CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Staccabatteria

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
16
luigi71976
luigi71976
27/03/2009 192
Inserito il 04/11/2016 alle: 06:09:31
Buongiorno vorrei montare un staccabatteria alla batteria del motore ed un'altro consigliato di montarequella di servizio ma qualcuno  mi ha consigliato di di non montarlo sulla batteria del motore perché si danneggia la nentralina .vorrei un vostro consiglio io posseggo un 2300 Du Ato del 2011 grazie 
mtravel
mtravel
-
Inserito il 04/11/2016 alle: 10:00:16
In risposta al messaggio di luigi71976 del 04/11/2016 alle 06:09:31

Buongiorno vorrei montare un staccabatteria alla batteria del motore ed un'altro consigliato di montarequella di servizio ma qualcuno  mi ha consigliato di di non montarlo sulla batteria del motore perché si danneggia la nentralina .vorrei un vostro consiglio io posseggo un 2300 Du Ato del 2011 grazie 

Io li ho sempre avuti entrambi, sia su mezzi senza centralina (Fiat 2,5D) che su quelli con centralina (Fiat 2.8jtd) e Renault 150dCi).
Mai avuto problemi.
A dire il vero sul secondo (Laika) con antifurto sikura di serie, questo impazziva due volte su tre quando riattaccavo la batteria motore. Ma poi bastava fare un reset, nel senso di aprire e chiudere le porte fino a fargli riprendere una sequenza a lui sensata e tutto tornava normale.

Però aspettiamo gli esperti.

Max
16
luigi71976
luigi71976
27/03/2009 192
Inserito il 04/11/2016 alle: 11:26:52
Per adesso non ha risposto nessuno sono tutti impegnati 
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24184
Inserito il 04/11/2016 alle: 11:30:40
In risposta al messaggio di luigi71976 del 04/11/2016 alle 06:09:31

Forse è meglio se investi i tuoi soldi e il tuo tempo per montare un pannello solare, anche piccolo che tenga carica (e quindi in salute) la BS e poi col diodo+resistenza (  

http://www.m48.it/diodoresisten...

) tieni sempre ben carica anche la BM

Lo staccabatterie salvaguarda dalle dispersioni dell'impianto elettrico che però potrebbero anche NON esserci, all'autoscarica non fa assolutamente nulla perché quella è l'energia che la batteria si perde a causa del semplice passare del tempo.

Marco.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 04/11/2016 alle: 11:47:36
Ho letto sul forum che uno staccabatteria alla battera motore puo' creare problemi per le memorie che l'elettronica del motore contiene.
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6986
Inserito il 04/11/2016 alle: 12:07:40
Anch'io non vedo l'utilità dell'applicare uno staccabatteria in un mezzo se lo stesso viene mosso con una certa frequenza.... Come suggerito con un piccolo pannello solare che oggi costa realmente poco, si tengono cariche le batterie servizi e motore contrastando l'autoscarica e i piccolissimi consumi dell'elettronica di bordo e dell'eventuale antifurto. Con lo staccabatteria comunque l'autoscarica non la compensi quindi periodicamente devi comunque ricaricare le batterie. Tanto vale !!
mtravel
mtravel
-
Inserito il 04/11/2016 alle: 14:14:23
@Emme48, @paolo62:
Date per scontate due cose:
Emme: Il fatto che il mezzo sia parcheggiato dove un pannello può dare qualcosa.
Paolo: Che il mezzo venga utilizzato con una certa frequenza.

Io, mezzi sempre rimessati in capannone chiuso e non utilizzati anche per mesi, con gli staccabatteria non ho mai avuto problemi.
Anzi, sul primo ho cambiato almeno un paio di batterie motore e una servizi. Montati gli staccabatteria non ho più avuti.
Lo staccabatterie servizi sul Laika era di serie, io ho aggiunto quello motore.
Sull'attuale (Maggio 2008) non c'erano, li ho fatti montare al momento dell'acquisto.
Stringendomi forte forte gli attributi, da allora non ho ancora cambiato le batterie, nè motore nè servizi (due gel in parallelo secco).
Sono cosciente del fatto che prima o poi mi abbandoneranno ma per ora stringiamo i denti (io e loro).

