CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Staccabatterie quale usare

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 23
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2025 alle: 19:32:46
In risposta al messaggio di Szopen del 09/07/2025 alle 13:20:23

Presumo perché secondo Victron ma anche secondo me, per un regolatore di carica solare non esiste alcun motivo da spegnerlo se non per un'intervento manutentivo, la schermata mostrata in fase di spegnimento via software
penso sia solo un modo per ricordarci di riaccenderlo, per il resto il regolatore deve solo soddisfare la natura della propria esistenza, tutto l'anno però senza inutili tiritere spengo, accendo, attacco, stacco. Ciro.
...
Beh un conto è considerare una cosa da fare solo per manutenzione e questo ci può stare,un conto è affermare che non si deve fare!
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5914
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2025 alle: 14:45:34
In risposta al messaggio di rubylove del 09/07/2025 alle 19:32:46

Beh un conto è considerare una cosa da fare solo per manutenzione e questo ci può stare,un conto è affermare che non si deve fare!
Io non ho detto che non si deve fare, ho detto che bisogna staccare la batteria se si vuole spegnere completamente il regolatore per un lungo periodo ed eliminare anche quel microscopico consumo.

Personalmente non stacco mai nulla, anche dovessi staccare temporaneamente le batterie non mi metto a staccare anche i pannelli ed ho già spiegato il perché.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2025 alle: 09:59:22
In risposta al messaggio di Szopen del 10/07/2025 alle 14:45:34

Io non ho detto che non si deve fare, ho detto che bisogna staccare la batteria se si vuole spegnere completamente il regolatore per un lungo periodo ed eliminare anche quel microscopico consumo. Personalmente non stacco mai nulla, anche dovessi staccare temporaneamente le batterie non mi metto a staccare anche i pannelli ed ho già spiegato il perché. Ciro.
Mi riferivo a quello che hai riportato e che sarebbero indicazioni victron, di usare lo spegnimento software solo per manutenzione 

Che lo si faccia per quello è quasi scontato ma che faccia danni a me sembra una fesseria

Allora quando lo spegni via hardware con  il controllo remote? si dovrebbe guastare? Non vedo differenze, il regolatore chiude il PWM e la corrente in uscita va a zero, limitando i consumi al minimo

Quando Lo spengo con il remote (come ora) attraverso l'interruttore esterno, ci sta anche settimane spento

Farlo dal telefono è la stessa cosa

Altra storia il distacco della batteria, da fare solo se il mezzo sta fermo mesi senza nessuna ricarica da nessuna fonte, si carica la batteria al massimo, si scollega il pannello (o si copre) e si scollega un morsetto della batteria servizi

Questo per victron, per altri regolatori ci sono procedure diverse

Io ci ho provato a romperlo scollegando la batteria prima del pannello (mentre sta caricando) ma non ci sono riuscito! 

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 12/07/2025 alle 04:57:01
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link