CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Staccabatterie

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
16
manife666
manife666
19/08/2009 241
Inserito il 28/12/2016 alle: 08:38:41
buonagiornata a tutti e auguri a tutto il forum . seguo questo forum da una quindicina d'anni ma non ricordo di aver letto discussioni per questo argomento non so se perkè gli stacca batteria non servono o non montati nei veicoli recenti .come pochi sanno il mio mezzo èabbastanza datato su meccanica ford cellula rimor anni 1988 ed avendo avuto un problema elettrico al motorino d'avviamento mi chiedevo se valeva la pena di considerare il montaggio o
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13141
Inserito il 28/12/2016 alle: 09:20:04
Essendo un mezzo datato, senza elettronica, un eventuale stacca batterie non arrecherebbe problemi. Se il camper lo muovi raramente, se non hai alcun sistema di ricarica delle batterie mentre è rimessato (in primis pannelli fotovoltaici), allora potrebbe essere la soluzione per evitare piccoli ed imprevisti assorbimenti; certamente non ti salva dall'autoscarica delle batterie.

Se il mezzo è a posto, personalmente non ne vedo l'utilità anche se qui, su questo forum, alcuni l'apprezzano ma senza averne la controprova.

Giovanni
16
manife666
manife666
19/08/2009 241
Inserito il 28/12/2016 alle: 13:51:20
ok grazie Gio , devo dedurre che anche i mezzi   nuovi non ne sono dotati .
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 28/12/2016 alle: 16:31:53
il mio non l'aveva (kreos) ma io ho preferito aggiungerlo e posso dirti che nonostante i pannelli (anche se all'ombra) dopo oltre un mese di non uso ho trovate le batterie parecchio scariche,ora con staccabatterie (ma pannello sempre attivo) le trovo abbastanza cariche dopo tempo. Inoltre staccando le batterie penso di essere piu' immune da problemi di corto ecc. Per quello che costa io lo metterei
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 29/12/2016 alle: 22:11:42
In risposta al messaggio di Giovanni del 28/12/2016 alle 09:20:04

Essendo un mezzo datato, senza elettronica, un eventuale stacca batterie non arrecherebbe problemi. Se il camper lo muovi raramente, se non hai alcun sistema di ricarica delle batterie mentre è rimessato (in primis pannelli
fotovoltaici), allora potrebbe essere la soluzione per evitare piccoli ed imprevisti assorbimenti; certamente non ti salva dall'autoscarica delle batterie. Se il mezzo è a posto, personalmente non ne vedo l'utilità anche se qui, su questo forum, alcuni l'apprezzano ma senza averne la controprova. Giovanni
...

"...alcuni l'apprezzano ma senza averne la controprova..."

Mah, onestamente non so che tipo di controprova ti si possa portare !
Un paio di mesi fa ho raccontato qui sul forum la mia più recente esperienza:

"...la batteria originale è durata ben nove anni, nonostante la scarsa cura che io le dedico, visto che il camper rimane spesso fermo anche per più di sei mesi di seguito e che, nel rimanente periodo, faccio non più di due o tre uscite.
Unici aspetti positivi sono la presenza degli staccabatterie (che utilizzo con sistematicità) ed il fatto che nelle mie uscite cerco sempre di allacciarmi alla 220 (non ho nè i pannelli solari e nè la possibilità di mettere sotto carica le batterie al rimessaggio)"

Io questo lo attribuisco allo "staccabatteria", perchè altrimenti a cos'altro dovrei attribuirlo ?
Aggiungo che adotto gli staccabatterie da tantissimi anni, sia per la batteria motore che per quella dei servizi, e che da quando ho fatto questa scelta ho sempre registrato una durata delle batterie largamente superiore alla media. 
Si deve tener conto, altresì che - come ho già avuto modo di dire - io lascio rimessato il camper da fine ottobre sino al mese di giugno dell'anno successivo e che in tutto questo periodo non vado mai... a fargli visita, neanche per un giretto o solo per metterlo in moto !
Tutto questo pensi che possa rappresentare una valida "controprova" ?     
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
16
manife666
manife666
19/08/2009 241
Inserito il 30/12/2016 alle: 01:15:58
pardon no avevo letto bene  ma quale stacca batteria  utilizzi il montaggio è facile quindi è direttamente sul morsetto di ogni batteria ? 
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 30/12/2016 alle: 08:20:30

Non mi pare che ci siano molti modelli in giro: il più comune (ed il più pratico) è quello con la chiavetta rossa.
Ce n'è anche un altro che, al posto della chiavetta, ha un pomolo verde che va svitato ogni volta per staccare la batteria. E questo credo sia molto meno pratico.
Questi due modelli sono anche i più economici. Prova dare uno sguardo qui:

http://www.tribemarine.it/acces...

