quote:Risposta al messaggio di Roca inserito in data 25/09/2013 19:08:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Marco? che dici e fattibile questo circuito con una linea tutta sua? preferirei cosi per 2 motivi: il primo e che non credo di essere capace a rovistare tra i fili della centralina per individuare il relè e i due positivi. Il secondo e che dovrei rivolgermi ad un elettrauto e non e detto che poi il lavoro venga fatto a regola d'arte. ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto
quote:Risposta al messaggio di Roca inserito in data 26/09/2013 06:32:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quando un filo parte da una batterie è indispensabile che venga messo un fusibile immediatamente dopo il morsetto. Quindi fai in modo che dal morsetto parta un filo con subito un fusibile per poi proseguire. Verifica che il filo dal fusibile al morsetto sia cortissimo in modo che se si stacca non possa raggiungere in nessun modo una massa o un telaio. A questo punto il diodo+resistenza avrà DUE fusibili, uno sulla BM vicinissimo alla batteria e uno sulla BS anche lui vicinissimo alla batteria. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 26/09/2013 07:11:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ok, vediamo se ho capito: partendo dal positivo Bs. filo cortissimo, poi primo fusibile da 4 ah, poi resistenza, poi diodo, poi circa 4 mt di cavo, poi secondo fusibile da 4 ah vicinissimo al positivo BM. un cavo da 1,5 mm va bene? credi che sia il caso di proteggerlo con una guaina visto che sara all'esterno? per chiarezza verso chi legge, ho modificato il titolo del post visto che si parla anche del circuito di Marco [;)] ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto
quote:Risposta al messaggio di Roca inserito in data 26/09/2013 08:17:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si che va bene. Puoi anche passare un cavo tripolare da 1,5 mm che almeno ha una protezione in gomma in più. I 2 fili che ti avanzeranno per ora ignorali, vedrai che prima o poi ti viene in mente qualche altra cosa [;)] Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 26/09/2013 09:00:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Molto bene [;)] al cavo tripolare non avevo pensato[:I] ora mi metto alla ricerca dei componenti: per me è un settore tutto nuovo... e la prima volta che mi trovo ad acquistare componenti elettronici[:I] speriamo bene [;)] Marco oltre a rispettare la minima distanza possibile per i fusibili, ce da rispettare una distanza anche tra diodo e resistenza? 4/5 cm vanno bene? quale è il compito della resistenza e diodo nel circuito? perdona la mia sete di sapere... [:p][:p][:p] bene quello che stò per fare[:)] ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto
quote:Risposta al messaggio di Roca inserito in data 25/09/2013 19:19:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> la cosa più veloce da fare per la ricarica è quella di montare un altro CB SOLO per la BM, il quale quando attacchi il mezzo alla 220V la ricaricherà. ciao www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 26/09/2013 12:40:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La cosa migliore da fare! sempre! è uscire[:D][:D][:D] Scherzi a parte, la soluzione di Marco mi sembra un ottimo compromesso tra costo, difficoltà di esecuzione, raggiungimento dell'obbiettivo. piuttosto tè perche sei contrario o preferisci altre soluzioni? ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto
quote:Risposta al messaggio di Roca inserito in data 26/09/2013 12:33:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La resistenza serve a limitare il flusso di corrente facendo passare solo il minimo necessario al mantenimento della carica, il diodo permette un travaso di energia SOLO da BS verso BM. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 26/09/2013 13:40:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ok, ora questo minimo necessario (stimato in?) diventerà (insieme al led sulla centralina che non ce modo di spegnere se non staccando il +)un assorbimento perenne sulla bs giusto? considerando che i cicli di ricarica dell'energia consumata avverranno solo per 8 ore a settimana, riuscirò a tener perfettamente efficienti le due batterie per lunghi periodi di inattività? ovviamente al momento del fermo entrambe le batterie saranno cariche. Ma se la BM. e ben carica il flusso passa ugualmente? ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto
quote:Risposta al messaggio di Roca inserito in data 26/09/2013 18:32:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ovviamente no. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 27/09/2013 04:04:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quindi in questo caso non vi è assorbimento ? perdona le numerose domande Marco[:I] il fatto è che resto un tantino perplesso/timoroso sul fatto che alla lunga possa trovarmi con entrambe le batterie non cariche. cerco di spiegarmi meglio: come detto in precedenza, il ciclo di ricarica avviene ogni 7 giorni per 8 ore. ne consegue che per 7 giorni la bs non riceverà alcuna carica... mentre ipoteticamente avrà ceduto per 7 giorni energia alla bm. ora, arrivati di nuovo a venerdi, le 8 ore di ricarica dovranno riportare le batterie in condizioni ottimali. pensi che i modi e tempi di ricarica vanno bene oppure è il caso di rivederli? ho il timer che posso impostarlo come voglio. Quanti ampere avrò consumato in 7 giorni per tener efficiente la bm? e sopratutto, in 8 ore riuscirò ad integrare l'energia consumata in 7 giorni. Grazie [;)] ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto
quote:Risposta al messaggio di Roca inserito in data 30/09/2013 08:07:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Che col diodo+resistenza passa corrente anche quando non serve lo hai detto te, magari spiegaci per quale motivo elettrotecnico fai una simile affermazione. Se hai dei dubbi allora metti pure un caricabatterie intelligente anche per la BM. Puoi usare un CBE da 10 ampere così spenderai 200 euro ottenendo esattamente gli stessi risultati del diodo+resistenza che ne costerebbe solo 2. L'economia deve pur girare. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 30/09/2013 09:32:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Che sò... un guasto improvviso alla bm, dimenticare qualcosa acceso in cabina (per una notte mi è capitato di lasciare il navigatore acceso se fosse stato in rimessaggio ...) possono essere diversi i motivi per cui la bm ciuccerebbe corrente inutilmente... finendo per ciucciare anche la bs. ora se l'impianto fosse collegato h24 alla 220, con molta probabilità non succederebbe nulla... ma siccome non lo è, il sistema potrebbe non funzionare... correggimi se sbaglio [;)] ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto
quote:Risposta al messaggio di Roca inserito in data 30/09/2013 11:40:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se il navigatore lo attacchi alla presa accendisigari non taroccata si spegne quando spegni il quadro. Vedi te, non c'è una regola precisa cerca solo di capire qual'è il problema statisticamente più probabile. Marco.