Okkio, sono ben cosciente del problema dell'autoscarica ma per quello basta un minimo di prevenzione con ricariche sotto 220 anche sporadiche.

Max

p.s. La domanda vera era sulla centralina, io ho esposto le mie esperienze ma non ho ancora visto pareri dei gurus della meccanica.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 04/11/2016 alle: 14:21:30
a me interesserebbe sapere se è possibile mantenere in carica una batteria motore (di una moto nel mio caso) collegandola in parallelo di tanto in tanto con un'altra batteria.

sarebbe forse anche un metodo per tenere su la batteria motore se non si usa il camper a lungo ?

ci sono caricabatteria che invece di prelevare l'elettricità dall'enel a 230V la prelevano da un'altra batteria e caricano in modo ottimale una batteria motore ?
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 04/11/2016 alle: 14:25:54
Ne capisco poco ma, personalmente, sono contrario allo stacca batterie non in quanto tale quanto per l'utilizzo che faccio del mezzo.

Ho un camper del 2007, quindi centralina, autoradio; ha anche il cambio automatico ed altre menate che non sto ad elencare, tipo antifurto un po' smanettato. Mantengo carica la batteria motore con il diodo più resistenza che, dopo il pelo, è la migliore cosa inventata dall'uomo...

Nella mia situazione, quelle poche volte che ho dovuto staccare la batteria motore e non ho potuto mantenere il collegamento con la batteria servizi (quindi escluso temporaneamente il diodo di carica dal pannello), per esempio in occasione di saldature sulla struttura del mezzo (che vanno sempre fatte a centralina disalimentata), ho dovuto procedere al reset del codice dell'autoradio (e questo è già snervante per me anche se lo conosco a memoria) ma la cosa più grave è che il sistema perde memoria del mio sistema di guida e devono passare mesi prima che reimpari e, nel frattempo, il cambio automatico cambia più quando vuole lui che quando vorrei io. Insomma,  devo reinsegnargli tutto! Per questo, niente staccabatterie.

Giovanni

17
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Inserito il 04/11/2016 alle: 14:59:50
Dal libretto uso e manutenzione del Ducato X250 del 2009:

18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 05/11/2016 alle: 09:07:19
Utilizzo gli staccabatterie da tantissimi anni e, checché se ne dica, io li trovo utilissimi.
Preciso che il camper lo lascio fermo anche per sei mesi di seguito e che, quando va tutto bene, faccio non più di tre o quattro uscite all'anno.
Diciamo che il camper rimane fermo in rimessaggio all'incirca per 11 mesi all'anno (senza che vada mai a metterlo in moto !), per cui - se non avessi gli staccabatterie -  probabilmente dovrei ricaricare le batterie tutte le volte che riprendo il mezzo, fermo restando che sicuramente andrebbero fuori uso dopo 1 o 2 anni.
Anch'io inizialmente avevo fatto montare lo staccabatteria soltanto sulla batteria motore, ma ben presto mi sono reso conto della sua utilità anche sulla batteria dei servizi.
A chi si mostra scettico sull'utilità di questo accessorio, dico soltanto questo: la scorsa settimana ho dovuto sostituire per la prima volta la batteria motore, che - nonostante le scarse cure che le ho dedicato - mi è durata più di 9 anni. Francamente dubito che avrebbe avuto la stessa durata se non avessi avuto lo staccabatteria !
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24184
Inserito il 05/11/2016 alle: 10:25:35
Il Ducato X250 FIAT è inteso come "furgone del lattaio" che sicuramente non ha la BS né il pannello solare quindi le raccomandazioni FIAT sono di staccare la batteria; ovvio che non possono consigliare ad un lattaio di installare un pannello solare o di avere un caricabatterie in dotazione a 220 e lasciare il furgone collegato in "mantenimento".

Una batteria al piombo (poco importa se è installata su un camper, su un trattore o su un... carro funebre) ha bisogno di stare carica per non rovinarsi.

Quindi avete due possibilità:

- Staccarla eliminando le (eventuali) dispersioni dell'impianto ma lasciando che l'autoscarica la butti comunque giù.
- Tenerla carica con un pannello solare anche piccolo.

