[/img
stacca batteria nautico da 350A e
due AGM da 100A
collegando solo i positivi allo staccabatteria interponendo un fusibile da 50A per ogni positivo ?
così da avere...
posizione 0ff--------batterie scollegate
posizione 1---------solo bs 1
posizione 2---------solo bs 2
posizione both-------bs 1 e bs 2 in parallelo
buona serata...
quote:Risposta al messaggio di lupindo inserito in data 16/10/2011 07:43:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ma ciauuuuuuuuuuu...[:D][:D][:D] ma usandolo su both o quando giri il selettore non ti ha mai dato problemi tipo surriscaldamento,sfiammate ecc ecc... ? io non ho carichi eccessivi a parte la tv e un lett dvd che vanno a 12V...e al massimo uso un inverter da 300W per i cell o il portatile come ricarica batt ! buona domenica....
le elettrovalvole che vedete sono per comandare le al.ko in modo elettrico con un compressorino installato vicino al sedile[;)]
ciaoooooooo [:D]
Andrea -Alba-
quote:Risposta al messaggio di lupindo inserito in data 16/10/2011 11:48:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> cavolo....sei peggio di mè nel fai da tè !! [:)][:D][:)][:D]
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 16/10/2011 19:12:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 2 cavi che vanno ai + ...1 che va ai 2 - ...e 1 cavo che va alla centralina...non riesco a trovare il cespuglio !...
quote:Risposta al messaggio di lupindo inserito in data 18/10/2011 09:12:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se vuoi limitare la corrente di ricarica dopo poco dopo la messa in moto dovresti montare un Power Service (il più piccolo) e tenere in parallelo fisso le due batterie. 25 ampere (massime) sono perfette se ripartite sue entrambe in modo da limitare la corrente sull'impianto (alternatore) e sulle batterie. Sempre in parallelo per l'utilizzo di nuovo per ridurre la corrente su ciascuna batteria suddividendo il carico. x smart036 I costruttori usano il positivo perché è più accettato dai clienti ma elettricamente non ha senso. Se proprio vogliamo fare i pignoli diciamo che la corrente va dal positivo al negativo ma gli elettroni vanno dal negativo al positivo. Questa cosa è stata scoperta dopo che si era stabilito lo standard dei poli + e - accorgendosi in ritardo che la convenzione dei poli era al contrario. Tutto è relativo ma sempre conviene fare ciò che la gente vuole e non ciò che è corretto da un punto di vista tecnico. Quindi se fai un impianto per qualcuno che ti paga il lavoro interrompi i positivi ma se lo fai per te interrompi i negativi.[;)] MArco.
quote:Risposta al messaggio di lupindo inserito in data 18/10/2011 09:12:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non ho visto lo schema della calira ma comunque suppongo che poi i cavi negativi che partono dalle BS finiscano congiuntamente a massa anche attraverso la centralina.
quote:Risposta al messaggio di nemo family inserito in data 16/10/2011 20:55:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Di solito dalla BS non esce solo il cavo della centralina ma cavi di utenze che non passano per quella, vedi pannelli solari, inverter, etc...
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 18/10/2011 10:57:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se proprio vogliamo fare i pignoli diciamo che la corrente va dal positivo al negativo ma gli elettroni vanno dal negativo al positivo. Questa cosa è stata scoperta dopo che si era stabilito lo standard dei poli + e - accorgendosi in ritardo che la convenzione dei poli era al contrario. Grazie per questa precisazione ,mi ha ricordato una delle prime lezioni di elettrotecnica , tanti tanti anni fa , che nostalgia....[:)][:)][:)][:)][:)] Giorgio
quote:Risposta al messaggio di nemo family inserito in data 20/10/2011 14:42:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ottimo, sembra un lavoro ben fatto. [:)] I fili che vedo sono tutti positivi provenienti dalle batterie. Secondo te se invece che fili positivi fossero tutti delle masse lo vedresti un lavoro uguale o più sicuro? Prova a immaginare un urto che rompe il commutatore o un capocorda che si sfila...[;)] Comunque il lavoro è ben fatto. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 20/10/2011 15:45:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> buondì marco ...(mi auguro che l'incidente sia solo più un ricordo e che te e la tua signora stiate bene)... purtroppo quando hai scritto dei positivi e NEGATIVI ero gia a metà lavoro... dov'è stato montato e al riparo da urti accidentali e ogni cavo e sotto fusibile(50A) ed e avvitato su del legno con una lastra isolante in mezzo per scongiurare eventuali contatti in caso di allentamento dei bulloni ! e se rifarò mai il lavoro...userò i negativi ! buona giornata...
quote:Risposta al messaggio di nemo family inserito in data 20/10/2011 16:02:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ottimo, vedo che il mio voler sottolineare i possibili problemi ha fatto si che tu ti concentrassi su tutte le contromisure possibili come la protezione della batteria che vedo. Grazie degli auguri di pronta guarigione... mi piacerebbe poter confermare che il tamponamento ormai è solo un ricordo ma se giro la testa sento molto dolore interno. Vabbè, però anche se molto piano in qualche modo migliora anche per la mia signora. Ho notato che il commutatore è posizionato su BOTH, lascialo sempre lì... [:)] Marco.