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Stabilizzatore di tensione 12v

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rex70
rex70
08/11/2007 694
Inserito il 05/01/2012 alle: 18:02:46
ho intenzione di costruire uno stabilizzatore di tensione per far funzionare la mia retrocamera che funziona a 8v usando questo schema Sostituendo l’integrato 7812 (12 volts)co un 7808(8volts) https://www.camperonline.it/fai... ho gia acquistato quei trasformatori che sono in vendita (entrata DC 12v uscita con selettore 7,5-8-9-12-18v)ma si brucia sempre il fusibile quando e attaccato alla 220v peche la tensione sale a 13,8 14,e ho provato a mettere un fusibile piu grande e si e bruciato dentro e ho dovuto risaldarlo domanda questo diciamo circuito riesce a tenere la tensione di 13v-14v ? riesce a far funzionare la mia retrocamera? dove acquistare i componenti online ? PS se ho scritto qualche cavolata non mi massacrate con le critiche[:D]non sono uno che ci capisce di elettronica e copiato qua e la si internet un grazie di cuore a tutti Renato

http://rexcamper.webnode.it/

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renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 05/01/2012 alle: 18:31:25
quote:Risposta al messaggio di rex70 inserito in data 05/01/2012 18:02:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao Renato, il 7808 lo puoi acquistare su ebay: http://www.ebay.it/itm/230575141724 ho messo questo per esempio ma ci sono altre inserzioni. Lascia perdere il circuito pubblicato che hai linkato, e dai un'occhiata al manuale della serie 78xx, lo schema base e' semplicissimo, che poi e' questo: Ovviamente va messo il 7808 e un fusibile in ingresso, ed eventualmente un piccolo dissipatore.

Modificato da renzo07 il 05/01/2012 alle 18:34:40
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 05/01/2012 alle: 18:41:08
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 05/01/2012  18:31:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Confermo il circuito, solo che invece del 7805 va posto un 7808. I due condensatori, anche se servono a filtrare eventuali impulsi spuri, non sono indispensabili. Mi stupisce invece il fatto che salti il fusibile con l'alimentatore commerciale. potrebbe esserci qualcosa che non va.
peg1
peg1
-
Inserito il 05/01/2012 alle: 19:04:30
sul mercato esistono prodotti di questo tipo:

http://www.ilportaledelsole.it/...

