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onkite1
onkite1
28/02/2006 1568
Inserito il 01/11/2011 alle: 17:36:36
Ho appena sostituito la batteria dei servizi con una GreenPower da 120 Ah. Vorrei installare uno stacca batteria accessibile dall'esterno del vano batteria che si trova nel garage, ma che è accessibile dallo sportello con interno della cellula. Ho provato ad installare il seguente deviatore utilizzandolo come stacca batterie:

http://www.accessoricamperonlin...

ma mi da dei problemi di contatto, quindi lo scarto. Vi porgo alcune domande: 1) mi indichereste da vostra esperienza diretta uno stacca batteria che funzioni? 2) è meglio installarlo sul positivo o sul negativo? Grazie
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cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 01/11/2011 alle: 17:45:24
Ciao, tempo fa installai un deviatore simile, mi creò solo problemi fino a fondersi durante un viaggio in Francia. Messo in parallelo diretto le due batterie con un bel fusibilone non ho più avuto problemi... Secondo me sono accessori che hanno un senso relativo... Al limite io metterei uno stacca batteria semplicissimo, costa 10 euro e scolleghi la batteria quando il camper è rimessato, sempre che tu non abbia un pannello solare, allora eviterei anche quest'ultima soluzione. Ciao Daniele
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 01/11/2011 alle: 17:49:28
quote:Risposta al messaggio di onkite1 inserito in data 01/11/2011  17:36:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Utilizza quello che è riportato nella foto in basso a sinistra, nel link che hai fornito. Collegalo ad interrompere il POLO NEGATIVO della batteria. Non avrai problemi di sorta.
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Emme48
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13/01/2006 24191
Inserito il 01/11/2011 alle: 18:22:32
quote:Risposta al messaggio di onkite1 inserito in data 01/11/2011  17:36:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Più robusto e più economico di questo non esiste. Marco.
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onkite1
onkite1
28/02/2006 1568
Inserito il 01/11/2011 alle: 18:26:18
effettivamente io ho un pannello solare da 80 watt...
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onkite1
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28/02/2006 1568
Inserito il 01/11/2011 alle: 18:39:19
MArco: quello non va bene sulla batteria che ho Green Power in quanto ha dei bulloni ... Ho letto che sei contrario agli stacca batteria... Il problema è che a volte lascio il camper al rimessaggio per più di un mese e quindi rischio di trovare la batteria dei servizi scarica, credo per via della stufa truma... Pertanto occorre isolare la batteria, ma ho il pannello solare... ci sono controindicazioni? Grazie
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Emme48
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13/01/2006 24191
Inserito il 01/11/2011 alle: 18:45:28
quote:Risposta al messaggio di onkite1 inserito in data 01/11/2011  18:39:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E dai... che ci vuole ad adattarlo. Il bullone ce l'ha, dall'altra parte ci metti un morsetto classico. Su, su... [:)][:)][:)] MArco.
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Emme48
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13/01/2006 24191
Inserito il 01/11/2011 alle: 19:46:13
quote:Risposta al messaggio di onkite1 inserito in data 01/11/2011  18:39:19 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Ahhhhhhhhhhh Hai il pannello solare (leggo solo ora). Niente staccabatterie, verifica che la ricarica della BS avvenga in maniera corretta e poi fai questa roba qui.

http://www.m48.it/diodoresisten...

Cordialmente, MArco.