Per quanto riguarda il montaggio, sicuramente non sarà una cosa particolarmente difficile, ma io che non sono molto pratico di fai-da-te, mi sono sempre affidato all'elettrauto.
L'unica accortezza da adottare è quella di montarli il più vicino possibile alla batteria, per contenere al massimo dispersioni ed autoscarica. Ti assicuro, comunque, che quest'ultima - checché se ne dica - è davvero insignificante, soprattutto se il montaggio è fatto a regola d'arte. 

P.S.
Sull'argomento ci sono decine e decine di post qui sul forum. In effetti ci sono pareri contrastanti sull'utlilità dello staccabatteria. Ho notato, tuttavia, che tutti quelli che si esprimono negativamente e che sostengono che non serve ad eliminare l'autoscarica, sono tutte persone che... non l'hanno mai avuto sui propri mezzi ! 

Modificato da bottastra il 30/12/2016 alle 08:33:15
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 30/12/2016 alle: 18:12:24
QUELLI che agiscono sulle BATTERIE se sono due ad esempio non servono,io ti consiglio qualcosa di nautico e buono visto gli ampere...

l'autoscarica sicuramente non la risolvi ma la scarica a causa di apparecchi in standby che consumano qualcosina si,ad esempio la centralina del mezzo o la centralina dell'antenna sat che nel mio caso anche se su off consumavano qualcosina...che per gg e settimane fanno...inoltre come ti dicevo isoli totalmente il camper dalla 12v cosa sempre buona
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 31/12/2016 alle: 18:16:45

Io ho preso questo (è uno staccabatteria e deviatore nautico per due batterie a 4 posizioni):

Puoi collegare una o due batterie (solo i positivi ). Ha quattro posizioni (per poterlo ruotare devi schiacciare il tasto rosso di protezione):

OFF tutto scollegato
1  Collega batteria 1
2  Collega batteria 2
BOTH Collega entrambe le batterie in parallelo

Naturalmente, se hai una sola batteria, se metti la posizione "2" è come se fosse su OFF, e BOTH è come se fosse la posizione "1"

Normalmente si usano solo le posizioni OFF e BOTH. La posizione 1 e/o la 2 si usano solo in quelle rare volte in cui vuoi escludere una batteria (ad es. una batteria con un elemento in corto puoi scollegarla e poi con comodo risolverai il problema).

Qui lo schema della parte posteriore:

Nella parte posteriore ci sono 3 dadi M10.
  • Stacchi il cavo originale collegato al + della tua batteria (o i due cavi + se hai due batterie)
  • Assembli o ti fai assemblare un cavo (o due cavi, se hai due batterie) con alle estremità crimpati due terminali adatti alle connessioni
  • Colleghi con il nuovo cavo il terminale positivo della prima (o unica) batteria serrando il dado marcato BATTERY 1
  • Colleghi l'eventuale seconda batteria (terminale positivo) serrando il dado marcato BATTERY 2
  • Colleghi il cavo originale (che era attaccato al + della batteria) serrandolo col dado marcato COMMON.

Gestisce fino a 175A in continuo, e 300A discontinui. Con le batterie è meglio tenersi un po' larghi per non avere sorprese.

Pensavo che fosse più piccolo, quando è arrivato mi sono reso conto che il diametro è di quasi 14 cm !!! La "manopola" è grande come una palla da baseball...

Ciao da DASH

Modificato da Dash il 31/12/2016 alle 19:26:15
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13141
Inserito il 01/01/2017 alle: 17:31:37
In risposta al messaggio di bottastra del 30/12/2016 alle 08:20:30

Non mi pare che ci siano molti modelli in giro: il più comune (ed il più pratico) è quello con la chiavetta rossa. Ce n'è anche un altro che, al posto della chiavetta, ha un pomolo verde che va svitato ogni volta per
staccare la batteria. E questo credo sia molto meno pratico. Questi due modelli sono anche i più economici. Prova dare uno sguardo qui: Per quanto riguarda il montaggio, sicuramente non sarà una cosa particolarmente difficile, ma io che non sono molto pratico di fai-da-te, mi sono sempre affidato all'elettrauto. L'unica accortezza da adottare è quella di montarli il più vicino possibile alla batteria, per contenere al massimo dispersioni ed autoscarica. Ti assicuro, comunque, che quest'ultima - checché se ne dica - è davvero insignificante, soprattutto se il montaggio è fatto a regola d'arte.  P.S. Sull'argomento ci sono decine e decine di post qui sul forum. In effetti ci sono pareri contrastanti sull'utlilità dello staccabatteria. Ho notato, tuttavia, che tutti quelli che si esprimono negativamente e che sostengono che non serve ad eliminare l'autoscarica, sono tutte persone che... non l'hanno mai avuto sui propri mezzi ! 
...

