CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Stacca batteria, aiuto

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
curega231
curega231
-
Inserito il 10/10/2013 alle: 20:49:59
ciao a tutti gli amici di COL. Ho acquistato uno stacca batteria con chiavetta e vorrei cimentarmi nell'istallazione. Fino ad ora ho capito quanto segue: - bisogna collegare tutti i negativi delle utenze a uno dei due dadi dello stacca batteria. - all'altro dado dello stacca batteria bisogna collegare un cavo che arriva fino alla vite di masssa posta sul telaio del sottosedile (la mia batteria è sotto il sedile passeggero) - Dalla vite di massa far partire un cavo che si collega al morsetto negativo della batteria. Vi chiedo: 1) E' giusta la procedura? 2) Avendo tra i cavi negativi delle utenze anche quello di un inverter da 2000 watt continui (un cavo molto grosso) lo stacca batteria potrebbe sovraccaricarsi? Qualcuno mi può aiutare?
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 10/10/2013 alle: 22:30:04
Mia opinione 1 No tagli a meta' o dove ti torna comodo il negativo che dalla batteria va al telaio, metti due capocorda alle estremita' che hai creato e le colleghi ai 2 dadi dello stacca batterie, cioe' ce lo metti in mezzo, lasci dove sono le altre masse a meno che non siano collegate direttamente sul neg batteria, nel caso le devi collegare allo stacca batterie sul dado del capocorda che va alla vite di massa sul telaio, facendo come dici te stacchi le utenze non la batteria, le dimensioni del cavo di massa devono essere almeno uguali a quelle dell'inverter, anche se la vedo dura utilizzare tutti i 2000 watt dell'inverter. 2 se intendi sfruttare a fondo l'inverter lo stacca batterie deve essere almeno da 250A.
curega231
curega231
-
Inserito il 12/10/2013 alle: 20:21:04
grazie cananni per l'aiuto. Purtroppo lo stacca batteria che ho acquistato on-line non supera 100 ampere. Dunque avrei pensato di utilizzarlo per staccare solo le utenze e collegare l'inverter direttamente alla batteria. Però a questo punto quale è la procedura esatta?
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 12/10/2013 alle: 21:16:41
La stessa descritta, l'inverter invece di collegarlo allo stacca batterie lo colleghi direttamente al + e- batteria, girando la chiavetta staccherai solo le utenze.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19241
Inserito il 12/10/2013 alle: 21:22:47
quote:Risposta al messaggio di curega231 inserito in data 12/10/2013  20:21:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ti rispondo io. Partiamo dal presupposto che lo staccabatteria serve per staccare COMPLETAMENTE la batteria appunto, quindi: 1) stacca il cavo del negativo che parte dalla batteria e arriva al telaio DAL LATO DEL TELAIO. 2) lo colleghi a UNO DEI DUE dadi dello staccabatteria 3) all'altro DADO colleghi un cavo GROSSO che arrivi fino al TELAIO dove era attaccato il cavo del punto 1. Tutte le altre utenze a questo punto le puoi attaccare a scelta tra il DADO DELLO STACCABATTERIA del PUNTO 3, oppure al fissaggio sul TELAIO del PUNTO 1. Usa quello più comodo. PS: NON SONO ASSOLUTAMENTE D'ACCORDO NEL COLLEGARE UN INVERTER DI TALE POTENZA DIRETTAMENTE ALLA BATTERIA, per due semplici motivi: 1) un minimo di consumo ci sarebbe comunque rendendo VANA l'installazione dello staccabatteria 2) qualsiasi cosa capiti, quello staccabatteria SAREBBE L'UNICA COSA che ti permetterebbe di isolare COMPLETAMENTE l'impianto nel giro di un secondo e preverrebbe eventuali rischi molto più complessi quando sei in rimessaggio. PS: mi spiace, ma dovrai cambiare lo staccabatteria con uno da 250-300A ciao www.susezzapasa.it
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 12/10/2013 alle: 21:51:07
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 12/10/2013  21:22:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono al 99% d'accordo con te, ma a che ti serve un cavo GROSSO dopo lo stacca batteria se prima lasci quello originale?[:)]
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19241
Inserito il 12/10/2013 alle: 22:27:38
quote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 12/10/2013  21:51:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> con grosso cavo intendo almeno come quello che dalla batteria va al dado dello staccabatteria. Ho scritto grosso perché è un cavo aggiuntivo e non vorrei si mettesse del 2,5mmq... www.susezzapasa.it
curega231
curega231
-
Inserito il 13/10/2013 alle: 01:01:14
questo è lo staccabatteria acquistato per errore
curega231
curega231
-
Inserito il 13/10/2013 alle: 01:12:17
grazie per le risposte. Una volta che avrò acquistato uno stacca batteria piu grosso mi chiedo se un cavo di questa sezione può andare bene (per quello che ci devo collegare) sia come cavo che va dal negativo della batteria al uno dei due dadi dello staccabatteria , sia come cavo che va dal restante dado dello stacca batteria al dado della massa telaio?