Modificato da Emme48 il 01/11/2011 alle 19:50:42
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onkite1
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28/02/2006 1568
Inserito il 01/11/2011 alle: 20:22:20
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 01/11/2011  19:46:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> a parte che il camper è sotto tettoia quindi il sole arriva a malapena... il problema non è la batteria motore ducato 2.3 2007...che sembra stia tranquilla, serve solo per avviare il motore, non c'è il parallelatore.. il problema è la batteria dei servizi...che nei periodi lunghi invernali mi si scarica, per via della truma ...credo.. pertanto vorrei isolarla... Secondo te se mettessi lo staccabatterie sul positivo interrompendo tutte le utenze tranne il cavo del pannello solare, che lo lascerei attaccato alla batteria? altre soluzioni?
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onkite1
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28/02/2006 1568
Inserito il 01/11/2011 alle: 20:29:18
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 01/11/2011  19:46:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> a parte che il camper è sotto tettoia quindi il sole arriva a malapena... il problema non è la batteria motore ducato 2.3 2007...che sembra stia tranquilla, serve solo per avviare il motore, non c'è il parallelatore.. il problema è la batteria dei servizi...che nei periodi lunghi invernali mi si scarica, per via della truma ...credo.. pertanto vorrei isolarla... Secondo te se mettessi lo staccabatterie sul positivo interrompendo tutte le utenze tranne il cavo del pannello solare, che lo lascerei attaccato alla batteria? altre soluzioni?
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Emme48
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13/01/2006 24191
Inserito il 01/11/2011 alle: 20:41:35
quote:Risposta al messaggio di onkite1 inserito in data 01/11/2011  20:29:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La Truma preleva energia dalla centralina la quale spero venga spenta in rimessaggio. Hai misurato con un amperometro se ci sono assorbimenti abusivi? MArco.
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onkite1
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28/02/2006 1568
Inserito il 01/11/2011 alle: 22:42:38
credo che la truma ciucci anche con la centralina spenta, in quanto il relè di attiva quando la temperatura scende sotto i 5°... per controllare se ci sono assorbimenti abusivi, ce la faccio con l'amperometro del tester? nel caso dove lo collego in serie (intercetto il cavo) sul positivo della batteria o sul negativo? Considera che su ogni polo della batteria ci sono 4 cavi che vanno alle varie utenze... Grazie
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Emme48
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13/01/2006 24191
Inserito il 02/11/2011 alle: 10:22:33
quote:Risposta al messaggio di onkite1 inserito in data 01/11/2011  22:42:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sul negativo è meglio, metti lì l'amperometro. La valvola Elasi della Truma consuma pochissimo ed in ogni caso se l'impianto fotovoltaico è funzionante a te degli assorbimenti minimi non ti interesserebbe nulla. Verifica il sistema di ricarica solare perché è abbondantemente in grado di tenere a posto le batterie (se tutto funziona, ovviamente). MArco.
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onkite1
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28/02/2006 1568
Inserito il 03/11/2011 alle: 13:36:06
Fatto le misurazioni con tester fondo scala 20 ampere maxin intercettando il negativo dalla batteria al resto delle utenze del camper.. Risultati a) tutto spento 0,02 ampere, tensione 12,86 volt (pannello attaccato all'imbrunire) b) accesa centralina 0,20 ampere tensione 12,76 (pannello attaccato all'imbrunire) Secondo voi 12,86 volt per una batteria al gel nuova di zecca non sono un pò pochini? per la cronaca nelle varie misurazioni ho provato sul regolatore di carica del pannello solare a staccare il negativo che va alla batteria per interporre l'amperometro...ma aimè credo di aver bruciato il regolatore in quanto non si accende il led... non fa niente è stato un buon motivo per montare il mio vecchio Bravo 15 della Helios in quanto mi servirà anche per montare un secondo pannello da 100 w ed inoltre perchè ha il jumper per impostarlo su ricarica batteria a gel. Domani vado a rivedere se con il nuovo regolatore le cose son cambiate..
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13/01/2006 24191
Inserito il 03/11/2011 alle: 14:25:14
quote:Risposta al messaggio di onkite1 inserito in data 03/11/2011  13:36:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dopo alcune ore di buio 12,86 volt ci sta. Marco.
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28/02/2006 1568
Inserito il 03/11/2011 alle: 14:49:06
Hi Marco, quindi 0,02 A non sono tanti vero? quindi non ci sono perdite ... devo fare altre misurazioni?
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