CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Stavo per scrivere sull'efoy

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 93
16
Franco69
Franco69
13/01/2009 383
Inserito il 30/11/2009 alle: 17:13:53
...stavo per riportare la mia esperienza di questo w.e sull'efoy, pensavo fosse o potesse essere utile...ma poi ho desistito. Ho immaginato che subito ci sarebbe stato qualcuno li pronto a criticare, a fare paragoni, e sarebbe degenerato il tutto. Attenzione: a me piace la critica, piace perchè parto fal presupposto che vi sia sempre un qualcosina da imparare dagli altri, magari una sciocchezza, ma è pur sempre qualcosa di nuovo, ma non piace quando si parla di X e pur di attaccare si inizia a parlare di Y ; uno dice una cosa e gli si risponde tutt'altro. Volevo dire cosa avevo fatto e cosa no, come lo avevo fatto, come aveva risposto l'efoy...in questo modo magari uno si chiariva l'idea di come funzionasse, magari chi non lo voleva comprare a maggior ragione ne sarebbe stato ancora più convinto (giustamente)...è che penso che un discorso su questo tema non possa venir affrontato fino a quando ci sarà qualcuno che pensa di DOVER convincere gli altri che la Sua scelta è la migliore.... ...è un peccato però....[:(]
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 30/11/2009 alle: 17:19:12
Però adesso mi hai incuriosito, quindi riporta anche la tua esperienza senza preoccuparti dei vari imbonitori o detrattori muniti di paraocchi. Ciao Antonio
18
luigi1963
luigi1963
06/12/2007 2890
Inserito il 30/11/2009 alle: 17:29:42
non ne vuoi parlare e poi scrivi facendo autopolemica.[:D] scrivi e non ci pensare,dai le tue impressioni del perche' e del come![;)] poi se qualcuno e' interessato all'argomento ti risponde,sicuramente ci sara' anche chi fara' polemica,ma se cominci a farti le pippe mentali su chi risponde cosa,non se ne esce.[:)][;)][:D] a me la cosa interessa! ciao[:)]
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 30/11/2009 alle: 17:32:17
Caro Franco69, io credo che sbagli, tu devi esprimere la tua opinione, in tutti i forum ci sono i provocatori, quelli che devono dire sempre tutto ed il contrario di tutto, allora dovresti decidere di non frequentare più i forum. Per fortuna la maggior parte dei frequentatori non è così, io ho chiesto dei consigli ed ho sempre ricevuto risposte cordiali e competenti. Se uno si è fatto un'opinione di un accessorio usandolo, non vedo perchè debba non esprimerla per paura di quello che dicono gli altri. Io non ho mai pensato di comprarlo, eppure leggo volentieri le opinioni di chi ce l'ha, ognuno può dire la sua, poi sta in chi legge far sue le cose che possono interessargli. Dai che sono curioso di sapere la tua esperienza positiva o negativa che sia. Pensa che se la tua esperienza sarà stata utile anche ad una sola delle persone che leggono, allora avrai raggiunto lo scopo del forum... Ciao Pietro
Carapace
Carapace
-
Inserito il 30/11/2009 alle: 17:33:05
quote:Risposta al messaggio di Franco69 inserito in data 30/11/2009  17:13:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il mio parere non fa certamente testo, ma quando mi sono trovato in mezzo a questi scontri (perchè alla fine prendono questa connotazione), dopo aver esposto il mio parere non ho più replicato. Non perchè non avessi più nulla da dire, ma perchè non valeva la pena continuare a duellare. Quindi, perchè astenersi dal manifestare le proprie idee già all'inizio, non ci sono solo persone che cercano lo scontro, anzi, la maggior parte, penso, pensano e agiscono in modo ben diverso! [:)][:)][:)] Giuseppe.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 30/11/2009 alle: 17:47:32
sui forum si legge spesso tutto e il contrario di tutto. sta ad ognuno poi farsi una propria opinione.
