polo negativo con morsetto a sgancio rapido.
Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 28/02/2014 19:48:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie per la velocità con cui hai risposto. Anche il mio ha uno sgancio rapido, il fatto è che per giungere a quello devi togliere il tappetino e aprire il vano. Per quanto riguarda scollegare la batteria motore, in officina Fiat, da persona specializzata mi è stato detto che ciò non comporta alcun problema al mezzo
quote:Risposta al messaggio di piropiro inserito in data 28/02/2014 19:52:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ascolta... Le batterie si rovinano se vanno giù di tensione. Hai comunque il problema della BS e allora che vuoi fare? L'ideale è trovare qualcosa che "produce energia". Pannello solare... 220 collegato fisso, insomma, qualcosa che ti dia la sicurezza di avere ENTRAMBE le batterie a posto, non solo la BM A sole e scossa come sei messo? Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 28/02/2014 19:56:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho il pannello ma i l camper è rimessato, la corrente stacca dopo 4 ore che è stata attaccata (regola del rimessaggio) Ho chiesto consiglio su l'intervento che voglio fare in quanto è l'unico modo per conservare la BM per soste prolungate. Le batterie servizi, vengono puntualmente ricaricate anche se essendo staccate da stacca batteria non si scaricano.
quote:Risposta al messaggio di piropiro inserito in data 28/02/2014 20:08:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "LA" soluzione sarebbe un pannello solare economico e piccolo da mettere esternamente al rimessaggio e collegarlo al camper. Staccare le batterie, in presenta di un impianto a posto, non migliora assolutamente nulla. Se non ci sono assorbimenti anomali le batterie anche se rimangono collegate sono soggette alla sola autoscarica che è una cosa interna alla batteria. Non ho capito la storia delle 4 ore... se è un timer alllora passa ogni 15 giorni a dargli un comando e in quelle 4 ore ricariche le BS che poi, tramite diodo+resistenza tengono in forma anche la BM. Se proprio vuoi ammattire trova dell'energia da qualche parte, sarà una soluzione e non un a toppa. Marco.
un disgiuntore automatico che interviene quando la tensione della batteria scende sotto a un certo livello
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 28/02/2014 20:51:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> cavi crimpati con pinza da 180 euro, prestata ovviamente.
quote:Risposta al messaggio di ergosum inserito in data 28/02/2014 20:49:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sulle 500 ampere della messa in moto? Direi proprio di no. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 28/02/2014 20:51:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Laikone, il raddoppio della scarica non sono sicuro che lo hai veramente misurato ma penso sia solo una tua ipotesi. Se la Fiat dice che le centraline non si sprogrammano disalimentandole, indovina un po' di quanta corrente hanno bisogno. L'autoscarica che è dovuta a vari fattori, non ultimo lo sporco sulla batteria che conduce qualcosa, la si combatte SOLO restituendo energia alla batteria. Comunque piropiro, se ti prestano una pinza da 180 euro forse ti prestano anche un tester digitale da 10 euro.[;)] Misura la corrente a vuoto e poi deicidi da te, considerando cosa succede sul tuo mezzo se ne vale la pena di prendere quella strada oppure no. Secondo me non riuscirai a misurare nessuna corrente "di fuga" ma la risposta e la parola definitiva a questo 3D la darà il tester, non certo le mie teorie a distanza. Insomma... da quando hanno inventato i tester che senso ha mettere uno staccabatterie perché "si presume" che ci siano assorbimenti a vuoto. Misura e poi ne riparliamo.[:)] Marco.
accabatteria come quello postato da Emme48, essendo il foro più stretto del diametro del polo positivo, l'ho forzato e si è rotto così:
Sono riuscito a stringerlo lo stesso. Pensate che possa durare in sicurezza?
