quote:Risposta al messaggio di Roca inserito in data 25/09/2013 08:13:35 (> quello da 300Ah da 6,30€Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.campingsportmagenta....
www.susezzapasa.it
Marco.
quote:Risposta al messaggio di Roca inserito in data 25/09/2013 08:13:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io non sono un esperto, per cui potrei anche dire una sciocchezza: ma se il camper è allacciato alla 220, non si carica anche la BM ? Comunque, gli staccabatterie più diffusi (ed anche i più economici !) sono quelli con la chiavetta rossa. Se fai una ricerca su internet, ne trovi quanti ne vuoi a prezzi compresi tra i 5 e i 10 euro. Poi ci sono anche modelli più sofisticati che vengono montati prevalentemente sulle barche, ma non ne vale la pena. Io ce li ho su entrambe le batterie e mi trovo benissimo (a parte la "rottura" di scatole della valvola Elasi !). Nei giorni scorsi l'ho fatto montare anche sullo scooter, visto che spesso lo lascio fermo anche per lunghi periodi.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 25/09/2013 09:52:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non intendo certo mettermi in competizione con te, perché ti ritengo un super-esperto in certe cose. Voglio dirti, però, che - per quella che è la mia esperienza - il fatto che lo staccabatteria non preservi dall'autoscarica, è una cosa tutta da verificare. Probabilmente non elimina del tutto il problema, ma sicuramente lo risolve al 90%, soprattutto quando viene montato il più vicino possibile alla batteria. Io, infatti, il camper lo lascio fermo da anni anche per 5-6 mesi di seguito e il camper è sempre partito al primo colpo. Prima di utilizzare gli staccabatterie, invece, era un'impresa: le trovavo puntualmente scariche e mi toccava sostituirle mediamente ogni due anni. Mi è già successo di non essere creduto per aver detto queste cose, ma ti assicuro che è proprio così ! Sul camper che ho attualmente la batteria motore ha già tre anni e mezzo di vita (quella dei servizi sicuramente di più !) e, facendo i debiti scongiuri, vanno ancora alla grande.
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 25/09/2013 10:32:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Lo risolve allo ZERO% [;)] L'autoscarica dipende dalla batteria ed è un fattore interno costruttivo. Se con lo staccabatterie la batteria si scarica di meno hai risolto la scarica dovuta alle perdite dell'impianto, non all'autoscarica. In pratica la BM va giù per due motivi: - Autoscarica dovuta a motivi interni alla batteria sulla quale non ci si può far nulla. - Scarica dovuta alle dispersioni dell'impianto elettrico, alle centraline ecc... Nel caso di Roca avendo il 220 io non avrei dubbi; terrei in carica anche la BM Marco.
quote:Risposta al messaggio di Roca inserito in data 25/09/2013 11:57:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, puoi considerarlo come una valvola che colega due vasi. L'acqua (la corrente) va solo nel verso dalla BS alla BM Se lo installi vicino alla centralina lì hai già i fili della BS e della BM. Spegni la centralina, misura le tensioni BS e BM e poi "ritrovale" vicino alla centralina identificando i due fili dove collegherai diodo+resistenza+fusibile. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 25/09/2013 12:08:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La centraline è in alto in un pensile e non credo che sia collegata con la bm. quando attacco e stacco la 220 la tensione della BM non mostra alcuna variazione. ma ora che c'entra la centralina? [:I] ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 25/09/2013 12:21:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il costo della corrente non sarebbe un problema [:)] è compreso nel costo del rimessaggio [;)] fino a questo momento il periodo piu lungo di inattività e stato di 45 giorni piu o meno. il mezzo e partito bene... mostrando un lieve calo nella fase iniziale dell'avviamento. anche se non esco, normalmente al rimessaggio ci vado ogni ventina di gg... si parte bene, lo tengo in moto 10/15/20 minuti... ma che risolvo se è stato fermo un mese? dovrei farmi un giretto di almeno un paio di ore per riprestinare il tutto... 10 minuti una volta al mese non serve a nulla. dunque alla lunga, nel giro di 5/6 mesi la batteria e a terra. ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 25/09/2013 12:21:10 è stato discusso anche il concetto della carica H24, questa opzione prevede in 5 anni una spesa pari alla sostituzione di una batteria. >> Bisogna smetterla però di raccontare panzane! [}:)] Il consumo del mio caricabatteria (che carica BS e BM) è pari a 0,26kw/giorno, che con un costo di 0,24 euro per kw, fa circa 20 euro all'anno. Ora, se tu sei in grado di comprarti una batteria con 100 euro... (anzi due, visto che anche quella motore viene tenuta in mantenimento)
quote:Risposta al messaggio di B747 inserito in data 25/09/2013 12:34:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> scusa gianluca forse sono io che non capisco[:I] la centralina della cellula è sempre accesa, ci sono i 4 fusibili delle utenze piu gli interruttori dei vari comandi... ed e li che arriva la 220 per la ricarica e la 12v della bs. poi ce la scatola porta fusibili in cabina e li credo che arrivi la 12v della bm. ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto
quote:Risposta al messaggio di Roca inserito in data 25/09/2013 13:02:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'idea è di rintracciare il relè parallelatore che col mezzo in movimento collega BS e BM quindi se lo trovi o se trovi la centralina che lo contiene avrai già i due fili che ti interessano senza bisogno di passare un nuovo filo a spasso per il mezzo. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Roca inserito in data 25/09/2013 12:47:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> escludendo il costo visto che è compreso rimane una soluzione non proprio priva di pericoli. Oggetti collegati alla 220V in modo perenne senza la presenza di qualcuno hanno sempre un rischio intrinseco che io eviterei. Hai mai pensato cosa poterbbe succedere? (batteria/caricabatterie/calore/fulmini...) Dammi retta, scollega le batterie con uno stacca batteria e non avrai problemi di alcun genere. Una buona batterie ISOLATA da un impianto rimane carica per oltre 3 mesi. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 25/09/2013 13:37:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma ci sarà nell'impianto questo relè parallelatore? e se non volessi andare a cercarlo andrebbe ugualmente bene con una linea dedicata? nella panca della batteria ho anche il riscaldatore supplementare, da li basta seguire i tubi dell'acqua e arrivo direttamente nel vano motore passando esternamente. ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 25/09/2013 14:13:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo con te che lasciare perennemente in tensioni comporti dei rischi... propio per questo all'allaccio è interposto un timer che da corrente per 8 ore alla settimana e con la bs. nessun problema da oltte un anno. concordo anche sul fatto che staccare le batterie sia un ottima soluzione! non definitiva però... perche poi arriva il momento che hai bisogno di energia... e non si può certo recuperarla mettendo in moto pochi minuti. ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto