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13
nigol
nigol
21/04/2012 419
Inserito il 13/12/2016 alle: 22:39:43

Staccabatteria
 Ho notato che l'impianto a 12 v su molte parti del camper rimane attivo anche dopo aver tolto la chiavetta rossa.
Oltre, ovviamente, gli allacci fatti direttamente sulle batterie anche la centralina rimane in tensione.
Possono esserci problemi ponendo un interruttore sul positivo in modo da staccare TUTTO dalle BS ? 
Desiderio
19
PPoli
PPoli
18/09/2006 802
Inserito il 14/12/2016 alle: 00:15:07
Certo che puoi avere problemi.
Avrai notato che lo staccabatteria ha viti e molle di dimensioni adeguate a sopportare correnti molto elevate, di solito attorno ai 100A. Un comune interruttore invece di solito regge al massimo 20A. Non conosco il tuo impianto e le utenze collegate, ma se ad esempio hai un inverter mediamente potente o qualche atra utenza vorace di corrente e ti scappa, anche per sbaglio di spegnere l'interruttore mentre transitano più ampere di quelli certificati potresti avere dei problemi con l'interruttore. Ovvio che se lo spegni con tutte o quasi le utenza spente non succede nulla. Ma a quel punto direi che forse è meglio rivedere dove è posizionato lo staccabatteria attuale e spostarlo o eventualmente integrarlo con un altro.
13
nigol
nigol
21/04/2012 419
Inserito il 14/12/2016 alle: 07:53:08
In risposta al messaggio di PPoli del 14/12/2016 alle 00:15:07

Certo che puoi avere problemi. Avrai notato che lo staccabatteria ha viti e molle di dimensioni adeguate a sopportare correnti molto elevate, di solito attorno ai 100A. Un comune interruttore invece di solito regge al massimo
20A. Non conosco il tuo impianto e le utenze collegate, ma se ad esempio hai un inverter mediamente potente o qualche atra utenza vorace di corrente e ti scappa, anche per sbaglio di spegnere l'interruttore mentre transitano più ampere di quelli certificati potresti avere dei problemi con l'interruttore. Ovvio che se lo spegni con tutte o quasi le utenza spente non succede nulla. Ma a quel punto direi che forse è meglio rivedere dove è posizionato lo staccabatteria attuale e spostarlo o eventualmente integrarlo con un altro.
...

Grazie ma, chiaramente per " interruttore" intendevo un altro staccabatterie. C'è da notare che l'originale è di serie e, staccandolo, alla centralina  ( quella con tutti i fusibili, schede elettroniche, carica batterie, trasformatore etc.)  sui morsetti 12 v di entrata arriva tensione ( non sono molto pratico e l'ho provato con una lampadina che si accende credo, però, con una intensità inferiore a quando la chiavetta rossa è inserita).
 
Desiderio
16
sem62
sem62
14/03/2009 157
Inserito il 15/12/2016 alle: 23:55:56


Puoi collegare lo stacca batteria all'uscita del positivo della batteria e poi convogliarle alle utenze varie, l'importante che lo stacca batteria lavora al massimo del 60% del carico della batteria stessa. cioè se ai una batteria da 100A devi mettere uno stacca batteria almeno da 160A,  (io sul mio mezzo ne ho montato uno da 350A pagato 13,50 euro, era l'unico modello disponibile per cui mi sono dovuto accontentare). I prezzo da 160A o 350A  o 500A, si differisce di alcuni euro. Il perchè si mette questo componente con capacità maggiore: In caso di emergenza devi staccare la batteria lo puoi fare tranquillamente i contati dello stesso stacca batteria non sfiammano é NON compromettendo l'integrità della componentistica elettronica collegata ad esso. Comunque e consigliano al di fuori dei casi di emergenza azionare lo stacca batteria con le varie utenze spente.

 
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