In risposta al messaggio di Szopen del 29/08/2025 alle 11:26:44Perché dici "vari caricabatterie" nel camper c'è ne è più di uno?
Immaginavo si trattasse di un problema dovuto alle impostazioni nei caricatori. Per quanto riguarda lo shunt, hai almeno 4 parametri importanti da impostare:Capacita della batteria: metti il valore di targa ovvero 120Ah Tensionecaricata: qui va messa la tensione di mantenimento (verifica sulle istruzioni dei vari caricabatterie a quale corrisponde). Coefficiente di Peukert: questo valore va abbassato almeno fino a 1,20 SoC della batteria in ripristino: qua imposta su Annulla nella finestrella a scomparsa.Per il punto 2, quando i caricatori arriveranno alla tensione di assorbimento vi permangono fino al completamento di ricarica della batteria, la corrente di coda impostata nello shunt lavora come un bilanciere tra le fasi di assorbimento e mantenimento per poi passare a quest'ultimo. Avendo impostato su Annulla il SoC in ripristino, allora e' SOLO allora vedrai lo shunt rilevare e riportare correttamente il colore di 100% , come precedentemente detto, nel tempo questo valore tenderà a falsare poiché comunque ad oggi e difficile capire quanti Ah siano effettivamente presenti in una batteria. Ciro.
In risposta al messaggio di Volante 21 del 29/08/2025 alle 12:15:25Dipende da cos'hai installato, può esserci un caricabatterie 12V da alternatore meglio conosciuto come DC-DC oppure, un regolatore di carica solare, naturalmente in presenza di pannelli solari, un'efoy, un generatore a benzina, etc. non so cosa disponi a bordo.
Perché dici vari caricabatterie nel camper c'è ne è più di uno?
In risposta al messaggio di Szopen del 29/08/2025 alle 13:49:21Ciao, io ho trovato solo 2 caricabatterie, uno è questo, sul quale ho agito sullo switch per batterie agm ed era presente nel manuale del camper
Dipende da cos'hai installato, può esserci un caricabatterie 12V da alternatore meglio conosciuto come DC-DC oppure, un regolatore di carica solare, naturalmente in presenza di pannelli solari, un'efoy, un generatore a benzina,etc. non so cosa disponi a bordo. In un buon impianto ogni singolo caricatore di batterie dovrebbe avere funzioni di ricarica il più simile possibile agli altri, in modo che la ricarica della batteria avvenga più o meno sempre allo stesso modo, qualunque sia la fonte di ricarica. Ciro.

In risposta al messaggio di Szopen del 29/08/2025 alle 13:49:21
Dipende da cos'hai installato, può esserci un caricabatterie 12V da alternatore meglio conosciuto come DC-DC oppure, un regolatore di carica solare, naturalmente in presenza di pannelli solari, un'efoy, un generatore a benzina,etc. non so cosa disponi a bordo. In un buon impianto ogni singolo caricatore di batterie dovrebbe avere funzioni di ricarica il più simile possibile agli altri, in modo che la ricarica della batteria avvenga più o meno sempre allo stesso modo, qualunque sia la fonte di ricarica. Ciro.
L'altro è questo che è quello relativo ai In risposta al messaggio di Volante 21 del 29/08/2025 alle 15:30:22
L'altro è questo che è quello relativo ai Pannelli solari, ma non mi sembra abbia switch selezionabili
In risposta al messaggio di Giovanni del 29/08/2025 alle 18:02:55Ci provo
Se togli il coperchio c'è: mi par di ricordare tre pin che, opportunamente posizionati, permettono il settaggio desiderato. Giovanni
In risposta al messaggio di Volante 21 del 29/08/2025 alle 15:30:22Quello e' un regolatore di carica PWM supporta pannelli solari fino a 110Watt complessivi, la tensione di assorbimento arriva a 14,1V mentre quella di mantenimento e' di 13,5V.
L'altro è questo che è quello relativo ai Pannelli solari, ma non mi sembra abbia switch selezionabili