In risposta al messaggio di Giovanni del 28/12/2016 alle 09:20:04
Essendo un mezzo datato, senza elettronica, un eventuale stacca batterie non arrecherebbe problemi. Se il camper lo muovi raramente, se non hai alcun sistema di ricarica delle batterie mentre è rimessato (in primis pannellifotovoltaici), allora potrebbe essere la soluzione per evitare piccoli ed imprevisti assorbimenti; certamente non ti salva dall'autoscarica delle batterie. Se il mezzo è a posto, personalmente non ne vedo l'utilità anche se qui, su questo forum, alcuni l'apprezzano ma senza averne la controprova. Giovanni
"...alcuni l'apprezzano ma senza averne la controprova..."
http://www.tribemarine.it/acces...
In risposta al messaggio di bottastra del 30/12/2016 alle 08:20:30
Non mi pare che ci siano molti modelli in giro: il più comune (ed il più pratico) è quello con la chiavetta rossa. Ce n'è anche un altro che, al posto della chiavetta, ha un pomolo verde che va svitato ogni volta perstaccare la batteria. E questo credo sia molto meno pratico. Questi due modelli sono anche i più economici. Prova dare uno sguardo qui: Per quanto riguarda il montaggio, sicuramente non sarà una cosa particolarmente difficile, ma io che non sono molto pratico di fai-da-te, mi sono sempre affidato all'elettrauto. L'unica accortezza da adottare è quella di montarli il più vicino possibile alla batteria, per contenere al massimo dispersioni ed autoscarica. Ti assicuro, comunque, che quest'ultima - checché se ne dica - è davvero insignificante, soprattutto se il montaggio è fatto a regola d'arte. P.S. Sull'argomento ci sono decine e decine di post qui sul forum. In effetti ci sono pareri contrastanti sull'utlilità dello staccabatteria. Ho notato, tuttavia, che tutti quelli che si esprimono negativamente e che sostengono che non serve ad eliminare l'autoscarica, sono tutte persone che... non l'hanno mai avuto sui propri mezzi !
Hai scritto:
In risposta al messaggio di Giovanni del 01/01/2017 alle 17:31:37
Hai scritto: Sull'argomento ci sono decine e decine di post qui sul forum. In effetti ci sono pareri contrastanti sull'utlilità dello staccabatteria. Ho notato, tuttavia, che tutti quelli che si esprimono negativamente eche sostengono che non serve ad eliminare l'autoscarica, sono tutte persone che... non l'hanno mai avuto sui propri mezzi ! Si, io non l'ho mai avuto, ma non l'ho mai avuto non per partito preso, ma dopo averne analizzato la validità. Lo ritengo come la famosa fialetta di Muscoril, quando fa male la schiena. Ti allevia il dolore ma non ti risolve la causa. Per questo avevo scritto: '...allora potrebbe essere la soluzione per evitare piccoli ed imprevisti assorbimenti; certamente non ti salva dall'autoscarica delle batterie.' Ma se usi lo stacca batterie, non saprai mai se hai piccoli ed imprevisti assorbimenti; ovvero, se ti punturizzi continuamente con Muscoril, non saprai mai se la schiena ha dei problemi. Io preferisco, per me, sapere che ho un problema ed affrontarlo, piuttosto che celare tutto dietro quell'interruttore. Giovanni
Perdonami: ma credo che l'unico obiettivo dello staccabatteria sia quella di prolungare il più possibile la vita della batteria.
In risposta al messaggio di bottastra del 02/01/2017 alle 12:28:16
Perdonami: ma credo che l'unico obiettivo dello staccabatteria sia quella di prolungare il più possibile la vita della batteria. Poi se proprio mi interessa capire se ho piccoli ed imprevisti assorbimenti, mi basta non utilizzarloper qualche tempo (sempre che io disponga della strumentazione adatta per rilevare anomali assorbimenti), piuttosto che rischiare di ridurre drasticamente la vita della batteria. Tengo a precisare che io ho fatto la scelta di adottare lo staccabatteria perchè ero costretto a cambiare in continuazione le batterie, visti i lunghissimi periodi di inattività del mio mezzo. Quindi, se permetti, io credo di avere dei termini di paragone, avendo sperimentato il prima e il dopo la cura, mentre mi riesce difficile capire l'analisi a tavolino che hai potuto fare tu sulla validità dello staccabatteria. Se mi accorgo che usando una sciarpa riesco a ridurre drasticamente i malanni da mal di gola, io la uso e basta, senza star lì a far della dietrologia sulla possibile utilità dei mal di gola nel farmi scoprire eventualmente altro tipo di malanni ! Poi, quanto all'autoscarica, io non ho dati scientifici (e credo che non ce li abbia neanche tu quando affermi che lo staccabatteria certamente non ti salva dall'autoscarica!), ma quando dico che con lo staccabatteria è davvero insignificante, lo faccio basandomi sulla constatazione che il camper dopo 7/8 mesi di inattività mi parte sempre a primo colpo, anche con una batteria che ha ormai parecchi anni di vita. Se poi ci sia stata comunque un minimo di autoscarica, io questo non posso saperlo (e né mi interessa più di tanto): l'importante è che non mi abbia pregiudicato l'efficienza della batteria. P.S. Mi fa piacere, comunque, che tu abbia confermato la mia tesi che gli oppositori dello stacabatteria, sono persone che non l'hanno mai montato e che, quindi, non dispongono di alcun elemento di prova sulla validità delle loro tesi.
Hai scritto:
In risposta al messaggio di Giovanni del 02/01/2017 alle 14:00:16
Hai scritto: Poi, quanto all'autoscarica, io non ho dati scientifici ..., ma quando dico che con lo staccabatteria è davvero insignificante, lo faccio basandomi sulla constatazione che il camper dopo 7/8 mesi di inattivitàmi parte sempre a primo colpo, anche con una batteria che ha ormai parecchi anni di vita. Mi fa piacere questa tua informazione e ne prendo nota: lo stacca batterie rende davvero insignificante l'autoscarica di una batteria. Bene. Una informazione in più nel mio piccolo bagaglio culturale. Della tua nota a piè di messaggio dove intendi che io sia un oppositore dello stacca batterie, posso dirti che non sono un oppositore del dispositivo ma, secondo la mia logica, non lo ritengo necessario, utile. Lo ritengo addirittura sconsigliabile sui moderni mezzi dove la centralina non dovrebbe mai essere azzerata e, qui, parlo per esperienza personale, dove ad un azzeramento dell'alimentazione del mio mezzo, corrisponde la perdita della memoria relativa al mio modo di guidare che, prima di recuperarla, abbisogna di alcune migliaia di chilometri. Oltre, ovviamente, alle memorie dell'autoradio e di qualcosa d'altro relativo alla sicurezza. Ma questo è un altro discorso. Però, se uno lo installa sul suo mezzo non mi cambia nulla e neanche gli dirò di smontarlo. Ma se uno mi chiede un consiglio, questo è il mio punto di vista. Giovanni
Ecco, bravo: il tuo è un semplice punto di vista ed in quanto tale io lo rispetto.