In risposta al messaggio di luigi71976 del 04/11/2016 alle 06:09:31
Buongiorno vorrei montare un staccabatteria alla batteria del motore ed un'altro consigliato di montarequella di servizio ma qualcuno mi ha consigliato di di non montarlo sulla batteria del motore perché si danneggia la nentralina .vorrei un vostro consiglio io posseggo un 2300 Du Ato del 2011 grazie
Io li ho sempre avuti entrambi, sia su mezzi senza centralina (Fiat 2,5D) che su quelli con centralina (Fiat 2.8jtd) e Renault 150dCi).
In risposta al messaggio di luigi71976 del 04/11/2016 alle 06:09:31
Buongiorno vorrei montare un staccabatteria alla batteria del motore ed un'altro consigliato di montarequella di servizio ma qualcuno mi ha consigliato di di non montarlo sulla batteria del motore perché si danneggia la nentralina .vorrei un vostro consiglio io posseggo un 2300 Du Ato del 2011 grazie
Forse è meglio se investi i tuoi soldi e il tuo tempo per montare un pannello solare, anche piccolo che tenga carica (e quindi in salute) la BS e poi col diodo+resistenza (
http://www.m48.it/diodoresisten...
) tieni sempre ben carica anche la BMhttp://www.shop.ilportaledelsol...
In risposta al messaggio di Emme48 del 05/11/2016 alle 10:25:35
Il Ducato X250 FIAT è inteso come furgone del lattaio che sicuramente non ha la BS né il pannello solare quindi le raccomandazioni FIAT sono di staccare la batteria; ovvio che non possono consigliare ad un lattaio di installareun pannello solare o di avere un caricabatterie in dotazione a 220 e lasciare il furgone collegato in mantenimento. Una batteria al piombo (poco importa se è installata su un camper, su un trattore o su un... carro funebre) ha bisogno di stare carica per non rovinarsi. Quindi avete due possibilità: - Staccarla eliminando le (eventuali) dispersioni dell'impianto ma lasciando che l'autoscarica la butti comunque giù. - Tenerla carica con un pannello solare anche piccolo. Ricordo che se l'impianto non ha dispersioni staccare la batteria è elettricamente ininfluente mentre tenerla carica fornendo energia recupera sia le eventuali dispersioni dell'impianto (eliminabili con lo staccabatterie) che l'autoscarica ( che NON è eliminabile con lo staccabatterie). Insomma... avete un camper, fate lo sforzo economico di mettere un pannello solare che oltre a risolvere il problema esposto fornisce anche una ricarica della BS durante la vacanza. Con 225 euro installate un bel pannello solare policristallino da 150 watt (adatto al debole sole invernale) e risolvete TUTTI i problemi con una sola mossa. Marco.
Hai dimenticato questo
In risposta al messaggio di The Beagle del 05/11/2016 alle 12:32:33
Marco io ho il pannello solare e fino a quando il camper stava all'aperto, non avevo problemi di batteria. Da quando sono riuscito a trovare un rimessaggio al coperto, avevo notato che se non mettevo in moto il camper dopo30 giorni avevo la bm a terra. I motivi sono tanti: antifurto, autoradio con navigatore, tracker, ect ect. Da quando ho messo lo staccabatteria sulla bm questi problemi non li ho più, anche dopo 3 mesi il camper parte subito. Certo devo rimettere l'ora all'orologio del cruscotto e dell'autoradio e riattivare la sirena dell'antifurto... quisquiglie rispetto a dover mettere in carica la batteria 1 giorno prima di partire, senza contare che se la batteria va a terra spesso, potrebbe rovinarsi. Per quanto riguarda la bs, non ho avuto mai di questi problemi, forse perchè staccando la centralina dei servizi si isola completamente dal circuito? In questo caso lo staccabatterie sulla bs già esiste è non c'è bisogno di metterne un'altro. Ultima cosa è il costo irrisorio dell'interruttore e la facilità del montaggio.... insomma a mio modestissimo avviso ha molti più pro che contro. Stefano
Hai lo stesso problema che ha il mio trattore nel capanno.
In risposta al messaggio di mtravel del 04/11/2016 alle 14:14:23
@Emme48, @paolo62: Date per scontate due cose: Emme: Il fatto che il mezzo sia parcheggiato dove un pannello può dare qualcosa. Paolo: Che il mezzo venga utilizzato con una certa frequenza. Io, mezzi sempre rimessati incapannone chiuso e non utilizzati anche per mesi, con gli staccabatteria non ho mai avuto problemi. Anzi, sul primo ho cambiato almeno un paio di batterie motore e una servizi. Montati gli staccabatteria non ho più avuti. Lo staccabatterie servizi sul Laika era di serie, io ho aggiunto quello motore. Sull'attuale (Maggio 2008) non c'erano, li ho fatti montare al momento dell'acquisto. Stringendomi forte forte gli attributi, da allora non ho ancora cambiato le batterie, nè motore nè servizi (due gel in parallelo secco). Sono cosciente del fatto che prima o poi mi abbandoneranno ma per ora stringiamo i denti (io e loro). Okkio, sono ben cosciente del problema dell'autoscarica ma per quello basta un minimo di prevenzione con ricariche sotto 220 anche sporadiche. Max p.s. La domanda vera era sulla centralina, io ho esposto le mie esperienze ma non ho ancora visto pareri dei gurus della meccanica.
Infatti !! L'avevo scritto :" ...se lo stesso viene mosso con una certa frequenza..."
In risposta al messaggio di Emme48 del 05/11/2016 alle 17:27:26
La centralina non c'entra nulla. Il diodo + resistenza DEVE essere collegato a due fili che portano la BS e la BM rigorosamente anche a centralina spenta. Il tutto funziona SOLO se qualcosa mantiene carica la BS e cioè un pannello solare o il collegamento al 220 col caricabatterie di bordo che ricarica la BS Marco.
Ricevuto