Hai scritto:
Sull'argomento ci sono decine e decine di post qui sul forum. In effetti ci sono pareri contrastanti sull'utlilità dello staccabatteria. Ho notato, tuttavia, che tutti quelli che si esprimono negativamente e che sostengono che non serve ad eliminare l'autoscarica, sono tutte persone che... non l'hanno mai avuto sui propri mezzi ! 

Si, io non l'ho mai avuto, ma non l'ho mai avuto non per partito preso, ma dopo averne analizzato la validità. Lo ritengo come la famosa fialetta di Muscoril, quando fa male la schiena. Ti allevia il dolore ma non ti risolve la causa. Per questo avevo scritto: '...allora potrebbe essere la soluzione per evitare piccoli ed imprevisti assorbimenti; certamente non ti salva dall'autoscarica delle batterie.' Ma se usi lo stacca batterie, non saprai mai se hai piccoli ed imprevisti assorbimenti; ovvero, se ti punturizzi continuamente con Muscoril, non saprai mai se la schiena ha dei problemi. Io preferisco, per me, sapere che ho un problema ed affrontarlo, piuttosto che celare tutto dietro quell'interruttore.

Giovanni 

18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 02/01/2017 alle: 12:28:16
In risposta al messaggio di Giovanni del 01/01/2017 alle 17:31:37

Hai scritto: Sull'argomento ci sono decine e decine di post qui sul forum. In effetti ci sono pareri contrastanti sull'utlilità dello staccabatteria. Ho notato, tuttavia, che tutti quelli che si esprimono negativamente e
che sostengono che non serve ad eliminare l'autoscarica, sono tutte persone che... non l'hanno mai avuto sui propri mezzi !  Si, io non l'ho mai avuto, ma non l'ho mai avuto non per partito preso, ma dopo averne analizzato la validità. Lo ritengo come la famosa fialetta di Muscoril, quando fa male la schiena. Ti allevia il dolore ma non ti risolve la causa. Per questo avevo scritto: '...allora potrebbe essere la soluzione per evitare piccoli ed imprevisti assorbimenti; certamente non ti salva dall'autoscarica delle batterie.' Ma se usi lo stacca batterie, non saprai mai se hai piccoli ed imprevisti assorbimenti; ovvero, se ti punturizzi continuamente con Muscoril, non saprai mai se la schiena ha dei problemi. Io preferisco, per me, sapere che ho un problema ed affrontarlo, piuttosto che celare tutto dietro quell'interruttore. Giovanni   
...

Perdonami: ma credo che l'unico obiettivo dello staccabatteria sia quella di prolungare il più possibile la vita della batteria.
Poi se proprio mi interessa capire se ho "piccoli ed imprevisti assorbimenti", mi basta non utilizzarlo per qualche tempo (sempre che io disponga della strumentazione adatta per rilevare anomali assorbimenti), piuttosto che rischiare di ridurre drasticamente la vita della batteria.
Tengo a precisare che io ho fatto la scelta di adottare lo staccabatteria perchè ero costretto a cambiare in continuazione le batterie, visti i lunghissimi periodi di inattività del mio mezzo.
Quindi, se permetti, io credo di avere dei termini di paragone, avendo sperimentato il "prima" e il "dopo" la cura, mentre mi riesce difficile capire l'analisi "a tavolino" che hai potuto fare tu sulla validità dello staccabatteria.
Se mi accorgo che usando una sciarpa riesco a ridurre drasticamente i malanni da mal di gola, io la uso e basta, senza star lì a far della dietrologia sulla possibile utilità dei mal di gola nel farmi scoprire eventualmente altro tipo di malanni !
Poi, quanto all'autoscarica, io non ho dati scientifici (e credo che non ce li abbia neanche tu quando affermi che lo staccabatteria "certamente non ti salva dall'autoscarica"!), ma quando dico che con lo staccabatteria è davvero insignificante, lo faccio basandomi sulla constatazione che il camper dopo 7/8 mesi di inattività mi parte sempre a primo colpo, anche con una batteria che ha ormai parecchi anni di vita.
Se poi ci sia stata comunque un minimo di autoscarica, io questo non posso saperlo (e né mi interessa più di tanto): l'importante è che non mi abbia pregiudicato l'efficienza della batteria.