19
Domenico18
Domenico18
03/04/2006 844
Inserito il 13/10/2013 alle: 12:04:53
Gli amici del formum ti hanno dato precise istruzioni su come montare lo staccabatteria. Io ti chiedo: Ma cosa te ne fai di un inverter da 2000 Watt? E' enorme. Se anche volessi allacciarci un asciugacapelli dovresti farlo tenendo in moto il mezzo altrimenti la batteria ti va giù in 3 minuti. Io ho un inverter da 650Watt e mi va più che bene. Lo uso per i cellulari, per il DVD di mio figlio la piastra dei capelli delle figlie che è 45 Watt. Lo staccabatteria ho quello che hai comprato tu e va alla grande.id="blue">id="size4">id="Comic Sans MS">
quote:Risposta al messaggio di curega231 inserito in data 10/10/2013  20:49:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19241
Inserito il 13/10/2013 alle: 17:27:51
quote:Risposta al messaggio di curega231 inserito in data 13/10/2013  01:12:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ho la netta sensazione che tu abbia comprato un inverter cinese da 100€ x 2000Watt e questa cosa mi SPAVENTA enormemente, già 2000W non sono pochi, se poi devono passare su un prodotto scadente non mi fiderei per nulla. Purtroppo qui sul forum ci sono persone che in nome dello spendere poco sono disposte ad acquistare un prodotto "CESSO", pensando che possa fare quello e come un prodotto di marca, purtroppo specialmente in questo ambito non esiste cosa più rischiosa di un inverter di grossa potenza ma di bassa qualità, e 2000W sono enormi! Io passo sempre per colui che consiglia SOLO roba costosa, ma mi chiedo come si possa anche solo lontanamente pensare che un prodotto da 2€ possa fare la stessa cosa di un Waeco da 1800W in onda pura che costa 1050€... scusa lo sfogo, ma non mi stancherò mai di ripeterlo! questi oggetti VOGLIONO di qualità. Veniamo a noi[:D][:D] Un Waeco da 2000W utilizza cavi da 50mmq che equivalgono a circa 8mm di diametro, parlo del SOLO rame, non dell'isolamento. Ora non riesco a capire la misura effettiva del cavo in foto, ma ad occhio non è un 50mmq. Se quello è il cavo in dotazione all'inverter direi che i casi sono 2: o il cavo è piccolo... o le prestazioni dichiarate dell'inverter sono palesemente false. E' altrettanto vero che se NON utilizzerai MAI i 2000W (teorici) si possono mettere dei cavi più piccoli, MA NON è un impianto ben fatto di sicuro. I cavi vanno dimensionati SEMPRE in base alla potenza massima erogabile dall'inverter, non in base a ciò che teoricamente preleverai, perchè fra 2 anni ti ricorderai che i cavi posati possono fornire SOLO ad esempio 500W? Ora, se deciderai e spero proprio di sì, di collegare l'inverter DOPO lo staccabatteria, dovrai OBBLIGATORIAMENTE mettere un cavo di EGUAL misura anche nel tratto che va dal negativo batteria al primo dado dello staccabatteria. Per quanto concerne il fantastico consiglio dato da Domenco[}:)][}:)][}:)] NON accendere per nessun motivo il motore quando stai prelevando dall'inverter più di 300W, altrimenti farai dei casini... ciao e se hai bisogno sono qua[;)] www.susezzapasa.it
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 14/10/2013 alle: 13:57:45
Domenico; se dovesse accendere il motore ogni volta che usa l'inverter a quella potenza dovrebbe almeno avere il gavone pieno di rele' parallelatori! Curega, e' difficile vedere la sezione in foto[8D] calcola 4-5 A a mmq, quindi se il cavo e' di poche decine di cm puo' bastare anche un 35 mmq, ma vista la differenza di costo starei sicuramente sul 50 mmq. Diciamo che e' impensabile utilizzare quella potenza per piu' di qualche minuto con un impianto standard che non preveda "alcune" batteria supplementari, alternatore, insomma un impianto dedicato, finalizzato a quell'uso, dove tutte le altre utenze sono secondarie, poi in casa sua ognuno fa quello che vuole.

