CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Staccabatterie

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
19
il nomade
il nomade
08/05/2006 403
Inserito il 11/12/2007 alle: 16:04:26
Ciao sul mio challenger ho montato il pannello solare che mi ricarica la batteria motore e quella servizi. Visto che il camper c'è l'ho rimessato al coperto quando è fermo il pannello non carica e quindi le batterie si scaricano. Posso montare uno staccabatterie alla batteria motore per evitare che le batterie si scaricano quando il camper rimane fermo per un lungo periodo, oppure montandolo si creano dei problemi? Grazie.
22
pa.pa.
pa.pa.
14/01/2003 386
Inserito il 11/12/2007 alle: 23:17:49
Penso che i cavi che provengono dal regolatore di carica dovresti portarli direttamente alla BS senza passare dallo staccabatteria, in questo modo il pannello carica comunque.id="Comic Sans MS">
olivia06
olivia06
-
Inserito il 11/12/2007 alle: 23:26:45
IlnicoAldo, A te le sagge risposte [:D][:D][:D] Fabfercar, Io ho il cmaper al coperto come il tuo, con due pannelli solari ma non ho mai avuto prblemi. Batterie sempre quasi cariche al 100% [:o)]anche dopo un mese di inutilizzo. Ciao Alex
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 12/12/2007 alle: 09:38:22
Molto dipende da come sono montati i pannelli e dalla presenza o meno di diodi che impediscano il ritorno dell'energia dalle batterie ai pannelli. In effetti, in qualche caso non molto frequente, non essendoci tali diodi, i pannelli, quando non illuminti dal sole, anziché fornire energia ne assorbono un piccolo quantitativo che, alla lunga, può scaricare le batterie. Le soluzioni possibili sono due: 1) montare dei diodi che, a fronte di una modesta diminuzione della carica fornibile dai pannelli, risolvono il problema a monte di tutto senza dover azionare lo staccabatteria (da mettere, nel caso, sia per la BM che per la o le BS); 2) montare degli staccabatteria sulle batterie. Si dice in giro che scollegare la BM possa causare problemi alle centraline deputate alla gestione del motore e del carro in genere, a me non risulta vi siano problemi con la gestione del motore, mentre potrebbero esserci, al riallaccio, problemi con le centraline di ABS, ESP e simili che, limitatamente ad alcuni tipi di impianti, per precauzione, quando rilevano una interruzione di alimentazione, si disattivano fino a che non abbiano verificato per più di una messa in moto che l'alimentazione è corretta e stabile; una tale eventualità verrebbe segnalata con l'accensione di anomalia al relativo complesso e scomparirebbe dopo un certo numero di accensioni senza problemi. Se poi la sosta al coperto è molto lunga può essere opportuno provvedere periodicamente a collegare per 24 ore il camper alla 220V in modo da ricaricare tutte le batterie. Tenete presente che alle batterie al piombo fa male essere scaricate molto, ma ancora più male fa essere mantenute scariche a lungo, quidni prima di lasciare fermo il camper per molto tempo è importante assicurarsi che le batterie siano perfettamente cariche. Ciao, Aldo
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 12/12/2007 alle: 10:32:12
ciao, in genere, su pannelli di produzione recente, i diodi di protezione, per garantirsi dai ritorni di corrente verso il pannello in caso di copertura, sono presenti. Il regolatore, in caso di copertura non sarà più alimentato naturalmente dalla corrente del pannello e automaticamente assorbirà dalla BS. Per autoalimentarsi assorbe, in funzione anche del numero di led che si attivano, fino ad un max di 32mAh (Helios Genius 15) che in un mese arrivano a circa 18/20A che vengono prelevati dalla BS. In caso di copertura, se il mezzo non viene utilizzato per periodi lunghi, sarebbe opportuno prevedere un relè che comandi automaticamente la disconnessione del regolatore, per eliminare l'assorbimento. c[8D]iao
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 12/12/2007 alle: 10:46:07
quote:Originally posted by olivia06
IlnicoAldo, A te le sagge risposte [:D][:D][:D] Fabfercar, Io ho il cmaper al coperto come il tuo, con due pannelli solari ma non ho mai avuto prblemi. Batterie sempre quasi cariche al 100% [:o)]anche dopo un mese di inutilizzo. Ciao Alex >
> ciao, se rimessandolo al coperto, utilizzi lo stacca batteria, è possibile che abbiano effettuato un collegamento del pannello a monte dello staccabatteria. In questo modo ti consente di non subire l'assorbimento del regolatore in caso di copertura. Ma un tale collegamento è errato a livello logico, in quanto non consente di ricaricare le batterie in caso di rimessa all'aperto, staccando le utenze. c[8D]iao
jonas
jonas
-
Inserito il 12/12/2007 alle: 14:19:48
Scusate, ho montatato lo staccabatteria sulla BM e mi chiedo: avrò problemi con la centralina dell'antifurto? Bisognerà riprogrammarla all'accensione dopo la sosta?
