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stacca batteria nautico

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nemo family
nemo family
-
Inserito il 15/10/2011 alle: 22:43:32
e da fare un impianto del genere ? [img] [/img stacca batteria nautico da 350A e due AGM da 100A collegando solo i positivi allo staccabatteria interponendo un fusibile da 50A per ogni positivo ? così da avere... posizione 0ff--------batterie scollegate posizione 1---------solo bs 1 posizione 2---------solo bs 2 posizione both-------bs 1 e bs 2 in parallelo buona serata...

Modificato da nemo family il 16/10/2011 alle 18:56:33
15
lupindo
lupindo
03/04/2010 1489
Inserito il 16/10/2011 alle: 07:43:47
ciao [:)] ne ho uno simile anche io e lo trovo utile solitamente per caricare una batteria per volta durante la marcia oppure durante la ricarica da 220 v ( sono piu' tranquillo nel caricare le batterie una per volta quando questo e' possibile ) serve anche per vari controlli e misurazioni ciaoooooooooooo [;)] Andrea -Alba-
nemo family
nemo family
-
Inserito il 16/10/2011 alle: 11:32:19
quote:Risposta al messaggio di lupindo inserito in data 16/10/2011  07:43:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ma ciauuuuuuuuuuu...[:D][:D][:D] ma usandolo su both o quando giri il selettore non ti ha mai dato problemi tipo surriscaldamento,sfiammate ecc ecc... ? io non ho carichi eccessivi a parte la tv e un lett dvd che vanno a 12V...e al massimo uso un inverter da 300W per i cell o il portatile come ricarica batt ! buona domenica....
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lupindo
lupindo
03/04/2010 1489
Inserito il 16/10/2011 alle: 11:48:32
ciao non ho ancora avuto problemi di quel genere durante lo spostamento del selettore [;)] ed e' circa 1,5 anni che e' stato installato (meglio se con capicorda saldati a stagno e protetti con pipe di gomma ). sfruttando questi collegamenti ho predisposto ,vicino al selettore, delle prese a "banana" da quadro per poter controllare assorbimenti e tensioni . devo ancora proteggere le prese con ... non so cosa ma ci pensero' [:D] le elettrovalvole che vedete sono per comandare le al.ko in modo elettrico con un compressorino installato vicino al sedile[;)] ciaoooooooo [:D] Andrea -Alba-
nemo family
nemo family
-
Inserito il 16/10/2011 alle: 12:03:14
quote:Risposta al messaggio di lupindo inserito in data 16/10/2011  11:48:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> cavolo....sei peggio di mè nel fai da tè !! [:)][:D][:)][:D]
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lupindo
lupindo
03/04/2010 1489
Inserito il 16/10/2011 alle: 12:12:31
a volte non riesco a trattenermi ... [:I] [:D][:D] ciaooooooooooooo Andrea -Alba-
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Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 16/10/2011 alle: 19:12:31
Non mi sono chiare alcune cose: - A che serve ricaricare una batteria per volta? - Perché ne usate una alla volta? - Come mai non commutate i cavi negativi? Ammesso che uno staccabatterie abbia senso (e secondo me non ce l'ha...) si mette il centrale dello staccabatterie a massa e i laterali ai negativi delle batterie. In questo modo i cavi essendo masse non sono pericolosi, mi riferisco ovviamente alla possibilità che un capocorda si stacchi ecc... inoltre si lavora con "un filo di massa" e non con "un cespuglio di fili positivi. Se poi qualcuno sostiene che interrompere il polo negativo non è lo stesso che interrompere il positivo si preari al peggio.[}:)] [:D][:D] Marco.
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smart036
smart036
19/06/2006 66
Inserito il 16/10/2011 alle: 20:52:50
OK è più sicuro sul negativo. ma segnalo che i costruttori di commutatori automatici usano il polo positivo. Quale può essere il motivo? Se poi uno desidera cambiare dispositivo per passare a quello automatico poi deve rifare l'impianto, quindi è chiaro che uno interviene subito direttamente sul positivo. ciao
nemo family
nemo family
-
Inserito il 16/10/2011 alle: 20:55:41
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 16/10/2011  19:12:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> 2 cavi che vanno ai + ...1 che va ai 2 - ...e 1 cavo che va alla centralina...non riesco a trovare il cespuglio !...

