CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

stacca batteria nautico

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 52
nemo family
nemo family
-
Inserito il 21/10/2011 alle: 15:49:27
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 21/10/2011  15:34:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ho adottato quella scelta anche perche collegato al tutto c'e pure un inverter e il commutatore fa pure da parallelo secco...doveva essere da 16mmq pure quello verso la centralina ma andava collegato a dei fili da 4mmq...e mi pareva inutile...tutto li....
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 21/10/2011 alle: 17:15:13
quote:Risposta al messaggio di nemo family inserito in data 21/10/2011  15:49:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vabbè che si stà per parlare ma continuo a non capirti. Qeul cavo da 10mmq non và alla centralina? o è "aggiuntato" ad un filo da 4mmq che và poi alla centralina? Era il vecchio cavo che partiva dall'unica BS? L'inverter sarà all'uscita del deviatore, sullo stesso cavo che và alla centralina vero? Partire con 16mmq per 20 cm per poi pasare a 10, che senso ha, potevi mettere tutto 10, oppure 10 per quei prima 20cm e poi 16 fin dentro la centralina, se entrava nel connettore ovviamente, ne no tutto 10 e via. Cioè dico, o si fanno certi ragionamenti, o si saltano a piè pari e si mette tutto un cavo, te mi pare che li fai ma all'inverso... Senza polemica lo giuro.
nemo family
nemo family
-
Inserito il 21/10/2011 alle: 17:23:29
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 21/10/2011  17:15:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ma che cambiava se pure quel cavo era da 16 al posto di 10 ...nulla o sbaglio !? ma possibile che non si puo aprire un post discutendo senza andare a finire in discussioni inutili !
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 21/10/2011 alle: 17:43:41
quote:Risposta al messaggio di nemo family inserito in data 21/10/2011  17:23:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Va bè allora passo e chiudo.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
nemo family
nemo family
-
Inserito il 21/10/2011 alle: 18:31:19
'azzurro e il regolatore che va in centralina e il filo blu va al fusibile da 50A che va a finire in centralina ! non discuto che quelli che vanno alle batterie sono da 16 (diciamo che ho voluto esagerare per eventuali surriscaldamenti)... ma vedendo dove va a finire non mi e parso il caso di metterlo da 10 invece che da 16 ! l'inverter e collegato direttamente a una delle due BS ! dekracap... io non ho nulla contro di te ma non riesco a capire il tuo discorso...ma purtroppo vedo come si comportano certi personaggi e sono un po prevenuto... e sono pure influenzato (e un po nervosetto)... beviamoci un bicchiere di dolcetto d'asti virtuale e ricominciamo da capo ! (e se riusciremo a farlo pure dal vivo meglio ancora !)

Modificato da nemo family il 21/10/2011 alle 18:33:29
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 21/10/2011 alle: 19:40:58
quote:Risposta al messaggio di nemo family inserito in data 21/10/2011  18:31:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non mi torna.[:(!] Un filo che va ad un fusibile che va alla centralina? I fili devono PROVENIRE dai fusibili (protezione in partenza) e poi vanno dove gli pare. L'energia in quel fili da che parte scorre? Dal morsetto che vedo la corrente viene fornita o prelevata da quel fusibile? ... o se vuoi. Collegando a massa il morsetto nero con tre fili salta un fusibile da qualche parte o scoppia un incendio? Scusa se ti sembro un po' allarmistico ma ho un dubbio e siccome si parla di sicurezza vorrei capire. Marco.
nemo family
nemo family
-
Inserito il 21/10/2011 alle: 20:21:21
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 21/10/2011  19:40:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> in quel morsetto nero arriva il + delle bs e la corrente prodotta dal pannello(regolatore)...e il tutto entra nella centralina (arsilicii al320x nello spinotto in alto a sx)in mezzo al morsetto nero e la centralina c'è un fusibile da 50A .... il sistema centralina ,fusibile,morsetto nero,filo bs c'era già quando ho comprato il mezzo....dopo circa 6 mesi mi e stata cambiata la centralina (da al310x a al320x)in garanzia e mi hanno aggiunto il power master della veetech (perche il pannello era da 100W e la centralina al max sopportava 100w direttamente cosi hanno deciso per il regolatore esterno)...ed hanno aggiunto il terzo filo nel morsetto nero !.... poi ci sono altri tre fusibili da 15A...uno all'uscita del regolatore verso la bm...uno in entrata nel regolatore dal + del pannello....e uno nel regolatore stesso.... dal morsetto nero alla centralina e tutto come mi e stato consegnato (ho solo cambiato il filo marrone "incriminato".... dimenticavo quel morsetto nero sta sempre in un tubo di gomma perciò anche se un filo dei tre si stacca non succede nulla (di pericoloso) !
nemo family
nemo family
-
Inserito il 21/10/2011 alle: 20:33:16
la corrente viene fornita al fusibile ! e sempre stato così e non ci ho mai fatto caso ! domattina la corrente verrà prelevata da quel fusibile !! CONTACI...

