In risposta al messaggio di Karbon17 del 12/07/2021 alle 22:56:13ma il caricabatterie aggiunto all elektroblock ovviamente caricherà solo le batterie al litio, giusto?
ciao, anche io sono in attesa della consegna da litio.store della batteria da 120Ah, ho acquistato un Victron Orion-Tr Smart DC-DC 12/12-30A ed ub CB Victron Energy BPC121544002 Blue Smart IP22 Batteria Caricabatterie,12V, 15A, ho elektroblock Schaudt EBL 31 ed ho acquistato MATE N LOK suggerito da Ezio e prossimo step pannello fotovoltaico Rec Alpha da 380W controllato da MPPT Victron Smartsolar 100/30 100Voc 30A e forse anche lo shunt sempre della Victron il tutto programmato/controllato da bluethoot. mi piace il blu
In risposta al messaggio di ezio55 del 09/07/2021 alle 17:52:44Io invece penso di mettere degli interruttori, eventualmente con dei relais in modo da usarlo solo se serve per evitare di tenere la batteria al 100% a lungo.
E' sempre collegato, fa il suo ciclo di carica, se serve..., l'interruttore lo trovo un aggiunta inutile. Saluti.
In risposta al messaggio di Marco169 del 13/07/2021 alle 09:13:35Il CB Victron aggiuntivo caricherà solo la batteria dei servizi.
ma il caricabatterie aggiunto all elektroblock ovviamente caricherà solo le batterie al litio, giusto? mentre il caricatore standard incorporato continuerà a caricare la sola batteria motore?
In risposta al messaggio di Steu851 del 13/07/2021 alle 10:03:33Ribadisco il mio concetto, quello che non c'è..., non si rompe..., ma naturalmente ognuno la vede a modo suo.
Io invece penso di mettere degli interruttori, eventualmente con dei relais in modo da usarlo solo se serve per evitare di tenere la batteria al 100% a lungo. Una cosa non mi è chiara. Con la 230V collegata gli utilizzatoria 12V sarebbero solo le luci, la pompa acqua e la stufa. Suppongo che togliendo il fusibile e col nuovo caricabatterie spento questi verrebbero alimentati solo dalla batteria, oppure vengono alimentati dal caricabatterie di serie anche se disabilitato, così come dovrebbe matenere la battria motore?
In risposta al messaggio di qwertyz del 13/07/2021 alle 12:40:36Se lo hai già e carica correttamente la LiFePo4 si..., se no, credo che il Victron sia più adatto e meno costoso per la carica delle LiFePo4.
ma a questo punto premesso che non so se il victron fa questo,conviene lo sterling no che ba bm a bs funziona si con 220v che con motore ...perche' mettere piu' accessori?
In risposta al messaggio di qwertyz del 13/07/2021 alle 14:02:15servono a due cose diverse, il CB quando ti allacci alla 230V il DC-DC per la ricarica della litio da alternatore, oltre ad avere la modalità di carica corretta per una litio protegge l'alternatore da assorbimenti eccessivi, una LiFePO4 scarica può assorbire anche più di 100A risultando per l'alternatore come un corto circuito.
I costi sono simili : dico se devo mettere un dc dc è un cb allora meglio sterling . A meno che il dc dc victron sia uguale come funzionamento
In risposta al messaggio di ezio55 del 12/07/2021 alle 21:11:56Ciao, grazie per la risposta.
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In risposta al messaggio di FrancoBo del 13/07/2021 alle 15:54:12Si, dovrebbero essere questi...
Ciao, grazie per la risposta. Il link che hai messo fa riferimento ai Mini Mate-n-lock e non ai Mate-n-lock. La corrente massima dei contatti mini è di 7 A ed il cavo massimo crimpabile è di 18 AWG. Non è che hai messo un link sbagliato?
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