CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Strana mutazione della batteria

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
17
mamarafa
mamarafa
20/04/2008 212
Inserito il 24/01/2010 alle: 19:42:08
In procinto di comprare una seconda batteria servizi,oggi vado a rivedere la marca ed il modello della mia e con stupore mi accorgo di avere una REMCO (e che caspita di marca è?) 12-100 ,quando il mese scorso dopo aver lavorato sull'impianto elettrico sono sicuro che la batteria era una fiamm fg2a007. No, non sono impazzito, ho solamente portato il camper in officina per alcuni lavoretti (antenna etc): ora, dico io, mi stò confondendo e tra una ricerca in internet e una cappatina nei vari negozi mi sono convinto che la batteria originale fosse della fiamm oppure sbadatamente in officina hanno rimosso la batteria e poi non ricordandosi quale fosse la mia mi hanno messo sta remco? Il dubbio mi sorge anche dal fatto che il selettore della centralina è posizionato su lead-gel e non su lead-acid (scritta impressa sulla batteria)e a conferma della mia memoria la prima volta che guardai la batteria(un mese fa) andai subito a vedere se lo switch fosse corretto,forse proprio perchè lessi sulla superficie della stessa la scritta agm? Scusate lo sfogo, ma prima di andare a chiedere lumi, vorrei sapere il significato di sealed lead-acid e di lead-gel e se sia giusta l'impostazione dell carica batterie ...[:(][:(][:(][:(][:(]

Modificato da mamarafa il 24/01/2010 alle 21:02:25
17
liuk66
liuk66
17/11/2008 975
Inserito il 24/01/2010 alle: 19:58:16
Grazie di aver postato questa vicenda in pratica non ci si deve fidare pi#249; di nessuno [}:)] ,per le tue domande non riesco esserti di aiuto, il pi#249; indicato #232; EMME48.Luca Pd

Modificato da liuk66 il 24/01/2010 alle 20:01:52
18
yascin99
yascin99
09/11/2007 1190
Inserito il 24/01/2010 alle: 20:17:44

http://www.remco.com.hk/dbimage...

queste sono le caratteristiche della batteria che ti hanno montato. La scocca è molto simile alla FIAMM quindi forse è facile cadere in confusione. Comunque prova a chiedere lumi a chi ha fatto i lavori, magari ti togli tutti i dubbi.
londra
londra
-
Inserito il 24/01/2010 alle: 20:57:01
non vorrei fare quello che pensa male della gente, ma ti hanno sostituito una batteria al gel con una ad acido[}:)]......bohh sicuramente in officina ti diranno che si sono sbagliati in buona fede![:0][:0]
17
Pippo5951
Pippo5951
24/09/2008 2891
Inserito il 24/01/2010 alle: 21:02:18
Tutto sommato ser la batteria è performante ci hai guadagnato. Cordialmente Pippo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
mamarafa
mamarafa
20/04/2008 212
Inserito il 24/01/2010 alle: 21:15:29
La cosa che più mi inalbera è il fatto di essere stato preso in giro da persone di cui mi fido o di cui devo fidarmi perchè professionisti del settore. Qualcuno riesce in 2 righe a dirmi se una batteria agm può avere la scritta "sealed lead-acid" ?? Che confusione[:(][:(][:(][?][?]
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 25/01/2010 alle: 01:05:35
A giudicare dalle caratteristiche dichiarate oltre a essere una agm e' anche migliore della Fiamm sotto alcuni aspetti, non credo che se l'hanno scambiata l'abbiano fatto per convenienza a meno che non sia rotta o esaurita, comunque vai a chiedere com'e' andata[:)][:)] il selettore della centralina per questa va su lead-acid. Adelmo
17
mamarafa
mamarafa
20/04/2008 212
Inserito il 27/01/2010 alle: 19:00:40
Salve, dopo essermi rallegrato dal fatto che effettivamente è stata una mia svista il fatto di aver confuso le due batterie,( la Fiamm c'era,ma in garage di mio padre[:D][:D][:D]) oggi sono andato in un "emporio della batteria" e con sorpresa il titolare mi ha spiazzato affermando che la remco fà solo batterie al gel e quindi il selettore della centralina è corretto che sia posizionato su lead-gel battery. Ora sono molto perplesso da questa affermazione, visto che in rete la mia batteria sembra essere una AGM e non mi sembra che la remco costruisca solo accumulatori al gel [V][V][V][?] PS come prezzi siamo sull'ordine dei 170 € per questa che dice essere al gel?

http://www.batteriesplus.com.au...

Chi riesce a darmi un consiglio per chiarirmi le idee?

