CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Stacca batteria

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 51
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 07/11/2012 alle: 09:45:23
ciao a tutti. una domanda per i più sciocca , ma vorrei conferma... ho comprato su ebay uno di quegli stacca batteria a loro dire da 300 A[:0] link :

http://www.ebay.it/itm/Antifurt...

adesso vi chiedo. ho due batteria agm parallelo secco. è sufficiente che lo monti sul positivo di una batteria? e se si, che devo fare? ho un sacco di positivi che arrivano a quel polo. li prendo tutti insieme e li metto sulla vite dello stacca batteria? poi con un cavo da 6 vado allo stacca al polo,, è corretto? grazie
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 07/11/2012 alle: 11:18:45
nessuno sa aiutarmi?[:(]
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24178
Inserito il 07/11/2012 alle: 11:39:06
Se le batterie sono vicine stacca i negativi. Un morsetto lo mandi ad una massa come si deve e l'altro ai due negativi delle BS. Evita quindi discussioni col cepuglio di fili positivo che MI AUGURO siano TUTTI protetti da fusibile vicinissimo al positivo BS. Il cavo che utilizzerai per lo staccabatterie essendo praticamente una massa non ti farà correre rischi nel caso ci fosse un contatto accidentale. Ovviamente se hai un pannello solare rivendi su ebay quel coso. Marco.
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 07/11/2012 alle: 13:32:50
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 07/11/2012  11:39:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao memme intanto grazie. ma non so se ho ben capito... ti dico che ho il pannelllo, ma essendo rimessato sotto tettoia non caricac nulla di qua l'esigenza di staccare le bs perchè in più ho un assorbimento che le scarica...[V] detto questo non ho capito che devo fare.. stacco il negativo? comunque della batteria primaria? puoi spiegare meglio? poi se puoi darmi un tuo pensiero sul mio post intitolato . ho iniziato il test... te ne saarei grato grazie[:)]
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24178
Inserito il 07/11/2012 alle: 13:42:16
quote:Risposta al messaggio di turbinello inserito in data 07/11/2012  13:32:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La batteria si dice "staccata" quando uno qualsiasi dei due poli è scollegato. Il sezionatore che hai comprato ha due contatti. Uno la mandi a massa e l'altro con due fili grossi lo mandi ai due negativi delle due BS. I positivi e i relativi cespugli di fili ignorali, lasciali stare.[:)] Marco.
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 07/11/2012 alle: 14:01:15
scusa ma ontinuo a non capire... lo stacca bateria ha due attacchi se ci faccio arrivare i negativi, e l'altro attacco lo metto a massa... le batterie risulteranno sempre e comunque collegate.. o no? poi comunque ho anche un sacco di fili che arrivano al polo negativo...[?][?][?] credo lo stesso nu,ero di quelli che vanno al positovo---
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Inserito il 07/11/2012 alle: 14:50:32
Ciao Michele, l'amico Marco ti ha spiegato bene come collegare lo staccabatterie, se ti riesce metti un pò d'ordine sui collegamenti,fra tutto il "gruppo" dei cavi collegati al negativo delle batterie, sicuramente ne trovarai uno che si collega alla massa del telaio, controlla se è solo uno, lo staccherai dal morsetto della batteria e lo collegherai ad uno dei poli del sezionatore, l'altro polo lo collegherai al morsetto da cui hai staccato il cavo di massa, gli accumulatori resteranno in parallelo fra di loro ma non circolerà corrente mancando il riferimento a massa. OT (invio riscaldatore ok). Un saluto Enzo
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 07/11/2012 alle: 14:55:32
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 07/11/2012  14:50:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao enzo intanto grazie! per il resto come hai capito sono un pò tonno...[xx(][xx(][xx(] un disegnino?----[:o)][:o)] tra l'atro c'è un altro mio post intitolato ho iniziato il test... mi dai un tuo parere? grazie
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24178
Inserito il 07/11/2012 alle: 15:04:00
quote:Risposta al messaggio di turbinello inserito in data 07/11/2012  14:01:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Cerchiamo di capirsi, con UNO staccabatterie non potrai mai scollegare e separare DUE batterie ma solo scollegare dall'impianto il parallelo delle due. Altrimenti ti ci vorrebbero DUE staccabatterie identici uno per ciascun negativo di ogni BS. I fili che arrivano al negativo li colleghi direttamente a massa, il polo negativo di ciascuna BS lo mandi ad un morsetto e l'altro morsetto lo mandi a massa. Come vedi sullo staccabatterie ci sono solo "fili neri" e cioè delle innocue masse [:)] Marco.

