45
Carapace
Carapace
-
Inserito il 18/10/2010 alle: 06:58:44
quote:Risposta al messaggio di TuaregSR inserito in data 17/10/2010  22:18:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Certo che esistono, ti serve un alimentatore stabilizzato DC-DC che, anche quando la tensione di ingresso scendesse sotto il valore di quella di ingresso, continui ad erogare corrente al valore prestabilito. Alla domanda se serve, specificatamente per il televisore, la mia risposta è noid="red">, è utile ma non indispensabile. Giuseppe.
21
bigfish
bigfish
04/12/2004 1198
Inserito il 18/10/2010 alle: 14:16:05
io l'ho cercato diventando pazzo! poi l'ho trovato ma ho fatto le seguenti valutazioni: - costava una cinquantina di euro... a sto punto ce ne ho messi sopra altri 100 e mi sono preso una tv 19" a 12 volt già stabilizzata e a LED così risparmio anche qualche A/h rispetto ad un LCD. - aveva un rendimento del 90%... così vuole dire "sprecare" parte delle risosorse energetiche del mio mezzo (batterie) visto che di solito tengo accesa la tv per parecchio tempo anche questa valutazione è da farsi. - avevo un altro ammennicolo da collegare e a spasso dietro il tv.. ciao Alberto
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8647
Inserito il 18/10/2010 alle: 14:24:14
Amico mio ... come và ? . Lo stabilizzatore è neccessario per quelle utenze che vogliono assolutamente 12 v. . Nei nostri scatoloni , la tensione delle batteria oscilla dai 11.5 v. ai 14.8 v. , e se le utenze non sono stabilizzate , sai che fumate ... Prova a fare questa prova ... collega il TV alla 12 diretta e accendila , poi accendi il motore del Camper tenendo Occhi e Orecchie aperte , se senti Ronzii strani o vedi il monitor che Sfarfalla , spegni tutto e procurati lo stabilizzatore , se invece non fà difetti , vai tranquillo che per quell'utenza lo stabilizzatore non serve . P.S. OT ... ti sei procurato il pezzo ? . [;)]
21
TuaregSR
TuaregSR
05/12/2004 9437
Inserito il 18/10/2010 alle: 14:47:09
quote:Risposta al messaggio di Soundmachine inserito in data 18/10/2010  14:24:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Gianfranco ! [:)] In attesa della "cosa seria" che sai, mi hanno regalato un Akai 16 pollici a 12 volts lcd. Non ci sono particolari sfarfallamenti...ma pensavo che qualche "botta" a 14.5 volts potrebbe essere in grado di far fumare la tv...per questo volevo mettere uno stabilizzatore non tanto per i cali di tensione ma per gli innalzamenti improvvisi. Che ne dici ? Non è sempre meglio averlo che NON averlo o ti sembra una precauzione eccessiva ? OT: Per quell'altra cosa, giusto stamane ho mandato una email al tizio con il quale abbiamo parlato (ma ancora non mi ha risposto) solo per sapere quale era il migliore dei rilevatori odometrici in relazione al mio camper e alle (ben) 3 sigle che hanno consigliato. Appena ricevo la risposta lo mando a prendere...e a prima volta che vengo su...mettiamo le mani nel cofano ! [;)] OOTT: Quell'antenna satellitare l'hai testata ? Un abbraccio amicone e...ci si vede presto ! [:)]
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4317
Inserito il 18/10/2010 alle: 15:56:53
Scusa ma queste botte da 14.8v, quando glieli dai a tv accesa? Accendi al tv e il camper insieme di solito?
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8647
Inserito il 18/10/2010 alle: 15:59:59
Tuaregid="red"> ... OK , quando vuoi , sai dove trovarmi . Dekracapid="red"> ... sul mio camper , quando sono collegato a corrente , il display della centralina dice 14.8 esattamente come quando il motore è in moto .

