CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Sterilizzare e disinfettare acqua nel camper

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 26
17
FedeManuel
FedeManuel
21/09/2008 860
Inserito il 25/06/2009 alle: 15:06:57
Ciao a tutti.. Voi cosa utilizzate oppure cosa mi consigliereste per disinfettare/sterilizzare l'acqua nel camper? Grazie e buoni Km
18
Clay
Clay
18/02/2007 2185
Inserito il 25/06/2009 alle: 15:15:13
Io pulisco il serbatoio delle acque periodicamente e metto un pò di amuchina senza esagerare nel sebatoio. Ciao
Argonix09
Argonix09
-
Inserito il 25/06/2009 alle: 18:07:07
c'e' un prodotto apposta che uso anch'io, non mi ricordo il nome ma lo trovi nei market accessori dei concessionari camper, bottiglia da 1 lt. ne metti 50cc per 100 litri di acqua e te la mantiene per 6 mesi. fermo restando che non la bevo e non la uso per cucinare, ma i denti me li devo pure lavare...
21
Ale Pilota
Ale Pilota
22/05/2004 533
Inserito il 25/06/2009 alle: 18:40:55
Amuchina Ciao Ale
17
FedeManuel
FedeManuel
21/09/2008 860
Inserito il 25/06/2009 alle: 22:24:24
Grazie a tutti.. Amuchina.. quanta quantità? Ma poi non ci sono problemi ad usare l'acqua per cucinare?
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
19
pierleo68
pierleo68
02/11/2006 26
Inserito il 25/06/2009 alle: 22:27:01
Amuchina un tappo ogni 50lt. circa, ma io per lavarmi i denti e per cucinare uso una tanichetta da 5 lt che riempio preventivamente. ciao
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 25/06/2009 alle: 23:04:25
dove ho comprato il camper mi hanno consigliato ioni d'argento da mettere nell'acqua. Li ho comprati ma mai usati. Ho anche comprato una pompetta a mano che rende potabile tramite filtraggio qualsiasi acqua, anche dal fango. Anch'essa mai usata. svuoto sempre complettamente il serbatoio dopo l'uso e se vi carico dell'acqua buona di sorgente la bevo così come esce dal rubinetto. se riempio acqua non tanto buona bevo acqua minerale.
17
Giuseppe 32
Giuseppe 32
23/10/2008 529
Inserito il 26/06/2009 alle: 15:36:03
Niente ,da 33 anni .Solo svuoto il serbatoio quando in rimessaggio ,lo pulisco periodicamente ,svuoto il tubo soffiandoci dentro dopo il riempimento ,mi accerto che sia acqua potabile . Non la bevo ma ci cucino .
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 26/06/2009 alle: 15:39:15
quote:Originally posted by Giuseppe 32
Niente ,da 33 anni .Solo svuoto il serbatoio quando in rimessaggio ,lo pulisco periodicamente ,svuoto il tubo soffiandoci dentro dopo il riempimento ,mi accerto che sia acqua potabile . Non la bevo ma ci cucino . >
> Stessa cosa anche per noi. Gianluca
16
Geppego
Geppego
16/01/2009 1276
Inserito il 26/06/2009 alle: 16:08:51
Un tappo di Amuchina per 120 litri di serbatoio. Attenzione solo a non metterla a vuoto. Geppe
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 26/06/2009 alle: 22:46:39
un buon metodo per sterilizzare l'acqua è mettere nel serbatoio dell'acqua pulita una lampada ad ultravioletti da 12 V o 230 V. Esistono apposta per camper. Il vantaggio di questo metodo è che non immette sostanze più o meno estranee nell'acqua ma uccide i microorganismi nell'acqua con raggi ultravioletti che non lasciano tracce nell'acqua, a differenza delle sostanze chimiche che alla fine vengono mangiate o bevute se usata per cucinare. La volevo mettere ma non si poteva nel mio serbatoio.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 26/06/2009 alle: 23:02:53
- 1 caricare possibilmente acqua potabile - 2 tenere pulito il serbatoio e tubazioni il piu posibile - 3 all'occasione usare Amuchina o prodotti specifici rispettando srupolosamente le dosi (ottimi quelli a base di ioni d'argento ) - 4 periodicamente effettuare una disincrostazione e disinfezione del serbatoio e tubazioni naturalmente svuotare il serbatoio e impianto ad ogni rientro con queste 5 regole non avrai problemi , personalmente eviterei di usare lampade UV inserite nel serbatoio , queste lampade il loro lavoro lo svolgono egregiamente ma vanno usate in altro modo e consumano energia , per renderle efficaci andrebbero abbinate ad altri componenti Mario

