CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

staffa per portabici

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 4
18
yascin99
yascin99
09/11/2007 1190
Inserito il 18/08/2010 alle: 16:05:47
Buon giorno a tutti, leggendo i vari interventi per il montaggio di porta bici avrei trovato questa soluzione che renderebbe l'ancoraggio un pò più sicuro e resistente rispetto al montaggio con materiale in dotazione. Premetto che di lavori ne ho visti molti ed alcuni anche ben fatti, tipo chi ha effettuato dei supporti attaccandosi al telaio, ma mi rimane sempre il dubbio su cosa può succedere in caso di sinistro visto che si montano cose non omologate. Bene passiamo a noi, vi posto delle foto della situazione originale: •Aid="size5"> •Bid="size5"> •Cid="size5"> •Did="size5"> Pareti da 45 con esterno in alluminio. Come potete vedere la parte superiore del portabici andrebbe ancorato tra la parte bassa della finestra e la base del lavandino, circa 4 cm.(fig.D lì passa il travetto ed è il punto utilizzato dall'allestitore per montare il portabici in origine) Guardando la struttura del mio bagno mi è venuto in mente che potevo utilizzare le due pareti laterali (una parete vera e propria fig. C l'altra un sezione che divide la zona doccia come da foto fig B) per poter far scaricare il peso esercitato sull'intera facciata. Infatti costruendo una staffa in modo da ancorarla alle due pareti che sono perpendicolari a quella posteriore riuscirei nello scopo. Lo schema è questo: •Eid="size5"> Come si vede lo sforzo maggiore lo si ha (freccie blu) con spinta verso l'esterno, quindi ancorando la staffa (rossa) alle due pareti laterali (freccie viola) riuscirei a scaricare parte della forza sulle pareti laterali che lavorerebero vericalmente per l' intera altezza della parete posteriore, chiaramnte fissando anche il porta bici nei punti naturali di fissaggio. Le misure della staffa sono di 83 cm lunghezza, 12cm le due parti che vanno ancorate alla parete e 4cm altezza, per lo spessore non meno di 4mm, deve avere struttura poranteid="purple"> La parte sotto invece si potrebbe fissare tranquillamete con le staffe in dotazione o magari farle un po più grandi per aumentare la presa. Aspetto i vostri pareri e consigli, ma non siate troppo cattivi[:I][:I] Un grazie anticipato Sandro
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 18/08/2010 alle: 18:40:32
Non vorrei insistere, ma dal momento che vendono portabiciclette con portate tali da non rovinare la parete del camper, costruiti con criteri tecnici tali da portare senza complicanze pesi oltre 75 chili, si va a fare buchi un pò dappertutto, che con il tempo e le vibrazioni, creano solo altre rotture o crepe.(Alluminio fine, isolante,4mm di compensato di scarsa qualità) Avendo la finestra, non hai nulla di robustezza, anzi è una parte debole, più che in altri posti. Le frecce bianche non tengono la leva che spinge all'esterno, giustamente hai 2 pareti ai lati che tengono bene, io lavorerei su un traverso molto robusto (tubolare) con 1 bullone da 10mm per parte o un prigioniero passante da lato a lato, che mi tiene la sbarra appogiata alla parete, su cui vado a fissare le staffe esterne con un bullone filettato da 8mm per parte, mettendo del neuprene e mastice in pasta adeguato all'esterno. Una lama, messa in quel senso si adatta con il tempo, e spinge poi la parete all'infuori. Sono 14 anni che viaggio non solo con le biciclette, è tutto è ancora indenne da spostamenti crepe e rotture, solo negli ultimi tempi ne uso solo 2, mancando le figlie, ma carico dell'altro. E questo è il tipo di portabici, le scelte si fanno per l'uso che serve... Mettere anche un bel tubolare o pieno, lucido o cromato, non farebbe brutta figura fra il lavello e la base della finestra, oppure coprire il tutto con un profilo sagomato inox 120° tipo protezione che nasconde il tutto.(sono idee che si possono sviluppare, per non fare fori inutili su di una struttura di molto precaria)

Modificato da giuliano49 il 18/08/2010 alle 19:06:30
18
yascin99
yascin99
09/11/2007 1190
Inserito il 18/08/2010 alle: 20:13:26
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 18/08/2010  18:40:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie giuliano per la risposta, ma il fatto di ancorare la staffa alle pareti laterali è solo e semplicemente perchè queste avendo un estenzione che copre in verticale l'intera altezza della parete andrebbe a spingere su tutti i travetti traversi che ci sono e quindi scaricherebbe parte della trazione su quelli, mentre al contrario utilizzando solamente il travetto che passa sotto la finestra il peso grava tutto lì. IL portabici che si anddrebbe a montare è della Fiamma ed esattamente il Carry Bike Pro C , totalmente in inox, supporta fino a quattro bici ed un peso massimo di 60 KG. Non devo assolutamente montare cose artigianali, era solo poter sviluppare una staffa che nella parte superiore tenesse di più.
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 19/08/2010 alle: 10:52:26
Ho capito perfettamente, ma le pareti laterali del bagno, sopportano egregiamente la spinta verso l'esterno,verso il basso, essendo di compensato multistrato incrociato da circa 17mm (a meno che, sia tipo economico), quello chi io affermo e che con il tempo quella lama si piegherà verso l'esterno, non essendoci assolutamente consistenza, essendoci la finestra, quindi un lembo senza alcuna resistenza meccanica. Comunque, è un progetto senza alcun obbligo da seguire, solo per ovviare a certi inconvenienti che con il tempo si manifestano. Per dare un'idea di quanto svillupato in schizzo frettoloso. Le lame di rinforzo andrebbero all'esterno del bagno, in modo tale non si vedano, mentre il bullone che si vede in bagno è un bullone a testa semisferica che sembra una borchia. L'alternativa è il portabici con la possibilita d ancorarlo ai punti cerchiati A.
18
yascin99
yascin99
09/11/2007 1190
Inserito il 17/09/2010 alle: 19:35:41
ho finito il lavoro e volevo ringraziare tutti quelli che mi hanno dato consigli (in particolar modo giugliano) e volevo farvi partecipe di ciò che ho fatto. Partiamo:
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link