quote:Risposta al messaggio di nigol inserito in data 09/11/2012 17:10:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quanto hai letto nel post, riguardo l'eccitazione dei campi dell'alternatore e l'eventuale bruciatura dei diodi non è esatto. I campi dell'alternatore RIMANGONO COMUNQUE ECCITATI, sia staccando il positivo che il negativo. Naturalmente il riferimento è alla batteria motore o, nel caso dei camper, al complesso BM+BS che a motore acceso normalmente risultano in parallelo. A riprova della persistente eccitazione dei campi, basta dire che il motore rimane in moto mentre, se si diseccitassero, dovrebbe spegnersi non avendo più alimentazione elettrica nè dalla batteria, nè dall'alternatore. Oltretutto se misuriamo la tensione dopo aver staccato la batteria, vediamo che essa si attesta su valori normalissimi. La bruciatura dei diodi si può però avere in caso di sovraccarico dell'alternatore poichè, non essendoci più la batteria a tamponare l'eccesso di corrente, si può superare la corrente massima ammessa dai diodi; molti alternatori dovrebbero essere protetti contro questa eventualità. Oltretutto il picco di corrente dovrebbe solo essere momentaneo, poichè comunque si dovrebbe avere una caduta di tensione tale, all'uscita dell'alternatore, da non poter alimentare più i sistemi elettrici del motore, con il conseguente arresto. E' un caso raro ma che comunque si verifica CON QUALSIASI POLO DELLA BATTERIA STACCATO.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 10/11/2012 07:47:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Interessantissime ed importanti le risposte ( compresa quella di ik&Amo) però la risposta alle mie domande? Chiedevo: 1) Ok al collegamento delle due masse al sezionatore/staccabatterie ma con cavo di quale sezione? 2) I cavi attualmente utilizzati per il collegamento a massa vanno eliminati? 3) Perchè il riferimento all'inverter?" P.S.Convinto che la BM fosse nel vano motore ho calcolato che la distanza dal punto dove avevo pensato di mettere lo staccabatteria doveva essere di circa 2 mt. Invece la batteria nel vano motore non c'è. Dal libretto sembra essere all'interno della cabina...non sono riuscito a trovarla! Eppure è un Ducato di ultima generazione! Qualcuno mi può aiutare? Grazie e ciao. Desiderio
quote:Risposta al messaggio di matttley inserito in data 10/11/2012 12:47:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vedo diverse cose... Se guardi lo schema ci sono 3 shunt da 50 ampere che lavorano con uno strumento da 100 ampere. Questa incongruenza viene risolta con dei partitori resistivi da 220 ohm 0,5% di tolleranza che mi consentono di vedere tutte le correnti di bordo compresa quella della ricarica. Ecco il display/consolle che ho costruito
Come vedi misuro le tensioni delle batterie, la corrente totali, quella di ricarica, la corrente di ciascuna batteria e (udite, udite) la DIFFERENZA tra le correnti delle due batterie collegate in parallelo.
Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 10/11/2012 15:46:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Marco, come fai la misura sul 220? Trasformatore + ponte? Renzo.
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 10/11/2012 16:04:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, esatto Trasformatore di un vecchissimo caricacellulare.. ma ancora è da collegare. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 10/11/2012 16:06:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Azz... che velocita', sei dietro al mio pc? [:D] Grazie della risposta, Renzo.
quote:Risposta al messaggio di matttley inserito in data 10/11/2012 16:28:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Penso che va bene. Se la distanza è breve non dovrebbe dare cadute di tensioni apprezzabili a correnti normali. Se invece le correnti non sono normali (inverter da 1000 watt usato davvero a 1000 watt) allora siccome si rompono le batterie dei servizi cosa vuoi che importi del cavo? [;)] Marco.
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 10/11/2012 16:08:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non sono dietro al tuo PC ma davanti al mio e accanto a quello dove sto provando ad installare Windows 8 [:D] MArco.
http://www.jeenda.com/productpa...
http://www.ebay.it/itm/RL-180-1...
questi link sono meramente d'esempio, ed utilizzare questi relays con comandi remotati in punti agevoli per agire sui conduttori e sezionare le batterie a piacere. Buona serata 73 de iz2lwe E-mail iz2lwe@gmail.com Skype: IZ2LWEhttp://www.qrz.com/db/iz2lwe
http://www.eprice.it/staccabatt...
73 de iz2lwe E-mail iz2lwe@gmail.com Skype: IZ2LWEhttp://www.qrz.com/db/iz2lwe
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 10/11/2012 17:24:01 (> Ciao Max, secondo me costa troppo poco, l'intestazione dice: "NAUTICA - connettore d'uscita", anche se la descrizione parla del rele'. Secondo me quello "giusto" e' quest'altro, ed il prezzo cambia notevolmente...Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.eprice.it/staccabatt...
