quote:Risposta al messaggio di papuzzolo inserito in data 24/06/2010 22:06:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' giusto scollegare tutte le utenze, ma il circuito del pannello non dovrebbe essere attestato allo stacca batterie: dovrebbe essere collegato direttamente alla batteria, ovviamente attraverso il suo regolatore. Giuseppe.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 25/06/2010 07:25:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Giusto per la cronaca, il mio, un Laika EV H600, ha d'origine lo stacca batteria. E non è tanto vecchio, ha solo 5 anni. Giuseppe.
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 25/06/2010 11:57:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si può dire che io aziono lo stacca batterie per disattivare tutto in un colpo solo, compresa la Truma. In rimessaggio non lascio mai acqua nei serbatoi, compreso il boiler. Giuseppe.
quote:Risposta al messaggio di Carapace inserito in data 25/06/2010 11:47:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Forniscono lo staccabatterie insieme al pannello solare? Sei sicuro? Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 25/06/2010 14:59:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, il mezzo è fornito di stacca batteria, ma al momento della vendita il pannello non c'è. Giuseppe.
quote:Risposta al messaggio di Carapace inserito in data 25/06/2010 21:04:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E infatti è quello che volevo sottolineare. Se l'impianto è a posto non ci sono dispersioni e l'autoscarica è IDENTICA sia con le batterie attaccate che con le batterie staccate. Ma se invece c'è un panello solare o un collegamento permanente al 220 (caricabatterie evoluto, ovviamente) è più saggio lasciare tutto collegato visto che l'autoscarica (non eliminabile) e le dispersioni (minime o nulle) vengono annulate dal benefico effetto della ricarica "in tampone" effettuata da uno dei sistemi detti prima. Cordialmente, Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 25/06/2010 21:11:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Indipendentemente dal motivo per il quale la Laika abbia installato lo stacca batterie, che non mi interessa (oltre tutto sul manuale in dotazione non mi sembra sia indicato se staccarlo o meno quando il mezzo non è utilizzato), io ho deciso di ottenere un doppio risultato conformando l'impianto come ho detto: scollegare l'impianto dalla batteria per tranquillità (visto che non sono presente) e per evitare qualsiasi assorbimento eventuale e poi compensare l'autoscarica con il pannello diretto (anche se sta sotto una tettoia). Se lo stacca non ci fosse stato, l'avrei installato io. Giuseppe.