Modificato da ecostar il 26/06/2009 alle 23:12:36
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 26/06/2009 alle: 23:24:37
quote:Originally posted by sport15
Niente ,da 33 anni .Solo svuoto il serbatoio quando in rimessaggio ,lo pulisco periodicamente ,svuoto il tubo soffiandoci dentro dopo il riempimento ,mi accerto che sia acqua potabile . Non la bevo ma ci cucino . >
>
> stesso procedimento da "appena" 29 anni!!!
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 26/06/2009 alle: 23:57:23
Considerando il fatto che l'acqua potabile di rubinetto di disinfettante ( cloro ) già penso che ne contenga abbastanza, non vedo il motivo per metterci ancora altro dentro. Ho due serbatoi che riempio alternativamente ad ogni uscita, riempio quello che svuoto e uso quell'altro e così via. L'acqua la uso per tutto tranne che per bere. Mai avuto problemi di nessun genere . [;)]
21
snellinger
snellinger
21/07/2004 285
Inserito il 27/06/2009 alle: 10:20:51
Io rispetto le regole ricordate da Ecostar con un'unica variante. Anzichè amuchina utilizzo ipoclorito di sodio (candeggina) in piccole dosi. Con l'acqua ci cucino, mi ci lavo i denti e, in alcuni casi, l'ho anche bevuta. Problemi nessuno. Juri.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 27/06/2009 alle: 13:11:54
quote:Originally posted by snellinger
Io rispetto le regole ricordate da Ecostar con un'unica variante. Anzichè amuchina utilizzo ipoclorito di sodio (candeggina) in piccole dosi. Con l'acqua ci cucino, mi ci lavo i denti e, in alcuni casi, l'ho anche bevuta. Problemi nessuno. Juri. >
> Ti straquoto , L'ipoclorito di sodio (candeggina) è la base della stragrande maggioranza usata dai vari prodotti disinfettanti specifici , nelle reti idriche potabili comunali viene usato alla grande e ancora oggi rimane una delle migliori soluzioni , ipoclorito di sodio , candeggina , cloro , cambia solamente la denominazione ma è sempre lo stesso prodotto , l'importante è usarlo rispettandone scrlupolosamente le dosi senza mai abbondare è bene che l'acqua potabile entrocontenuta in un serbatoio in PP o PE alimentare non venga lasciata decantare per troppo tempo e ogni volta che si ripristina questo serbatoio andrebbe sempre svuotato completamente , così facendo le eventuali dosi di disinfettante da aggiungere sarebbero sempre corrette Totalmente differente è l'intervento per la disincrostazione e pulizia di questi serbatoi che richiede prodotti disincrostanti e prodotti appositi per eliminazione alghe , queste ultime solitamente non sono innocue alghe verdi ma alghe marroni , blu o nere e spesso morte che sono la causa di spiacevoli consequenze Mario
16
ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 27/06/2009 alle: 22:00:40
Perchè nelle cisterne dei condomini, e relativi tubi cosa ci fanno ? Molto spesso niente ! Talvolta una buona disinfezione con cloro e varie. Se il camper è sempre stato tuo, non avrei dubbi, un ciclo di amuchina "pesante" all'anno, e poi vai tranquillo con denti, cucina e se presa da una bella fonte, anche un bel bicchiere. Io ho preso un camper usato, e quindi sono un poco meno...spavaldo...credo che farò un bel po di cicli con amuchina "leggera" senza cucinarci...
17
Canarino Feroce
Canarino Feroce
20/09/2008 2987
Inserito il 27/06/2009 alle: 22:46:27
quote:Originally posted by sport15
>
> Idem per noi, da soli 12 anni. CANARINO [8D]
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 27/06/2009 alle: 23:23:21
Scusate ma paragonare una eventuale cisterna e relativo impianto idrico di un condominio con quello di un veicolo ricreazionale non credo sia possibile , sono due situazioni nettamente differenti ma che comunque necessitano entrmbe di periodica manutenzione , sul proprio VR ognuno fa quel che meglio crede ma in un condominio le carte in tavola cambiano drasticamente , poi vi è l'eccezzione ma quì non mi esprimo e preferisco sorvolare Mario

Modificato da ecostar il 27/06/2009 alle 23:24:42
18
moreno74
moreno74
07/07/2007 3307
Inserito il 27/06/2009 alle: 23:35:41
a parte che noi con l acqua caricata se potabile ci cuciniamo laviamo le stoviglie i denti ecc tranne berla , l unica attenzione e lavare spesso i serbatoi e il resto dell impianto e farci passare acqua pulita con molta amuchina e risciaquarli, per il resto non uso nulla come credo in molti, quando abiamo dubbi sull acqua che si carica ma non possiamo farne a meno usiamo un serbatoio prettamente per la cucina e l altro per lavarsi anche se ogni volta dobbiamo ricordarsi di girare il rubinetto anche se e a portata di mano. peccato non si puo separare l impianto per via della acqua calda altriemnti l avrei gia fatto da tempo.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 28/06/2009 alle: 00:07:47
quote:Originally posted by moreno74 ... peccato non si puo separare l impianto per via della acqua calda altriemnti l avrei gia fatto da tempo. >
> se riscaldi l'acqua a 60 gradi i batteri e le muffe, alghe... spariscono, solo i contaminanti chimici rimangono.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link