Ricordo che se l'impianto non ha dispersioni staccare la batteria è elettricamente ininfluente mentre tenerla carica fornendo energia recupera sia le eventuali dispersioni dell'impianto (eliminabili con lo staccabatterie) che l'autoscarica ( che NON è eliminabile con lo staccabatterie).

Insomma... avete un camper, fate lo sforzo economico di mettere un pannello solare che oltre a risolvere il problema esposto fornisce anche una ricarica della BS durante la vacanza.

Con 225 euro installate un bel pannello solare policristallino da 150 watt (adatto al debole sole invernale) e risolvete TUTTI i problemi con una sola mossa.

http://www.shop.ilportaledelsol...

Marco.

19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 05/11/2016 alle: 10:57:26
In risposta al messaggio di Emme48 del 05/11/2016 alle 10:25:35

Il Ducato X250 FIAT è inteso come furgone del lattaio che sicuramente non ha la BS né il pannello solare quindi le raccomandazioni FIAT sono di staccare la batteria; ovvio che non possono consigliare ad un lattaio di installare
un pannello solare o di avere un caricabatterie in dotazione a 220 e lasciare il furgone collegato in mantenimento. Una batteria al piombo (poco importa se è installata su un camper, su un trattore o su un... carro funebre) ha bisogno di stare carica per non rovinarsi. Quindi avete due possibilità: - Staccarla eliminando le (eventuali) dispersioni dell'impianto ma lasciando che l'autoscarica la butti comunque giù. - Tenerla carica con un pannello solare anche piccolo. Ricordo che se l'impianto non ha dispersioni staccare la batteria è elettricamente ininfluente mentre tenerla carica fornendo energia recupera sia le eventuali dispersioni dell'impianto (eliminabili con lo staccabatterie) che l'autoscarica ( che NON è eliminabile con lo staccabatterie). Insomma... avete un camper, fate lo sforzo economico di mettere un pannello solare che oltre a risolvere il problema esposto fornisce anche una ricarica della BS durante la vacanza. Con 225 euro installate un bel pannello solare policristallino da 150 watt (adatto al debole sole invernale) e risolvete TUTTI i problemi con una sola mossa. Marco.  
...

Hai dimenticato questo

17
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Inserito il 05/11/2016 alle: 12:32:33

Marco io ho il pannello solare e fino a quando il camper stava all'aperto, non avevo problemi di batteria.
Da quando sono riuscito a trovare un rimessaggio al coperto, avevo notato che se non mettevo in moto il camper dopo 30 giorni avevo la bm a terra.
I motivi sono tanti: antifurto, autoradio con navigatore, tracker, ect ect.
Da quando ho messo lo staccabatteria sulla bm questi problemi non li ho più, anche dopo 3 mesi il camper parte subito.
Certo devo rimettere l'ora all'orologio del cruscotto e dell'autoradio e riattivare la sirena dell'antifurto... quisquiglie rispetto a dover mettere in carica la batteria 1 giorno prima di partire, senza contare che se la batteria va a terra spesso, potrebbe rovinarsi.
Per quanto riguarda la bs, non ho avuto mai di questi problemi, forse perchè staccando la centralina dei servizi si isola completamente dal circuito? In questo caso lo staccabatterie sulla bs già esiste è non c'è bisogno di metterne un'altro.
Ultima cosa è il costo irrisorio dell'interruttore e la facilità del montaggio.... insomma a mio modestissimo avviso ha molti più pro che contro.
Stefano

Modificato da The Beagle il 05/11/2016 alle 12:33:58
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24184
Inserito il 05/11/2016 alle: 16:12:20
In risposta al messaggio di The Beagle del 05/11/2016 alle 12:32:33

