CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Stabilizzatore

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
sierra.c
sierra.c
-
Inserito il 27/12/2008 alle: 20:59:02
Qualcuno ha mai pensato ad un piccolo e non ingombrante stabilizzatore della corrente che si preleva dalle colonnine che, a quanto mi risulta, è sempre un pò ballerina. Potrei anche dire una sciocchezza ma temo che quei salti di tensione non facciano molto bene all'alimentatore interno. Salvo-SA
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24186
Inserito il 27/12/2008 alle: 22:00:51
Gli stabilizzatori se non sono elettronici sono quelli a ferro saturo che andavano in voga negli anni 70 abbinati ai primi televisori in BN. A parte il peso il problema è che quello che esce da lì non è proprio una sinusoide... Chi sa cosa vuol dire "ferro saturo" capisce di cosa parlo. E' molto più saggio avere sul camper un caricabatterie swirching come per esempio questo.

http://www.cbe.it/component/pag...

Che accetta in ingresso tensioni comprese tra 180 e 250 Volt. Presumo che altre aziende producano caricabatterie con ingressi così ampi. Gli alimentatori più seri del PC sicuramente accettano tensioni simili in ingresso. Marco.
19
deaclub
deaclub
09/10/2006 45
Inserito il 28/12/2008 alle: 17:28:51
quote:Originally posted by Emme48
Gli stabilizzatori se non sono elettronici sono quelli a ferro saturo che andavano in voga negli anni 70 abbinati ai primi televisori in BN. A parte il peso il problema è che quello che esce da lì non è proprio una sinusoide... Chi sa cosa vuol dire "ferro saturo" capisce di cosa parlo. E' molto più saggio avere sul camper un caricabatterie swirching come per esempio questo.

Che accetta in ingresso tensioni comprese tra 180 e 250 Volt. Presumo che altre aziende producano caricabatterie con ingressi così ampi. Gli alimentatori più seri del PC sicuramente accettano tensioni simili in ingresso. Marco. >
> Caro Marco, oltre a 2 pannelli che mi danno circa 110W ho un genius della Helios, che mi ricarica anche la BM. mi consigli di mettere lo stesso diodo e resistenza? ciao e grazie...... di esistere Auguri a tutti i forumisti
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24186
Inserito il 28/12/2008 alle: 17:36:28
Il diodo + resistenza ricarica sempre, col sole e col 220. La differenza è quella. Se il genius lavora col sole e te il 220 non lo attacchi mai perchè hai il pannello direi proprio che va bene così. Il diodo + resistenza è un sistema affidabilissimo di ricaricare dalla BS la quale a sua volta può essere ricaricata sia dal sole che dal 220. Marco.
sierra.c
sierra.c
-
Inserito il 28/12/2008 alle: 23:07:15

Che accetta in ingresso tensioni comprese tra 180 e 250 Volt. Presumo che altre aziende producano caricabatterie con ingressi così ampi. Gli alimentatori più seri del PC sicuramente accettano tensioni simili in ingresso. Marco. >
> SE ho ben capito per stare tranquilli bisogna avere un alimentatore adatto e stabile, se per caso non lo fosse potrebbe soffrire gli sbalzi di tensione. In questi giorni vado al camper e vedo che tipo di alimentatore monta e ti faccio sapere. Ciao e buone feste, Salvo-SA
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
19
deaclub
deaclub
09/10/2006 45
Inserito il 29/12/2008 alle: 17:24:51
Il diodo + resistenza ricarica sempre, col sole e col 220. La differenza è quella. Se il genius lavora col sole e te il 220 non lo attacchi mai perchè hai il pannello direi proprio che va bene così. Il diodo + resistenza è un sistema affidabilissimo di ricaricare dalla BS la quale a sua volta può essere ricaricata sia dal sole che dal 220. Marco. >
> Ciao Marco, ho predisposto il collegamento quasi fisso alla 220. non voglio + problemi. ho trovato i seguenti componenti: - resistenza 0,33 Ohm 10W - resistenza 0,22 Ohm 9W - diodo 16 A - diodo 6 A quale combinazione mi consigli? Ciao e buon anno a tutti
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24186
Inserito il 29/12/2008 alle: 20:12:37
quote:Originally posted by deaclub
Il diodo + resistenza ricarica sempre, col sole e col 220. La differenza è quella. Se il genius lavora col sole e te il 220 non lo attacchi mai perchè hai il pannello direi proprio che va bene così. Il diodo + resistenza è un sistema affidabilissimo di ricaricare dalla BS la quale a sua volta può essere ricaricata sia dal sole che dal 220. Marco. >
> Ciao Marco, ho predisposto il collegamento quasi fisso alla 220. non voglio + problemi. ho trovato i seguenti componenti: - resistenza 0,33 Ohm 10W - resistenza 0,22 Ohm 9W - diodo 16 A - diodo 6 A quale combinazione mi consigli? Ciao e buon anno a tutti
>
> Non è critico per niente. Se hai il 220 allacciato fisso puoi anche stare più tranquillo 0,33 Ohm / diodo da 6A Marco.
sierra.c
sierra.c
-
Inserito il 02/01/2009 alle: 15:39:21
quote:Originally posted by sierra.c