Modificato da Emme48 il 07/11/2012 alle 15:06:12
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 07/11/2012 alle: 15:08:42
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 07/11/2012  15:04:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao emme grazie per il disegno! allora tutti i cavi negativi che arrivano al polo negativo li metteresti tutti a massa? però non ho una massa vicino... cosa cambierebbe se di stacca baterie ne avessi due? grazie
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24178
Inserito il 07/11/2012 alle: 15:10:32
quote:Risposta al messaggio di turbinello inserito in data 07/11/2012  15:08:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Potresti staccare o attaccare dall'impianto ogni singola batteria. (il disegno con due staccabatterie NON te lo faccio [:)]) Marco.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24178
Inserito il 07/11/2012 alle: 15:13:39
Questo è lo schema "di potenza" del mio furgonato (made in Emme48) Nella parte in basso ci sono i tre staccabatterie (S1 - S2 - S3) del mio furgonato che mi consentono diverse configurazioni, compreso mettere in moto il camper quando si rompe la batteria del motore, basta eliminarla (S4) e collegrci una o due di quelle dei servizi. In realtà S3 non ce l'ho messo collegando la linea da 35 mm quadri direttamente ai due staccabatterie. Marco.

Modificato da Emme48 il 07/11/2012 alle 15:17:12
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Inserito il 07/11/2012 alle: 15:17:29
Ciao, non devi staccare tutti i negativi ma soltanto quello che collega le batterie a massa, non ti serve averla vicina essa è già collegata, osserva bene il disegno di Marco, lo staccabatterie è inserito in serie sul cavo batteria massa già presente e collegato. Per il test batteria sono d'accordo con l'intervento dell'amico che ti ha risposto. Un saluto Enzo
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 07/11/2012 alle: 16:17:21
grazie a tutti e due siete stati gentilissimi. l'unico dubbio è trovare il filo che va a massa... ho visto uno che è stato messo sul telaio del sedile[?][?][?] va bene lo stesso?
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 07/11/2012 alle: 18:53:32
Non vorrei che si fraintenda, non faccio il prof. Prendi un filo di 20cm e lo colleghi ad un polo dello staccabatteria, ora togli i fili che stanno sul morsetto - della batt e lo colleghi sull'altro perno dello staccabatteria,il primo filo ora va collegato alla batteria polo -, se hai 2 bs rimarranno sempre collegate come se fosse una sola bs,con il 2 staccabatteria che parlava Marco con quel sistema puoi escludere una delle 2 bs. credo che adesso hai capito. Franco

Il nostro Blog

Gruppo su Fb


Modificato da videodue il 07/11/2012 alle 18:56:06
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 07/11/2012 alle: 21:25:37
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 07/11/2012  18:53:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> che indicativamente è quello che ho scritto nel mio primo post... credo grazie vdeodue
13
nigol
nigol
21/04/2012 419
Inserito il 09/11/2012 alle: 12:01:16
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 07/11/2012  15:13:39 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Ottimo lavoro il tuo, vorrei una precisazione.Anche in questo sito

http://www.tecnocamper.com/prod...

