Salve.
Volevo sapere se è possibile montare uno stacca batterie alla batteria motore del nuovo ducato 2300 senza problemi per eventuali spie guasti accese.
Si che puoi, ma non è certo la soluzione più saggia per un camper.
Pensa piuttosto ad un pannello solare anche piccolo (da 40 watt costa solo 160 euro) in modo da tenere sempre cariche entrambe le batterie.
Partirei sempre con il pieno di energeia e le batterie avranno vita più lunga.
Con lo staccabatterie elimini solo le dispersioni dell'impianto elettrico e centraline varie che però potrebbero essere estremamente basse e quindi non significative ai fini del mantenimento della carica.
Contro l'autoscarica non fai ovviamente nulla perchè dipende dalla batteria stessa e non dal fatto che sia attaccata opppure no.
Se però vuoi comunque mettere uno staccabatterie mettilo sul negativo come questo qui:
E' più robusto, costa meno e non da problemi di pericolosità dovuta a grossi cavi col positivo come il modello a chiavetta rossa.
E soprattutto non serve nessun impianto/filo/bloccaggio per installarlo, lo metti semplicemente "in serie" al morsetto del polo negativo della BM.
Cordialmente, MArco.
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.