può essere utile ?
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rex70
rex70
08/11/2007 694
Inserito il 05/01/2012 alle: 19:05:25
ma ! mi sembra facile ma 10 uf e 1 uf sono diodo? e per favore mi date un link anche per questi due o provo da un negozio di elettronica del mio paese!
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rex70
rex70
08/11/2007 694
Inserito il 05/01/2012 alle: 19:08:18
questo di sicuro funziona ma a quel prezzo mi conviene cambiare la retrocamera
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 05/01/2012  19:04:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
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videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 05/01/2012 alle: 23:37:30
quote:ma 10 uf e 1 uf sono >
> sono condensatori (ik6Amo lo scriveva filtri)li trovi nei neg di elettronica
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 06/01/2012 alle: 09:16:47
quote:Risposta al messaggio di rex70 inserito in data 05/01/2012  19:05:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Acquista l'integrato e collegalo pure senza i condensatori. Le protezioni interne dovrebbero già essere sufficienti a filtrare eventuali impulsi. Non conosco l'assorbilento della telecamera, quindi ti consiglio di porre l'integrato su una basetta metallica (alluminio) di spessore almeno di 1 mm e di dimensioni almeno 2x3 cm. Dopo aver acceso la telecamera così alimentata, tocca l'integrado e, se vedi che scalda molto, aumenta le dimensioni del dissipatore di alluminio. Ripeto comunque che mi sembra strano che salti il fusibile dell'alimentatorte che già hai.
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crociere99
crociere99
22/10/2007 180
Inserito il 06/01/2012 alle: 12:12:13
ciao il circuito presemtato dal Prof. Calosci è valido per correnti elevate (Ah), per la tua necessità, puoi utilizzare anche smplicemante l'integrato 7808 con una piccola aletta di raffreddamento, considera che tale integrato può sopportare correnti fino a 1,5 Ah solo con un'aletta di raffreddamento adeguata, PS ricorda sempre un fusibile
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rex70
rex70
08/11/2007 694
Inserito il 06/01/2012 alle: 12:20:21
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 06/01/2012  09:16:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ok la basetta in alluminio serve per disperdere il calore ho capito. ma non credo che riscaldi tanto visto che la retrocamera in genere si usa per pochi minuti per l'alimentatore che mi sembra strano anche a me,e un prodotto cinese, lo provato in macchina all'accendisigari e funziona,poi lo provato al camper che in quel momento le bs bm erano in carica e il tester mi dava 14v e come lo collegavo senza attaccare la retrocamera saltava il fusibile e come ho messo un filo di rane perche non avevo un altro fusibile si e bruciato dentro una linea di rame che adesso ho risaldato e in macchina funziona ma al camper non oso provare il mio camper sea ha sotto la dinetta una centralina con due led uno verde segnala mantenimento batterie e l'altro rosso segnala batterie in carica
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vespucci
vespucci
22/10/2004 6581
Inserito il 06/01/2012 alle: 14:50:19
per quel che mi ricordo il 7812 scalda non tanto per la tensione ma per l'amperaggio è passato un po di tempo dalle prove che ho fatto, ma superato piu o meno i 500 milliamper cominciaa a servirci un'aletta di raffreddamento, io avevo bisogno di 600 con picchi massimo che arrivava a 900 milliamper, e invece dell'aletta di raffreddamento ho messo due 7812 in parallelo, è la prima volta che sento la necessità di stabilizzare la tensione per una telecamera, con questo dico anche che ogni giorno si apprende qualche cosa di nuovo, con una batteria da 9 volts ho alimentato una telecamera per un bel po e sul mio camper ho una retrocamera che uso anche come specchietto retrovisore quindi resta quasi sempre acceso e a volte in viaggio e con il sole a picco sui pannelli, la tensione sale anche poco altre i 14 v e mai avuto problemi poi sempre se ricordo bene una telecamerina assorbe intorno ai 100 mA quindi non dovrebbe creare problemi mi viene un dubbio, sei sicuro che il cablaggio sia stato fatto correttamente? magari con il positivo involontariamente hai collegato il positivo per la terza luce stop o magari è entrato acqua nella telecamera ed ha un assorbimento anomalo? ciao romeo
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rex70
rex70
08/11/2007 694
Inserito il 06/01/2012 alle: 15:36:02
quote:Risposta al messaggio di vespucci inserito in data 06/01/2012  14:50:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao Romeo il mio camper da poco acquistato e gia dotato di una retrocamera,ma non di buona qualità perché con troppa luce non si vede niente e di notte tutto buio, e la volevo sostituire con un telecamera di ottima qualità solo che funziona a 8v=200mA, (cosi ce scritto)ed ho acquistato il trasformatore cinese e nel provarlo no al circuito del retrocamera ma al normale accendisigari che prima ho testato il positivo e il negativo con il tester e mi dava 13,8-14 v e si e bruciati,presumo perché in quel momento le bs bm erano in carica perché con la prova in macchina andava ma la cosa strana e che sulla scatola del trasformatore ce scritto che funziona sia che a 12v che a 24v e non ce nessun interruttore che passa da 12v a 24v e dopo tutto questo sinceramente non mi fido di un aggeggio che solo se supera i 13v si bruci a parte il fusibile ma il circuito interno che ho gia risaldato e lo vendono per 12v e 24v, meglio costruirsene uno con il fai da te!
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 06/01/2012 alle: 19:29:20
quote:Risposta al messaggio di rex70 inserito in data 06/01/2012  12:20:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> OK, allora era un alimentatore difettoso. Non mi fido molto della roba cinese. La retrocamera, se non ha molti LED ad infrarossi, dovrebbe assorbire dai 20 ai 100 mA; se invece ha molti LED infrarossi può arrivare anche a 500 mA. Io calcolo sempre la cosa per un uso continuo; nel mio camper ho montato una retrocamera che ha un angolo di ripresa di 120° e riesco ad inquadrare dal paraurti all'orizzonte, quindi la tengo SEMPRE accesa, utilizzando il monitor come uno specchio retrovisore.
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rex70
rex70
08/11/2007 694
Inserito il 06/01/2012 alle: 19:47:40
questa e la telecamera

http://www.microforum.com/eshop...

