http://rexcamper.webnode.it/
quote:Risposta al messaggio di rex70 inserito in data 05/01/2012 18:02:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Renato, il 7808 lo puoi acquistare su ebay: http://www.ebay.it/itm/230575141724 ho messo questo per esempio ma ci sono altre inserzioni. Lascia perdere il circuito pubblicato che hai linkato, e dai un'occhiata al manuale della serie 78xx, lo schema base e' semplicissimo, che poi e' questo:
Ovviamente va messo il 7808 e un fusibile in ingresso, ed eventualmente un piccolo dissipatore.
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 05/01/2012 18:31:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Confermo il circuito, solo che invece del 7805 va posto un 7808. I due condensatori, anche se servono a filtrare eventuali impulsi spuri, non sono indispensabili. Mi stupisce invece il fatto che salti il fusibile con l'alimentatore commerciale. potrebbe esserci qualcosa che non va.
http://www.ilportaledelsole.it/...
può essere utile ?quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 05/01/2012 19:04:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:ma 10 uf e 1 uf sono >> sono condensatori (ik6Amo lo scriveva filtri)li trovi nei neg di elettronica
quote:Risposta al messaggio di rex70 inserito in data 05/01/2012 19:05:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Acquista l'integrato e collegalo pure senza i condensatori. Le protezioni interne dovrebbero già essere sufficienti a filtrare eventuali impulsi. Non conosco l'assorbilento della telecamera, quindi ti consiglio di porre l'integrato su una basetta metallica (alluminio) di spessore almeno di 1 mm e di dimensioni almeno 2x3 cm. Dopo aver acceso la telecamera così alimentata, tocca l'integrado e, se vedi che scalda molto, aumenta le dimensioni del dissipatore di alluminio. Ripeto comunque che mi sembra strano che salti il fusibile dell'alimentatorte che già hai.
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 06/01/2012 09:16:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ok la basetta in alluminio serve per disperdere il calore ho capito. ma non credo che riscaldi tanto visto che la retrocamera in genere si usa per pochi minuti per l'alimentatore che mi sembra strano anche a me,e un prodotto cinese, lo provato in macchina all'accendisigari e funziona,poi lo provato al camper che in quel momento le bs bm erano in carica e il tester mi dava 14v e come lo collegavo senza attaccare la retrocamera saltava il fusibile e come ho messo un filo di rane perche non avevo un altro fusibile si e bruciato dentro una linea di rame che adesso ho risaldato e in macchina funziona ma al camper non oso provare il mio camper sea ha sotto la dinetta una centralina con due led uno verde segnala mantenimento batterie e l'altro rosso segnala batterie in carica
quote:Risposta al messaggio di vespucci inserito in data 06/01/2012 14:50:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao Romeo il mio camper da poco acquistato e gia dotato di una retrocamera,ma non di buona qualità perché con troppa luce non si vede niente e di notte tutto buio, e la volevo sostituire con un telecamera di ottima qualità solo che funziona a 8v=200mA, (cosi ce scritto)ed ho acquistato il trasformatore cinese e nel provarlo no al circuito del retrocamera ma al normale accendisigari che prima ho testato il positivo e il negativo con il tester e mi dava 13,8-14 v e si e bruciati,presumo perché in quel momento le bs bm erano in carica perché con la prova in macchina andava ma la cosa strana e che sulla scatola del trasformatore ce scritto che funziona sia che a 12v che a 24v e non ce nessun interruttore che passa da 12v a 24v e dopo tutto questo sinceramente non mi fido di un aggeggio che solo se supera i 13v si bruci a parte il fusibile ma il circuito interno che ho gia risaldato e lo vendono per 12v e 24v, meglio costruirsene uno con il fai da te!
quote:Risposta al messaggio di rex70 inserito in data 06/01/2012 12:20:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> OK, allora era un alimentatore difettoso. Non mi fido molto della roba cinese. La retrocamera, se non ha molti LED ad infrarossi, dovrebbe assorbire dai 20 ai 100 mA; se invece ha molti LED infrarossi può arrivare anche a 500 mA. Io calcolo sempre la cosa per un uso continuo; nel mio camper ho montato una retrocamera che ha un angolo di ripresa di 120° e riesco ad inquadrare dal paraurti all'orizzonte, quindi la tengo SEMPRE accesa, utilizzando il monitor come uno specchio retrovisore.
quote:Risposta al messaggio di rex70 inserito in data 06/01/2012 19:47:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Renato, prima di montare definitivamente la telecamera sul camper (nel senso se devi fare qualche foro) verifica l'angolo di campo. Di solito quelle telecamere per videosorveglianza, oltre a non essere impermeabili, come quella del link, hanno uno scarso angolo di campo, che dovrebbere essere intorno ai 45-60 gradi, insufficienti per fare il lavoro da retrocamera. I condensatori vanno bene. Renzo.
Volendo si possono mettere anche gli elettrolitici in parallelo ma saranno quelli ceramici a prevenire le autooscillazioni.
Spero sia chiaro come mai a volte si vedono negli schemi due condensatori in parallelo, uno da 100 microFarad e uno da 100 nanoFarad, cioè 1000 volte più piccolo.
Vi siete mai chiesti come mai in parallelo ad un condensatore da 100 microFarad (con tolleranze -30% +70%) ci si mette un microscopico condensatore da 0,1 microfarad?.
Perché è di tipo ceramico (o poliestere) antiinduttivo, ecco perché.
Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 07/01/2012 22:15:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nello schema riportato sopra, sono raffigurati due condensatori elettrolitici, che non servono certo ad evitare autooscillazioni dell'integrato ma, al più, ad attenuare o filtrare eventuali impulsi spurii che possono eventualmente attraversare l'integrato o, rientrando dal lato periferiche, alterarne in qualche modo il funzionamento. Guardando lo schema interno degli integrati delle serie 78xx e 79xx, ci possiamo render conto che tali condensatori probabilmente non servono. D'accordo per i ceramici atti ad eliminare, più che eventuali autooscillazioni, rientri di RF o dolcezze del genere. Nel caso di sola alimentazione di una telecamera, tra l'altro accesa solo per pochi istanti alla volta, non mi sembra il caso di complicare la vita a chi, magari con poche cognizioni di elettronica, ha difficoltà a realizzare un circuito, pur così semplice. Preferisco più avere un 7808 nudo, che un 7808 con varie protezioni, montato in maniera poco affidabile.
Renato
http://rexcamper.webnode.it/