macbepi
macbepi
-
Inserito il 30/11/2009 alle: 17:53:58
anche a me piacerebbe sapere delle tue esperienze con l' Efoy, in positivo e negativo, ritengo che l' utilità del forum sia quella di potersi scambiare le idee, in modo da chiarirsele. Penso che non esista la soluziona "assoluta e univoca" a tutti i nostri problemi nella gestione quotidiana dei nostri mezzi e il confronto tra le nostre esperienze possa esserci utile a chi ci legge. Ciao Giuseppe

Modificato da macbepi il 30/11/2009 alle 20:15:54
16
Franco69
Franco69
13/01/2009 383
Inserito il 30/11/2009 alle: 18:18:25
VA BEH....allora se la mettete cosi....scrivo [:D] Premetto che l’efoy l’avevo già visionato sul camper dei miei genitori, però il camper è molto diverso dal mio - più piccolo e meno accessoriato - ed era un efoy 1200 Questo w.e siamo partiti venerdi sera e siamo tornati domenica notte, abbiamo sostato in un AA a San martino di Castrozza. Temperatura della notte -1 Gli equipaggi erano 2, il nostro più un amico che ha il medesimo camper attrezzato pari pari al nostro! Le batterie del camper prima della partenza non erano state caricate a palla, ma arrivavano da un tragitto di 1 ora circa e poi sono rimaste ferme al rimessaggio per 7 giorni. Il camper è un superbrig 687, 7 metri di lunghezza, stufa truma 6000 + webasto. Venerdi sera ho parlato all’equipaggio, moglie e 2 bimbi piccoli, :”signori, questo è un test di consumo, per la prima volta non ci sarà né un marito né un padre a dirvi di spegnere le luci, potrete fare quello che volete, luci accese anche di giorno, televisione accesa sempre e utilizzo del pc senza limiti” I figli hanno guardato la madre come per dire “fagli fare un po’ di sesso perché questo stà partendo” ! Dopo che la madre li ha rassicurati – sia sul sesso che su quanto gli stavo dicendo – i figli hanno urlato di gioia. Durante il w.e quindi le luci sono praticamente sempre rimaste accese, tv e pc sempre accesi, e il webasto ha funzionato alle volte anche assieme alla truma…..in ogni caso ne l’uno né l’altra sono stati utilizzati con parsimonia. Ovviamente, a prescindere dall’efoy, questo non è e non sarà il nostro modus operandi, si tratta pur sempre solo di una prova. Osservazioni: - il 1600 è stato perfetto, ogni mattina mi alzavo con la batteria che segnava 12.6: perfetto - il consumo appurato è stato di circa 4mm sulla tanica, quindi NON mi sembra particolarmente esagerato, considerando che un utilizzo di questo tipo non penso di riproporlo più. Facendo un calcolo approssimativo,considerando le mie uscite invernali, penso che con 1 tanica da 10 litri passerò tranquillamente tutto l’inverno: il costo rispetto a quanto pagavo di benzina per il generatore non è quindi aumentato: bene - considerando che l’efoy attacca quando la batteria è scesa sotto i 12, per non correre rischi io l’ho fatto partire in manuale: il mio amico l’ha lasciato in automatico e non ha avuto alcun problema, la prossima volta lascerò anche io tutto in automatico - odori o rumori inesistenti: perfetto Sono veramente soddisfatto, devo dargli un 10 e lode! Anche mia moglie - che fino a prima della partenza continuava a farmi vedere il catalogo del mar rosso dicendomi che con il prezzo dell’efoy andavamo e tornavamo 2 volte – ha ammesso che il non sentirmi più ringhiare ad ogni accensione di luce le ha fatto trascorrere una vacanza più rilassata. Rimango dell’idea che per me, per la mia famiglia, sia stato un ottimo acquisto….è successo quanto sperato, e cioè ho trascorso 3 giorni senza alcun pensiero e soprattutto senza dover rinunciare a nulla. Sono anche contento di aver scelto il 1600, forse il 1200 avrebbe stentato a darmi tutta quell’energia. Piccola chicca: nell’area di sosta le colonnine (1 euro / ora per la corrente) NON funzionavano o non erano ancora in funzione, l’accensione del motore era proibito, e l’utilizzo del generatore era concesso solo 2 ore al mattino e 2 ore al pomeriggio. Sicuramente un caso particolare, ma che ripropone bene quello che generalmente a me capita quando faccio sosta libera fronte agli impianti di risalita: non c’è corrente, e attaccare un generatore vicino ad altri camper a me non piace, nonostante io sia uno di quelli che quando gli viene chiesta la cortesia di sopportare il generatore risponde sempre con un sorriso acconsentendo all’utilizzo. Spero che non si innestino le solite polemiche, questa non è una critica al generatore o altro, né rappresenta la soluzione ottimale, è un semplice riferire quanto mi è successo, sperando che la mia esperienza possa servire a qualcuno.