ik6Amo
ik6Amo
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Inserito il 06/01/2012 alle: 20:08:24
Dai dati si legge un assorbimento di 150 mA. Considerato che potresti avere una tensione di alimentazione di 14,2V, a motore acceso, l'integrato dovrebbe dissipare: 14.2-8= 6.2V; 6,2V*0.15A= 0.93W; quindi circa 1W in calore. Penso che, usando la retrocamera per non più di due o tre minuti, si possa lasciare l'integrato senza alcun dissipatore; per un uso continuo, meglio mettere il dissipatore che ti ho consigliato. NB, volendo nei negozi di elettronica, oltre che l'integrato, potrai acquistare a pochi cent un dissipatore adatto, già pronto. Buon lavoro.
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rex70
rex70
08/11/2007 694
Inserito il 07/01/2012 alle: 21:00:53
oggi comperato il necessario per costruire il trasformatore per la retrocamera di 8v integrato 7808 ma i condensatore sono 63v 47uf mi ha dettoil venditore che va bene lo stesso
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renzo07
renzo07
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16/11/2010 4080
Inserito il 07/01/2012 alle: 21:45:52
quote:Risposta al messaggio di rex70 inserito in data 06/01/2012  19:47:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao Renato, prima di montare definitivamente la telecamera sul camper (nel senso se devi fare qualche foro) verifica l'angolo di campo. Di solito quelle telecamere per videosorveglianza, oltre a non essere impermeabili, come quella del link, hanno uno scarso angolo di campo, che dovrebbere essere intorno ai 45-60 gradi, insufficienti per fare il lavoro da retrocamera. I condensatori vanno bene. Renzo.
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rex70
rex70
08/11/2007 694
Inserito il 07/01/2012 alle: 21:59:11
ciao Renzo si di sicuro proverò prima se si vede bene o se si forma condensa sul vetro e se l'alimentazione la fa funzionare bene, quanto riguarda l'impermeabilità ho già siliconato il foro del microfono so il sicaflex
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24175
Inserito il 07/01/2012 alle: 22:15:57
Ma quali disturbi... i condensatori servono ad evitare autooscillazioni dell'integrato e DEVONO essere messi vicinissimi ai piedini. Devono inoltre non essere elettrolitici, neanche al tantalio. Proprio di quelli plastici o ceramici insomma. Io mettere 100 nF (spesso scritto ".1 uF") sia in ingresso che in uscita, sicuramente ceramici, poi fate voi... Volendo si possono mettere anche gli elettrolitici in parallelo ma saranno quelli ceramici a prevenire le autooscillazioni. Spero sia chiaro come mai a volte si vedono negli schemi due condensatori in parallelo, uno da 100 microFarad e uno da 100 nanoFarad, cioè 1000 volte più piccolo. Vi siete mai chiesti come mai in parallelo ad un condensatore da 100 microFarad (con tolleranze -30% +70%) ci si mette un microscopico condensatore da 0,1 microfarad?. Perché è di tipo ceramico (o poliestere) antiinduttivo, ecco perché. Marco.

Modificato da Emme48 il 07/01/2012 alle 22:24:04
ik6Amo
ik6Amo
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Inserito il 08/01/2012 alle: 09:17:14
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 07/01/2012  22:15:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nello schema riportato sopra, sono raffigurati due condensatori elettrolitici, che non servono certo ad evitare autooscillazioni dell'integrato ma, al più, ad attenuare o filtrare eventuali impulsi spurii che possono eventualmente attraversare l'integrato o, rientrando dal lato periferiche, alterarne in qualche modo il funzionamento. Guardando lo schema interno degli integrati delle serie 78xx e 79xx, ci possiamo render conto che tali condensatori probabilmente non servono. D'accordo per i ceramici atti ad eliminare, più che eventuali autooscillazioni, rientri di RF o dolcezze del genere. Nel caso di sola alimentazione di una telecamera, tra l'altro accesa solo per pochi istanti alla volta, non mi sembra il caso di complicare la vita a chi, magari con poche cognizioni di elettronica, ha difficoltà a realizzare un circuito, pur così semplice. Preferisco più avere un 7808 nudo, che un 7808 con varie protezioni, montato in maniera poco affidabile.
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rex70
rex70
08/11/2007 694
Inserito il 08/01/2012 alle: 14:50:14
un saluto a voi che scrivete su questo forum per aiutare me e chi come me di elettronica ne capisce pochissimo la vostra diversa opinione pacifica serve di sicuro a capir meglio come funziona l'elettronica comunque questo e il risultato per merito vostro,il circuito provato in auto con motore acceso con tensione di entrata 14,2v e in uscita dal circuito 7,88v e anche spegnendo il motore con tensione di entrata 12,2v in uscita dal circuito sempre stabile 7,88v a me sembra che funziona anse 7,88v non sono poche? o e il mio tester che non e preciso Renato http://rexcamper.webnode.it/
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