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 12/12/2007 alle: 15:03:15
Per rispondere ad una domanda simile ci vorrebbe la sfera di cristallo! Dipende dall'antifurto che hai, una gran parte sopporta tranquillamente di essere disalimentato molto a lungo senza perdere la programmazione, altri la perdono solo in parte (ad esempio non dimenticano il codice del telecomando ma dimenticano quelli di eventuali sensori collegati via radio) ed altri ancora dimenticano tutto, necessitando di una riprogrammazione completa. Chiedi a chi te lo ha isatallato o guarda sul manuale, se sei tra i pochi fortunati che lo ha ricevuto e sa ancora dove è. Ciao, Aldo
jonas
jonas
-
Inserito il 12/12/2007 alle: 15:32:21
quote:Originally posted by ilnicolaldo
Per rispondere ad una domanda simile ci vorrebbe la sfera di cristallo! Dipende dall'antifurto che hai, una gran parte sopporta tranquillamente di essere disalimentato molto a lungo senza perdere la programmazione, altri la perdono solo in parte (ad esempio non dimenticano il codice del telecomando ma dimenticano quelli di eventuali sensori collegati via radio) ed altri ancora dimenticano tutto, necessitando di una riprogrammazione completa. Chiedi a chi te lo ha isatallato o guarda sul manuale, se sei tra i pochi fortunati che lo ha ricevuto e sa ancora dove è. Ciao, Aldo >
> Purtroppo il manuale non me lo hanno mai consegnato nonostante le mie richeste. Mi informerò c/o l'installatore. Comunque grazie gianni
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 12/12/2007 alle: 17:14:53
antifurto sikura In caso di interventi sull’impianto elettrico della vettura o di malfunzionamento del radiocomando della vettura, è possibile escludere il sistema (solo quando il sistema è attivo) accendendo 3 volte in successione il quadro della vettura entro 30 secondi dal momento in cui si è aperta la portiera: il sistema si disattiverà e il LED monitor comincerà a pulsare. Per ripristinare le normali funzioni, compiere nuovamente 3 accensioni del quadro.
jonas
jonas
-
Inserito il 12/12/2007 alle: 17:30:11
quote:Originally posted by videodue
antifurto sikura In caso di interventi sull’impianto elettrico della vettura o di malfunzionamento del radiocomando della vettura, è possibile escludere il sistema (solo quando il sistema è attivo) accendendo 3 volte in successione il quadro della vettura entro 30 secondi dal momento in cui si è aperta la portiera: il sistema si disattiverà e il LED monitor comincerà a pulsare. Per ripristinare le normali funzioni, compiere nuovamente 3 accensioni del quadro. >
> Ma lo vendi? visto che ne hai parlato su più post! ciao gianni
19
il nomade
il nomade
08/05/2006 403
Inserito il 13/12/2007 alle: 10:52:05
Molto dipende da come sono montati i pannelli e dalla presenza o meno di diodi che impediscano il ritorno dell'energia dalle batterie ai pannelli. In effetti, in qualche caso non molto frequente, non essendoci tali diodi, i pannelli, quando non illuminti dal sole, anziché fornire energia ne assorbono un piccolo quantitativo che, alla lunga, può scaricare le batterie. Le soluzioni possibili sono due: 1) montare dei diodi che, a fronte di una modesta diminuzione della carica fornibile dai pannelli, risolvono il problema a monte di tutto senza dover azionare lo staccabatteria (da mettere, nel caso, sia per la BM che per la o le BS); 2) montare degli staccabatteria sulle batterie. Si dice in giro che scollegare la BM possa causare problemi alle centraline deputate alla gestione del motore e del carro in genere, a me non risulta vi siano problemi con la gestione del motore, mentre potrebbero esserci, al riallaccio, problemi con le centraline di ABS, ESP e simili che, limitatamente ad alcuni tipi di impianti, per precauzione, quando rilevano una interruzione di alimentazione, si disattivano fino a che non abbiano verificato per più di una messa in moto che l'alimentazione è corretta e stabile; una tale eventualità verrebbe segnalata con l'accensione di anomalia al relativo complesso e scomparirebbe dopo un certo numero di accensioni senza problemi. Se poi la sosta al coperto è molto lunga può essere opportuno provvedere periodicamente a collegare per 24 ore il camper alla 220V in modo da ricaricare tutte le batterie. Tenete presente che alle batterie al piombo fa male essere scaricate molto, ma ancora più male fa essere mantenute scariche a lungo, quidni prima di lasciare fermo il camper per molto tempo è importante assicurarsi che le batterie siano perfettamente cariche. Ciao, Aldoid="size1">id="size2"> Grazie Aldo, visto che il camper è del 2002 e io l'ho preso usato non so se il pannello monta i diodi e non so dove poterlo vedere se fossero installati, penso di mettere lo staccabatterie. Ma ne devo installare 2 cioe sia su BM e BS oppure è sufficiente solo su BM?
