http://www.remco.com.hk/dbimage...
queste sono le caratteristiche della batteria che ti hanno montato. La scocca è molto simile alla FIAMM quindi forse è facile cadere in confusione. Comunque prova a chiedere lumi a chi ha fatto i lavori, magari ti togli tutti i dubbi.http://www.batteriesplus.com.au...
Chi riesce a darmi un consiglio per chiarirmi le idee?quote:Risposta al messaggio di mamarafa inserito in data 28/01/2010 18:43:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non ti preoccupare del caricabatterie, se il camper è recente, non ci sono problemi. Per il parallelo ci sono 2 modi, visto che sono AGM o secco senza fusibili ma con guaina protettiva del cavo o con 2 fusibili vicini ai poli del positivo per proteggere tutto il percorso del cavo. Cavi di grosse dimensioni, il negativo lo puoi mettere a massa, se le batterie fossero vicine, appaiate, i fusibili sarebbero inutili,proteggendo bene il cavo. Ivo
quote:Risposta al messaggio di mamarafa inserito in data 28/01/2010 18:43:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E poi, la centralina percepirà in automatico l'aumento dell'amperaggio del sistema e la barra che mi indica l'energia disponibile (in percentuale ed espressa sotto forma di ah) sarà ancora attendibile?id="blue"> A questa domanda ti rispondo con un'altra domanda, gli avevi per caso detto prima che batteria avevi?[:)][:)][:)] vai tranquillo non ci sono problemi di nessun tipo, se hai le batterie lontane e soprattutto se i cavi nel loro percorso passano in punti a contatto con bordi di lamiera o altro che li possa danneggiare, metti un fusibile ad ogni capo del positivo piu' vicino possibile alla batteria, altrimento proteggibene il cavo con guaina e sei a posto. Adelmo