Non vorrei insistere, ma dal momento che
vendono portabiciclette con portate tali da non rovinare la parete del camper, costruiti con criteri tecnici tali da portare senza complicanze pesi oltre 75 chili, si va a fare buchi un pò dappertutto, che con il tempo e le vibrazioni, creano solo altre rotture o crepe.(Alluminio fine, isolante,4mm di compensato di scarsa qualità)
Avendo la finestra, non hai nulla di robustezza, anzi è una parte debole, più che in altri posti.
Le frecce bianche non tengono la leva che spinge all'esterno, giustamente hai 2 pareti ai lati che tengono bene, io lavorerei su un traverso molto robusto (tubolare) con 1 bullone da 10mm per parte o un prigioniero passante da lato a lato, che mi tiene la sbarra appogiata alla parete, su cui vado a fissare le staffe esterne con un bullone filettato da 8mm per parte, mettendo del neuprene e mastice in pasta adeguato all'esterno.
Una lama, messa in quel senso si adatta con il tempo, e spinge poi la parete all'infuori.
Sono 14 anni che viaggio non solo con le biciclette, è tutto è ancora indenne da spostamenti crepe e rotture, solo negli ultimi tempi ne uso solo 2, mancando le figlie, ma carico dell'altro.
E questo è il tipo di portabici, le scelte si fanno per l'uso che serve...
Mettere anche un bel tubolare o pieno, lucido o cromato, non farebbe brutta figura fra il lavello e la base della finestra, oppure coprire il tutto con un profilo sagomato inox 120° tipo protezione che nasconde il tutto.(sono idee che si possono sviluppare, per non fare fori inutili su di una struttura di molto precaria)
Modificato da giuliano49 il 18/08/2010 alle 19:06:30