Modificato da mamarafa il 27/01/2010 alle 19:02:50
22
nino
nino
28/11/2003 102
Inserito il 27/01/2010 alle: 19:13:23
Ciao. se la batteria ha i bulloncini e no i classici per batteria tipo auto è AGM e no gel.ciao Nino
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 27/01/2010 alle: 23:26:32
Product Description: Remco RM12-100 12V 100Ah Deep Cycle Battery Sealed AGM (Absorbed Glass Mat) Sealed Lead Acid Battery Used in Caravans, Campers, Boating or wherever 12V Deep Cycle is required Non-Spillable battery Dimensions: 304 x 165 x 208mm Weight: 30.5 Kg Digli che smetta di fare colazione con il vin santo e i cantucci, o meglio che cambi spacciatore e mestiere[:(!][:(!] Adelmo
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 28/01/2010 alle: 00:04:58
Charge Voltage(constant) BLOC Vp Cella Cycle 14.4~14.7 2.40~2.45 Ti basta questo dato oltre a vedere la batteria che deve avere i bolloni e non i contatti conici tipici delle batterie avviamento, per capire che e' una agm. se vai a vedere nei siti dei vari produttori fiamm faam e chi piu' ne sa, vedrai che per le batterie gel troverai che la tensione di ricarica per uso ciclico e' 14.4 volt o 2.40volt per cella, che moltiplicato per le 6 celle che compongono la batteria da comunque 14.4 Adelmo
17
mamarafa
mamarafa
20/04/2008 212
Inserito il 28/01/2010 alle: 18:43:37
Oggi ho cambiato spacciatore e ho comperato una seconda batteria AGM 100 ah della sinergy.Domani le metterò in parallelo diretto sempre che qualcuno mi aiuti a sanare alcune lacune elettroniche[:D][:D] Ad esempio: il caricabatterie della centralina, ammesso il fatto che cambierò il selettore da lead-gel a lead-acid, riuscirà a caricare tutte e due le batterie?E poi, la centralina percepirà in automatico l'aumento dell'amperaggio del sistema e la barra che mi indica l'energia disponibile (in percentuale ed espressa sotto forma di ah) sarà ancora attendibile? Ultimo consiglio: il parallelo diretto prevede un collegamento pos con pos e neg con neg ? L'eventuale fusibile andrebbe sul pos? Scusate, ma il mio mestiere è il rischio![:D][:D][:D][:D]

Modificato da mamarafa il 28/01/2010 alle 18:47:48
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Inserito il 28/01/2010 alle: 19:01:06
quote:Risposta al messaggio di mamarafa inserito in data 28/01/2010  18:43:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non ti preoccupare del caricabatterie, se il camper è recente, non ci sono problemi. Per il parallelo ci sono 2 modi, visto che sono AGM o secco senza fusibili ma con guaina protettiva del cavo o con 2 fusibili vicini ai poli del positivo per proteggere tutto il percorso del cavo. Cavi di grosse dimensioni, il negativo lo puoi mettere a massa, se le batterie fossero vicine, appaiate, i fusibili sarebbero inutili,proteggendo bene il cavo. Ivo
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 29/01/2010 alle: 01:22:26
quote:Risposta al messaggio di mamarafa inserito in data 28/01/2010  18:43:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E poi, la centralina percepirà in automatico l'aumento dell'amperaggio del sistema e la barra che mi indica l'energia disponibile (in percentuale ed espressa sotto forma di ah) sarà ancora attendibile?id="blue"> A questa domanda ti rispondo con un'altra domanda, gli avevi per caso detto prima che batteria avevi?[:)][:)][:)] vai tranquillo non ci sono problemi di nessun tipo, se hai le batterie lontane e soprattutto se i cavi nel loro percorso passano in punti a contatto con bordi di lamiera o altro che li possa danneggiare, metti un fusibile ad ogni capo del positivo piu' vicino possibile alla batteria, altrimento proteggibene il cavo con guaina e sei a posto. Adelmo
17
mamarafa
mamarafa
20/04/2008 212
Inserito il 29/01/2010 alle: 19:26:20
Grazie a tutti quelli che come sempre mi rincuorano e mi aiutano a capire qualcosina in più del mondo dei camper ! Oggi mi sono messo all'opera e ho installato la seconda batteria sotto al sedile passeggero...un lavoraccio non da poco. Premetto che io e mio padre non siamo proprio inesperti nei piccoli lavori di bricolage, ma quell'ingegnere che ha studiato il sistema di rotazione di sedili del nuovo ducato,dovrebbero metterlo alla gogna[^][^][^] Se vi dovesse capitare di dover smontare tale contorto sistema meccanico,fate molta attenzione a non perdere qualche bullone dentro al telaio del sedile stesso, perchè se non avete un buon magnete o un aspiratore da 2500 watt non c'è verso di recuperarli [:D][:D][:D] Due perplessità: 1) Ho notato che la Remco pesa molto di più della Sinergy a parità di dimensioni e di ampere...problemi? 2)Appena accesa la centralina il quadro comandi è andato in tilt e mi segnalava una bassa tensione del sistema(batterie in parallelo secco senza fusibili) nonostante al tester segnassero entrambe 13,30 volt. Ho provato a collegarmi alla 220 e il tester segnava 14,30 su tutte e due ma l'allarme non voleva sparire, poi smanettando un pò con il quadro comandi sono riuscito a resettarlo...forse una anomalia legata al caricabatterie? Boh!

Modificato da mamarafa il 29/01/2010 alle 19:28:09
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 30/01/2010 alle: 01:19:14
Il peso e' un'indicatore molto importante per la qualita' della batteria, e la remco a vedere le caratteristiche dichiarate non e' assolutamente male, sicuramente se la differenza di peso e' rilevante non e' positivo per quanto riguarda la qualita' della sinergy Adelmo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link