lo stacca batterie è inserito sul + . Sul mio mezzo la BS è situata in un gavone al centro mentre la BM è nel vano motore ad una distanza di circa 2 mt di cavo. Le mie domande: 1) Posso montare l'interruttore all'esterno del gavone ( in prossimità della BS - ca 50 cm) ? 2) Quale la sezione dei cavi , uno da 2 mt ed uno a 50 cm? P.S. Chiaramente non posso utilizzare l'interruttore come antifurto poichè escluderebbe l'alimentazione al perimetrale già installato. Eventualmente c'è una soluzione per far funzionare entrambi? Grazie molte. Desiderio
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24178
Inserito il 09/11/2012 alle: 12:10:00
quote:Risposta al messaggio di nigol inserito in data 09/11/2012  12:01:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si stacca il negativo. Io sono stato COSTRETTO a lavorare col positivo per avere anche la prestazione del backup della BM. Secondo me il "common" lo mandi a massa mentre 1 e 2 vanno ai negativi delle BS. Se per disgrazia uno dei tre fili va a massa non succede nulla. Se lavori col positivo è lo stesso ma se per disgrazia uno dei tre fili va a mass fai una fiammata che ricorderanno i tuoi eredi. [:D] Marco.
13
nigol
nigol
21/04/2012 419
Inserito il 09/11/2012 alle: 17:10:26
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 09/11/2012  12:10:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie per la risposta,anche se non completa. OK opero sul negativo ma la sezione dei due cavi ? E' possibile mettere l'interruttore nella paretina delgavone contenente la BS ? Per quanto riguarda il polo positivo evidentemente mi sono lasciato influenzare da questo post su altro 3D: " inviati - 18/10/2012 : 18:54:49 Personalmente, ODIO chi monta gli staccabatterie sul Negativo Se inavvertitamente, con motore in moto, si stacca lo staccabatterie, l'alternatore continua a generare, cercando di chiudere il circuito, bruciando la piastra dei diodi, e comunque sia, cercherà di chiudere verso massa...passando, (in alcuni casi è successo) attraverso la Centralina, o Le Centraline ! Se si deve staccare, si stacca il Positivo ! Così si diseccita anche l'alternatore che poi è il positivo in giro, che può dar problemi NON il Negativo Ciao Gianfranco" Personalmente la logica mi porta ad essere d'accordo con te. ...pero! Ciao e grazie. Desiderio
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24178
Inserito il 09/11/2012 alle: 18:06:38
quote:Risposta al messaggio di nigol inserito in data 09/11/2012  17:10:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non so chi l'ha scritto ma ipotizzo il suo voto ad Elettronica Industriale. Se stacchi un filo da una batteria questa diventa elettricamente isolata e gli elettroni che escono dal negativo e vanno al positivo non passano più (esatto, gli elettroni vanno dal - al + [;)]). Il cavo va dal commutatore a ciascuna batteria mentre la massa la colleghi solo sul centrale del commutatore. Tutti e tre i cavi della stessa sezione con capicorda ben crimpati e se puoi anche saldati a stagno (io ho usato un saldatore a fiamma di gas da 2,5 euro e stagno da elettronica). Per uso normale va bene il filo da 6 mmq, per l'inverter meglio da 16 e per la messa in moto da 35 mm quadri. Sono misure indicative, non dosi farmaceutiche [;)] Nelle batterie con poli a piolo conico si usano questi sezionatori qui che costano pochissimo e sono veramente robusti. Esistono di due versioni, per il positivo e per il negativo (il piolo maschio/femmina ha un diametro diverso). Con questi va bene anche scollegare il positivo (elettricamente è lo stesso) perché fili pericolosi a spasso non ce ne sono. Ma se vuoi un commutatore unico per due batterie posizionato in un punto comodo viaggia a zonzo per il mezzo con innocui fili di massa. Inoltre col positivo devi fare la tratta andata e ritorno mentre col negativo la massa la colleghi in loco vicino al commutatore. Marco.

Modificato da Emme48 il 09/11/2012 alle 18:13:12
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24178
Inserito il 09/11/2012 alle: 18:16:01
Fai la follia !id="red"> Collega due commutatori esattamente (S3 non serve) come ho fatto io e realizza la messa in moto di emergenza.[;)] Per gestire le correnti della messa in moto i cablaggi e i capicorda non devono essere ben realizzati; sarebbe troppo poco. Per una cosa simile il lavoro che dovrai svolgere dovrà essere almeno "meraviglioso". Marco.

Modificato da Emme48 il 09/11/2012 alle 18:18:30
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link