In risposta al messaggio di Szopen del 10/07/2025 alle 14:45:34
Io non ho detto che non si deve fare, ho detto che bisogna staccare la batteria se si vuole spegnere completamente il regolatore per un lungo periodo ed eliminare anche quel microscopico consumo. Personalmente non stacco mai nulla, anche dovessi staccare temporaneamente le batterie non mi metto a staccare anche i pannelli ed ho già spiegato il perché. Ciro.
Mi riferivo a quello che hai riportato e che sarebbero indicazioni victron, di usare lo spegnimento software solo per manutenzione
Che lo si faccia per quello è quasi scontato ma che faccia danni a me sembra una fesseria
Allora quando lo spegni via hardware con il controllo remote? si dovrebbe guastare? Non vedo differenze, il regolatore chiude il PWM e la corrente in uscita va a zero, limitando i consumi al minimo
Quando Lo spengo con il remote (come ora) attraverso l'interruttore esterno, ci sta anche settimane spento
Farlo dal telefono è la stessa cosa
Altra storia il distacco della batteria, da fare solo se il mezzo sta fermo mesi senza nessuna ricarica da nessuna fonte, si carica la batteria al massimo, si scollega il pannello (o si copre) e si scollega un morsetto della batteria servizi
Questo per victron, per altri regolatori ci sono procedure diverse
Io ci ho provato a romperlo scollegando la batteria prima del pannello (mentre sta caricando) ma non ci sono riuscito!
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
Modificato da rubylove il 12/07/2025 alle 04:57:01