quote:Risposta al messaggio di sixsix inserito in data 22/01/2012 11:58:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se sono in parallelo , certo.poi te ne accorgi che la centralina si spegne
quote:Risposta al messaggio di calasci inserito in data 22/01/2012 17:50:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 22/01/2012 19:56:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao ik6Amo, io ho fatto il parallelo tra 2 batterie AGM da 100A collegando il positivo con il positivo ed il negativo con il negativo. Grazie
quote:Risposta al messaggio di blaso inserito in data 22/01/2012 21:19:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Blaso, questo non l'ho verificato ma se fosse cosi sarebbe giusto secondo me, pero io quando stacco le BS stacco anche la BM quindi comunque non sarebbe un problema se non fosse normale. Grazie
quote:Risposta al messaggio di sixsix inserito in data 23/01/2012 10:25:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Verifica se il filo che va allo staccabatterie è L'UNICO che collega all'impianto del camper oppure se, nel fare il parallelo, una batteria è stata collegata DOPO tale dispositivo. Se il parallelo è stato fatto unendo i morsetti positivi e negativi delle batterie, direttamente fra loro, quasi sicuramente il distacco è totale.
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 23/01/2012 13:21:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si si ho fatto io i collegamenti + con + e -con - una cosa però o omesso di dire, ho collegato i cavi che provengono dal regolatore di carica del pannello fotovoltaico su una delle batteria, dici che mi conviene staccare anche il fusibile del regolatore? Grazie[;)]
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 23/01/2012 20:32:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ok grazie provvedo
quote:Risposta al messaggio di sixsix inserito in data 24/01/2012 09:19:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ti consiglierei di staccare anche il panello solare,ma lo hai collegato alla centralina arsilici? se si, disattivalo dal display. nel altro caso io lo disattiverei comunque se non collegato alle batterie.
quote:Risposta al messaggio di calasci inserito in data 24/01/2012 20:03:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come spiegavo ho collegato i cavi del pannello provenienti dal regolatore di carica e non dalla centralina della cellula ad una delle BS collegate tra di loro in parallelo Ciao[;)]
quote:Risposta al messaggio di sixsix inserito in data 24/01/2012 20:34:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quindi il panello comunque ti carica le batterie. i cavi sono protetti da opportuni fusibili , giusto ?
quote:Risposta al messaggio di calasci inserito in data 24/01/2012 20:42:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si ma è al coperto quindi ora tolgo il fusibile del regolatore e si interrompe il circuito di carica,[:D] A presto[;)]
quote:Risposta al messaggio di sixsix inserito in data 24/01/2012 21:41:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> perfetto, ma comunque in prossimita della batteria hai messo il fusibile x il pannello ?
quote:Risposta al messaggio di calasci inserito in data 24/01/2012 21:53:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Calasci il fusibile esiste già sul regolatore di carica , io i pannelli non li ho collegati alla centralina arsilicci ma al regolatore il quale come ti ho sopra scritto ha un fusibile, tolto quello mi interrompe il passaggio di energia dal pannello alle BS. Ciao[;)]
quote:Risposta al messaggio di sixsix inserito in data 25/01/2012 10:36:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> scusami , ma cosa protegge il cavo dalla bs >verso il regolatore ?
quote:Risposta al messaggio di calasci inserito in data 25/01/2012 20:43:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora dal pannello sopra il camper partono 2 fili , positivo e negativo , i quali vanno collegati in un regolatore di carica dove è posto un fusibile, poi ripartono i 2 fili , positivo e negativo, i quali vanno collegati nei rispettivi poli sulla BS, quindi togliendo il fusibile interrompi l'energia del pannello Silvio[;)]
quote:Risposta al messaggio di sixsix inserito in data 25/01/2012 21:44:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ma se ce un cortocircuito nei cavi che vanno dalla bs al regolatore secondo te che succede ?[:0]
quote:Risposta al messaggio di calasci inserito in data 25/01/2012 22:00:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non lo so ma se dovessi ragionare cosi dovrei mettere una protezione ad ogni centimetro di cavo in tutto il camper, Mi pare improbabile Ciao[;)]