Modificato da nemo family il 17/10/2011 alle 14:13:41
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lupindo
lupindo
03/04/2010 1489
Inserito il 18/10/2011 alle: 09:12:42
ciao [:)] al bisogno vengono utilizzate insieme per ovvi motivi da voi gia' spiegati ,per la ricarica invece singolarmente( quando queste sono state usate e quindi scariche ). certo che per sicurezza si poteva utilizzare il negativo [;)]cmq la massa delle batterie servizi non e' collegata al telaio sul mio vr ( il groviglio di cavi ci sarebbe comunque ) ma direttamente alla centralina che ,guarda caso, e' una Calira [:(] famosa per i problemi che puo' dare e che ho gia' avuto( quindi ne carico una alla volta ). dato che ho gia' cambiato una volta l'alternatore ( 30.000 km) ,mi e' stato consigliato di ricaricare le batterie sempre una alla volta, durante il viaggio . il lavoro e' stato eseguito da un elettrauto.... e si sa' che ognuno ha le sue preferenze . ciaoooo [:)] Andrea -Alba-
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Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 18/10/2011 alle: 10:57:27
quote:Risposta al messaggio di lupindo inserito in data 18/10/2011  09:12:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se vuoi limitare la corrente di ricarica dopo poco dopo la messa in moto dovresti montare un Power Service (il più piccolo) e tenere in parallelo fisso le due batterie. 25 ampere (massime) sono perfette se ripartite sue entrambe in modo da limitare la corrente sull'impianto (alternatore) e sulle batterie. Sempre in parallelo per l'utilizzo di nuovo per ridurre la corrente su ciascuna batteria suddividendo il carico. x smart036 I costruttori usano il positivo perché è più accettato dai clienti ma elettricamente non ha senso. Se proprio vogliamo fare i pignoli diciamo che la corrente va dal positivo al negativo ma gli elettroni vanno dal negativo al positivo. Questa cosa è stata scoperta dopo che si era stabilito lo standard dei poli + e - accorgendosi in ritardo che la convenzione dei poli era al contrario. Tutto è relativo ma sempre conviene fare ciò che la gente vuole e non ciò che è corretto da un punto di vista tecnico. Quindi se fai un impianto per qualcuno che ti paga il lavoro interrompi i positivi ma se lo fai per te interrompi i negativi.[;)] MArco.
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dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 18/10/2011 alle: 11:48:09
quote:Risposta al messaggio di lupindo inserito in data 18/10/2011  09:12:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non ho visto lo schema della calira ma comunque suppongo che poi i cavi negativi che partono dalle BS finiscano congiuntamente a massa anche attraverso la centralina.
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 18/10/2011 alle: 11:52:49
quote:Risposta al messaggio di nemo family inserito in data 16/10/2011  20:55:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Di solito dalla BS non esce solo il cavo della centralina ma cavi di utenze che non passano per quella, vedi pannelli solari, inverter, etc...
19
giob
giob
12/03/2006 1949
Inserito il 18/10/2011 alle: 15:27:25
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 18/10/2011  10:57:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se proprio vogliamo fare i pignoli diciamo che la corrente va dal positivo al negativo ma gli elettroni vanno dal negativo al positivo. Questa cosa è stata scoperta dopo che si era stabilito lo standard dei poli + e - accorgendosi in ritardo che la convenzione dei poli era al contrario. Grazie per questa precisazione ,mi ha ricordato una delle prime lezioni di elettrotecnica , tanti tanti anni fa , che nostalgia....[:)][:)][:)][:)][:)] Giorgio
nemo family
nemo family
-
Inserito il 18/10/2011 alle: 18:40:42
ora gli elettroni sul mio scatolone viaggiano in [;)]pulman [;)]... ho finito il montaggio lavorando sui positivi ed e venuto un lavorone... ecosa importante ora anche la mia compagna e in grado di staccare le batterie o passare da una batteria all'altra senza problemi ! @ emme48 ho saputo dell'incidente...spero sia tutto ok per te e signora !?

