CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Stacca batterie cercasi o diodo+ resistenza

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
3 20 69
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20543
Inserito il 30/09/2013 alle: 12:48:13
quote:Risposta al messaggio di Roca inserito in data 30/09/2013  12:42:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:Il problema nasce dal fatto che hò timore a lasciarlo h24>
> e fai bene! Nulla sotto tensione perenne è sicurissimo, specialmente un camper... www.susezzapasa.it
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 30/09/2013 alle: 14:09:34
Ma porca miseria, ti sono state date tutte le informazioni del caso i ti fai ancora le pippe mentali.. Mi spieghi la differenza tra lasciare il caricabatterie del camper sempre collegato e mettere un timer settimanale per 8 ore? se succede qualcosa come dici tu non puo succedere in quelle 8 ore? Come stai facendo tu è solo un metodo per accorciare la vita delle batterie e del caricabatterie e ti spiego anche perchè: Con il tuo modo di fare quando accendi il caricabatterie dopo una settimana, le batterie si saranno stabilizzate a 12,7/12,8 volt, il caricabatterie dovrà riportarle ad una tensione di 13,7/14 volt (dipende dal tipo di CB) per poi andare in mantenimento a 13,2, nel momento in cui il CB carica le batterie, in parole spicciole e senza addentrarmi è proprio nella fase di ricarica che avviene la solfatazione delle piastre di piombo. Mentre se lo lasci sempre attaccato, dopo aver caricato le batterie il CB passa in modalità di mantenimento con un irrisorio consumo di energia preservando le batterie. Montando il Diodo/Resistenza ottieni lo stesso effetto per la BM, il passagio di corrente è minimo cosa vuoi che succeda? Vuoi stare piu tranquillo? aggiungi un fusibile da 4Ah al circuito. Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 30/09/2013 alle: 18:37:33
quote:Risposta al messaggio di moida (Pietro118) inserito in data 30/09/2013  14:09:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Che vuoi fà, c'hò paura [:)] ma non è detto che non lo provi[;)] altro punto che mi frena e il fatto di non sapere la serie icaro di quegli anni che tipo di cb montava... probabilmente non erano intelligenti [:(] dunque dovrei sostituire pure quello per fare un buon lavoro. ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 30/09/2013 alle: 18:44:47
quote:Risposta al messaggio di Roca inserito in data 30/09/2013  18:37:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il mio è del 2001 ed il caricabatterie è di quelli intelligenti, quindi con molta probabilità il tuo è migliore del mio.. Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Previous Next
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 30/09/2013 alle: 19:07:59
quote:Risposta al messaggio di moida (Pietro118) inserito in data 30/09/2013  18:44:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Questo mi rincuora[:)] anche tè hai un mobilvetta? ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 25063
Inserito il 30/09/2013 alle: 19:10:50
quote:Risposta al messaggio di Roca inserito in data 30/09/2013  19:07:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Leggi marca e modello del cb e raccontaci... Marco.
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 30/09/2013 alle: 19:23:32
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 30/09/2013  19:10:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E una parola [:I] tirata fuori la centralina dal pensile dietro cìè una miriade di fili... in fondo sulla parete e attaccato quello che sebrerebbe il cb: e una scatola nera con sopra attaccata una striscia di carta simile alla carta gommata con su scritto 220v. niente marca, modello, o caratteristiche tecniche. poi non si vede altro senza cominciar a tirar giu i mobili [:I] ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto
14
azur54
azur54
rating

17/10/2011 5865
Inserito il 30/09/2013 alle: 20:44:53
ma quando andate in vacanza a casa staccate la corrente? anche il frigo? la ricchezza prima si deve creare,solo in seguito si può pensare di redistribuirla in parte.
16
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 30/09/2013 alle: 20:46:12
quote:Risposta al messaggio di azur54 inserito in data 30/09/2013  20:44:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Giustissima osservazione. [;)]
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 01/10/2013 alle: 07:05:58
quote:Risposta al messaggio di azur54 inserito in data 30/09/2013  20:44:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [8)] da casa se tutto va bene ci manchi per 15 giorni all'anno... in rimessaggio è esattamente il contrario [B)]dunque, il paragone non regge a mio modo di vedere[;)] ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 09/10/2013 alle: 07:17:16
Alla fine ragazzi ho montato uno stacca batteria sul negativo [;)] vediamo come vado, poi son sempre in tempo per montare il diodo [;)] Di nuovo grazie a tutti per essere intervenuti [;)] ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 25063
Inserito il 09/10/2013 alle: 07:20:41
quote:Risposta al messaggio di Roca inserito in data 09/10/2013  07:17:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il costruttore della meccanica che dice? Non è garantito che le centraline del motore ecc... consentano di scollegare la BM e di solito sul libretto di istruzioni c'è scritto. Marco.