Renzo.quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 10/11/2012 17:24:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> SCUSATE...PERMESSO?? Capisco che dialogare " inter pares " dia soddisfazione però una piccola attenzione per i poveri cristi che fanno delle domande ( forse per voi...sciocchine) sarebbe ben accetta! Oltre al fatto che il 3D aveva questo scopo, considerate che i vostri ( illuminati) consigli possono evitare qualche disastro! Ciao Desiderio
quote:Ciao Max, secondo me costa troppo poco, l'intestazione dice: "NAUTICA - connettore d'uscita", anche se la descrizione parla del rele'. Secondo me quello "giusto" e' quest'altro, ed il prezzo cambia notevolmente...> quello che ho linkato io costa 12,35 euro questa è la descrizione: "Staccabatteria / teleruttore a ritenuta meccanica Stacca il positivo o il negativo della batteria tramite un interruttore ON-OFF. Rimane aperto o chiuso senza consumo di corrente fino al successivo impulso. Si può collegare un led luminoso che ne indichi lo stato aperto o chiuso ed é possibile installarli in parallelo per comandare più gruppi di batterie contemporaneamente. Completo di comando manuale di emergenza. Grado di protezione IP 56, contatti in rame argentato M 12" ... quello che hai linkato tu costa 159,60 [xx(] [xx(][xx(][xx(] e fa le stesse cose di quello da 12,35 €, mi sa che l'unica cosa di non "giusta" è il prezzo. Buona serata 73 de iz2lwe E-mail iz2lwe@gmail.com Skype: IZ2LWEhttp://www.eprice.it/staccabatt...
Renzo. >
http://www.qrz.com/db/iz2lwe
quote:Risposta al messaggio di nigol inserito in data 09/11/2012 12:01:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nigol, se riesci realizza LA soluzione. Pannello solare che ricarica la BS o due BS in parallelo fisso e diodo+resistenza per mantenere carica anche la BM. Il resto sono surrogati e complicazioni inutili dai benefici minimi. Le rare volte che vuoi misurare la tensione di una batteria soltanto (delle due in parallelo) allenti un attimo il morsetto del negativo. MArco.
quote:ciao a tutti. una domanda per i più sciocca , ma vorrei conferma... ho comprato su ebay uno di quegli stacca batteria a loro dire da 300 A link :> Ciao NIGOL, tutte le risposte che ti sono state date sono corrette, l'unica incongruenza che trovo è il fatto che lo stacca batteria sia da 300A e il cavo che vorresti usare è da 6mmq [:0][:0][:0] poi c'è da vautare anche il valore del fusibile che hai messo vicino alle BS perchè è quello che dovrebbe saltare in caso di corto, non il conduttore. Comunque su una sezione di 6mmq in via cautelativa non farei circolare più di 36A (1mmq di sezione per ogni 6A di corrente) normalmente si possono calcolare anche 8A per mmq ma io mi riservo sempre un 25-30% di sicurezza. A questo punto o aumenti la sezione di conduttori e verifichi che la dimensione del fusibile di protezione di conseguenza dimensionato, altrimenti lo stacca batteria che hai acquistato è enorme per le correnti in gioco, te ne sarebbe bastato anche uno da 100A, anche in considerazione del fatto che dalle BM è sempre bene non assorbile oltre il 10 o il 15% della corrente nominale che per intenderci se hai 2 batterie da 100A (mia ipotesi) corrisponde a circa 20 - 30A. In considerazione di quanto sopra direi che il conduttore da 6mmq è idoneo, in funzione dei 20-30A erogabili dalle due BS e se la tratta non è troppo lunga, non oltre i 2 o i 3 metri, se invece gli assorbimenti dei tuoi servizi superano questa corrente dovrai rivedere le sezioni in considerazione dell'effettivo consumo più un 25 - 30% a titolo di tolleranza e sicurezza. Ora l'ultimo dubbio da chiarire, stacco il polo positivo principale verso i servizi quello negativo verso massa o servizi (dipende da come è fatto il tuo impianto) o frappongo lo stacca batterie tre le due BM? La mia risposta è che se non hai il negativo che va a massa interrompi il positivo invece se ce l'hai interrompi il negativo, tenendo presente che avere la possibilità di isolare le due BM frapponendo un'ulteriore stacca batterie sarebbe utile se non auspicabile. Max 73 de iz2lwe E-mail iz2lwe@gmail.com Skype: IZ2LWEhttp://www.ebay.it/itm/Antifurt...
adesso vi chiedo. ho due batteria agm parallelo secco. è sufficiente che lo monti sul positivo di una batteria? e se si, che devo fare? ho un sacco di positivi che arrivano a quel polo. li prendo tutti insieme e li metto sulla vite dello stacca batteria? poi con un cavo da 6 vado allo stacca al polo,, è corretto? grazie>
http://www.qrz.com/db/iz2lwe
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 10/11/2012 18:38:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Concordo... tanta resa poca spesa e mantenimento della BM sia con il pannello che il 220, meglio di cosi'! Renzo