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luci52
luci52
09/07/2007 929
Inserito il 20/09/2008 alle: 12:07:03
Chiedo consiglio a chi l'ha installato, se lo stacca batteria è un valido supporto (ovviamente nei periodi di riposo nel camper) oppure no. Buona giornata. Luci
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6581
Inserito il 20/09/2008 alle: 13:12:36
ne ho due, una per batteria, negli ultimi cinque anni li avrò usato non piu di una decina di volte, mi scoccia un po rimettere l'orologio non sono indispensabili, di positivo costano poco, pesano poco e non consumano energia ciao romeo
18
luci52
luci52
09/07/2007 929
Inserito il 20/09/2008 alle: 13:15:20
quote:Originally posted by vespucci
ne ho due, una per batteria, negli ultimi cinque anni li avrò usato non piu di una decina di volte, mi scoccia un po rimettere l'orologio non sono indispensabili, di positivo costano poco, pesano poco e non consumano energia ciao romeo >
> é fattibile con un fai da te oppure necessita dell'elettrauto? Grazie 1000. Luci
18
kreos 3003
kreos 3003
11/11/2007 1652
Inserito il 20/09/2008 alle: 13:34:07
Lo puoi montare tranquillamente da solo, basta interrompere il positivo della batteria che si desidera staccare.id="Verdana">
18
luci52
luci52
09/07/2007 929
Inserito il 20/09/2008 alle: 13:46:20
quote:Originally posted by kreos 3005
Lo puoi montare tranquillamente da solo, basta interrompere il positivo della batteria che si desidera staccare.id="Verdana"> >
> grazie 1000. Luci
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vespucci
vespucci
22/10/2004 6581
Inserito il 20/09/2008 alle: 13:57:16
è fattibile sicuramente dipende dagli attrezzi che hai a disposizione devi deciderlo dove fissarlo, vicino il polo negativo della batteria, una volta creato il punto per il fissaggio, stacca il polo negativo dalla batteria per mettere in sicurezza l'impianto, stacca il filo negativo che è avvitato contro la carrozzeria e avvitalo sotto lo staccabatteria poi prendi uno spezzone di filo della lunghezza necessaria e di buone dimensioni 35 mm piu o meno mettici due capicorda (non so come chiamarli) e saldalo a stagno avvita il tutto e il gioco è fatto a dopo il segito, si mangia ciao romeo
17
luico1950
luico1950
09/06/2008 52
Inserito il 20/09/2008 alle: 14:06:31
secondo me è indispensabile per evitare che la batteria si scarichi nei periodi di sosta. Io lo inserisco sempre.
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6581
Inserito il 20/09/2008 alle: 14:39:56
bella questa chi consiglia il positivo o chi il negaivo boooo io li ho sul negativo sia sul camper che sulla barca ciao romeo
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 20/09/2008 alle: 14:43:35
quote:Originally posted by vespucci
bella questa chi consiglia il positivo o chi il negaivo boooo io li ho sul negativo sia sul camper che sulla barca ciao romeo >
> ...sul mio "originale" è sul negativo!!! Ciaoid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 20/09/2008 alle: 16:44:43
Allora un po' di cose... Staccare il positivo o staccare il negativo è "elettricamente" la stessa cosa. Non è invece la stessa cosa da un punto di vista realizzazione e costi dato che staccare il posotivo è peggio da tutti i punti di vista. Gli staccabatterie (insana abitudine...) sono questi qui e si mettono sul polo negativo, vanno in serie ai normali piolini originali delle batterie. Ovviamente si fa da soli... Il "piolo negativo" della batteria va sul morsetto col dado che vedete sulla destra e il morsetto col dado attaccato al cavo del negativo va sul "piolo" che vedete a sinistra della manopola verde. Tuttavia c'è da chiedersi perchè staccare una batteria... Quella del motore e quella dei serrvizi (entrambe) vanno staccate solo in caso di lunghi rimessaggi senza apporto di energia nè attraverso un pannello solare (anche piccolo) nè tramite il collegamento permanente al 220 (da fare SOLO con caricabatterie moderni elettronici). Nel caso di un pannello solare o di 220 collegato è ovvio che si installerà un sistema che tiene carica anche la BM (diodo+resistenza oppure parallelatore elettronico) e a quel punto le batterie si lasciano entrambe sempre collegate. Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 21/09/2008 alle 09:06:09
