Il problema nasce dal fatto che hò timore a lasciarlo h24 e fai bene! Nulla sotto tensione perenne è sicurissimo, specialmente un camper... www.." /> Il problema nasce dal fatto che hò timore a lasciarlo h24 e fai bene! Nulla sotto tensione perenne è sicurissimo, specialmente un camper... www.." /> Il problema nasce dal fatto che hò timore a lasciarlo h24 e fai bene! Nulla sotto tensione perenne è sicurissimo, specialmente un camper... www.." />
quote:Risposta al messaggio di Roca inserito in data 30/09/2013 12:42:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Il problema nasce dal fatto che hò timore a lasciarlo h24>> e fai bene! Nulla sotto tensione perenne è sicurissimo, specialmente un camper... www.susezzapasa.it
Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
quote:Risposta al messaggio di moida (Pietro118) inserito in data 30/09/2013 14:09:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Che vuoi fà, c'hò paura [:)] ma non è detto che non lo provi[;)] altro punto che mi frena e il fatto di non sapere la serie icaro di quegli anni che tipo di cb montava... probabilmente non erano intelligenti [:(] dunque dovrei sostituire pure quello per fare un buon lavoro. ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto
quote:Risposta al messaggio di Roca inserito in data 30/09/2013 18:37:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il mio è del 2001 ed il caricabatterie è di quelli intelligenti, quindi con molta probabilità il tuo è migliore del mio.. Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
quote:Risposta al messaggio di moida (Pietro118) inserito in data 30/09/2013 18:44:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Questo mi rincuora[:)] anche tè hai un mobilvetta? ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto
quote:Risposta al messaggio di Roca inserito in data 30/09/2013 19:07:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Leggi marca e modello del cb e raccontaci... Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 30/09/2013 19:10:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E una parola [:I] tirata fuori la centralina dal pensile dietro cìè una miriade di fili... in fondo sulla parete e attaccato quello che sebrerebbe il cb: e una scatola nera con sopra attaccata una striscia di carta simile alla carta gommata con su scritto 220v. niente marca, modello, o caratteristiche tecniche. poi non si vede altro senza cominciar a tirar giu i mobili [:I] ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto
quote:Risposta al messaggio di azur54 inserito in data 30/09/2013 20:44:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Giustissima osservazione. [;)]
quote:Risposta al messaggio di azur54 inserito in data 30/09/2013 20:44:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [8)] da casa se tutto va bene ci manchi per 15 giorni all'anno... in rimessaggio è esattamente il contrario [B)]dunque, il paragone non regge a mio modo di vedere[;)] ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto
quote:Risposta al messaggio di Roca inserito in data 09/10/2013 07:17:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il costruttore della meccanica che dice? Non è garantito che le centraline del motore ecc... consentano di scollegare la BM e di solito sul libretto di istruzioni c'è scritto. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Roca inserito in data 09/10/2013 07:17:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A me vengono in mente alcune cosette... E' vero, l'autoscarica sarà minima, ma quando andrai a prendere il camper per uscire, dovrai, rimettere a posto l'orologio, riselezionare le stazioni radio, non potrai tenere acceso l'antifurto, anche se poco, ma saranno scariche e dovrai comunque ricaricarle, ed infine, la cosa più importante, le tue batterie saranno a rischio di solfatazione mooolto di più di una batteria tenuta sotto carica con funzione di mantenimento ( bada bene non le otto ore alla settimana ma tutto il giorno, tutti i giorni ). L'ideale sarebbe tenere le BS sotto carica con un pannello fotovoltaico + diodo e resistenza per la BM con costi minimi anche perchè con un pannellino da 20watt tieni in carica almeno tre batterie, due servizi + motore, e con rischi di malfunzionamento infinitesimamente bassi, visto le bassissime correnti in gioco. Ciao
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 09/10/2013 07:20:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nello specifico non lo so che dice. Leggendo il manuale uso e manutenzione non mi sembra di aver letto qualcosa in merito... se no me lo ricorderei. Vado a rileggere meglio. mò mi hai messo un altro tarlo nel cervello: dover resettare orologio radio, e l'ultimo dei miei problemi... ma se effettivamente!? si corresse il rischio di danneggiare l'elettronica di bordo... ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 09/10/2013 08:31:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Caro Domenico dover resettare non è un problema per me, l'orologio non lo vedo dove è incastrato e la radio ascolto poche volte solo isoradio. per la solfatazione ogni mesetto, se non esco, lo muovo... l'ipotetico danno è pressoche identico a se fossi allacciato h24. Nonostante abbia le idee chiare sul da farsi, e la soluzione di Marco va propio in quella direzione, non mi sono ancora convertito agli h24. Però se effettivamente gli stacca batterie recano danni alle centraline, potrei anche convertirmi... non lo sò vediamo. Ho anche un pannello solare, ma essendo in un box un serve a nulla [:(] ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto
quote:Risposta al messaggio di giovmas inserito in data 09/10/2013 11:13:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Stiamo parlando di rimessaggio... SE la BS viene tenuta carica da qualcosa che apporta energia (sole, Enel...) la BS deve essere sempre collegata perché solo così viene mantenuta carica. Avendo la BS che viene mantenuta carica conviene mantenere carica anche la BM con diodo+resistenza senza ovviamente staccare nessuna batteria. Le correnti per il solo mantenimento della carica sono veramente irrisorie e quindi problemi di cablaggi non ce ne sono. Il collegamento di diodo+resistenza quindi conviene realizzarlo senza diventar matti a portare nuovi cablaggi ma utilizzando i fili che già esistono. Per... "riconoscere" il filo che va alla BM e quello che va alla BS si fa così: - Si spegne la centralina - Si misura con un tester digitale il valore ESATTO della BM - Si misura con un tester digitale il valore ESATTO della BS - Si va a zonzo per i cablaggi e per le centraline armati di tester cercando di individuare due fili vicini tra loro che riportano ESTTAMENTE i due valori misurati prima. La ricerca può essere facilitata dicendo che quei due fili vicini saranno probabilmente in relazione col relé parallelatore e quindi avranno una sezione di 4 mm quadri o più. Se non sono stato chiaro fammi sapere. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Roca inserito in data 09/10/2013 11:30:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ma se per un qualsiasi motivo dovesse rompersi la batteria e andare a zero, cosa succederebbe? cambiamo le centraline di tutto il mezzo?... lo staccabatteria è una cosa on/off che non reca nessun danno. Poi vedi tu. www.susezzapasa.it