quote:Originally posted by vespucci> é fattibile con un fai da te oppure necessita dell'elettrauto? Grazie 1000. Luci
ne ho due, una per batteria, negli ultimi cinque anni li avrò usato non piu di una decina di volte, mi scoccia un po rimettere l'orologio non sono indispensabili, di positivo costano poco, pesano poco e non consumano energia ciao romeo >
quote:Originally posted by kreos 3005> grazie 1000. Luci
Lo puoi montare tranquillamente da solo, basta interrompere il positivo della batteria che si desidera staccare.id="Verdana"> >
quote:Originally posted by vespucci> ...sul mio "originale" è sul negativo!!! Ciaoid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
bella questa chi consiglia il positivo o chi il negaivo boooo io li ho sul negativo sia sul camper che sulla barca ciao romeo >
Ovviamente si fa da soli...
Il "piolo negativo" della batteria va sul morsetto col dado che vedete sulla destra e il morsetto col dado attaccato al cavo del negativo va sul "piolo" che vedete a sinistra della manopola verde.
Tuttavia c'è da chiedersi perchè staccare una batteria...
Quella del motore e quella dei serrvizi (entrambe) vanno staccate solo in caso di lunghi rimessaggi senza apporto di energia nè attraverso un pannello solare (anche piccolo) nè tramite il collegamento permanente al 220 (da fare SOLO con caricabatterie moderni elettronici).
Nel caso di un pannello solare o di 220 collegato è ovvio che si installerà un sistema che tiene carica anche la BM (diodo+resistenza oppure parallelatore elettronico) e a quel punto le batterie si lasciano entrambe sempre collegate.
Cordialmente, Marco. quote:Originally posted by cielele> Il camper non devo portarlo dal concessionario in quanto sono in attesa del mezzo nuovo. Con quello che lo pago lo stacca batteria me lo può installare lui. [;)][;)] Buona serata. Luci
Stacca batteria messo dal concessionario? Lascia perdere, è una cretinata assurda........lo sprei fare anche io e questo è tutto un dire...... Perchè vuoi perdere del tempo portando il camper al concessionario per poi pagare se ti va bene una cinquantina di euro quello che con dieci puoi fare da sono in un quanto d'ora? Al limite se non ti fidi e sei pigro.....stacca direttamente il polo negativo e hai ottenuto lo stesso risultato risparmiando tempo e soldi...... >
quote:Originally posted by Emme48> Ti ringrazio del suggerimento, di serie ha la batteria al gel da 80 ah, che cosa mi consigli? Buona giornata. Luci
Con quello che paghi, anzi, magari aggiungendoci pure qualcosa in più, fatti mettere piuttosto una batteria dei servizi in AGM anzichè una normale da avviamento o al GEL. Poi lo staccabatterie (4 euro) te lo monterai da solo in seguito sul polo negativo. Quello che ti ho mostrato nella foto costa pochissimo e si monta in un minuto. Marco. >
quote:Originally posted by Emme48> Ti ringrazio per la tua disponibilità, non è un Rimor è un Fendt K500. Proverò a farmi sostituire la batteria come mi hai suggerito. Ti auguro una buona giornata. Luci
Visto che è nuova io tenterei di farmela sostituire subito con una AGM da 80 o meglio da 100 Ah che avrà meno problemi. Sicuramente le AGM per particolarità costruttiva difficilmente avranno due elementi che faranno corto circuito e questo permette di accoppiarla (se serve...) con una seconda AGM anche di capacità diversa. La "G" di AGM significa infatti Glass (vetro) dato che l'elettrolita è contenuto in un fitto "panetto" di fibra di vetro che isola meccanicamente ed elettricamente le piastre di piombo impedendo di fatto che per deformazione dovuta ai cicli di carica/scarica o per motivi meccanici possano avicinarsi tra loro andando in corto. Se hai preso un Rimor tieni presente che sulla nuova serie la batteria dei servizi NON è prevista, prevedono però una eventuale GEL che io rifiuterei facendomi installare una AGM dal concessionario e non una GEL dalla Rimor. Parere personale, ovviamete... Cordialmente, Marco. >