Modificato da nemo family il 20/10/2011 alle 14:43:40
15
lupindo
lupindo
03/04/2010 1489
Inserito il 18/10/2011 alle: 21:09:19
ciao [:)] non ho ancora considerato il Power Service per la ricarica in moto ... in effetti e' una buona soluzione per la salute delle batterie . nel frattempo e' buona cosa limitare i problemi ( alternatore fuori uso ) ricaricando una bs per volta [:I] ? per dekracap .. si' i cavi vanno direttamente alla calira (+ e -) senza utilizzare nessun tipo di massa ...e' tutto separato dal telaio e la knaus (come dice emme48 ) interrompe il negativo per la cellula . grazie per le vostre risposte [:)] Andrea -Alba-

Modificato da lupindo il 18/10/2011 alle 21:26:27
nemo family
nemo family
-
Inserito il 20/10/2011 alle: 14:42:01
s="img-responsive" src="https://i53.tinypic.com/300hf5y.jpg">
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Emme48
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13/01/2006 24193
Inserito il 20/10/2011 alle: 15:45:17
quote:Risposta al messaggio di nemo family inserito in data 20/10/2011  14:42:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ottimo, sembra un lavoro ben fatto. [:)] I fili che vedo sono tutti positivi provenienti dalle batterie. Secondo te se invece che fili positivi fossero tutti delle masse lo vedresti un lavoro uguale o più sicuro? Prova a immaginare un urto che rompe il commutatore o un capocorda che si sfila...[;)] Comunque il lavoro è ben fatto. Marco.
nemo family
nemo family
-
Inserito il 20/10/2011 alle: 16:02:11
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 20/10/2011  15:45:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> buondì marco ...(mi auguro che l'incidente sia solo più un ricordo e che te e la tua signora stiate bene)... purtroppo quando hai scritto dei positivi e NEGATIVI ero gia a metà lavoro... dov'è stato montato e al riparo da urti accidentali e ogni cavo e sotto fusibile(50A) ed e avvitato su del legno con una lastra isolante in mezzo per scongiurare eventuali contatti in caso di allentamento dei bulloni ! e se rifarò mai il lavoro...userò i negativi ! buona giornata...

Modificato da nemo family il 20/10/2011 alle 18:23:03
19
Emme48
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13/01/2006 24193
Inserito il 20/10/2011 alle: 16:14:56
quote:Risposta al messaggio di nemo family inserito in data 20/10/2011  16:02:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ottimo, vedo che il mio voler sottolineare i possibili problemi ha fatto si che tu ti concentrassi su tutte le contromisure possibili come la protezione della batteria che vedo. Grazie degli auguri di pronta guarigione... mi piacerebbe poter confermare che il tamponamento ormai è solo un ricordo ma se giro la testa sento molto dolore interno. Vabbè, però anche se molto piano in qualche modo migliora anche per la mia signora. Ho notato che il commutatore è posizionato su BOTH, lascialo sempre lì... [:)] Marco.
15
lupindo
lupindo
03/04/2010 1489
Inserito il 20/10/2011 alle: 20:42:14
ciao ... complimenti per il tuo lavoro [;)] x emme48 anche da parte nostra Auguroni di pronta guarigioneid="blue"> Andrea e Daniela [:)] Andrea -Alba-

Modificato da lupindo il 20/10/2011 alle 20:45:39
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