Modificato da Soundmachine il 18/10/2010 alle 16:01:06
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4317
Inserito il 18/10/2010 alle: 16:13:35
quote:Risposta al messaggio di Soundmachine inserito in data 18/10/2010  15:59:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>. Non pensavo al caricabatterie.
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8647
Inserito il 19/10/2010 alle: 10:41:21
[:)]
Carapace
Carapace
-
Inserito il 19/10/2010 alle: 13:26:59
quote:Risposta al messaggio di Soundmachine inserito in data 18/10/2010  14:24:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Una domanda: ma l'alimentatore a 220V del camper non dovrebbe normalmente tirare fuori una corrente di tensione un po' più bassa? Mi risulta che normalmente non superano i 14,2V. Mi sbaglio? Giuseppe.
21
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 19/10/2010 alle: 13:53:31
Qualsiasi apparecchiatura funzionante a 12 volt, se alimentata non serve avere stabilizzatori nel modo più assoluto, e lo scrivo chiaramente affinchè s'impari una volta per sempre. L'alimentazione qualsiasi essa sia, comprende un range di alimentazione, per cui alimentazione, viene rettificata, stabilizzata, fltrata, da un circuito autonomo prima dell'antrata dell'accessorio che si deve adoperare, in questo caso TV. La batteria nonostante siano presenti variazioni di tensione, eroga la sua tenzione, E' L'ACESSORIO CHE SI APPLICA A DETTA ALIMENTAZIONE CHE AL SUO INTERNO PORTA TUTTI GLI ELEMENTI PER FARLO FUNZIONARE ALLA TENSIONE RICHIESTA. Questo anche per la 220V, gli sbalzi possono essere elevati, ma grazie all'alimentazione dell'apparecchio INTERNA, viene resa IDONEA, salvo per certe caratteristiche di frequenza e altezzao forma d'onda.[;)] Quindi assolutamente una replica di quello attuale e inidoneo.[}:)]

Modificato da giuliano49 il 19/10/2010 alle 13:54:21
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8647
Inserito il 19/10/2010 alle: 13:54:19
Giuseppe ... In teoria SI , ma sul mio camper leggo spesso i 14.8 v. quando sono collegato alla 220 e il bello , che quel valore lo leggo sia sul Display della centralina che sul Display dell'Efoy ... con questo lo reputo abbastanza preciso .

Modificato da Soundmachine il 19/10/2010 alle 13:56:20
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8647
Inserito il 19/10/2010 alle: 13:59:07
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 19/10/2010  13:53:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Purtroppo NON'è come dici . Sul vecchio camper avevo uno Sharp a 12 V. in ingresso ma collegandolo direttamente alla 12 , quando accendevo il motore o mi collegavo alla 220 , il monitor faceva le Scintille ... Ho dovuto mettere lo stabilizzatore per non farlo saltare in'aria e ora che ho il Telefunken Stabilizzato questo problema non'c'è più .
21
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 19/10/2010 alle: 14:27:35
Sto parlando di un LCD, anno 2010, in cui l'indicazione del costruttore è: 12Vcc oppure 220V ca. Il camper solitamente che fa da filtro e alimentazione, l'ultimo stadio è la batteria, in cui è la sorgente che da l'alimentazione. Tutti i sstemi all'interno di detto accessorio assieme a tutta una serie di accessori, all'interno esiste, gioco forza un circuito che: stabilizza ulteriormente, rettifica, filtra detta tensione entro un range massimo di tolleranza. Se non è così pazienza avrò spiegato male[?][?] OGGI tutto viene protetto dagli sbalzi di tensione e non solo, attraverso elementi elettronici idonei, non sarò un'elettrotecnico, ma questa l'ho sempre saputa così[;)]. E scusatemi per l'ulteriore precisazione.

