Inserito il 30/11/2009 alle: 18:18:25
VA BEH....allora se la mettete cosi....scrivo [:D]
Premetto che l’efoy l’avevo già visionato sul camper dei miei genitori, però il camper è molto diverso dal mio - più piccolo e meno accessoriato - ed era un efoy 1200
Questo w.e siamo partiti venerdi sera e siamo tornati domenica notte, abbiamo sostato in un AA a San martino di Castrozza. Temperatura della notte -1
Gli equipaggi erano 2, il nostro più un amico che ha il medesimo camper attrezzato pari pari al nostro!
Le batterie del camper prima della partenza non erano state caricate a palla, ma arrivavano da un tragitto di 1 ora circa e poi sono rimaste ferme al rimessaggio per 7 giorni.
Il camper è un superbrig 687, 7 metri di lunghezza, stufa truma 6000 + webasto.
Venerdi sera ho parlato all’equipaggio, moglie e 2 bimbi piccoli, :”signori, questo è un test di consumo, per la prima volta non ci sarà né un marito né un padre a dirvi di spegnere le luci, potrete fare quello che volete, luci accese anche di giorno, televisione accesa sempre e utilizzo del pc senza limiti”
I figli hanno guardato la madre come per dire “fagli fare un po’ di sesso perché questo stà partendo” !
Dopo che la madre li ha rassicurati – sia sul sesso che su quanto gli stavo dicendo – i figli hanno urlato di gioia.
Durante il w.e quindi le luci sono praticamente sempre rimaste accese, tv e pc sempre accesi, e il webasto ha funzionato alle volte anche assieme alla truma…..in ogni caso ne l’uno né l’altra sono stati utilizzati con parsimonia.
Ovviamente, a prescindere dall’efoy, questo non è e non sarà il nostro modus operandi, si tratta pur sempre solo di una prova.
Osservazioni:
- il 1600 è stato perfetto, ogni mattina mi alzavo con la batteria che segnava 12.6: perfetto
- il consumo appurato è stato di circa 4mm sulla tanica, quindi NON mi sembra particolarmente esagerato, considerando che un utilizzo di questo tipo non penso di riproporlo più. Facendo un calcolo approssimativo,considerando le mie uscite invernali, penso che con 1 tanica da 10 litri passerò tranquillamente tutto l’inverno: il costo rispetto a quanto pagavo di benzina per il generatore non è quindi aumentato: bene
- considerando che l’efoy attacca quando la batteria è scesa sotto i 12, per non correre rischi io l’ho fatto partire in manuale: il mio amico l’ha lasciato in automatico e non ha avuto alcun problema, la prossima volta lascerò anche io tutto in automatico
- odori o rumori inesistenti: perfetto
Sono veramente soddisfatto, devo dargli un 10 e lode! Anche mia moglie - che fino a prima della partenza continuava a farmi vedere il catalogo del mar rosso dicendomi che con il prezzo dell’efoy andavamo e tornavamo 2 volte – ha ammesso che il non sentirmi più ringhiare ad ogni accensione di luce le ha fatto trascorrere una vacanza più rilassata.
Rimango dell’idea che per me, per la mia famiglia, sia stato un ottimo acquisto….è successo quanto sperato, e cioè ho trascorso 3 giorni senza alcun pensiero e soprattutto senza dover rinunciare a nulla.
Sono anche contento di aver scelto il 1600, forse il 1200 avrebbe stentato a darmi tutta quell’energia.
Piccola chicca: nell’area di sosta le colonnine (1 euro / ora per la corrente) NON funzionavano o non erano ancora in funzione, l’accensione del motore era proibito, e l’utilizzo del generatore era concesso solo 2 ore al mattino e 2 ore al pomeriggio.
Sicuramente un caso particolare, ma che ripropone bene quello che generalmente a me capita quando faccio sosta libera fronte agli impianti di risalita: non c’è corrente, e attaccare un generatore vicino ad altri camper a me non piace, nonostante io sia uno di quelli che quando gli viene chiesta la cortesia di sopportare il generatore risponde sempre con un sorriso acconsentendo all’utilizzo.
Spero che non si innestino le solite polemiche, questa non è una critica al generatore o altro, né rappresenta la soluzione ottimale, è un semplice riferire quanto mi è successo, sperando che la mia esperienza possa servire a qualcuno.