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 13/12/2007 alle: 15:09:57
ciao, se guardi sotto il pannello solare dovrebbe essere presente una scatoletta e li dentro ci sono i diodi. Per gli stacca batterie devi metterne sicuramente 2 se vuoi isolare BS e BM. c[8D]iao
18
Otto 2008
Otto 2008
24/10/2007 115
Inserito il 19/02/2008 alle: 18:11:15
Ciao a tutti volevo fare una domanda poichè con la funzione trova ho veramente trovato troppe discussioni e non riesco a leggerle tutte!!!!! Quindi vi chiedo sul mio mezzo ho montato un pannello ed è rimessato all'aperto, se io stacco la batteria servizi (ho lo staccabatterie sotto il sedile lato passeggero)questa viene caricata oppure no??? Oppure serve solo per staccare la batteria dalle utenze interne??? Grazie in anticipo per le risposte. Otto 2008
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 19/02/2008 alle: 21:39:56
Se è rimessato all'aperto, lo staccabatteria lascialo sempre attaccato, perché altrimenti è inutile avere i pannelli solari. Lasciando il camper allo scoperto, i pannelli forniscono una carica modesta ma abbastanza costante che ti assicura di partire praticamente sempre con le batterie cariche a tappo, sempre che tu non sia arrivato al rimessaggio con le batterie già basse e non abbia avuto sempre cielo coperto tra un'uscita e l'altra, ovviamente. Ciao, Aldo P.S.: la carica fornita in inverno, a causa delle poche ore di sole e principalmente a causa dello sfavorevole angolo di incidenza dei raggi solari con i pannelli, è piuttosto modesta e può capitare che, se il cielo è coperto, per più giorni non carichino quasi nulla, ma il loro uso è comunque vantaggioso in quanto ti garantiscono di non lasciare mai molto a lungo le batterie scariche senza ricarica.
18
Otto 2008
Otto 2008
24/10/2007 115
Inserito il 20/02/2008 alle: 09:40:37
Grazie per il consiglio!!! Le batterie erano cariche perchè nel week abbiamo usato la 220. Ciao a tutti e sereni km. Otto 2008
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 20/02/2008 alle: 10:57:05
quote:Originally posted by jonas antifurto sikura Ma lo vendi? visto che ne hai parlato su più post! ciao gianni >
> Non lo vendo,è un consiglio visto il fai da te che tutti chiedono(non tanto esperti) il modello 206d esce tutto cablato basta solo montarlo,agisce anche col telecomando originale fiat x gli altri antifurti x me non prob. Ritornando alla batteria, penso che la batteria non stia in ottimo stato. chiedi a Emme48 il mago dell'elettronica.

Modificato da videodue il 20/02/2008 alle 11:00:58
18
lele2002
lele2002
04/03/2007 209
Inserito il 20/02/2008 alle: 12:02:55
....scusate l'ignoranza. io ho un pannello che, mi hanno detto carica prima la batteria dei servizi e poi quella del motore.Il camper[:o)] è rimessato in garage. se io lo attacco alla 220 carico batteria dei servizi e poi quella del motore? oppure solo quella dei servizi? grazie delle risposte di aiuto.
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 20/02/2008 alle: 13:59:04
Probabilmente carichi sia la BS che la BM. Ma se l'impianto originale non lo prevedeva e la funzione di gestione della carica fornita dai pannelli è gestita solo dalla centralina dei pannelli stessi potresti trovarti che con la 220V carichi solo la (o le) BS e non la BM. Per accertarti di ciò puoi misurare la tensione della BM dopo aver fermato il camper da almeno 1 ora senza collegarlo alla 220V (puoi anche mantenere gli anabbaglianti accesi per la prima mezz'ora, in modo da scaricare un poco la batteria ed avere, poi, indicazioni più evidenti) e, dopo aver collegato il camper alla 220V, confrontarla con quella che puoi leggere sulla stessa batteria dopo almeno 24 ore, se le tensioni sono uguali o addirittura quella misurata dopo almeno 24 ore che il camper è allacciato alla 220V è più bassa, vuol dire che la BM non viene caricata. Se invece, come più probabile, la tensione che leggerai sarà maggiore di quella di partenza, la centralina del camper prevede già la ricarica della BM o è stato aggiunto un parallelatore, per svolgere tale funzione. Nel caso in cui verificassi che la BM non viene ricaricata, puoi far mettere un parallelatore o un semplice circuito composto da un diodo e una resistenza per ottenere lo stesso risultato. Ciao, Aldo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link