P.S.
Mi fa piacere, comunque, che tu abbia confermato la mia tesi che gli "oppositori" dello stacabatteria, sono persone che non l'hanno mai montato e che, quindi, non dispongono di alcun elemento di "prova" sulla validità delle loro tesi.      
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13141
Inserito il 02/01/2017 alle: 14:00:16
In risposta al messaggio di bottastra del 02/01/2017 alle 12:28:16

Perdonami: ma credo che l'unico obiettivo dello staccabatteria sia quella di prolungare il più possibile la vita della batteria. Poi se proprio mi interessa capire se ho piccoli ed imprevisti assorbimenti, mi basta non utilizzarlo
per qualche tempo (sempre che io disponga della strumentazione adatta per rilevare anomali assorbimenti), piuttosto che rischiare di ridurre drasticamente la vita della batteria. Tengo a precisare che io ho fatto la scelta di adottare lo staccabatteria perchè ero costretto a cambiare in continuazione le batterie, visti i lunghissimi periodi di inattività del mio mezzo. Quindi, se permetti, io credo di avere dei termini di paragone, avendo sperimentato il prima e il dopo la cura, mentre mi riesce difficile capire l'analisi a tavolino che hai potuto fare tu sulla validità dello staccabatteria. Se mi accorgo che usando una sciarpa riesco a ridurre drasticamente i malanni da mal di gola, io la uso e basta, senza star lì a far della dietrologia sulla possibile utilità dei mal di gola nel farmi scoprire eventualmente altro tipo di malanni ! Poi, quanto all'autoscarica, io non ho dati scientifici (e credo che non ce li abbia neanche tu quando affermi che lo staccabatteria certamente non ti salva dall'autoscarica!), ma quando dico che con lo staccabatteria è davvero insignificante, lo faccio basandomi sulla constatazione che il camper dopo 7/8 mesi di inattività mi parte sempre a primo colpo, anche con una batteria che ha ormai parecchi anni di vita. Se poi ci sia stata comunque un minimo di autoscarica, io questo non posso saperlo (e né mi interessa più di tanto): l'importante è che non mi abbia pregiudicato l'efficienza della batteria. P.S. Mi fa piacere, comunque, che tu abbia confermato la mia tesi che gli oppositori dello stacabatteria, sono persone che non l'hanno mai montato e che, quindi, non dispongono di alcun elemento di prova sulla validità delle loro tesi.      
...

Hai scritto:
Poi, quanto all'autoscarica, io non ho dati scientifici ..., ma quando dico che con lo staccabatteria è davvero insignificante, lo faccio basandomi sulla constatazione che il camper dopo 7/8 mesi di inattività mi parte sempre a primo colpo, anche con una batteria che ha ormai parecchi anni di vita.

Mi fa piacere questa tua informazione e ne prendo nota: lo stacca batterie rende davvero insignificante l'autoscarica di una batteria. Bene. Una informazione in più nel mio piccolo bagaglio culturale.

Della tua nota a piè di messaggio dove intendi che io sia un oppositore dello stacca batterie, posso dirti che non sono un oppositore del dispositivo ma, secondo la mia logica, non lo ritengo necessario, utile. Lo ritengo addirittura sconsigliabile sui moderni mezzi dove la centralina non dovrebbe mai essere azzerata e, qui, parlo per esperienza personale, dove ad un azzeramento dell'alimentazione del mio mezzo, corrisponde la perdita della memoria relativa al mio modo di guidare che, prima di recuperarla, abbisogna di alcune migliaia di chilometri. Oltre, ovviamente, alle memorie dell'autoradio e di qualcosa d'altro relativo alla sicurezza. Ma questo è un altro discorso. Però, se uno lo installa sul suo mezzo non mi cambia nulla e neanche gli dirò di smontarlo. Ma se uno mi chiede un consiglio, questo è il mio punto di vista.