https://www.facebook.com/notes/chi-mi-consiglia-un-libro/pericle-discorso-agli-ateniesi-sulla-democrazia-461-ac/470565896402 quote:Risposta al messaggio di campcamp inserito in data 28/02/2014 21:28:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Deve sopportare le elevatissime correnti di un camper fermo da settimane o mesi. Vedi te... da qui nessuno può darti risposte sicure e forse neanche vedendolo. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 28/02/2014 21:17:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'attrezzatura non mi manca e la manualità avanza. Il tester "non prestato" ha dato le sue risposte e la decisione è presa. Chiedevo solo un consiglio.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 28/02/2014 21:17:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> a mio parere l'autoscarica è il problema minore, come d'altronde dici tu. Per quanto riguarda l'assorbimento parassita, che DOVREBBE essere prossimo allo zero, non credo sia tale, almeno sul x250, dove tanti utenti lamentano il fatto che la BM si scarica in fretta. Sono convinto anch'io che SE il mezzo non ha subito lavorazioni extra non scarica le batterie, ma volevo sapere se TU avevi misurato l'assorbimento nel tuo, proprio perché su questo forum si parla di centraline talmente assetate da mettere ko il mezzo in 20gg e siccome io NON ci credo volevo sapere il valore del tuo mezzo, che certamente è assemblato come si deve, tutto qua. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di piropiro inserito in data 28/02/2014 20:57:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> allora direi che sei sulla buona strada. Ti ricordi il valore di assorbimento del mezzo? www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 28/02/2014 Sulle 500 ampere della messa in moto? Direi proprio di no. )>> Il suo utilizzo tipico è proprio per batterie a servizio di autoveicoli. E' 200A a regime permanente, 400 A. per tempi brevi. 600 per transienti mica sono pochi.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 28/02/2014 19:48:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Marco, per curiosità, mi spieghi per favore il principio di come funziona questo stacca batteria? Presumo stacchi svitando il pomello, ma cosa avviene esattamente, si distacca il sopra e sotto? Tiene abbastanza e non sfiamma svitandosi con le vibrazioni motore? Non ce l'ho, ma pensavo di metterlo in più in caso dovesse un giorno servire, la bm la tengo ovviamente sempre collegata e ben carica per colpa del tuo famigerato diodo+resistenza [:D]
quote:Risposta al messaggio di piropiro inserito in data 28/02/2014 21:48:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Questa notizia della misurazione la dai solo ora... Lo staccabatterie "comodo" lo fai prolungando la massa sotto il sedile (pinza prestata ecc..) Lo staccabatterie "scomodo" ( e gratis) è lo sgancio rapido della Fiat che è stato progettato proprio per questo scopo. Nessuno mette uno sgancio rapido sulla massa e uno complicato sul positivo a meno di non voler proprio realizzare un veloce metodo di scollegamento della BM. x sheitan56 Sono due pezzi di ottone bloccati meccanicamente tra loro con un pezzo di teflon isolante. La vite metallica li collega facendo il contatto che tramite il pomello che vedi può dirsi assolutamente sicuro. MArco.
quote:Risposta al messaggio di ergosum inserito in data 28/02/2014 22:34:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ecco le caratteristiche riportate: 110% for 10s 200% for 1s 300% for <0.5msid="purple"> Diciamo che si può contare su 200 ampere a meno che il Ducato non riesca ad andare in moto in mezzo millisecondo. Stiamo guardando lo stesso Data Sheet ? MArco.
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 28/02/2014 21:50:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> . . . Per quanto riguarda l'assorbimento parassita, che DOVREBBE essere prossimo allo zero, non credo sia tale, almeno sul x250, dove tanti utenti lamentano il fatto che la BM si scarica in fretta.. . . . carissimo Laikone, credo che il problema stà proprio in questa tua frase: X250 è assetato di corrente [:(!] ormai è un dato scontato visto che moltissimi, io compreso, hanno scritto su questo forum del problema con tutti i marchi di camper e quindi, è ormai scontato che il problema deriva dal x 250 ma bada bene euro 5 e non quelli prima o quantomeno quelli prima (io ho avuto anche 2 x 250 euro 4) duravano molto molto di + . Come ormai ho detto e ridetto, anche il perito Fiat che ha controllato il mio camper insieme all'elettrauto dell'officina Fiat sentenziò che era tutto OK e che i consumi erano regolari ma se il camper non veniva utilizzato spesso, nel giro di 20 gg massimo un mese la batteria è a terra [V]. La sua battuta fu che il Ducato è fatto per girare tutti i giorni e non stare fermo in un rimessaggio a mesi e se uno fà così il mezzo parte sempre [;)] Sul mio, dopo che mi passò la batteria in garanzia, da allora, ogni 15 gg attacco la 220v e da allora, batteria sempre carica [;)] Massimo