http://www.ebay.it/itm/Antifurt...
adesso vi chiedo. ho due batteria agm parallelo secco. è sufficiente che lo monti sul positivo di una batteria? e se si, che devo fare? ho un sacco di positivi che arrivano a quel polo. li prendo tutti insieme e li metto sulla vite dello stacca batteria? poi con un cavo da 6 vado allo stacca al polo,, è corretto? graziequote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 07/11/2012 11:39:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao memme intanto grazie. ma non so se ho ben capito... ti dico che ho il pannelllo, ma essendo rimessato sotto tettoia non caricac nulla di qua l'esigenza di staccare le bs perchè in più ho un assorbimento che le scarica...[V] detto questo non ho capito che devo fare.. stacco il negativo? comunque della batteria primaria? puoi spiegare meglio? poi se puoi darmi un tuo pensiero sul mio post intitolato . ho iniziato il test... te ne saarei grato grazie[:)]
quote:Risposta al messaggio di turbinello inserito in data 07/11/2012 13:32:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La batteria si dice "staccata" quando uno qualsiasi dei due poli è scollegato. Il sezionatore che hai comprato ha due contatti. Uno la mandi a massa e l'altro con due fili grossi lo mandi ai due negativi delle due BS. I positivi e i relativi cespugli di fili ignorali, lasciali stare.[:)] Marco.
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 07/11/2012 14:50:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao enzo intanto grazie! per il resto come hai capito sono un pò tonno...[xx(][xx(][xx(] un disegnino?----[:o)][:o)] tra l'atro c'è un altro mio post intitolato ho iniziato il test... mi dai un tuo parere? grazie
quote:Risposta al messaggio di turbinello inserito in data 07/11/2012 14:01:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Cerchiamo di capirsi, con UNO staccabatterie non potrai mai scollegare e separare DUE batterie ma solo scollegare dall'impianto il parallelo delle due. Altrimenti ti ci vorrebbero DUE staccabatterie identici uno per ciascun negativo di ogni BS. I fili che arrivano al negativo li colleghi direttamente a massa, il polo negativo di ciascuna BS lo mandi ad un morsetto e l'altro morsetto lo mandi a massa.
Come vedi sullo staccabatterie ci sono solo "fili neri" e cioè delle innocue masse [:)]
Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 07/11/2012 15:04:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao emme grazie per il disegno! allora tutti i cavi negativi che arrivano al polo negativo li metteresti tutti a massa? però non ho una massa vicino... cosa cambierebbe se di stacca baterie ne avessi due? grazie
quote:Risposta al messaggio di turbinello inserito in data 07/11/2012 15:08:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Potresti staccare o attaccare dall'impianto ogni singola batteria. (il disegno con due staccabatterie NON te lo faccio [:)]) Marco.
In realtà S3 non ce l'ho messo collegando la linea da 35 mm quadri direttamente ai due staccabatterie.
Marco.
Il nostro Blog
Gruppo su Fb
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 07/11/2012 18:53:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> che indicativamente è quello che ho scritto nel mio primo post... credo grazie vdeodue
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 07/11/2012 15:13:39 (> Ottimo lavoro il tuo, vorrei una precisazione.Anche in questo sitoVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.tecnocamper.com/prod...
lo stacca batterie è inserito sul + . Sul mio mezzo la BS è situata in un gavone al centro mentre la BM è nel vano motore ad una distanza di circa 2 mt di cavo. Le mie domande: 1) Posso montare l'interruttore all'esterno del gavone ( in prossimità della BS - ca 50 cm) ? 2) Quale la sezione dei cavi , uno da 2 mt ed uno a 50 cm? P.S. Chiaramente non posso utilizzare l'interruttore come antifurto poichè escluderebbe l'alimentazione al perimetrale già installato. Eventualmente c'è una soluzione per far funzionare entrambi? Grazie molte. Desiderioquote:Risposta al messaggio di nigol inserito in data 09/11/2012 12:01:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si stacca il negativo. Io sono stato COSTRETTO a lavorare col positivo per avere anche la prestazione del backup della BM.
Secondo me il "common" lo mandi a massa mentre 1 e 2 vanno ai negativi delle BS.
Se per disgrazia uno dei tre fili va a massa non succede nulla.
Se lavori col positivo è lo stesso ma se per disgrazia uno dei tre fili va a mass fai una fiammata che ricorderanno i tuoi eredi. [:D]
Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 09/11/2012 12:10:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie per la risposta,anche se non completa. OK opero sul negativo ma la sezione dei due cavi ? E' possibile mettere l'interruttore nella paretina delgavone contenente la BS ? Per quanto riguarda il polo positivo evidentemente mi sono lasciato influenzare da questo post su altro 3D: " inviati - 18/10/2012 : 18:54:49 Personalmente, ODIO chi monta gli staccabatterie sul Negativo Se inavvertitamente, con motore in moto, si stacca lo staccabatterie, l'alternatore continua a generare, cercando di chiudere il circuito, bruciando la piastra dei diodi, e comunque sia, cercherà di chiudere verso massa...passando, (in alcuni casi è successo) attraverso la Centralina, o Le Centraline ! Se si deve staccare, si stacca il Positivo ! Così si diseccita anche l'alternatore che poi è il positivo in giro, che può dar problemi NON il Negativo Ciao Gianfranco" Personalmente la logica mi porta ad essere d'accordo con te. ...pero! Ciao e grazie. Desiderio
quote:Risposta al messaggio di nigol inserito in data 09/11/2012 17:10:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non so chi l'ha scritto ma ipotizzo il suo voto ad Elettronica Industriale. Se stacchi un filo da una batteria questa diventa elettricamente isolata e gli elettroni che escono dal negativo e vanno al positivo non passano più (esatto, gli elettroni vanno dal - al + [;)]). Il cavo va dal commutatore a ciascuna batteria mentre la massa la colleghi solo sul centrale del commutatore. Tutti e tre i cavi della stessa sezione con capicorda ben crimpati e se puoi anche saldati a stagno (io ho usato un saldatore a fiamma di gas da 2,5 euro e stagno da elettronica). Per uso normale va bene il filo da 6 mmq, per l'inverter meglio da 16 e per la messa in moto da 35 mm quadri. Sono misure indicative, non dosi farmaceutiche [;)] Nelle batterie con poli a piolo conico si usano questi sezionatori qui che costano pochissimo e sono veramente robusti.
Esistono di due versioni, per il positivo e per il negativo (il piolo maschio/femmina ha un diametro diverso).
Con questi va bene anche scollegare il positivo (elettricamente è lo stesso) perché fili pericolosi a spasso non ce ne sono.
Ma se vuoi un commutatore unico per due batterie posizionato in un punto comodo viaggia a zonzo per il mezzo con innocui fili di massa.
Inoltre col positivo devi fare la tratta andata e ritorno mentre col negativo la massa la colleghi in loco vicino al commutatore.
Marco.