Con quello che ho letto, sono problemi derivanti da un cattivo assemblaggio o peggio ancora di regolazione, interferenze, dovute a scariche, a qualche anomalia propria del televisore.
E' naturale che con poco segnale, o cattiva schermatura ci siano delle scariche o frequenze spure che interferiscono con il funzionamento di un TV.
Un TV, si è indicato 12V, ma arriva o può arrivare fino a 15-16volt di alimentazione esterna, ma il sistema principale funziona con tensioni di 5volt a scendere, per cui la tensione viene regolata e mantenuta da integrati preposti a tale scopo.
Certamente concordo che se si notano certi inconvenienti si dovrebbe ricorrere all'assistenza, in quanto a lungo andare danneggia il sistema.
Pama, con una tensione inferiore a 12 volt, lo schermo si salva mettendosi automaticamente in stambay, fa parte di una sicurezza, oppure si spegne per riaccendersi.
Ale Pilota, il fruscio che puo avere possono essere molte circostanze, segnale non opportunamente schermato, vecchiaia (+10 anni)e questo porta ad una serie di problematiche, ossidazione, contatto incerto, condensatori esauriti o da sostituire, potenziometro di regolazione di fondo ossidato, qualche scarica atmosferica che ha diminuito il drogaggio iniziale di qualche elemento, ecc.
Comunque oggi comperando una TV, non deve presentare i problemi sopradescritti.
Poi tutto può essere[:D]
PIù O MENO la verità può rappresentare questo:
1 - L'attuale valore di tensione, normalizzato per tutta Europa, per le forniture domestiche è 230v +/-15%, mentre per l'utenza industriale è 400v +/-15%.
2 - Questi valori sono in vigore dal 1998. Oramai tutti quasi tutti i trasformatori delle sottostazioni sono stati sostituiti con nuovi apparecchi aventi secondari a 400v in luogo dei vecchi valori di 380v e 415v, quindi fra non molto la tolleranza +/-15% ritornerà a +/-10%.
3 -
Tutti gli elettrodomestici "bruni" (televisori, Hi Fi, etc) ed PC hanno un alimentatore di tipo switching. Questi alimentatori sono quasi indipendenti dal valore di tensione in ingresso; in pratica accettano senza problemi tensioni da 100v a 270v con frequenza da 40Hz a 60Hz.
4 - Dall'entrata in vigore della normativa Europea relativa ai nuovi valori di tensione tutti i
costruttori di motori elettrici devono garantire i loro prodotti per un corretto funzionamento con le nuove tensioni ed i relativi valori di tolleranza estesa.
Modificato da giuliano49 il 19/10/2010 alle 16:59:28