Marco io ho il pannello solare e fino a quando il camper stava all'aperto, non avevo problemi di batteria. Da quando sono riuscito a trovare un rimessaggio al coperto, avevo notato che se non mettevo in moto il camper dopo
30 giorni avevo la bm a terra. I motivi sono tanti: antifurto, autoradio con navigatore, tracker, ect ect. Da quando ho messo lo staccabatteria sulla bm questi problemi non li ho più, anche dopo 3 mesi il camper parte subito. Certo devo rimettere l'ora all'orologio del cruscotto e dell'autoradio e riattivare la sirena dell'antifurto... quisquiglie rispetto a dover mettere in carica la batteria 1 giorno prima di partire, senza contare che se la batteria va a terra spesso, potrebbe rovinarsi. Per quanto riguarda la bs, non ho avuto mai di questi problemi, forse perchè staccando la centralina dei servizi si isola completamente dal circuito? In questo caso lo staccabatterie sulla bs già esiste è non c'è bisogno di metterne un'altro. Ultima cosa è il costo irrisorio dell'interruttore e la facilità del montaggio.... insomma a mio modestissimo avviso ha molti più pro che contro. Stefano
...

Hai lo stesso problema che ha il mio trattore nel capanno.

Ho un pannello solare sul tetto che ricarica una batteria per la luce nel capanno e poi un diodo+resistenza (e te pareva...) tra la batteria del capanno e quella del trattore usando un cavo "a molla" recuperato da un vecchio rasoio elettrico rotto.

Marco.
18
robocop
robocop
rating

24/03/2007 8633
Inserito il 05/11/2016 alle: 17:24:00
Scusate la mia 'ignoranza', ma ho un dubbio che spero mi aiuterete a dissipare,

nel caso del collegamento con diodo e resistenza tra le due batterie (m+s), la centralina si può tenere spenta o va tenuta comunque accesa durante una sosta prolungata?

grazie

andrea

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24184
Inserito il 05/11/2016 alle: 17:27:26
La centralina non c'entra nulla.
Il "diodo + resistenza" DEVE essere collegato a due fili che portano la BS e la BM rigorosamente anche a centralina spenta.

Il tutto funziona SOLO se qualcosa mantiene carica la BS e cioè un pannello solare o il collegamento al 220 col caricabatterie di bordo che ricarica la BS

Marco.
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6986
Inserito il 06/11/2016 alle: 13:25:14
In risposta al messaggio di mtravel del 04/11/2016 alle 14:14:23

@Emme48, @paolo62: Date per scontate due cose: Emme: Il fatto che il mezzo sia parcheggiato dove un pannello può dare qualcosa. Paolo: Che il mezzo venga utilizzato con una certa frequenza. Io, mezzi sempre rimessati in
capannone chiuso e non utilizzati anche per mesi, con gli staccabatteria non ho mai avuto problemi. Anzi, sul primo ho cambiato almeno un paio di batterie motore e una servizi. Montati gli staccabatteria non ho più avuti. Lo staccabatterie servizi sul Laika era di serie, io ho aggiunto quello motore. Sull'attuale (Maggio 2008) non c'erano, li ho fatti montare al momento dell'acquisto. Stringendomi forte forte gli attributi, da allora non ho ancora cambiato le batterie, nè motore nè servizi (due gel in parallelo secco). Sono cosciente del fatto che prima o poi mi abbandoneranno ma per ora stringiamo i denti (io e loro). Okkio, sono ben cosciente del problema dell'autoscarica ma per quello basta un minimo di prevenzione con ricariche sotto 220 anche sporadiche. Max p.s. La domanda vera era sulla centralina, io ho esposto le mie esperienze ma non ho ancora visto pareri dei gurus della meccanica.
...

Infatti !! L'avevo scritto :" ...se lo stesso viene mosso con una certa frequenza..."

18
robocop
robocop
rating

24/03/2007 8633
Inserito il 06/11/2016 alle: 16:23:22
In risposta al messaggio di Emme48 del 05/11/2016 alle 17:27:26

La centralina non c'entra nulla. Il diodo + resistenza DEVE essere collegato a due fili che portano la BS e la BM rigorosamente anche a centralina spenta. Il tutto funziona SOLO se qualcosa mantiene carica la BS e cioè un pannello solare o il collegamento al 220 col caricabatterie di bordo che ricarica la BS Marco.

Ricevutoyes,
ho il pannello solare
grazie Marco
andrea

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link