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 30/11/2009 alle: 18:20:09
Se non lo fai per parlare male o far polemica, ma semplicemente per raccontare un qualcosa positivo o negativo che ti e' successo lo devi fare, altrimenti era molto meglio non aver postato niente. Mio punto di vista Adelmo
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 30/11/2009 alle: 18:27:14
Non avevo dubbi, se tutto funziona bene non puoi rimanere senza corrente con quella produzione li, se non hai le pretese di qualche cliente d'albergo[:D][:D] mi fa molto piacere anche perche ci sto pensando anch'io Adelmo
Carapace
Carapace
-
Inserito il 30/11/2009 alle: 18:43:08
quote:Risposta al messaggio di Franco69 inserito in data 30/11/2009  18:18:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In effetti, io penso che oggi occorre pensare molto prima di far montare un generatore tradizionale. Indipendentemente da prezzi, ingombro, pesi, consumi, la possibilità di non doversi preoccupare di quando puoi avviare la ricarica in funzione del disturbo provocato è un vantaggio non indifferente!. Pertanto, ci si può permettere il lusso di tenerlo sempre in attività, tanto al massimo non eroga perchè non c'è bisogno. L'unico neo (indiretto) di questa apparecchiatura, a mio avviso, è che di fatto non ci sono ancora concorrenti sul mercato e quindi si possono permettere il bello ed il cattivo tempo. Una nuova strada nella direzione della produzione di energia è però indiscutibilmente tracciata! Giuseppe.
19
Gigiolone
Gigiolone
30/11/2006 9276
Inserito il 30/11/2009 alle: 19:01:34
Franco, grazie per la tua recensione, da cui mi vengono due domande: 1) ha 1 o 2 BS ? 2) se ne hai due, il 1600 come ha gestito lo stacca/attacca raggiunti i 11,8 volt di una batteria e poi dell' altra e poi... ricomincia il giro ? Grazie. Ciao Giulio

Modificato da Gigiolone il 30/11/2009 alle 19:02:15
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 30/11/2009 alle: 19:02:44
IDEM !! CIAO michele
quote:Risposta al messaggio di Franco69 inserito in data 30/11/2009  18:18:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
16
follonica71
follonica71
26/01/2009 212
Inserito il 30/11/2009 alle: 19:04:38
Ciao marvic,se ti può aiutare ti rispondo io,senza togliere niente a nessuno,anche io ho l'efoy 1600,l'ho montato da solo circa in un oretta,io l'ho messo nella panca della dinette piccola,ed è attaccato alla bs direttamente,ciaooooo
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 30/11/2009 alle: 19:14:09
Grande Franco...hai fatto bene ad esporre le tue impressioni, se trovi il bastian contrario fai spallucce! Ciao, Gianni Ps...a proposito, sei poi riuscito a fare sesso??[:p] Sai, aiuta a vedere tutto più rosa...[:D][:D][:D]id="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
macbepi
macbepi
-
Inserito il 30/11/2009 alle: 20:29:22
grazie Franco, la tua esperienza è stata molto interessante. Vorrei sapere: 1. quale dei due riscaldamenti tende a funzionare di più 2. quando vai a gasolio come riscaldi i serbatoi (chiare, grigie e wc) 3. sarà inoltre importante vedere i consumi con temperature esterne più basse (ho fatto il conto che in media io consumo 80 Ampere/24 ore tutto compreso, quando sono in campeggio libero in montagna a 2000 metri con 3-4 gradi sotto lo zero) Tienici al corrente e aggiornaci su eventuali difetti. Ciao Giuseppe