16
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4177
Inserito il 09/10/2013 alle: 08:31:45
quote:Risposta al messaggio di Roca inserito in data 09/10/2013  07:17:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A me vengono in mente alcune cosette... E' vero, l'autoscarica sarà minima, ma quando andrai a prendere il camper per uscire, dovrai, rimettere a posto l'orologio, riselezionare le stazioni radio, non potrai tenere acceso l'antifurto, anche se poco, ma saranno scariche e dovrai comunque ricaricarle, ed infine, la cosa più importante, le tue batterie saranno a rischio di solfatazione mooolto di più di una batteria tenuta sotto carica con funzione di mantenimento ( bada bene non le otto ore alla settimana ma tutto il giorno, tutti i giorni ). L'ideale sarebbe tenere le BS sotto carica con un pannello fotovoltaico + diodo e resistenza per la BM con costi minimi anche perchè con un pannellino da 20watt tieni in carica almeno tre batterie, due servizi + motore, e con rischi di malfunzionamento infinitesimamente bassi, visto le bassissime correnti in gioco. Ciao
17
garvit
garvit
08/04/2009 137
Inserito il 09/10/2013 alle: 08:39:47
Ciao scusa Emme48 ma perchè dici di collegare lo stacca batterie motore al meno? funziona comunque? io non sono riuscito ad applicarlo al + perche ho un pannellino con un sacco di fusibili attaccato direttamente al morsetto della batteria (ducato) e non riesco a mettere lo stacca batterie sul più, ma temevo che sul meno non funzionava
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 09/10/2013 alle: 10:53:12
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 09/10/2013  07:20:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nello specifico non lo so che dice. Leggendo il manuale uso e manutenzione non mi sembra di aver letto qualcosa in merito... se no me lo ricorderei. Vado a rileggere meglio. mò mi hai messo un altro tarlo nel cervello: dover resettare orologio radio, e l'ultimo dei miei problemi... ma se effettivamente!? si corresse il rischio di danneggiare l'elettronica di bordo... ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto
14
gio-nanni
gio-nanni
31/12/2011 253
Inserito il 09/10/2013 alle: 11:13:17
Scusate se intervengo ma avevo già gli scorsi giorni inserito argomento simile e quindi sono molto interessato. Vorrei sapere da EMME48 cosa vuol dire attaccare il congegno creato ai fili della BM e BS attaccati al Parallelatore, cioè in che modo pratico si deve fare questo lavoretto una volta individuati i cavi Ma i cavi restano comunque attaccati al parallelatore e in più si fa collegamento con congegno oppure si fa un altro tipo di collegamento Inoltre vorrei sapere dato che io ho una staccabatteria che stacco puntualmente ogni volta che mi fermo, questo rende inutile il lavoro da te descritto oppure non c'entra nulla oppure devo lasciare lo staccabatteria sempre inserito. Per conoscenza io ho montato un PS da 100W che mi tiene in carica la BS Grazie Giovanni
22
B747
B747
22/08/2003 3297
Inserito il 09/10/2013 alle: 11:28:06
lo staccabatteria ce l'hai sulla BM? Se si, devi lasciarlo attaccatto, altrimenti il diodo-resistenza non serve a nulla. Se ce l'hai sulla BS a maggior ragione lascialo attaccato, altrimenti non serve a nulla neanche il pannello :-) Ciao! Gianluca Wingamm Oasi 640 --------- La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo e nella grandezza dei suoi giocattoli
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 09/10/2013 alle: 11:30:53
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 09/10/2013  08:31:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Caro Domenico dover resettare non è un problema per me, l'orologio non lo vedo dove è incastrato e la radio ascolto poche volte solo isoradio. per la solfatazione ogni mesetto, se non esco, lo muovo... l'ipotetico danno è pressoche identico a se fossi allacciato h24. Nonostante abbia le idee chiare sul da farsi, e la soluzione di Marco va propio in quella direzione, non mi sono ancora convertito agli h24. Però se effettivamente gli stacca batterie recano danni alle centraline, potrei anche convertirmi... non lo sò vediamo. Ho anche un pannello solare, ma essendo in un box un serve a nulla [:(] ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto

