quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 20/10/2011 15:45:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Marco,non esiste una lista di errori da non commettere per il fai da te?(elettrico). Secondo voi converrebbe farla? Grazie a voi esperti sempre pronti ad aiutarci. Saluti Daniele
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 20/10/2011 21:05:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> da 16mmq per i positivi e le masse... e da 10mmq per quello del commutatore alla centralina...
quote:Risposta al messaggio di nemo family inserito in data 20/10/2011 21:13:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa ma se tutto passa per il commutatore, che senso ha una sezione maggiore tra BS e commutatore, e una minore che porta la stessa corrente alla centralina dunque agli utilizzi? Anzi, se usato su both, la corrente pasa circa per metà sul cavo BS1>commutatore e per l'altra metà tra BS2>commutatore, ma poi passato tutta sommata sul cavo che và alla centralina. Secondo me casomai era giusto il contrario.
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 21/10/2011 03:05:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> visto che chi ha progettato l'impianto del camper ha usato al max dei 4mmq e solo per i pannelli il 6mmq....per le batterie ho usato il il 16mmq e per collegare il tutto alla centralina il 10mmq... non aveva senso arrivare alla centralina e collegarmi a un filo da 16 con un filo da 4mmq !....
quote:Risposta al messaggio di ape72 inserito in data 20/10/2011 20:51:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' più semplice immaginare un folletto dispettoso che si diverte a strisciare i fili sulle lamiere corrodendo l'isolante e a sfilare faston e capicorda divertendosi poi a far toccare il filo penzoloni nei posti più pericolosi. Se alimenti lo stereo dalla BM mettendo 30 cm di filo che dal positivo della BM vanno al fusibile non fermato da nessuna parte e poi ripartono per l'autoradio è chiaro che abbiamo un "tallone d'Achille". Si sfila il faston che alimenta il fusibile e quei 30 cm di filo non protetto danno fuoco al mezzo. Guarda che bello:[:)]
Se metti questo sul positivo della BS attacchi l'inverter al fusibile grosso, la centralina ad uno di quelli piccoli e l'altro rimane disponibile per espansioni future.
Qualunque filo si stacchi e dovunque vada a toccare pericoli non ce ne sono.
In generale tutti i positivi devono sempre transitare da un fusibile ed essere sempre coperti e non poter essere toccati da oggetti metallici.
Cordialmente, MArco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 21/10/2011 09:09:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> i fusibili grandi li avevo gia visti(da 150A)ma non vedendo il portafusibili non capivo come venivano usati.... ma dove li hai scovati ? [:p]
quote:Risposta al messaggio di nemo family inserito in data 21/10/2011 09:34:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Facendo "tasto destro" sull'immagine e poi "copia url immagine" ti viene fuori:
Indovina [:D]
Marco.
quote:Risposta al messaggio di nemo family inserito in data 21/10/2011 08:09:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Appunto potevi usare tutto filo da 10mmq, o se volevi differenziare aveva senso il contrario, xche magari dalle batterie viene prelevata corrente che satura 3 linee da 4mmq, dunque il 10 in uscita stà paro paro...
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 21/10/2011 09:09:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Marco per curiosità, anche i pannelli sarebbe opportuno mettere sotto fusibile? Ma inq uel caso da entrambe le parti? Anzi, servirebbe uno all'uscita del pannello, uno all'uscita del regolatore, e uno prima del polo positivo della BM, giusto? Nella discussione che creai quando montai i panelli l'anno scorso ricordo che si disse che per i panelle, passando i cavi lontano dalla lamiera, dentro un corrugato, potevo metterli diretti alla BS se no tra fasto e cacchi vari, quel pochi ampere li perdevo per strada la metà...
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 21/10/2011 09:59:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Lascia perdere il fatto che si tratta di pannelli. Che ci sia un filo che parte dalla BS non protetto da fusibile per raggiungere il regolatore per pannello fotovoltaico non va bene, neanche se una volta raggiunto il regolatore c'è un fusibile verso la batteria. Per il pannello vero e proprio un fusibile sulla linea di calata male non gli fa. MArco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 21/10/2011 10:08:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> però messo a monte della calata del pannello...a valle serve a ben poco...o sbaglio ?
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 21/10/2011 09:55:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> pensa che qui su col mi consigliavano l'utilizzo del 25mmq...e non inferiore a quella sezione... ! ;-) a parer mio solo utile in caso di uso come "bakup" inventato da una certa persona di cui non ricordo il nome ! [:D][;)][:D][;)]
quote:Risposta al messaggio di nemo family inserito in data 21/10/2011 10:34:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> .. però, SONO SICURO, in quel caso ti suggerirebbe 35 mm quadri. [:D][:D][:D] Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 21/10/2011 10:43:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> interessante quel sito...peccato che non metta i prezzi.... il monitor batterie sbm non e male ! addirittura.... se gli zingari che ci sono nella mia zona scoprono che sul camper ho tutto quel rame sono fregato oltre ad essere fuori peso !! [}:)][;)][}:)][;)]
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 21/10/2011 10:08:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dunque sarebbe ottimale un fusibile sul tetto, vicino al pannello, poi uno dove si attacca il cavo sulla BS, e credo io, anche all'uscita del regolatore, perchè se si taglia, dal regolatore non esce corrente che può andare in corto? o è troppo debole per far danni?
^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
quote:Risposta al messaggio di moida (Pietro118) inserito in data 21/10/2011 15:07:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> passando dalla bs1 alla bs2 o al both almeno una bs e sempre collegata alla centralina e al regolatore....e quando si stacca tutto tolgo il fusibile del power master(regolatore)....e se cio e per molto tempo e con molto sole copro il pannello.... ma vorrei sentire chi ne sa di piu... perche io non mi sono mai posto il problema !!
quote:Risposta al messaggio di nemo family inserito in data 21/10/2011 10:34:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao nemo, ma io non critico la scelta delle sezioni, mi fà solo strano la differenzazioni tra entrata uscita del commutatore. Ha una logica solo se fatta al contrario, fermo restando che con 10 vai bene lo stesso, però è coem se 2 affluenti convergessero in un fiume dal letto piu piccolo...
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 21/10/2011 14:49:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> a parer mio si...ma quando ho comprato il camper usato il pannello era gia montato su e di fusibili non ne ho trovato....solo quello del recolatore power master della veteech....e altri due sulle uscite..uno verso la bs e l'altro sulla bm ...tutti e tre da 15A