Modificato da macbepi il 30/11/2009 alle 20:55:08
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5018
Inserito il 30/11/2009 alle: 20:50:56
> Bravo Franco69,lo so,è un po'OT,ma la Kiruccia che dice di tutto cio?[:)] Un abbraccio,Franco
18
69corrad
69corrad
26/08/2007 1209
Inserito il 30/11/2009 alle: 23:35:29
Avevi già scritto e pure sempre la stessa storiella.Comunque a me era piaciuta quando l'avevo letta la prima volta adesso avresti dovuto arrichirla di particolari. Ciao Corrado
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 01/12/2009 alle: 00:44:39
Grande Franco , e pensare che io sono 5 anni che sto efoy mi fa impazzire ma non ho mai avuto la soddisfazzione di prenderlo a pedate anche se qualcuno lo farebbe volentieri [:)][:D] Mario
16
Franco69
Franco69
13/01/2009 383
Inserito il 01/12/2009 alle: 08:45:22
Allora, rispondo un pò in ordine sparso: - io ho 2 batterie in parallello secco, posizionate molto vicine l'una all'altra - l'efoy alla fine l'ho installato assolutamente da solo, ho chiamato un amico solo per fare i due buchi (entrata e uscita) con un trapano e relativa tazza - l'efoy è installato in un gavoncino in basso a lato del camper, sono stato fortunato perchè il gavoncino è nello stesso lato della batteria, quindi non ho fatto altro che passare una guaina sotto il camper ed arrivare direttamente alla batteria, nessun passaggio dalla centralina - penso che l'efoy, essendo le 2 batterie in parallelo secco, le veda un'unica batteria, quindi semplicemente ci impiegherà di più per far salire entrambe ai 13v ...mi riprometto di verificare la tensione ai capi di entrambe le batterie nella fase di carica piccolo OT @ MACBEPI: la truma non è mai spenta del tutto, ma la metto al minimo di giorno, mentre il webasto è sempre in funzione la truma invece diventa il riscaldamento prioritario (ed in webasto viene messo al minimo) di sera. grande OT @ Nuvola2: la kira è felicissima di venire in camper [:D] medio OT @ 69corrad: non so quale sia la stessa storiella di cui parli. Non può essere identica, perchè come già detto questa è la prima volta che ho potuto testare realmente nel MIO camper (prima era quello dei miei genitori, molto diverso)l'efoy 1600 (prima era un 1200). Mi dici dove hai letto la stessa storiella? Sai, l'età avanza, i ricordi si annebbiano e faccio fatica a ricordare, ma se ho veramente scritto la stessa storiella prima di viverla significa che comincio ad avere il dono della preveggenza (come la mia bisbisbistrisnonna) e magari cambio lavoro :) ...o comincio a giocare al superenalotto [:D][:D] (se vinco tutti quei miliardi giuro che regalo l'efoy a tutti i partecipanti delle varie discussioni)

Modificato da Franco69 il 01/12/2009 alle 08:48:19
17
edo1450
edo1450
13/03/2008 867
Inserito il 01/12/2009 alle: 10:22:52
[quote]Risposta al messaggio di Franco69 inserito in data 01/12/2009  08:45:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[/quote Meglio che partecipi anchio non si sa mai[:)]in bocca al lupo e ricordati di me. SALUTI ED
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link