Modificato da Roca il 09/10/2013 alle 11:34:53
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 25063
Inserito il 09/10/2013 alle: 11:42:26
quote:Risposta al messaggio di giovmas inserito in data 09/10/2013  11:13:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Stiamo parlando di rimessaggio... SE la BS viene tenuta carica da qualcosa che apporta energia (sole, Enel...) la BS deve essere sempre collegata perché solo così viene mantenuta carica. Avendo la BS che viene mantenuta carica conviene mantenere carica anche la BM con diodo+resistenza senza ovviamente staccare nessuna batteria. Le correnti per il solo mantenimento della carica sono veramente irrisorie e quindi problemi di cablaggi non ce ne sono. Il collegamento di diodo+resistenza quindi conviene realizzarlo senza diventar matti a portare nuovi cablaggi ma utilizzando i fili che già esistono. Per... "riconoscere" il filo che va alla BM e quello che va alla BS si fa così: - Si spegne la centralina - Si misura con un tester digitale il valore ESATTO della BM - Si misura con un tester digitale il valore ESATTO della BS - Si va a zonzo per i cablaggi e per le centraline armati di tester cercando di individuare due fili vicini tra loro che riportano ESTTAMENTE i due valori misurati prima. La ricerca può essere facilitata dicendo che quei due fili vicini saranno probabilmente in relazione col relé parallelatore e quindi avranno una sezione di 4 mm quadri o più. Se non sono stato chiaro fammi sapere. Marco.
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20543
Inserito il 09/10/2013 alle: 12:21:09
quote:Risposta al messaggio di Roca inserito in data 09/10/2013  11:30:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ma se per un qualsiasi motivo dovesse rompersi la batteria e andare a zero, cosa succederebbe? cambiamo le centraline di tutto il mezzo?... lo staccabatteria è una cosa on/off che non reca nessun danno. Poi vedi tu. www.susezzapasa.it
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
In camper per
Sempre le solite richieste!
Buongiorno a tutti, sono Christian e sono nuovo del forum: un mezzo neofita, lo ammetto. S...
Chrisfo
Oggi alle 19:24
Viaggi all'estero
FRANCIA del sud....da Milano
Ciao a tutti. Il 10 di settembre prendo a noleggio un van per fare 5 giorni di relax e com...
supernuz
Oggi alle 18:42
Marchi
Dal Van al Mansardato
Da quando mi sono iscritto qui su COL sono passati circa 9 anni... Da quando mi sono iscri...
Grigno
Oggi alle 16:38
Meccanica
Chiedo consiglio officina basso Piemonte
Ciao a tutti. Ho un camper su Ford Transit del 1989, a posto come motore, che però ha biso...
Signor Stock...
Oggi alle 14:40
Altro non sui camper
Ferrari Luce quante critiche…ma poi
Quello che dicevo io, l’elettrica logora chi non ce l’ha, chi non la conosce la critica se...
Grinza
Oggi alle 13:21
Accessori
Comportamento mppt e pannelli solari
Buongiorno ! è da qualche giorno che noto nella cronologia dell Mppt victron che la resa d...
Lukas1
Oggi alle 10:19
Viaggi all'estero
Consigli per giro in Slovenia .. bici o no?
Buongiorno a tutti, partiremo a breve per un giro di due settimane per la Slovenia, qualch...
giocara
Oggi alle 01:22
In camper per
Scelta: vivere in camper full time.
Provo a scrivere alcune informazioni sintetiche per punti. E accolgo suggerimenti e pareri...
S767
Ieri alle: 11:40
Marchi
Hymer B 644 1999 – ricerca omologazione / targa da
VIN ZFA23000005596516 Buongiorno, sto cercando informazioni tecniche e di omologazione rel...
Acalinker
Ieri alle: 11:33
Accessori
Climatizzare CI Riviera GT del 2003
Buongiorno a tutti, il mio vecchio camper del 2003 (su DUCATO 244 2.8 JTD) CI RIVIERA GT n...
dilucanto
14/08/26 - 14:46
Cellula abitativa
Caldo dalla cabina
Ho il camper parcheggiato con il muso verso il sole al pomeriggio. Ho messo sui vetri degl...
Yanosh
14/08/26 - 14:29
Altro non sui camper
Consigli sulla vendita
Buongiorno a tutti, è molto che non scrivo in questo forum per varie vicissitudini. Io e m...
Pierucci
14/08/26 - 10:25
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link