http://www.accessoricamperonlin...
ma mi da dei problemi di contatto, quindi lo scarto. Vi porgo alcune domande: 1) mi indichereste da vostra esperienza diretta uno stacca batteria che funzioni? 2) è meglio installarlo sul positivo o sul negativo? Graziequote:Risposta al messaggio di onkite1 inserito in data 01/11/2011 17:36:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Utilizza quello che è riportato nella foto in basso a sinistra, nel link che hai fornito. Collegalo ad interrompere il POLO NEGATIVO della batteria. Non avrai problemi di sorta.
quote:Risposta al messaggio di onkite1 inserito in data 01/11/2011 17:36:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Più robusto e più economico di questo non esiste.
Marco.
quote:Risposta al messaggio di onkite1 inserito in data 01/11/2011 18:39:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E dai... che ci vuole ad adattarlo. Il bullone ce l'ha, dall'altra parte ci metti un morsetto classico. Su, su... [:)][:)][:)] MArco.
quote:Risposta al messaggio di onkite1 inserito in data 01/11/2011 18:39:19 (> Ahhhhhhhhhhh Hai il pannello solare (leggo solo ora). Niente staccabatterie, verifica che la ricarica della BS avvenga in maniera corretta e poi fai questa roba qui.Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.m48.it/diodoresisten...
Cordialmente, MArco.quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 01/11/2011 19:46:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> a parte che il camper è sotto tettoia quindi il sole arriva a malapena... il problema non è la batteria motore ducato 2.3 2007...che sembra stia tranquilla, serve solo per avviare il motore, non c'è il parallelatore.. il problema è la batteria dei servizi...che nei periodi lunghi invernali mi si scarica, per via della truma ...credo.. pertanto vorrei isolarla... Secondo te se mettessi lo staccabatterie sul positivo interrompendo tutte le utenze tranne il cavo del pannello solare, che lo lascerei attaccato alla batteria? altre soluzioni?
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 01/11/2011 19:46:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> a parte che il camper è sotto tettoia quindi il sole arriva a malapena... il problema non è la batteria motore ducato 2.3 2007...che sembra stia tranquilla, serve solo per avviare il motore, non c'è il parallelatore.. il problema è la batteria dei servizi...che nei periodi lunghi invernali mi si scarica, per via della truma ...credo.. pertanto vorrei isolarla... Secondo te se mettessi lo staccabatterie sul positivo interrompendo tutte le utenze tranne il cavo del pannello solare, che lo lascerei attaccato alla batteria? altre soluzioni?
quote:Risposta al messaggio di onkite1 inserito in data 01/11/2011 20:29:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La Truma preleva energia dalla centralina la quale spero venga spenta in rimessaggio. Hai misurato con un amperometro se ci sono assorbimenti abusivi? MArco.
quote:Risposta al messaggio di onkite1 inserito in data 01/11/2011 22:42:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sul negativo è meglio, metti lì l'amperometro. La valvola Elasi della Truma consuma pochissimo ed in ogni caso se l'impianto fotovoltaico è funzionante a te degli assorbimenti minimi non ti interesserebbe nulla. Verifica il sistema di ricarica solare perché è abbondantemente in grado di tenere a posto le batterie (se tutto funziona, ovviamente). MArco.
quote:Risposta al messaggio di onkite1 inserito in data 03/11/2011 13:36:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dopo alcune ore di buio 12,86 volt ci sta. Marco.