Modificato da giuliano49 il 19/10/2010 alle 14:30:58
22
Ale Pilota
Ale Pilota
22/05/2004 533
Inserito il 19/10/2010 alle: 14:31:38
Beh anke io ho un telefunken ma quando sono attaccato alla 220 fruscia.. accendo qualche utenza "pesante" e smette per cui... o il mio è difettoso (per cui lo dovro far vedere) e effettivamente a 14,8 non regge... Per Gianfranco: te lo avevo già chiesto prima dell'estate ma nn ho avuto risposta. Ciao Alessandro
20
pama
pama
20/02/2006 1028
Inserito il 19/10/2010 alle: 16:19:17
Io avrei il problema opposto, il mio tv lcd è 12V (30W) ma se lo collego direttamente quando accendo un carico (luce, pompa o altro)il video diventa nero lasciando solo il volume e per ripristinare devo spegnere e riaccendere. Se le batterie sono molto cariche il disguido migliora e se invece utilizzo il suo alimentatore + inverter va tutto bene. Cosa si può fare ?
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4317
Inserito il 19/10/2010 alle: 16:44:58
quote:Risposta al messaggio di pama inserito in data 19/10/2010  16:19:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Che sezione ha il cavo che gli porta la 12v? Da dove viene? sotto centralina o direttamente dalla BS?
21
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 19/10/2010 alle: 16:47:32
Con quello che ho letto, sono problemi derivanti da un cattivo assemblaggio o peggio ancora di regolazione, interferenze, dovute a scariche, a qualche anomalia propria del televisore. E' naturale che con poco segnale, o cattiva schermatura ci siano delle scariche o frequenze spure che interferiscono con il funzionamento di un TV. Un TV, si è indicato 12V, ma arriva o può arrivare fino a 15-16volt di alimentazione esterna, ma il sistema principale funziona con tensioni di 5volt a scendere, per cui la tensione viene regolata e mantenuta da integrati preposti a tale scopo. Certamente concordo che se si notano certi inconvenienti si dovrebbe ricorrere all'assistenza, in quanto a lungo andare danneggia il sistema. Pama, con una tensione inferiore a 12 volt, lo schermo si salva mettendosi automaticamente in stambay, fa parte di una sicurezza, oppure si spegne per riaccendersi. Ale Pilota, il fruscio che puo avere possono essere molte circostanze, segnale non opportunamente schermato, vecchiaia (+10 anni)e questo porta ad una serie di problematiche, ossidazione, contatto incerto, condensatori esauriti o da sostituire, potenziometro di regolazione di fondo ossidato, qualche scarica atmosferica che ha diminuito il drogaggio iniziale di qualche elemento, ecc. Comunque oggi comperando una TV, non deve presentare i problemi sopradescritti. Poi tutto può essere[:D] PIù O MENO la verità può rappresentare questo: 1 - L'attuale valore di tensione, normalizzato per tutta Europa, per le forniture domestiche è 230v +/-15%, mentre per l'utenza industriale è 400v +/-15%. 2 - Questi valori sono in vigore dal 1998. Oramai tutti quasi tutti i trasformatori delle sottostazioni sono stati sostituiti con nuovi apparecchi aventi secondari a 400v in luogo dei vecchi valori di 380v e 415v, quindi fra non molto la tolleranza +/-15% ritornerà a +/-10%. 3 - Tutti gli elettrodomestici "bruni" (televisori, Hi Fi, etc) ed PC hanno un alimentatore di tipo switching. Questi alimentatori sono quasi indipendenti dal valore di tensione in ingresso; in pratica accettano senza problemi tensioni da 100v a 270v con frequenza da 40Hz a 60Hz. 4 - Dall'entrata in vigore della normativa Europea relativa ai nuovi valori di tensione tutti i costruttori di motori elettrici devono garantire i loro prodotti per un corretto funzionamento con le nuove tensioni ed i relativi valori di tolleranza estesa.