18
emilpiove
emilpiove
24/08/2007 34
Inserito il 21/09/2008 alle: 14:02:14
be il perche e' molto semplice, in tutte le cellule come pure nel motore esiste la centralina di controllo elettronica che ha una sua corrente di riposo anche quando tutto sembra spento,questa corrente di riposo anche se dell'ordine di qualche milliampere, nel lungo periodo fa si che lentamente ma inesorabilmete riesca a scaricare completamente entrambe le batterie.La fiat purtroppo ha una centralina che consuma parecchio e quindi i ducato che non siano usati per oltre 40 gg , avranno sicuramente la batteria completamente a secco.Per quanto riguarda le centraline della cellula, ci sono quelle che usano i rele' cosidetti passo passo ovvero instabili che non consumano nulla quando sono accesi ma costano un poco di piu di quelli che per eccitarsi restano sempre alimentati e quindi consumano e anche non poco.oltre a cio se la centralina della cellula ha il microprocessore con il modo SLEEP il consumo sara di qualche microamopere quindi per 6 mesi problemi di scarica della batteria praticamente nulli ma .......questo micro e la sua configurazione sono piu' cari di quelli normali quindi ........non tutti la usano.Molto importante quindi l'uso dello staccabatterie alla fine di ogni viaggio per preservare integre entrambe le batterie ed essere pronti per il prossimo giro in tutta sicurezza. ciao Emil
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24190
Inserito il 21/09/2008 alle: 14:46:04
Concordo al 100% sull'assorbimento delle centraline ma comunque alle batterie fa meglio stare cariche che stare staccate. Un pannello solare, anche piccolo, è l'ideale. Staccare le batterie non preserva dall'autoscarica che paragonata agli assorbimenti delle moderne centraline è comunque consistente e assolutamente non evitabile scollegando un cavo. 1% in meno al giorno di carica lo si deve mettere in conto (anche di più), tre mesi e siamo comunque a zero con tutte le batterie di bordo. Quindi se il camper sta molto rimessato la soluzione ideale è un pannellino solare che tenga cariche "in tampone" le batterie. Cordialmente, Marco.
18
kreos 3003
kreos 3003
11/11/2007 1652
Inserito il 21/09/2008 alle: 16:30:54
Come al solito ci sono varie correnti di pensiero. Sul mio camper lo staccabatteria è montato dall'origine sul filo positivo, comunque penso anch'io che la differenza non c'è, puoi interrompere anche quello negativo. Buon lavoro. CIAO.[;)]id="Verdana">
18
luci52
luci52
09/07/2007 929
Inserito il 21/09/2008 alle: 17:06:35
Poichè lo dovrei installare sul camper nuovo forse mi conviene farlo eseguire dal concessionario. Grazie a tutti per le risposte. Luci
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 21/09/2008 alle: 17:29:37
Stacca batteria messo dal concessionario? Lascia perdere, è una cretinata assurda........lo sprei fare anche io e questo è tutto un dire...... Perchè vuoi perdere del tempo portando il camper al concessionario per poi pagare se ti va bene una cinquantina di euro quello che con dieci puoi fare da sono in un quanto d'ora? Al limite se non ti fidi e sei pigro.....stacca direttamente il polo negativo e hai ottenuto lo stesso risultato risparmiando tempo e soldi......
