CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Stavo per scrivere sull'efoy

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 93
17
sempre in giro
sempre in giro
02/10/2008 1386
Inserito il 01/12/2009 alle: 22:52:06
per FRANCO69: Nel calcolo del consumo di alcool metilico, tieni presente che durante la stagione invernale (se lasci montato l'efoy) l'apparecchio va ciclicamente in autoriscaldamento per non gelare. A seconda della rigidità del clima e della latitudine, si può arrivare ad un autoconsumo fino a 10 litri. Cito questo solo a dovere di cronaca e per invitarti a monitorare più frequentemente la tanica durante il periodo freddo. Personalmente uso da 519 ore un "1200" e ne sono molto soddisfatto. Ciao.
16
guescio33
guescio33
01/12/2009 298
Inserito il 01/12/2009 alle: 23:45:56
scusate, mi intrometto nella discussione, ho un camper nuovo di mt 5,90 Adria semintegrale, voglio andare anche in montagna a sciare e pensavo di acquistare un generatore, proprio oggi sono andato a vedere l'honda 20i prezzo scontato € 1.250, pensavo di fare l'affare ma ora mi fate pensare, il mio handicap è che non posso spendere molto, ho già superato il mio budget. Ma alcune informazioni: quanto costa? produce corrente elettrica? posso mandarci avanti anche un phon o altre cose? occupa parecchio spazio per installarlo? i consumi e i costi del carburante? Scusate, magari li avete già dati migliaia di volte questi dati. Grazie comunque della vs disponibilità alfio
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 01/12/2009 alle: 23:53:09
Alfio , ti dico sole due cose ; - non produce 220 - il suo costo + o - e paragonabile a 3 Honda eu20i penso che il resto non serva Ciao Mario
16
guescio33
guescio33
01/12/2009 298
Inserito il 01/12/2009 alle: 23:58:39
ma allora perchè tutta questa euforia, serve solo a tenere in carica le batterie e non ci sono altri ujtilizzi. Ma allora, daccordo il disturbo, il rumore, l'ambiente,...ecc, una persona corretta e cosciente dovrebbe optare per il generatore, giusto? o mi sfugge qualcosa? Se è così è vero che l'honda è il meno rumoroso? grazie. alfio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 02/12/2009 alle: 00:41:31
Che dire , io non sono una persona corretta e uso l'efoy da 5 anni , Alfio personalmente quell'accessorio mi ha risolto non pochi problemi ma non ho mai denigrato qualsiasi altro sistema di ripristino energia , le situazioni e abitudini di noi camperisti non sono uguali e ognuno adotta il sistema piu appropriato , quel che dovremmo avere tutti in comune oltre alla passione del vr sarebbe una buona dose di buon senso e rispetto l'uno con l'altro ma sono doti che stanno diventando sempre piu rare , tu hai chiesto info sull'efoy e io ti ho dato due risposte precise e mirate , tutto il resto sarai tu a valutarlo Mario
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 02/12/2009 alle: 00:47:25
tra i generatori l'honda è il più silenzioso o uno dei più silenziosi. un generatore produce corrente 230 V e per ricaricare una batteria devi tenerlo acceso parecchie ore con un po' di disturbo. l'efoy ricarica con 12 V la batteria in modo automatico con praticamente nessun rumore.
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 02/12/2009 alle: 07:48:21
quote:Risposta al messaggio di guescio33 inserito in data 01/12/2009  23:58:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non si tratta di euforia,ma solo di constatazione dei fatti. Prezzo a parte è il miglior sistema per garantirsi sempre una riserva di energia che specie in inverno o in situazioni particolari è necessaria. Senza entrare nelle solite polemiche di "consumare meno", mettere le "luci a led" e risentire le solite cose tipo '-io con due batterie rimango una settimana in sosta libera in inverno! Tutto dipende poi dalle proprie esigenze personali ed abitudini di sosta. Due righe ancora per non andare troppo OT. La ricarica delle batterie(quante?) con il generatore classico richiede tempi molto lunghi di accensione,a meno di non montare un caricabatterie di diverso tipo-e la cifra sale...-. Per l'uso che ne vuoi fare tu,è inutile il modello da 2000w ma può tranquillamente bastare l'EU1 da poco meno di 1000w che al caricabatterie del mezzo sono più che sufficienti e risparmi circa 400€. Dimenticavo,che il 220v con l'Efoy puoi averlo con un inverter. Gianluca
19
Gigiolone
Gigiolone
30/11/2006 9276
Inserito il 02/12/2009 alle: 08:28:25
Dimenticavo,che il 220v con l'Efoy puoi averlo con un inverter.id="size3"> E' un aspetto che spesso non viene sufficentemente evidenziato. Senza polemica ma solo per informazione ai neofiti. Ciao Giulio (che non ha l'Efoy, ma lo vorrebbe avere)
