CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Stacca batteria

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 51
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 10/11/2012 alle: 19:05:02
quote:Nigol, se riesci realizza LA soluzione. Pannello solare che ricarica la BS o due BS in parallelo fisso e diodo+resistenza per mantenere carica anche la BM. Il resto sono surrogati e complicazioni inutili dai benefici minimi. Le rare volte che vuoi misurare la tensione di una batteria soltanto (delle due in parallelo) allenti un attimo il morsetto del negativo. MArco. >
> S T R A Q U O T A T I S S I M Oid="size6">id="Verdana">id="blue"> 73 de iz2lwe E-mail iz2lwe@gmail.com Skype: IZ2LWE

http://www.qrz.com/db/iz2lwe

Modificato da Iz2lwe il 12/11/2012 alle 14:48:07
13
nigol
nigol
21/04/2012 419
Inserito il 10/11/2012 alle: 20:41:30
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 10/11/2012  19:05:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie [^] Desiderio
14
unstable
unstable
17/11/2011 286
Inserito il 11/11/2012 alle: 10:04:40
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 07/11/2012  11:39:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Un morsetto lo mandi ad una massa come si deve e l'altro ai due negativi delle BS. [...] Il cavo che utilizzerai per lo staccabatterie essendo praticamente una massa non ti farà correre rischi nel caso ci fosse un contatto accidentale. >
> Ecco, sei intervenuto giusto in tempo prima che facessi anche io l'errore di installare lo staccabatteria sul positivo: da una parte ero spinto da una forza sconosciuta a ritenere che fosse questa l'installazione corretta, dall'altra ero preoccupatissimo su come evitare che mi andasse a massa, così ne ho rimandato l'installazione in attesa di trovare il modo di collocarlo saldamente a prova di "caduta", fino a che ho letto questo provvidenziale post. Un sentito ringraziamento da parte di uno sprovveduto [;)]
14
zanpi
zanpi
11/06/2011 613
Inserito il 11/11/2012 alle: 10:13:33
Nel mio Arca sulla centralina di gestione dell'impianto (per capirci dove c'è anche il differenziale 220vac) c'è un interruttore che isola tutte le utenze 12vdc, quindi un eventuale stacca batteria altre marker sarebbe inutile, giusto? Con interruttore su off e' comunque possibile la ricarica BS+BM sia in marcia che con 220 che con pannello (ad avercelo). Ciao Cristian http://www.arcatribe.eu/
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
14
unstable
unstable
17/11/2011 286
Inserito il 11/11/2012 alle: 18:22:30
Perdonate ma ho bisogno di un ulteriore chiarimento sulla dimensione del cavo: sono passato dal Brico e preso un cavo da 6mm perché avevo letto:
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 09/11/2012  18:06:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Per uso normale va bene il filo da 6 mmq, per l'inverter meglio da 16 e per la messa in moto da 35 mm quadri. >
> lo staccabatterie in questione è dedicato alla BS e, per ora, non ho fatto il collegamento all'inverter, che collegherò invece separatamente con un cavo da 16mm direttamente alla BS senza passare dallo staccabatterie, o almeno a *questo staccabatterie. a conferma:
quote:Risposta al messaggio di nigol inserito in data 09/11/2012  21:48:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra) - Sezione cavi : mm 35 per quello della BM ( lungo più di 2 mt) e mm 6 per la BS. >
> ma ho poi letto un'obiezione:
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 10/11/2012  18:57:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Ciao NIGOL, tutte le risposte che ti sono state date sono corrette, l'unica incongruenza che trovo è il fatto che lo stacca batteria sia da 300A e il cavo che vorresti usare è da 6mmq poi c'è da vautare anche il valore del fusibile che hai messo vicino alle BS perchè è quello che dovrebbe saltare in caso di corto, non il conduttore. Comunque su una sezione di 6mmq in via cautelativa non farei circolare più di 36A (1mmq di sezione per ogni 6A di corrente) normalmente si possono calcolare anche 8A per mmq ma io mi riservo sempre un 25-30% di sicurezza. >
> non essendo collegato l'inverter, suppongo di non superare i 36A di carico per i soli servizi. Quindi: il cavo da 6mm che ho acquistato va bene? Fate conto che la lunghezza è veramente ridotta, la BS è nel vano motore e l'interruttore lo metterò lì accanto, a non più di 10cm di distanza. Poi prenderò un altro staccabatterie per la BM (tipo quelli montati da emme48, che mi sembrano più indicati) Ah, un'altra domanda: devo mettere un fusibile tra BS e staccabatterie? Se sì, da quanto? Grazie [:)]
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24178
Inserito il 11/11/2012 alle: 18:34:31
Niente inverter nel vano motore, mi raccomando. Lì c'è polvere, tanto calore e tzunami di acqua quando si viaggia con la pioggia. Marco.
14
unstable
unstable
17/11/2011 286
Inserito il 11/11/2012 alle: 18:50:02
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 11/11/2012  18:34:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Niente inverter nel vano motore, mi raccomando. Lì c'è polvere, tanto calore e tzunami di acqua quando si viaggia con la pioggia. >
> Ah ecco, anche qui l'idea era quella sbagliata, allora: avevo letto la tua raccomandazione di montarlo il più vicino possibile alla BS, e avevo anche visto qualcuno che l'aveva installato nel vano motore (opportunamente riparato in una scatola), quindi avevo appunto ipotizzato di infilarcelo lì - anche se avevo un dubbio sul dove, visto che non c'è molto spazio "inutile" dove mettere qualcosa senza ostruire le operazioni di manutenzione. L'alternativa era di installarlo sotto la plancia, in modo da tenerlo in cabina ma il più vicino possibile alla BS. Oppure aspettare di montare una seconda BS in cabina e piazzarcelo lì. Comunque prima di farlo chiederò lumi qui - per ora in realtà non mi serve, sto cercando di rimanere nei 12V per tutte le esigenze.
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 11/11/2012 alle: 19:09:59
quote:Risposta al messaggio di unstable inserito in data 11/11/2012  18:22:30 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Un cavo elettrico in rame ricoperto in pvc la cui sezione di conduttore sia 1 mmq attraversato da una corrente continua, può sopportare sino a 6 ampère in sicurezza. Ora il calcolo della sezione del conduttore che deve avere il tuo cavo la puoi calcolare da solo ... ampère assorbiti dai servizi + 25% (fattore di sicurezza) diviso 6 (ampère x mmq) ottieni la sezione in mmq. Come giustamente ti ha detto EMME48 l'inverter nel vano motore non va per niente bene... acqua e corrente elettrica non van d'accordo, sopratutto quando le tensioni sono alte come il caso della 220V Cordialmente 73 de iz2lwe E-mail iz2lwe@gmail.com Skype: IZ2LWE

