CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

sto già preparando il pennello... energia solare

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 7
18
superbix
superbix
14/01/2008 830
Inserito il 08/09/2008 alle: 16:11:45
No, non pensate male ma leggendo questo articolo

http://www.focus.it/Tecnologia/...

non ho potuto che pensare subito a quanta energia ricaveremmo da tetto e pareti dei nostri mezzi.... il costo che ho calcolato di circa 200 euro al mq per 60w direi che non è affatto male.... Staremo a vedere. Buone ricariche BIX

Modificato da superbix il 08/09/2008 alle 16:22:52
20
Moreno64
Moreno64
01/06/2006 675
Inserito il 08/09/2008 alle: 17:05:25
Risultato eccezionale, e bravi sti ricercatori speriamo che oltre alle navi lo sperimentino anche sui camper...io mi offro volentieri[:D]
19
nico17
nico17
02/01/2007 237
Inserito il 08/09/2008 alle: 19:35:11
Verrà oscurata come tutte le invenzioni che danneggiano le grosse compagnie, con quello che guadagnano ora con i pannelli........ Ovvio spero vada avanti, mi unisco volentieri ai volontari per il collaudo!
18
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10455
Inserito il 11/09/2008 alle: 16:05:31
Potrebbero usare quello che esiste gia!!! Se i costruttori dei mezzi mettessero sul tetto dei ns. VR Due striscie adesive della UniSolar Da 2920 mm x 440mm cadauna 68 w a circa 300 euri Potremmo essendo calpestabili,flessibili e antiscivolo Non avere più problemi di installazioni a posteriori[:(!] Tenete presente che sono a tripla giunzione e in ombreggiamento parziale i normali perdono 40-50% Mentre queste solo il 5-10% Rendendo pertanto il 25% in più dei cristallini[:p] e non perdono efficienza con le temperature alte! Vedremo a Rimini se qualcuno ....... le monta??? Ciao Franco

Modificato da franco49tn il 11/09/2008 alle 16:40:08
18
Davidone
Davidone
02/08/2007 386
Inserito il 11/09/2008 alle: 19:26:09

http://www.escoenergy.eu/MainBL...

... perché questo? Ve lo immaginate all'interno delle finestre a compasso?
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Previous Next
18
Spera
Spera
01/10/2007 3664
Inserito il 12/09/2008 alle: 04:19:48
"Ecologia a pennellate. Photon Inside, questo il nome della speciale vernice, può essere trattata come una comune pittura: può essere stesa su qualunque superficie ed essere riapplicata man mano che si degrada, non ha impatto architettonico o ambientale e resiste agli agenti atmosferici. Da 50 metri quadri di parete trattati con Photon Inside si ottengono 3 kW di energia. I costi? Piuttosto contenuti. Una palazzina di 3 piani, dove abitano 6 famiglie, ha bisogno di circa 288 mq verniciati per garantire a ciascuna 3 kW di potenza, con una spesa totale di 59.400 euro. I primi impieghi di Photon Inside saranno in campo navale: i pannelli solari verranno verniciati su yacht per fornire corrente alle apparecchiature di bordo e a motori di emergenza." Se la matematica non è una opinione 10.00mila € per 3 kw con questo prodotto con una durata nel tempo non certa, contro un costo di un impianto Fv con sistema tradizionale Pannelli al silicio mono o poli cristallino i quali spendo 6.000 in più ma con una certezza che per almeno 30 anni continueranno a produrre (visto comunque sono garantiti 25 anni), non mi sembra una grande scoperta (almeno per quello che si legge nell'articolo)
18
superbix
superbix
14/01/2008 830
Inserito il 12/09/2008 alle: 08:44:53
In effetti vista dal tuo punto non sembra una gran novità ma, vanno considerati altri fattori: - il peso: quanto pesa un pannello tradizionale? la vernice sicuramente ti farà risparmiare almeno il 90% del peso - la superficie illuminata: i pannelli li puoi montare solo sul tetto, la verice (in teoria e se è disponibile in vari colori) potresti darla dappertutto, cabina compresa, a quel punto sarebbero risolti molti dei nostri problemi di energia (avresti sempre e comunque tanta superficie rivolta al sole).mq per una produzione - anche in casa i pannelli il metti solo sul tetto, prova ad immaginare tutte le case verniciate sulle pareti rivolte a sud. Per ultimo: i primi pannelli solari avevano rendimenti ridicoli e costi astronomici, oggi sono arrivati a livelli quasi accettabili, diamo tempo al tempo e vediamo che succede. Buone ricariche...[8D] BIX
18
Spera
Spera
01/10/2007 3664
Inserito il 12/09/2008 alle: 09:12:24
Sicuramente la tecnologia va avanti però oggi dobbiamo ragionare sul presente, il presente è che per ora non ci sono tecnologia affidabili con una durata certa nel tempo, il mio ragionamento era riferito al costo/beneficio nel tempo con le conoscenze e la tecnologia che abbiamo ora, spero che semplicemente dipingere i mezzi o le case con una vernice fotovoltaica sia la soluzione del fabbisognio energetico

http://www.ecoblog.it/post/2486...

Peccato però che durano solo pochi giorni
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Interventi possibili e necessari su Pössl 540
Buongiorno nuovamente a tutti, In questi giorni ho letto diverse discussioni e provato a ...
Danyes
Oggi alle 13:42
Cellula abitativa
Knaus Traveller 2002
Ciao, ho un problema, quando si avvia la pompa dell'acqua nella parre posteriore sotto il ...
Ivan*81
Oggi alle 09:23
Accessori
Tensione costante
Ho due batterie Agm da 100ah cad. in parallelo. Leggo costantemente qui sul forum che le ...
Giovanni
Oggi alle 09:19
Meccanica
Filtro gasolio con sensore staccato
Ho da poco un ducato riviera 1998 1.9td ... Ho fatto un tagliando completo. Andando a sost...
Ragioniere30
Oggi alle 00:28
Cellula abitativa
Oscurante protezione Sky-Roof
Buonasera che voi sappiate esiste da qualche parte, un oscurante per lo SkyRoof? vendono t...
Black
Ieri alle: 18:46
Accessori
Hymer B 514C 2005 pompa acqua
Ho dovuto sostituirla, ho installato una VEVOR 4 membrane. La pompa gira contraria, soffia...
rensofortinain
Ieri alle: 17:36
Viaggi all'estero
Viaggio in Germania
Vorremmo andare in Germania dal 13 al 27 Settembre: Stoccarda, Francoforte, Berlino, Lipsi...
pollo1
Ieri alle: 16:24
Cellula abitativa
Frigorifero trivalente forzato a batteria
Ho una batteria litio da 300AH, l'altro giorno causa complessa da spiegare sono rimasto se...
stepoz
Ieri alle: 16:22
Viaggi all'estero
Hannover a ferragosto
A ferragosto passo 3 notti ad hannover, saremo in 7 sul camper, quindi vorrei fermarmi in ...
stepoz
Ieri alle: 10:55
Cellula abitativa
Scricchiolio pannello porta scorrevole
Ciao a tutti, ho un van mclouis trigano da 5.40. il carter superiore della porta scorrevol...
Aleco
Ieri alle: 10:39
Accessori
Frigorifero 12v compressore
Salve a tutti! L'anno scorso ho comprato un frigor 12/24/220 v della alpicool modello xd55...
Enrico87
Ieri alle: 09:09
Meccanica
Ducato 2300 150 cavalli anno 2015
Buongiorno a tutti, da pochi gg sul mio ducato quando accendo il.cruise control si accend...
fabriroma69
Ieri alle: 06:56
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link