> SE ho ben capito per stare tranquilli bisogna avere un alimentatore adatto e stabile, se per caso non lo fosse potrebbe soffrire gli sbalzi di tensione. In questi giorni vado al camper e vedo che tipo di alimentatore monta e ti faccio sapere. Ciao e buone feste, Salvo-SA
>
>
sierra.c
sierra.c
-
Inserito il 02/01/2009 alle: 15:50:31
quote:Originally posted by sierra.c

>
> Allora Marco, ecco le caratteristiche del mio alimentatore: CT (CJ?)Elettronica - Barberino Val D'Elsa Mod: AL6300 IN - 250 Vac - 50760 Hz 300W - T2A OUT - IMAX = 20(A) V = 13.8 (Vdc) Che dici, posso stare tranquillo per gli sbalzi di tensione e posso tenerlo sempre attaccato alla corrente? Buon anno, Salvo-SA
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24186
Inserito il 02/01/2009 alle: 22:47:05

http://www.ctelettronica.it/

Io non riesco a trovare quell'alimentatore lì. Di che anno è? Se magari riesci a trovare un link con le caratteristiche precise forse si può dire qualcosa. Per gli sbalzi sul 220 non ci dovrebbero essere problemi, caso mai non ce la fa se la tensione è bassa. Pe quanto riguarda il "tenerlo sempre attaccato" si devono vedere le caratteristiche precise e capire se ha la funzione "tampone" legatata a qualche logica interna di funzionamento. Prova a dare qualche informazione in più, magari una foto.... io non l'ho mai visto e non voglio dire cose a caso. Corrdialmente, Marco.
sierra.c
sierra.c
-
Inserito il 03/01/2009 alle: 16:47:43
che precise forse si può dire qualcosa. Per gli sbalzi sul 220 non ci dovrebbero essere problemi, caso mai non ce la fa se la tensione è bassa. Pe quanto riguarda il "tenerlo sempre attaccato" si devono vedere le caratteristiche precise e capire se ha la funzione "tampone" legatata a qualche logica interna di funzionamento. Prova a dare qualche informazione in più, magari una foto.... io non l'ho mai visto e non voglio dire cose a caso. Corrdialmente, Marco. >> Ecco qua, spero si veda bene. Salvo-SA [URL=http://imageshack.us] [/URL] [URL=http://imageshack.us] [/URL] [URL=http://imageshack.us] [/URL]
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24186
Inserito il 03/01/2009 alle: 18:16:56
E' d'obbligo il condizionale per cui prendi tutto col beneficio del dubbio. Solo parere personale quindi, nessuna garanzia.... Allora... secondo me è semplicemente un alimentatore stabilizzato con tensione fissa a 13,8 volt in grado di fornire corrente fino a 20 ampere. Direi che manca totalmente di fasi di ricarica separate e di qualsiasi loggica di funzionamento. Con 13,8 volt si ricarica male ma la tensione potrebbe essere anche corretta come mantenimento. Dubito che con un oggetto simile si ricarichi profondamente una batteria a meno di non lasciarlo collegato per qualche giorno (tanti...). Però credo che sia un oggetto molto rubusto e affidabile in grado di alimentare le utenze a 12 volt durante le soste in campeggio o AA ricaricando in qualche modo la BS, ma non più di tanto specialmente con allacci di breve durata. Ripeto ancora che vado per intuito e quindi potrei sbagliarmi anche di parecchio. E' semplicemente un alimentatore a 13,8 volt 20 ampere. Quelo che ho io sul Wingamm ha una corrente inferiore, però fa questa roba qui... Come vedi la linea blu (che è la tensione fornita) varia in base alla corrente assorbita dalla BS e in base al tempo trascorso tra valori compresi tra 13,3 (inizio carica) a 14,5 (bulk o carica "robusta") per poi passare a 13,8 (mantenimento) quando la BS comincia a prendere meno corrente e quindi è già carica, poi riparte se c'è un calo ecc.. ec... - curva IUoU insomma (quasi). Cordialmente, Marco.
sierra.c
sierra.c
-
Inserito il 03/01/2009 alle: 19:02:21
Ti ringrazio, ho dimenticato di dirti che il mezzo (Mobilv. Icaro P5) ha già predisposto il cablaggio per un eventuale generatore, non sò se questo cambia qualcosa circa la qualità dell'alimentatore. Ciao, Salvo-SA
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24186
Inserito il 03/01/2009 alle: 19:10:41
No, non cambian nulla. hai un alimentatore e non un caricabatterie. E' vero che un alimentatore ricarica anche... così come è vero che un caricabatterie alimenta pure... [:D][:D][:D] Marco.
17
Pinozo
Pinozo
04/09/2008 26
Inserito il 24/01/2009 alle: 12:16:35
ciao a tutti[:)] anche io avendo un Mobilvetta Nuvola del 99, ho lo stesso alimentatore, e in effetti non mi sembra carichi decentemente le BS con il 220 (2 giorni di carica), paradossalmente sembra carichi meglio il pannello solare.. in un altro post si consigliava di aggiungere un caricabatterie di quelli "moderni" a quello originale, ed è quello che vorrei fare... x favore mi dite come potrei collegare detto caricabatteria? cioè se metto il CB nuovo di fianco al Valterra e collego l'ingresso del 220 in parallelo ai due poi le uscite come le metto? devo lasciare alle BS sia il 13,8V dell'alimentatore e aggiungere i 13?V del caricabatteria sempre in parallelo?[:I] Grazie e saluti PINOZO
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link