quote:Risposta al messaggio di curega231 inserito in data 12/10/2013 20:21:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ti rispondo io. Partiamo dal presupposto che lo staccabatteria serve per staccare COMPLETAMENTE la batteria appunto, quindi: 1) stacca il cavo del negativo che parte dalla batteria e arriva al telaio DAL LATO DEL TELAIO. 2) lo colleghi a UNO DEI DUE dadi dello staccabatteria 3) all'altro DADO colleghi un cavo GROSSO che arrivi fino al TELAIO dove era attaccato il cavo del punto 1. Tutte le altre utenze a questo punto le puoi attaccare a scelta tra il DADO DELLO STACCABATTERIA del PUNTO 3, oppure al fissaggio sul TELAIO del PUNTO 1. Usa quello più comodo. PS: NON SONO ASSOLUTAMENTE D'ACCORDO NEL COLLEGARE UN INVERTER DI TALE POTENZA DIRETTAMENTE ALLA BATTERIA, per due semplici motivi: 1) un minimo di consumo ci sarebbe comunque rendendo VANA l'installazione dello staccabatteria 2) qualsiasi cosa capiti, quello staccabatteria SAREBBE L'UNICA COSA che ti permetterebbe di isolare COMPLETAMENTE l'impianto nel giro di un secondo e preverrebbe eventuali rischi molto più complessi quando sei in rimessaggio. PS: mi spiace, ma dovrai cambiare lo staccabatteria con uno da 250-300A ciao www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 12/10/2013 21:22:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono al 99% d'accordo con te, ma a che ti serve un cavo GROSSO dopo lo stacca batteria se prima lasci quello originale?[:)]
quote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 12/10/2013 21:51:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> con grosso cavo intendo almeno come quello che dalla batteria va al dado dello staccabatteria. Ho scritto grosso perché è un cavo aggiuntivo e non vorrei si mettesse del 2,5mmq... www.susezzapasa.it
grazie per le risposte.
Una volta che avrò acquistato uno stacca batteria piu grosso mi chiedo se un cavo di questa sezione può andare bene (per quello che ci devo collegare) sia come cavo che va dal negativo della batteria al uno dei due dadi dello staccabatteria , sia come cavo che va dal restante dado dello stacca batteria al dado della massa telaio? quote:Risposta al messaggio di curega231 inserito in data 10/10/2013 20:49:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di curega231 inserito in data 13/10/2013 01:12:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ho la netta sensazione che tu abbia comprato un inverter cinese da 100€ x 2000Watt e questa cosa mi SPAVENTA enormemente, già 2000W non sono pochi, se poi devono passare su un prodotto scadente non mi fiderei per nulla. Purtroppo qui sul forum ci sono persone che in nome dello spendere poco sono disposte ad acquistare un prodotto "CESSO", pensando che possa fare quello e come un prodotto di marca, purtroppo specialmente in questo ambito non esiste cosa più rischiosa di un inverter di grossa potenza ma di bassa qualità, e 2000W sono enormi! Io passo sempre per colui che consiglia SOLO roba costosa, ma mi chiedo come si possa anche solo lontanamente pensare che un prodotto da 2€ possa fare la stessa cosa di un Waeco da 1800W in onda pura che costa 1050€... scusa lo sfogo, ma non mi stancherò mai di ripeterlo! questi oggetti VOGLIONO di qualità. Veniamo a noi[:D][:D] Un Waeco da 2000W utilizza cavi da 50mmq che equivalgono a circa 8mm di diametro, parlo del SOLO rame, non dell'isolamento. Ora non riesco a capire la misura effettiva del cavo in foto, ma ad occhio non è un 50mmq. Se quello è il cavo in dotazione all'inverter direi che i casi sono 2: o il cavo è piccolo... o le prestazioni dichiarate dell'inverter sono palesemente false. E' altrettanto vero che se NON utilizzerai MAI i 2000W (teorici) si possono mettere dei cavi più piccoli, MA NON è un impianto ben fatto di sicuro. I cavi vanno dimensionati SEMPRE in base alla potenza massima erogabile dall'inverter, non in base a ciò che teoricamente preleverai, perchè fra 2 anni ti ricorderai che i cavi posati possono fornire SOLO ad esempio 500W? Ora, se deciderai e spero proprio di sì, di collegare l'inverter DOPO lo staccabatteria, dovrai OBBLIGATORIAMENTE mettere un cavo di EGUAL misura anche nel tratto che va dal negativo batteria al primo dado dello staccabatteria. Per quanto concerne il fantastico consiglio dato da Domenco[}:)][}:)][}:)] NON accendere per nessun motivo il motore quando stai prelevando dall'inverter più di 300W, altrimenti farai dei casini... ciao e se hai bisogno sono qua[;)] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 13/10/2013 17:27:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di Domenico18 inserito in data 14/10/2013 20:26:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ho capito cosa vuoi dire, ma leggendo anche questo ultimo messaggio, sezione del cavo a parte, sembra giusto accendere il mezzo per prelevare quella potenza. Purtroppo la situazione è decisamente più complicata. Il relais parallelatore E' QUASI IMPOSSIBILE che sopporti un carico di 166A, a meno di averlo sostituito con uno idoneo. Oltre a questo ci sono i cavi che giungono dal relais alla BS, i quali NON SONO SICURAMENTE da 50mmq, anche l'alternatore non arriva a tanto, perché c'è anche altro da far funzionare, non solo quell'inverter. Per cui accendere il mezzo con un inverter di quella potenza collegato alla BS è la cosa più sbagliata che si possa fare. ciao www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di curega231 inserito in data 14/10/2013 22:05:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Parliamo di questo inverter: http://www.ebay.it/itm/281172246235?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1438.l2648 OK, hai letto cosa ho scritto sull'altro tuo topic in "cellula" alle 12:29 di oggi, riferito al marchio CE visibile sul corpo dell'inverter stesso? La scatola si può cambiare, il contenuto no. Rimane un marchio CE inteso come "China Export" e non come "Conformità Europea. Anche se proviene dalla Germania. Leggi un po', visto che non sei più intervenuto: https://forum.camperonline.it/Fusibile-a-inverter_184740 _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT