http://www.cbe.it/component/pag...
Che accetta in ingresso tensioni comprese tra 180 e 250 Volt. Presumo che altre aziende producano caricabatterie con ingressi così ampi. Gli alimentatori più seri del PC sicuramente accettano tensioni simili in ingresso. Marco.quote:Originally posted by Emme48> Caro Marco, oltre a 2 pannelli che mi danno circa 110W ho un genius della Helios, che mi ricarica anche la BM. mi consigli di mettere lo stesso diodo e resistenza? ciao e grazie...... di esistere Auguri a tutti i forumisti
Gli stabilizzatori se non sono elettronici sono quelli a ferro saturo che andavano in voga negli anni 70 abbinati ai primi televisori in BN. A parte il peso il problema è che quello che esce da lì non è proprio una sinusoide... Chi sa cosa vuol dire "ferro saturo" capisce di cosa parlo. E' molto più saggio avere sul camper un caricabatterie swirching come per esempio questo.http://www.cbe.it/component/pag...
Che accetta in ingresso tensioni comprese tra 180 e 250 Volt. Presumo che altre aziende producano caricabatterie con ingressi così ampi. Gli alimentatori più seri del PC sicuramente accettano tensioni simili in ingresso. Marco. >
quote:Originally posted by Emme48> SE ho ben capito per stare tranquilli bisogna avere un alimentatore adatto e stabile, se per caso non lo fosse potrebbe soffrire gli sbalzi di tensione. In questi giorni vado al camper e vedo che tipo di alimentatore monta e ti faccio sapere. Ciao e buone feste, Salvo-SA
Gli stabilizzatori se non sono elettronici sono quelli a ferro saturo che andavano in voga negli anni 70 abbinati ai primi televisori in BN. A parte il peso il problema è che quello che esce da lì non è proprio una sinusoide... Chi sa cosa vuol dire "ferro saturo" capisce di cosa parlo. E' molto più saggio avere sul camper un caricabatterie swirching come per esempio questo.http://www.cbe.it/component/pag...
Che accetta in ingresso tensioni comprese tra 180 e 250 Volt. Presumo che altre aziende producano caricabatterie con ingressi così ampi. Gli alimentatori più seri del PC sicuramente accettano tensioni simili in ingresso. Marco. >
quote:Originally posted by Emme48> Ciao Marco, ho predisposto il collegamento quasi fisso alla 220. non voglio + problemi. ho trovato i seguenti componenti: - resistenza 0,33 Ohm 10W - resistenza 0,22 Ohm 9W - diodo 16 A - diodo 6 A quale combinazione mi consigli? Ciao e buon anno a tutti
Il diodo + resistenza ricarica sempre, col sole e col 220. La differenza è quella. Se il genius lavora col sole e te il 220 non lo attacchi mai perchè hai il pannello direi proprio che va bene così. Il diodo + resistenza è un sistema affidabilissimo di ricaricare dalla BS la quale a sua volta può essere ricaricata sia dal sole che dal 220. Marco. >
quote:Originally posted by deaclub> Non è critico per niente. Se hai il 220 allacciato fisso puoi anche stare più tranquillo 0,33 Ohm / diodo da 6A Marco.
quote:Originally posted by Emme48> Ciao Marco, ho predisposto il collegamento quasi fisso alla 220. non voglio + problemi. ho trovato i seguenti componenti: - resistenza 0,33 Ohm 10W - resistenza 0,22 Ohm 9W - diodo 16 A - diodo 6 A quale combinazione mi consigli? Ciao e buon anno a tutti
Il diodo + resistenza ricarica sempre, col sole e col 220. La differenza è quella. Se il genius lavora col sole e te il 220 non lo attacchi mai perchè hai il pannello direi proprio che va bene così. Il diodo + resistenza è un sistema affidabilissimo di ricaricare dalla BS la quale a sua volta può essere ricaricata sia dal sole che dal 220. Marco. >
>
quote:Originally posted by sierra.c>
quote:Originally posted by Emme48> SE ho ben capito per stare tranquilli bisogna avere un alimentatore adatto e stabile, se per caso non lo fosse potrebbe soffrire gli sbalzi di tensione. In questi giorni vado al camper e vedo che tipo di alimentatore monta e ti faccio sapere. Ciao e buone feste, Salvo-SA
>
quote:Originally posted by sierra.c> Allora Marco, ecco le caratteristiche del mio alimentatore: CT (CJ?)Elettronica - Barberino Val D'Elsa Mod: AL6300 IN - 250 Vac - 50760 Hz 300W - T2A OUT - IMAX = 20(A) V = 13.8 (Vdc) Che dici, posso stare tranquillo per gli sbalzi di tensione e posso tenerlo sempre attaccato alla corrente? Buon anno, Salvo-SA
>
http://www.ctelettronica.it/
Io non riesco a trovare quell'alimentatore lì. Di che anno è? Se magari riesci a trovare un link con le caratteristiche precise forse si può dire qualcosa. Per gli sbalzi sul 220 non ci dovrebbero essere problemi, caso mai non ce la fa se la tensione è bassa. Pe quanto riguarda il "tenerlo sempre attaccato" si devono vedere le caratteristiche precise e capire se ha la funzione "tampone" legatata a qualche logica interna di funzionamento. Prova a dare qualche informazione in più, magari una foto.... io non l'ho mai visto e non voglio dire cose a caso. Corrdialmente, Marco.