17
filemone
filemone
22/03/2008 2791
Inserito il 21/09/2008 alle: 18:50:57
Per quel che ne sò se interrompi il positivo dei anche mettere un fusibile a protezione- Mentre per il negativo non serve , quindi è meglio sistemare lo staccabatteria sul negativo. ciao
18
luci52
luci52
09/07/2007 929
Inserito il 21/09/2008 alle: 19:35:30
quote:Originally posted by cielele
Stacca batteria messo dal concessionario? Lascia perdere, è una cretinata assurda........lo sprei fare anche io e questo è tutto un dire...... Perchè vuoi perdere del tempo portando il camper al concessionario per poi pagare se ti va bene una cinquantina di euro quello che con dieci puoi fare da sono in un quanto d'ora? Al limite se non ti fidi e sei pigro.....stacca direttamente il polo negativo e hai ottenuto lo stesso risultato risparmiando tempo e soldi...... >
> Il camper non devo portarlo dal concessionario in quanto sono in attesa del mezzo nuovo. Con quello che lo pago lo stacca batteria me lo può installare lui. [;)][;)] Buona serata. Luci
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24190
Inserito il 21/09/2008 alle: 19:48:16
Con quello che paghi, anzi, magari aggiungendoci pure qualcosa in più, fatti mettere piuttosto una batteria dei servizi in AGM anzichè una normale da avviamento o al GEL. Poi lo staccabatterie (4 euro) te lo monterai da solo in seguito sul polo negativo. Quello che ti ho mostrato nella foto costa pochissimo e si monta in un minuto. Marco.
18
luci52
luci52
09/07/2007 929
Inserito il 22/09/2008 alle: 08:01:10
quote:Originally posted by Emme48
Con quello che paghi, anzi, magari aggiungendoci pure qualcosa in più, fatti mettere piuttosto una batteria dei servizi in AGM anzichè una normale da avviamento o al GEL. Poi lo staccabatterie (4 euro) te lo monterai da solo in seguito sul polo negativo. Quello che ti ho mostrato nella foto costa pochissimo e si monta in un minuto. Marco. >
> Ti ringrazio del suggerimento, di serie ha la batteria al gel da 80 ah, che cosa mi consigli? Buona giornata. Luci
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24190
Inserito il 22/09/2008 alle: 08:13:29
Visto che è nuova io tenterei di farmela sostituire subito con una AGM da 80 o meglio da 100 Ah che avrà meno problemi. Sicuramente le AGM per particolarità costruttiva difficilmente avranno due elementi che faranno corto circuito e questo permette di accoppiarla (se serve...) con una seconda AGM anche di capacità diversa. La "G" di AGM significa infatti Glass (vetro) dato che l'elettrolita è contenuto in un fitto "panetto" di fibra di vetro che isola meccanicamente ed elettricamente le piastre di piombo impedendo di fatto che per deformazione dovuta ai cicli di carica/scarica o per motivi meccanici possano avicinarsi tra loro andando in corto. Se hai preso un Rimor tieni presente che sulla nuova serie la batteria dei servizi NON è prevista, prevedono però una eventuale GEL che io rifiuterei facendomi installare una AGM dal concessionario e non una GEL dalla Rimor. Parere personale, ovviamete... Cordialmente, Marco.
18
luci52
luci52
09/07/2007 929
Inserito il 22/09/2008 alle: 08:29:53
quote:Originally posted by Emme48
Visto che è nuova io tenterei di farmela sostituire subito con una AGM da 80 o meglio da 100 Ah che avrà meno problemi. Sicuramente le AGM per particolarità costruttiva difficilmente avranno due elementi che faranno corto circuito e questo permette di accoppiarla (se serve...) con una seconda AGM anche di capacità diversa. La "G" di AGM significa infatti Glass (vetro) dato che l'elettrolita è contenuto in un fitto "panetto" di fibra di vetro che isola meccanicamente ed elettricamente le piastre di piombo impedendo di fatto che per deformazione dovuta ai cicli di carica/scarica o per motivi meccanici possano avicinarsi tra loro andando in corto. Se hai preso un Rimor tieni presente che sulla nuova serie la batteria dei servizi NON è prevista, prevedono però una eventuale GEL che io rifiuterei facendomi installare una AGM dal concessionario e non una GEL dalla Rimor. Parere personale, ovviamete... Cordialmente, Marco. >
> Ti ringrazio per la tua disponibilità, non è un Rimor è un Fendt K500. Proverò a farmi sostituire la batteria come mi hai suggerito. Ti auguro una buona giornata. Luci
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