Modificato da nemo family il 21/10/2011 alle 20:34:17
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 21/10/2011 alle: 23:25:46
Per tagliare la testa al toro, visto che mi pare tutto abbastanza vicino, non puoi portare il + del pannello, anzi regolatore, direttamente all'uscita del deviatore, collegato insieme al famoso cavo da 10mmq? E non puoi portare il famoso cavo direttamente in centralina senza guinture? Ti ci entra da 10mmq nel morsetto delle centralina? E se fai tutto ciò, come dice Emme, metti il fusibile che hai a pochi cm dall'uscita deviatore e dall'altra parte del fusibile metti il cavo che và alla centraline e il pannello. Tornato a noi... ti ripeto che è ottimo il fatto che hai affrontato il problema delle dimensioni cercando di differenziare le sezioni, ma l'hai risolto al contrario... talto valeva non porselo... soprattutto se non puoi sostituire il 4 (o erano6) mmq che viene dala centralina.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 22/10/2011 alle: 09:36:47
quote:Risposta al messaggio di nemo family inserito in data 21/10/2011  20:33:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi sembra meglio.[;)] I fusibili devono concettualmente stare dove parte l'energia, non dove arriva. Questa è una di quelle "regole generali" che spesso in tanti chiedono. Tra i possibili guasti elettrici non sempre abbiamo un componente o un apparecchio che va in corto. Un filo elettrico che si stacca e va a spasso è una cosa molto comune nella casistica dei guasti specialmente se finisce con un faston. Quindi dove abbiamo l'energia SENZA LIMITAZIONE ELETTRONICA (BS, BM) si mette subito un fusibile dal quale si riparte con i cablaggi che ci pare. I cavi e i fusibili devono essere rapportati in modo che mandando a massa un filo salti il fusibile e non che prenda fuoco il filo. Quindi NON si parte mai con un filo da 1,5 mm quadri da un fusibile da 50 ampere per il quale il filo minimo è 6 mm quadri. Per questo il portafusibili che ho indicato prevede 3 fusibili uno dei quali di dimensioni fisiche maggiori. Vanno allestiti quindi 3 fusibili di diverso amperaggio. Quello da 50 ampere per l'inverter, uno da 30 ampere per la centralina e uno da 15 ampere per il pannello solare. Filo grosso (10), filo medio (6) e filo piccolo(4). Questo è ciò che tendenzialmente si dovrebbe realizzare e se così non è bisogna trovare il tempo e il coraggio di mettere l'impianto elettrico in sicurezza. MArco.
nemo family
nemo family
-
Inserito il 22/10/2011 alle: 11:28:21
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 21/10/2011  23:25:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> purtroppo il 10 non entra e neppure il 6...all'interno dello spinotto ci sono due fastom (o simili) e al massimo ci sta crampato il 4 !
nemo family
nemo family
-
Inserito il 22/10/2011 alle: 11:31:21
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 22/10/2011  09:36:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> domani con molta calma rivedo il tutto...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link