Giovanni

18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 02/01/2017 alle: 14:14:42
attenzione a nn confondere lo stacca batteria servizi da quella motore...sarebbero utili entrambe ma sulla cellula io nn vedo controindicazioni a montarlo anzi, molte case lo fanno di serie
14
probo1953
probo1953
12/10/2011 19
Inserito il 02/01/2017 alle: 16:04:38
Buongiorno a tutti, leggo con piacere le esperienze che trovo sul nostro forum, le leggo per farmi esperienza nella gestione complicata di un camper.Sono proprietario di un Laika ecovip 2.1 classic, anno 2002, ducato 2800 jtd, acquistato usato nel 2011, il precedente proprietario aveva montato un booster nautico Osculati, uguale a quello indicato dal posti di Dash, anch'io non utilizzando per parecchie settimane il mansardato Laika, è al coperto in un capannone, metto nella posizione OFF il booster Osculati per le due batterie di servizio e inoltre il mansardato Laika é dotato di staccabatteria con la chiavetta rossa, distacco anche questa.Preciso ho difficoltà ad interpretare sia l'elettronica sia l'elettotecnica ma capisco i pericoli insiti di corti circuiti, con il mio modo d'agire spero di evitare peficolosi corti circuiti a bordo quando é fermo per tanto tempo e, noto, che le fbatteriedi servizio ,dalla centralina di bordo, rilevo 12, 3/ 12,4 volt quando riaccendo il mansardato laika dopo 15/ 20 giorni che vado a fare un giretto in autostrada per ricaricare , soprattutto, la battefia motore{che non stacco mai} e le batterie di servizio, posizionando il booster Osculati sulla posizione BOTH,cioè in parallelo le due batterie fi servzio. Sono certo che in tal modo le batterie di servizio dufino di più. Grazie per l'attenzione.
Probo1953
14
probo1953
probo1953
12/10/2011 19
Inserito il 02/01/2017 alle: 16:19:39
Per informazione il booster Osculati é collegato ad un pannello solare ed ad un parallelatore  che quando le due batterie di servizio. sono cariche indirizza la carica verso la batteria motore.
probo1953
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 02/01/2017 alle: 18:14:28
In risposta al messaggio di Giovanni del 02/01/2017 alle 14:00:16

Hai scritto: Poi, quanto all'autoscarica, io non ho dati scientifici ..., ma quando dico che con lo staccabatteria è davvero insignificante, lo faccio basandomi sulla constatazione che il camper dopo 7/8 mesi di inattività
mi parte sempre a primo colpo, anche con una batteria che ha ormai parecchi anni di vita. Mi fa piacere questa tua informazione e ne prendo nota: lo stacca batterie rende davvero insignificante l'autoscarica di una batteria. Bene. Una informazione in più nel mio piccolo bagaglio culturale. Della tua nota a piè di messaggio dove intendi che io sia un oppositore dello stacca batterie, posso dirti che non sono un oppositore del dispositivo ma, secondo la mia logica, non lo ritengo necessario, utile. Lo ritengo addirittura sconsigliabile sui moderni mezzi dove la centralina non dovrebbe mai essere azzerata e, qui, parlo per esperienza personale, dove ad un azzeramento dell'alimentazione del mio mezzo, corrisponde la perdita della memoria relativa al mio modo di guidare che, prima di recuperarla, abbisogna di alcune migliaia di chilometri. Oltre, ovviamente, alle memorie dell'autoradio e di qualcosa d'altro relativo alla sicurezza. Ma questo è un altro discorso. Però, se uno lo installa sul suo mezzo non mi cambia nulla e neanche gli dirò di smontarlo. Ma se uno mi chiede un consiglio, questo è il mio punto di vista. Giovanni  
...

Ecco, bravo: il tuo è un semplice punto di vista ed in quanto tale io lo rispetto.
Ovviamente sei liberissimo di esprimerlo e di dare i consigli che ritieni più opportuni, ma non puoi dire che chi apprezza lo staccabatteria lo fa senza averne alcuna controprova, perchè io di controprove credo di averne portate a iosa, sulla base dell'esperienza maturata nel corso di tantissimi anni con e senza staccabatteria.
Tu di contro, oltre ad un semplice "punto di vista", non mi pare che abbia portato prove a sostegno delle tue tesi, nè - tanto meno - che sia riuscito a dare una diversa spiegazione sulle..."brillanti prestazioni" delle mie ultramaltrattate batterie (salvo che tu non voglia dubitare della veridicità delle mie affermazioni !).
Quanto alle possibili interferenze sull'elettronica di bordo, beh questo - come hai detto giustamente tu - è un altro discorso, ma non a caso io mi sono sempre rivolto per l'installazione al mio elettrauto di fiducia.
Poi, che mi si azzeri l'orologio o la memoria dell'autoradio, scusami, ma per me è davvero ben poca cosa, rispetto al vantaggio di allungare sensibilmente la durata delle batterie !
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13141
Inserito il 02/01/2017 alle: 18:24:21
Credevo di discutere su un argomento senza rendermi conto di aver toccato in qualche modo la tua sensibilità, così come appare dal tono del tuo ultimo intervento.

Me ne dispiace.

D'altra parte se fossimo tutti della stessa opinione, tutti avremo/non avremo lo stacca batterie, il booster, le batterie in parallelo, la parabola automatica, il bombolone, in definitiva anche il camper. Meglio rilassarsi.

Giovanni
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link