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16
papuzzolo
papuzzolo
22/10/2009 79
Inserito il 24/06/2010 alle: 22:06:52
Ciao un dubbio mi assilla...conviene staccare la BS cellula in caso di non utilizzo o avendo il pannello che la carica conviene lasciarla sempre collegata Roberto
18
mamasita papasito
mamasita pap...
13/06/2007 5
Inserito il 25/06/2010 alle: 00:49:40
Ciao, è sempre meglio staccare le batterie dal circuito quando lasci fermo il mezzo per lungo tempo. Io ho installato uno stacca batterie apposito. Ottimizzi anche l'uso delle stesse batterie. Ciao [8D]
Carapace
Carapace
-
Inserito il 25/06/2010 alle: 06:06:36
quote:Risposta al messaggio di papuzzolo inserito in data 24/06/2010  22:06:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' giusto scollegare tutte le utenze, ma il circuito del pannello non dovrebbe essere attestato allo stacca batterie: dovrebbe essere collegato direttamente alla batteria, ovviamente attraverso il suo regolatore. Giuseppe.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24197
Inserito il 25/06/2010 alle: 07:25:03
Un caper ha l'impianto elettrico progettato per non dover staccare le batterie, sia BM che BS. Nel caso poi di un pannello solare la BS va lasciata collegata e ricaricata col suo regolatore. Poi tieni cariaca anche la BM con un parallelatore commerciale oppure diodo+resistenza (usa la funzione "cerca"). Marco.

Modificato da Emme48 il 25/06/2010 alle 07:33:56
Carapace
Carapace
-
Inserito il 25/06/2010 alle: 11:47:04
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 25/06/2010  07:25:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Giusto per la cronaca, il mio, un Laika EV H600, ha d'origine lo stacca batteria. E non è tanto vecchio, ha solo 5 anni. Giuseppe.
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Roberto66
Roberto66
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19/10/2003 22556
Inserito il 25/06/2010 alle: 11:50:53
io stacco la BS tramite il suo stacca batteria dal circuito del mezzo ma il pannello tramite il regolatore rimane inserito per la ricarica. Ho iserito un ulteriore stacca batteria per il pannello stesso in modo da isolare completamante le batterie in caso di manutenzione.
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 25/06/2010 alle: 11:57:33
I mezzi Laika hanno di serie lo stacca-batteria. Occorre però ricordare che azionandolo nei camper che hanno la stufa Truma serie 6000 (quella nera verticale) si apre la valvola di scarico del boiler vuotandolo a meno che non sia stata messa la famigerata molletta. Per quanto riguarda il pannello solare se è stato fatto bene l'impianto dovrebbe essere collegato tramite il regolatore direttamente alla BS. Alcuni modelli hanno anche il collegamento alla BM; occorre verificare e qualora non fosse presente, conviene installare il circuitino diodo+resistenza suggerito da EMME48. ciao
Carapace
Carapace
-
Inserito il 25/06/2010 alle: 14:22:54
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 25/06/2010  11:57:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si può dire che io aziono lo stacca batterie per disattivare tutto in un colpo solo, compresa la Truma. In rimessaggio non lascio mai acqua nei serbatoi, compreso il boiler. Giuseppe.
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24197
Inserito il 25/06/2010 alle: 14:59:38
quote:Risposta al messaggio di Carapace inserito in data 25/06/2010  11:47:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Forniscono lo staccabatterie insieme al pannello solare? Sei sicuro? Marco.
Carapace
Carapace
-
Inserito il 25/06/2010 alle: 21:04:35
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 25/06/2010  14:59:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No, il mezzo è fornito di stacca batteria, ma al momento della vendita il pannello non c'è. Giuseppe.
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24197
Inserito il 25/06/2010 alle: 21:11:02
quote:Risposta al messaggio di Carapace inserito in data 25/06/2010  21:04:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E infatti è quello che volevo sottolineare. Se l'impianto è a posto non ci sono dispersioni e l'autoscarica è IDENTICA sia con le batterie attaccate che con le batterie staccate. Ma se invece c'è un panello solare o un collegamento permanente al 220 (caricabatterie evoluto, ovviamente) è più saggio lasciare tutto collegato visto che l'autoscarica (non eliminabile) e le dispersioni (minime o nulle) vengono annulate dal benefico effetto della ricarica "in tampone" effettuata da uno dei sistemi detti prima. Cordialmente, Marco.
Carapace
Carapace
-
Inserito il 26/06/2010 alle: 06:36:49
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 25/06/2010  21:11:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Indipendentemente dal motivo per il quale la Laika abbia installato lo stacca batterie, che non mi interessa (oltre tutto sul manuale in dotazione non mi sembra sia indicato se staccarlo o meno quando il mezzo non è utilizzato), io ho deciso di ottenere un doppio risultato conformando l'impianto come ho detto: scollegare l'impianto dalla batteria per tranquillità (visto che non sono presente) e per evitare qualsiasi assorbimento eventuale e poi compensare l'autoscarica con il pannello diretto (anche se sta sotto una tettoia). Se lo stacca non ci fosse stato, l'avrei installato io. Giuseppe.
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alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 26/06/2010 alle: 12:31:16
Con la batteria servizi collegata (parlo dei mezzi Laika) il pannello indicatore della centralina a display indica l'ora e le temperature sia interne che esterne. Questo marchingegno se pur piccolo un assorbimento ce l'avrà, oltre naturalmente all'elettrovalvola della Truma (oggi sostituita con altra meccanica) che rimane sottotensione. Quindi, col tempo, in assenza di sistemi di ricarica, (220 o pannello) la BS è destinata inesorabilmente a scaricarsi anche con l'impianto a posto a meno che non si azioni lo staccabatterie.
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