Inserito il 13/12/2007 alle: 10:52:05
Molto dipende da come sono montati i pannelli e dalla presenza o meno di diodi che impediscano il ritorno dell'energia dalle batterie ai pannelli.
In effetti, in qualche caso non molto frequente, non essendoci tali diodi, i pannelli, quando non illuminti dal sole, anziché fornire energia ne assorbono un piccolo quantitativo che, alla lunga, può scaricare le batterie.
Le soluzioni possibili sono due:
1) montare dei diodi che, a fronte di una modesta diminuzione della carica fornibile dai pannelli, risolvono il problema a monte di tutto senza dover azionare lo staccabatteria (da mettere, nel caso, sia per la BM che per la o le BS);
2) montare degli staccabatteria sulle batterie.
Si dice in giro che scollegare la BM possa causare problemi alle centraline deputate alla gestione del motore e del carro in genere, a me non risulta vi siano problemi con la gestione del motore, mentre potrebbero esserci, al riallaccio, problemi con le centraline di ABS, ESP e simili che, limitatamente ad alcuni tipi di impianti, per precauzione, quando rilevano una interruzione di alimentazione, si disattivano fino a che non abbiano verificato per più di una messa in moto che l'alimentazione è corretta e stabile; una tale eventualità verrebbe segnalata con l'accensione di anomalia al relativo complesso e scomparirebbe dopo un certo numero di accensioni senza problemi.
Se poi la sosta al coperto è molto lunga può essere opportuno provvedere periodicamente a collegare per 24 ore il camper alla 220V in modo da ricaricare tutte le batterie.
Tenete presente che alle batterie al piombo fa male essere scaricate molto, ma ancora più male fa essere mantenute scariche a lungo, quidni prima di lasciare fermo il camper per molto tempo è importante assicurarsi che le batterie siano perfettamente cariche.
Ciao, Aldoid="size1">id="size2">
Grazie Aldo, visto che il camper è del 2002 e io l'ho preso usato non so se il pannello monta i diodi e non so dove poterlo vedere se fossero installati, penso di mettere lo staccabatterie.
Ma ne devo installare 2 cioe sia su BM e BS oppure è sufficiente solo su BM?