Tra le caratteristiche del mio nuovo camper, che ho letto nella scheda, c'è anche :staccabatterie.
Posso immaginare a cosa serva, ma mi spiegate meglio come fare e dove si trova, visto che non l'ho domandato al concessionario?
Altra domanda:
Posso caricare le batterie allacciando la 220, anzichè smontarle e metterle sotto carico?
Ciao a tutti e grazie.
buongiorno
ma di quali batterie parli
servizi-o motore? se e per la prima non c'e bisogno
di estrarla x la seconda se non hai provveduto con un accessorio apposito SI
ciao
Scusami, ma se avessi saputo tutto questo non avrei chiesto aiuto a questo forum.
Ripeto: Sulle varie caratteristiche ch ho letto c'è indicato staccabatterie. Ora, la mia domanda era, visto che non ho il tempo di recarmi dal concessionario per chiederlo o per farmi spiegare praticamente che cosa è, e visto che ci sono molte persone molto pratiche di batterie, di elettrotecnica etc,: che cosa è lo staccabatterie?
a)un accessorio per staccare tutte le batterie del camper e non farle scaricare quando non si usa il camper?
b)serve solo per una e non per l'altra
a)altro?
grazie a coloro che sapranno aiutarmi.
io lo fatto montare sul mio camper perche il rimessaggio mi obbligava ad averlo.
che cosa è lo staccabatterie?
non è altro che un interruttore, serve per staccare un polo nella batteria (se non ricordo male il positivo) serve anche perche un eventuale cortocircuito quando è rimessato se la batt è staccata non fa danni
a)un accessorio per staccare tutte le batterie del camper e non farle scaricare quando non si usa il camper?
nel mio caso e collegata solo nella batteria dei servizi, se voglio staccare quella del motore ne devo inserire un'altro, teoricamente non si dovrebbe scaricare la batteria.
nel mio caso è collegata subito dopo la batteria nel vano motore (la batteria e nel vano motore)
ciao
per quanto io ne sappia lo stacca batterie
si usa normalmente x la batteria motore
e che quella dei servizi si esclude dal tasto della centralina airsilici
Lo stacca batteria non è nientaltro che una semplice chiavetta,di solito rossa, che serve appunto a staccare la batteria dall'impianto elettrico del mezzo per evitare che,durante i lunghi periodi di inattività la batteria si scarichi. Io c'è l'ho sia sulla batteria motore che quelladi servizio.E' un piccolo optional del valore50/60 euro circa ma molto utile.
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.