quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 21/10/2011 15:34:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ho adottato quella scelta anche perche collegato al tutto c'e pure un inverter e il commutatore fa pure da parallelo secco...doveva essere da 16mmq pure quello verso la centralina ma andava collegato a dei fili da 4mmq...e mi pareva inutile...tutto li....
quote:Risposta al messaggio di nemo family inserito in data 21/10/2011 15:49:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vabbè che si stà per parlare ma continuo a non capirti. Qeul cavo da 10mmq non và alla centralina? o è "aggiuntato" ad un filo da 4mmq che và poi alla centralina? Era il vecchio cavo che partiva dall'unica BS? L'inverter sarà all'uscita del deviatore, sullo stesso cavo che và alla centralina vero? Partire con 16mmq per 20 cm per poi pasare a 10, che senso ha, potevi mettere tutto 10, oppure 10 per quei prima 20cm e poi 16 fin dentro la centralina, se entrava nel connettore ovviamente, ne no tutto 10 e via. Cioè dico, o si fanno certi ragionamenti, o si saltano a piè pari e si mette tutto un cavo, te mi pare che li fai ma all'inverso... Senza polemica lo giuro.
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 21/10/2011 17:15:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ma che cambiava se pure quel cavo era da 16 al posto di 10 ...nulla o sbaglio !? ma possibile che non si puo aprire un post discutendo senza andare a finire in discussioni inutili !
quote:Risposta al messaggio di nemo family inserito in data 21/10/2011 17:23:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Va bè allora passo e chiudo.
'azzurro e il regolatore che va in centralina e il filo blu va al fusibile da 50A che va a finire in centralina !
non discuto che quelli che vanno alle batterie sono da 16 (diciamo che ho voluto esagerare per eventuali surriscaldamenti)...
ma vedendo dove va a finire non mi e parso il caso di metterlo da 10 invece che da 16 !
l'inverter e collegato direttamente a una delle due BS !
dekracap... io non ho nulla contro di te ma non riesco a capire il tuo discorso...ma purtroppo vedo come si comportano certi personaggi e sono un po prevenuto...
e sono pure influenzato (e un po nervosetto)...
beviamoci un bicchiere di dolcetto d'asti virtuale e ricominciamo da capo ! (e se riusciremo a farlo pure dal vivo meglio ancora !)
quote:Risposta al messaggio di nemo family inserito in data 21/10/2011 18:31:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non mi torna.[:(!] Un filo che va ad un fusibile che va alla centralina? I fili devono PROVENIRE dai fusibili (protezione in partenza) e poi vanno dove gli pare. L'energia in quel fili da che parte scorre? Dal morsetto che vedo la corrente viene fornita o prelevata da quel fusibile? ... o se vuoi. Collegando a massa il morsetto nero con tre fili salta un fusibile da qualche parte o scoppia un incendio? Scusa se ti sembro un po' allarmistico ma ho un dubbio e siccome si parla di sicurezza vorrei capire. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 21/10/2011 19:40:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> in quel morsetto nero arriva il + delle bs e la corrente prodotta dal pannello(regolatore)...e il tutto entra nella centralina (arsilicii al320x nello spinotto in alto a sx)in mezzo al morsetto nero e la centralina c'è un fusibile da 50A .... il sistema centralina ,fusibile,morsetto nero,filo bs c'era già quando ho comprato il mezzo....dopo circa 6 mesi mi e stata cambiata la centralina (da al310x a al320x)in garanzia e mi hanno aggiunto il power master della veetech (perche il pannello era da 100W e la centralina al max sopportava 100w direttamente cosi hanno deciso per il regolatore esterno)...ed hanno aggiunto il terzo filo nel morsetto nero !.... poi ci sono altri tre fusibili da 15A...uno all'uscita del regolatore verso la bm...uno in entrata nel regolatore dal + del pannello....e uno nel regolatore stesso.... dal morsetto nero alla centralina e tutto come mi e stato consegnato (ho solo cambiato il filo marrone "incriminato".... dimenticavo quel morsetto nero sta sempre in un tubo di gomma perciò anche se un filo dei tre si stacca non succede nulla (di pericoloso) !
quote:Risposta al messaggio di nemo family inserito in data 21/10/2011 20:33:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi sembra meglio.[;)] I fusibili devono concettualmente stare dove parte l'energia, non dove arriva. Questa è una di quelle "regole generali" che spesso in tanti chiedono. Tra i possibili guasti elettrici non sempre abbiamo un componente o un apparecchio che va in corto. Un filo elettrico che si stacca e va a spasso è una cosa molto comune nella casistica dei guasti specialmente se finisce con un faston. Quindi dove abbiamo l'energia SENZA LIMITAZIONE ELETTRONICA (BS, BM) si mette subito un fusibile dal quale si riparte con i cablaggi che ci pare. I cavi e i fusibili devono essere rapportati in modo che mandando a massa un filo salti il fusibile e non che prenda fuoco il filo. Quindi NON si parte mai con un filo da 1,5 mm quadri da un fusibile da 50 ampere per il quale il filo minimo è 6 mm quadri. Per questo il portafusibili che ho indicato prevede 3 fusibili uno dei quali di dimensioni fisiche maggiori. Vanno allestiti quindi 3 fusibili di diverso amperaggio. Quello da 50 ampere per l'inverter, uno da 30 ampere per la centralina e uno da 15 ampere per il pannello solare. Filo grosso (10), filo medio (6) e filo piccolo(4). Questo è ciò che tendenzialmente si dovrebbe realizzare e se così non è bisogna trovare il tempo e il coraggio di mettere l'impianto elettrico in sicurezza. MArco.
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 21/10/2011 23:25:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> purtroppo il 10 non entra e neppure il 6...all'interno dello spinotto ci sono due fastom (o simili) e al massimo ci sta crampato il 4 !
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 22/10/2011 09:36:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> domani con molta calma rivedo il tutto...