http://www.qrz.com/db/iz2lwe

Modificato da Iz2lwe il 12/11/2012 alle 14:48:31
14
unstable
unstable
17/11/2011 286
Inserito il 11/11/2012 alle: 19:52:23
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 11/11/2012  19:09:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Un cavo elettrico in rame ricoperto in pvc la cui sezione di conduttore sia 1 mmq attraversato da una corrente continua, può sopportare sino a 6 ampère in sicurezza. Ora il calcolo della sezione del conduttore che deve avere il tuo cavo la puoi calcolare da solo ... ampère assorbiti dai servizi + 25% (fattore di sicurezza) diviso 6 (ampère x mmq) ottieni la sezione in mmq. >
> Ok, chiaro, dovrei fare dei calcoli. La risolverò così: tenterò di capire da quant'è il cavo del negativo attualmente connesso alla BS. Magari ne taglio un pezzetto e lo porto al negozio, visto che ho un po' di difficoltà a determinare la sezione in mmq ;) Non è sicuramente un 16mm, supponevo fosse un 6mm, ma nel dubbio meglio verificare con precisione. Grazie ad entrambi [;)]
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24178
Inserito il 11/11/2012 alle: 20:24:27
quote:Risposta al messaggio di unstable inserito in data 11/11/2012  19:52:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non è mica la dose di un medicinale... vai ad occhio e nel dubbio prendi la misura sopra. Ricorda anche che i fili terminano di solito con dei capicorda. Fai un buon lavoro, sempre. Caopcorda ben crimpato (la macchinetta apposita) e se ne hai voglia (CERTO che ne hai voglia...) salda anche a stagno usando il piccolo foro che di solito c'è nel capocorda che finisce sulla punta del filo. Lo vedi il foro piccolo rettangolare? Di solito dopo la crimpatura io allargo quel foro con un cacciavite, appoggio il capocorda+filo sul gas della cucina (anche del camper) e poi tenendolo leggermente inclinato con l'occhiello verso l'alto fondo dentro quel foro lo stagno da elettronica a filo sottile finché non vedo che esce dalla parte del filo. Poi isolo con guaina termorestringente di solito doppia e alla fine viene così: I fili blu da 16 mm vanno a BS1 & BS2, i fili grigi da 10 vanno alla centralina (made in Emme48) e il capocorda vuoto sui deviatori che si vede sbucare ospita un filo da 35 mm quadri direzione BM. 16 mm quadri per la messa in moto va bene visto che sono solo 40 cm, magari fossero da 16 i fili dei cavi di emergenza che vendono lunghi 3 metri. E poi nella messa in moto lavorano entrambi insieme per cui fa 20 mm quadri. Sii pignolo e non te ne pentirai. [;)] Marco.

Modificato da Emme48 il 11/11/2012 alle 20:36:34
14
unstable
unstable
17/11/2011 286
Inserito il 11/11/2012 alle: 21:01:24
quote:Sii pignolo e non te ne pentirai. >
> A questo punto devo fare una confessione: non ho né crimpatrice [:I] né tantomeno saldatore [:I][:I] e, fino almeno al prossimo weekend, non avrò neanche la possibilità di fare un lavoro così accurato, per mancanza di tempo utile. Per cui, a questo punto, non potendo rinunciare a fare un lavoro al meglio - vista la beltà dell'immagine e della spiegazione - e non volendo lasciare un'altra settimana la batteria connessa o il cavo a penzoloni, passerò dal negozio di elettronica di fiducia, dove già in passato mi hanno fatto lavoretti personalizzati anche più delicati, e gli commissionerò un cavetto come si deve. Mi organizzerò con l'attrezzatura giusta per quando farò l'installazione dell'Inverter (se ne sentirò il bisogno). Fino ad ora, infatti, ho fatto lavoretti che coinvolgevano amperaggi molto modesti e non ne ho sentito il bisogno. Grazie di nuovo eh, la mia competenza in elettronica parte dal flip-flop e finisce con lo sparire all'interno dei microprocessori [:D]

Modificato da unstable il 11/11/2012 alle 22:16:37
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link