16
Franco69
Franco69
13/01/2009 383
Inserito il 02/12/2009 alle: 08:44:01
@ alfio << ma allora perchè tutta questa euforia, serve solo a tenere in carica le batterie e non ci sono altri ujtilizzi. Ma allora, daccordo il disturbo, il rumore, l'ambiente,...ecc, una persona corretta e cosciente dovrebbe optare per il generatore, giusto? o mi sfugge qualcosa? Se è così è vero che l'honda è il meno rumoroso? grazie.>> Non capisco in che senso dici che una persona corretta e cosciente dovrebbe optare per il generatore ...?? in che senso? [?] L'euforia per l'efoy - MA NON APRIAMO L'ENNESIMO DIBATTITO SU EFOY / GENERATORE - a me deriva dal fatto ch rispetto al generatore: - non fa rumore - fa tutto in automatico, non devo accenderlo, caricare benzina, spegnerlo quando è tardi - facendo tutto in automatico NON mi trovo mai le batterie a terra, cosa che mi capitava con il generatore quando per qualche motivo non potevo accenderlo durante il giorno e alla sera utilizzavola truma 6000 ...al mattino mi trovavo le batterie a terra. - il 220 ce l'ho sempre in camper grazie all'inverter - se tu ritieni che il generatore sia meglio, hai perfettamente ragione, perchè qui non ci sono vincitori o vinti, ma solo necessità soggettive, e come tali il detto "non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace" in questo caso è perfetto. Detto questo, sarebbe utile (penso) per chi ha intenzione di comprarlo o per chi ce l'ha già, rimanere nell'ambito delle IMPRESSIONI D'USO di chi lo ha già, cosi magari ci scambiamo opinioni in merito, oppure chi non lo ha può chiedere qualunque cosa in merito all'utilizzo, cosi si fa un'idea più realistica. @ SEMPRE IN GIRO si, l'ho messo in conto e per questo ho posizionato l'efoy in maniera tale che posso toglierlo. E' sempre al calduccio in garage quando non viene utilizzato
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 02/12/2009 alle: 08:56:59
Appena Inscritto ?? Già vieni a dettarci le regole a favore del Generatore ?? Apriti un Thread dove dici i PRO del generatore e non andare OT dove si parla d'altro ... Per quanto mi riguarda puoi comperarti l'U 7000 , basta che quando lo accendi per farti il cAFFE' , sei molllllto lontano dal mio Camper ... Eccoti l'UFORIA !! E' BASTA CON STA' TIRITERA ...
18
grattachecca
grattachecca
23/10/2007 2694
Inserito il 02/12/2009 alle: 09:29:39
Gianfranco immagino che non era intendimento del "neo iscritto" Alfio "dettare regole a favore del generatore"...ma semplicemente ha scritto così per inesperienza forse o perchè non conosce bene l'efoy appunto. Quanto sopra lo deduco semplicemente da ciò che ha scritto... ("o mi sfugge qualcosa" ?) Dany
16
dngcpr
dngcpr
23/04/2009 11
Inserito il 02/12/2009 alle: 11:28:51
Salve! Vorrei esporre le mie considerazione in merito all’Efoy. Premesso che ci sto pensando da parecchio tempo all’acquisto del gioiellino, perché di questo si tratta €3500 non è una spesa da poco, ma alla fine ho tratto le seguenti conclusioni: da marzo a novembre ho risolto il problema dell’energia con un pannello solare da 175w costo 520€ montato da me con 2 batterie AGM 100A, ecologico senza costi e con un’abbondanza di energia che lo potrei vendere, quest’anno ad agosto 21 giorni di fila in Sardegna senza essere mai allacciato alla rete 220 batterie sempre al massimo, il problema si presenta quando vado sulla neve per sette giorni consecutivi (una volta all’anno), mentre per i week end ( tre o quattro all’anno) non ho nessun problema di energia con il pannello e le 2 batterie. Per la settimana sulla neve ho risolto in questo modo: Mi porto dietro un generatore silenziato portatile da 700w sistemato in un baule insonorizzato che metto su portabici, dopo la terza notte lo accendo per circa 3 ore ripeto l’operazione dopo 2 giorni, così non rimango a secco di energia, il tutto costo totale dell’operazione 200€, o al massimo mi rifugio in un campeggio o area sosta per una notte ricarico le batterie e torno alla sosta libera. In conclusione, ho ritenuto inopportuno spendere tutta questa cifra solo per una settimana all’anno, senza nulla togliere all’Efoy che comunque è un valido attrezzo, l’avrei comprato solo se sarebbe costato al massimo 800-1000 euro. Saluti LINO
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 02/12/2009 alle: 11:49:43
E' quali sarebbero queste considerazioni in merito all' EFOY ? . *************************** Questo Thread e per dare pareri sull'EFOY ... . Apritevi un Vostro THREAD sul Generatore e Vedrete che chi ha l'EFOY non verra di sicuro a dirvi Qualcosa in contrario .