Modificato da cananni il 14/10/2013 alle 14:03:03
19
Domenico18
Domenico18
03/04/2006 844
Inserito il 14/10/2013 alle: 20:26:12
Ciao a tutti In primis voglio dire che sono assolutamente d'accordo con Laikone. Io non ho ASSOLUTAMENTE consigliato di accendere il mezzo. Forse mi son spiegato male e me ne scuso, volevo dire che se anche fossero reali i 2000 Watt dovrebbe tenersi il mezzo acceso per prelevare tutta quella corrente,a prescindere della sezione del cavo che è PALESEMENTE inadeguato e non ci vuole una laurea per capirlo. A tal proposito voglio sottolineare che con la 12volt non si scherza, infatti con quella si prende fuoco mentre con la 220 ci si rimane attaccato, quindi ATTENZIONE.id="blue">id="size4">id="Comic Sans MS">
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 13/10/2013  17:27:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19241
Inserito il 14/10/2013 alle: 21:50:53
quote:Risposta al messaggio di Domenico18 inserito in data 14/10/2013  20:26:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ho capito cosa vuoi dire, ma leggendo anche questo ultimo messaggio, sezione del cavo a parte, sembra giusto accendere il mezzo per prelevare quella potenza. Purtroppo la situazione è decisamente più complicata. Il relais parallelatore E' QUASI IMPOSSIBILE che sopporti un carico di 166A, a meno di averlo sostituito con uno idoneo. Oltre a questo ci sono i cavi che giungono dal relais alla BS, i quali NON SONO SICURAMENTE da 50mmq, anche l'alternatore non arriva a tanto, perché c'è anche altro da far funzionare, non solo quell'inverter. Per cui accendere il mezzo con un inverter di quella potenza collegato alla BS è la cosa più sbagliata che si possa fare. ciao www.susezzapasa.it
curega231
curega231
-
Inserito il 14/10/2013 alle: 22:05:41
Non mi sono mai sognato di utilizzare un inverter per alimentare utenze superiori a 600 watt, anche perchè ho una sola batteria da 100 Ah .Concordo su quello che dite voi sull'importanza di utilizzare cavi adeguati. Infatti per scrupolo (anche se mai mi sarei sognato di collegarci utenze superiori a 600 watt)sto sostituendo i cavi in dotazione con cavi da 25mmq e metterò uno staccabatteria da 300 Ah. Però non concordo sul fatto che si tratta di un inverter cinese da quattro soldi (non lo avrei mai comprato), ma di un inverter di marca tedesca. Se questo è un inverter cinese? (con certificazioni ISO 9001, con marchio CE, garanzia ecc.)
curega231
curega231
-
Inserito il 14/10/2013 alle: 22:12:59
Scusate, siccome ho i pannelli solari non vorrei disattivarli con lo stacca batteria forse mi converrebbe lasciare il negativo dei pannelli direttamente sulla batteria? si può fare?
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 15/10/2013 alle: 01:08:21
Lo DEVI fare, devi isolare la batteria dal mezzo non i pannelli dalla batteria, altrimenti se usi lo stacca batterie durante i periodi di fermo mezzo e' quasi inutile averli. Se hai intenzione di non superare i 600 watt di assorbimento, puoi anche usare lo stacca batteria che hai i cavi da 16, meglio 25 mmq e un fusibile da 70 - 80 A, cosi' sei anche sicuro che non ti viene voglia di collegare utenze troppo assetate[:D][:D]

Modificato da cananni il 15/10/2013 alle 01:13:59
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13377
Inserito il 15/10/2013 alle: 01:38:38
quote:Risposta al messaggio di curega231 inserito in data 14/10/2013  22:05:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Parliamo di questo inverter: http://www.ebay.it/itm/281172246235?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1438.l2648 OK, hai letto cosa ho scritto sull'altro tuo topic in "cellula" alle 12:29 di oggi, riferito al marchio CE visibile sul corpo dell'inverter stesso? La scatola si può cambiare, il contenuto no. Rimane un marchio CE inteso come "China Export" e non come "Conformità Europea. Anche se proviene dalla Germania. Leggi un po', visto che non sei più intervenuto: https://forum.camperonline.it/Fusibile-a-inverter_184740 _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19241
Inserito il 15/10/2013 alle: 08:16:05
sono d'accordo sul NON isolare i pannelli dalla batteria, ma sono STRA d'accordo con Alva riguardo all'inverter. Un giorno si smetterà di acquistare in Germania con l'utopia di spendere meno per avere le stesse cose... Dal primo momento che l'acquisto si sposta su prodotti NO LOGO diventa una giungla impossibile da oltrepassare. mi spiace e scusa la franchezza, ma hai acquistato un inverter omologato CE, il cui acronimo sta per CEsso.[:D][:D] www.susezzapasa.it
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link