Modificato da giuliano49 il 19/10/2010 alle 16:59:28
22
Ale Pilota
Ale Pilota
22/05/2004 533
Inserito il 19/10/2010 alle: 16:53:55
Il tv ha circa 1 anno, il camper 5 anni ed è un Arca.. potrebbero essere la sezione troppo piccola dei cavi di alimentazione? di elettricità ne capisco proprio poco.. dammi qualche parere. Staccando la 220 tutto va a posto, accendento luci o altro sempre attaccato al 220 va a posto..
21
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 19/10/2010 alle: 17:09:46
Penso che hai letto sopra, sono copiate pari pari, per giustificare quanto asserisco; il diffetto bisogna vederlo in un certo senso, le concause possono essere una sommatoria di cause, oppure una e ben individuabile. Il fruscio, può come detto essere dovuto all'alimentazione, dal segnale, dai collegamenti mal riposti, a qualche condensatore esaurito ecc, bisogna averla in mano la TV, prova da un'amico camperista e cambia le spine e connessioni del segnale e poi VEDI cosa era se il TV o l'impianto esterno. A distanza leggendo, tante volte posso anche equivocare.
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4317
Inserito il 19/10/2010 alle: 17:13:32
quote:Risposta al messaggio di Ale Pilota inserito in data 19/10/2010  16:53:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se ti è possibile dovresti misurare la tensione che hai alal partenza del cavetto della TV a Tv accesa e 220V attaccata e tv accesa, 220 e luci accese, se mettiamo ti trovi nel primo caso 14.5v e nel secondo 13.8 probabilemente la tua Tv non tollera tensioni troppo alte.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi in Italia
Zona B Milano
Salve. In Luglio dovrei fare una sosta a Milano in Zona B. Sono a conoscenza del fatto che...
OnTheRoadAgain
Oggi alle 11:08
Fiere ed eventi
26 Lug Palio SS Flora e Lucilla Santa Fiora (Gr)
Palio delle Sante Flora e Lucilla 26 Luglio a Santa Fiora (Gr) uno dei Borghi più Belli d'...
MM_RO
Oggi alle 09:48
Cellula abitativa
Sostituzione cb
Salve sono nuovo del forum , volevo chiedere informazioni per sostituire il mio cb ‘vecchi...
camminolento
Oggi alle 06:03
Meccanica
Cerchio acciaio Fiat Ducato x250
Salve a tutti, oggi sono andato in rimessaggio a fare alcuni lavori sul mio camper chausso...
mammuth
Oggi alle 00:02
Cellula abitativa
Registrazione porta cellula
Buongiorno e buon weekend tutti. Qualcuno sa come si regola questa porta? Dovrei tirarla s...
AlbertoPD
Ieri alle: 14:59
Marchi
Laika post 2023, parliamone
Buona sera, sono camperista di lungo corso, nel 2023 ho acquistato il mio 6° camper, un La...
geminiano
Ieri alle: 03:04
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
26/06/26 - 17:32
Comportamenti
Chiusi in camper a 1800mt.
Siamo a 1780mt sul livello del mare, AA in mezzo al verde , arietta fresca da goduria... l...
banoyo
26/06/26 - 15:39
Accessori
Radio navigatore Ducato x290
Ciao, su questa autoradio originale del Ducato 2020, posso collegare la retrocamera (non h...
Giulio04061986e
26/06/26 - 15:21
Aree di sosta e campeggi
Prezzi aree di sosta
Ma i prezzi delle aree di sosta sono saliti così tanto? ......
Viandante62
26/06/26 - 15:03
Cellula abitativa
Modifica Thetford T2160, se possibile
Ciao a tutti, ho un frigorifero a compressore Thetford T2160 da 3 anni. Due batterie AGM d...
mario grundy
26/06/26 - 14:41
Marchi
Come vi sembra?
Ciao a tutti! sto guardando camper da acquistare online. Ne ho trovato uno che mi sembra ...
cant92
26/06/26 - 14:12
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link