Modificato da Soundmachine il 02/12/2009 alle 11:50:24
16
Franco69
Franco69
13/01/2009 383
Inserito il 02/12/2009 alle: 12:08:33
dngcpr, è tutto validissimo e condivisibile quanto da te esposto, però non c'entra nulla con questo post sull'efoy [:(] Qui non si parla di quanto costa, se è meglio il generatore, se è meglio il pannello solare o l'eolico. L'intento di questo post è (MA ORMAI mi sa che devo dire "ERA" [:(])quello di fornire indicazioni sul reale utilizzo. Magari chi ha un generatore potrebbe fare altrettanto, sarebbero sicuramente utili entrambi i post, potreste scrivere di quanto tempo ci impiega a caricare le 2 batterie, il sistema utilizzato per non disturbare i vicini, quanto si spende in benzina...ecc...ecc... Io ho avuto entrambi i sistemi, ed in altri post ho già spiegato il perchè della scelta.
16
dngcpr
dngcpr
23/04/2009 11
Inserito il 02/12/2009 alle: 12:08:45
Prima di tutto stai calmo SOUNDMACHINE! Ti ho dimostrato che con un buon pannello solare risolvi al 99% il fabbisogno di energia, rendendo quasi inutile il tuo attrezzo. LINO
22
CamperSaronno
CamperSaronno
04/08/2003 1311
Inserito il 02/12/2009 alle: 12:35:47
Per riprendere anche l’ultimo intervento del buon Franco69 bisognerebbe aprire un nuovo argomento, però visto che ormai si è andati un po’ ”fuori tema” scrivo queste righe . Quindi il buon Franco69, nella sua esperienza non fa altro che supportare una mia idea che ho da sempre, cioè che per un camper sarebbe più che sufficiente un “generatore” (inteso nel senso più ampio del termine) da soli 100 (cento) W. Infatti lui ha “vissuto spensieratamente” con il suo EFoy 1200 che ha una potenza nominale di soli 50W! (Spero di non aver letto male le specifiche). Quindi fare i paragoni con un gruppo elettrogeno da 700W non ha significato, perché per avere la stessa potenza disponibile e fare quindi un serio confronto di pesi, consumi, ingombri, rumore, costi ecc. bisognerebbe aver installato ben 14 Efoy! Tutto questo nulla toglie alla validità di un tale sistema per avere energia, ma, come detto un paragone è improponibile, è solo un sistema come un altro per avere quei 50W a disposizione. Il vero confronto sarebbe perciò un’esperienza con un “mini gruppo elettrogeno” di potenza pari al’Efoy e che si comporti nello stesso modo. Ora non so se venga ancora prodotto, ma lustri fa, una ditta italiana produceva un piccolissimo gruppo elettrogeno silenziato. “L’aggeggio” ci stava nel vano motore del Daily, aveva le medesime funzioni di Efoy sia come controllo di carica della batteria che avviamento automatico. (Avevo dei depliant, ma chissà dove sono finiti). Cordialità
19
Gigiolone
Gigiolone
30/11/2006 9276
Inserito il 02/12/2009 alle: 12:44:16
quote:Risposta al messaggio di dngcpr inserito in data 02/12/2009  12:08:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Spiacente, sei OT (OFF TOPIC ovvero FUORI ARGOMENTO). Qui parliamo solo di EFOY e cerchiamo di "apprendere" da chi lo usa, puo' essere utile per un eventuale acquisto o solo per cultura personale. Non volermene. Ciao Giulio
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 02/12/2009 alle: 12:45:01
per CamperSaronnoid="green">: condivido il tuo pensiero. Il problema è: se produci un generatore da 100 W e uno da 800 W allo stesso prezzo il 90 % della gente compra quello da 800 W anche se più grande e pesante. Dovresti produrre il generatore da 100 W a un quarto del prezzo di quello da 800 W per venderlo bene e a quel prezzo non riesci a produrlo.
19
Gigiolone
Gigiolone
30/11/2006 9276
Inserito il 02/12/2009 alle: 12:48:00
quote:Risposta al messaggio di CamperSaronno inserito in data 02/12/2009  12:35:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> 700W / 220 v = 3,14 A 50W / 12 v = 4.16 A Gia' questa e' una differenza non da poco. Il resto e' OT, vedi sopra. Ciao Giulio

Modificato da Gigiolone il 02/12/2009 alle 12:48:57
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 02/12/2009 alle: 12:49:54
quote:Risposta al messaggio di dngcpr inserito in data 02/12/2009  12:08:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E a te chi te lo dice che si risolvono i problemi di Energia al 99 % ?? . Io ti dico che sul mio vecchio Camper , di pannelli ne avevo 2 da 120 Watt e 2 batterie da 100 in Agm . Sempre senza corrente , poi che TU con un pannello hai risolto i problemi son contento per TE , Ma qui si parla d'ALTRO . Dire chi se ne FREGA , non pensavo di AVER BESTEMMIATO .
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link