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nemo family
nemo family
-
Inserito il 20/08/2009 alle: 17:44:40
devo mettere lo staccabatteria sulla bs... bisogna interrompere il positivo o il negativo?... ho letto i vecchi post e ho letto che e ininfluente... grazie 1000 giorgio
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5018
Inserito il 20/08/2009 alle: 18:07:55
Personalmente interromperei il positivo. Sul mio camper ho fatto cosi,considera che il negativo sta su tutte le parti metalliche del mezzo,come nelle macchine,e le protezioni vanno messe sempre sul positivo.Lo staccabatteria lo è!
22
Frank
Frank
18/02/2003 508
Inserito il 20/08/2009 alle: 18:28:31
Dal punto di vista funzionale non c'è nessuna differenza. Il fatto che il polo negativo sia in vari punti dell'impianto eventualmente messo a massa non ha nessuna importanza. Ciò che conta è staccare la connessione direttamente da uno dei poli della batteria,(positivo o negativo dipende da quello che più ti "ispira"). Attenzione, se hai un pannello solare una stacca-batteria, a mio avviso, è dannoso Buoni kM Frank
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6581
Inserito il 20/08/2009 alle: 18:30:36
sul mio sono tutti e due sul negativo, non lo fatto io ma è li da anni, una volta che il negativo no è a contatto della carrozzeria von vi è tensione da nessuna parte anche se il positivo è collegato ciao romeo
nemo family
nemo family
-
Inserito il 20/08/2009 alle: 18:33:39
quote:Risposta al messaggio di Frank inserito in data 20/08/2009  18:28:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il pannello c'è...ma perche sarebbe dannoso lo staccabatteria? l'intenzione di metterlo e solo per eventuali reset dell'impianto e per avere una sicurezza in piu in caso di corto circuito in cellula... giorgio
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videodue
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16/12/2006 8158
Inserito il 20/08/2009 alle: 23:25:42
Su qualche post (dove rispondono i grandi dell'elettronica) leggevo che va messo sul negativo. Nel caso si debba smontare la batteria prima il negativo e poi il positivo,nel montaggio prima il positivo e poi negativo,non mi chiedere di piu non so.
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5018
Inserito il 20/08/2009 alle: 23:41:18
Ciao Frank,dal punto di vista funzionale hai pienamente ragione,ma per la normativa non è cosi. I nostri mezzi hanno piu di una batteria,il mio addirittura 3,e tutte e 3 hanno la massa collegata in comune sulla scocca. Questo permette,a chi ci deve lavorare sopra di seguire un filo logico nella ricerca del guasto ed avere cablaggi piu semplici.I negativi sono tutti diretti,mentre i positivi vengono protetti e fatti passare negli interruttori e cosi via.Il positivo è di colore rosso,indice di bassa tensione,il negativo sempre nero. In alternata il neutro è sempre e solo azzurro,mentre le fasi possono essere grigie,nere o marroni e negli impianti,agli organi di controllo(rele,interruttori etc),vanno solo le fasi . Questo prevede la normativa,poi ognuno fa come crede anche se poi funziona tutto ugualmente.Ciao,Franco
9023763
9023763
-
Inserito il 21/08/2009 alle: 00:57:06
Ciao a tutti, per quanto riguarda i colori sarebbe bello se la normativa fosse seguita da tutti i costruttori e da tutte le officine. Ognuno fa un po' quello che gli pare (conviene) e quindi non farei molto affidamento al colore: meglio usare sempre il tester. Per quanto riguarda il pannello solare è collegato alla batteria e quindi se stacchi la batteria non la carichi più. come protezione dai cortocircuiti ci sono i fusibili, lo stacca batterie serve solo per non scaricare le batterie durante i lunghi periodi di fermo. Infine e quindi ti consiglierei di metterlo sul polo positivo (così eviti il "problema" dei collegamenti alla carrozzeria) e di cercare di non staccare il positivo del pannello solare.
22
Frank
Frank
18/02/2003 508
Inserito il 21/08/2009 alle: 16:21:33
Salute a tutti, chiariamo alcuni punti: @ 9023763, il "problema" dei collegamenti alla carozzeria nei nostri mezzi è un falso problema; 1° perchè non credo che nessuna utenza sia collegata tramite il solo filo positivo e la massa del mezzo; questo succede solo nelle automobili dove tutta la "carcassa" dell'auto è di metallo saldata garantendo così il collegamento elettrico (tanto è che nelle portiere delle auto viene portato anche il filo del negativo o positivo per le auto che hanno il positivo a massa) 2° perchè una volta staccato il filo negativo dalla BS il resto dell'impianto (filo nero) potrebbe anche essere connesso al telaio in vari punti ma la batteria sarebbe comunque "isolata" e nessuna utenza potrebbe utilizzare l'energia della BS stessa. Il pannello solare lo si monta per mantenere carica la BS, e staccarlo equivale a non usufruire della funzione principale dello stesso (a meno che sia rimessato completamente al buio) @ Nuvola2, grazie della mini lezione sulle normative dei colori, ma il fatto che si abbiano 2, 3 o più batterie non cambia nulla, anzi proprio perchè qualcuno si ostina a non mettere le batterie non in parallelo diretto, in quel caso è conveniente (eventualmente) mettere lo stacca batteria sul negativo, che sicuramente è in comune, in modo che con un solo "comando" stacchi tutte le batterie. Tu conosci quale è la normativa che impone lo stacca-batteria sul un polo specifico? @ videodue, è giusto che quando si debba lavorare direttamente su una batteria di un automobile (ad es. per smontarla) venga consigliato di staccare prima il filo sul polo negativo. Infatti mentre usi una chiave per allentare le viti o bulloni di connessione anche se accidentalmente dovessi, con la chiave, toccare il polo su cui stai lavorando e la massa (dell'auto) non succede nulla, mentre se inizi col polo positivo ed accidentalmente tocchi tra questo e la massa con la chiave rischi un corto circuito (pericoloso per il fatto che le chiavi di solito sono di metallo e belle grosse). Buoni Km Frank
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