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Strani cali di potenza sulla BS

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stiaga
stiaga
09/04/2008 33
Inserito il 29/06/2009 alle: 22:11:03
Salve a tutti, ho uno strano problema con un calo di potenza sulla BS quando accendo qualsiasi cosa, anche una lampadina. In pratica con tutto spento e motore acceso sulla batteria ho una tensione di 14V (quindi il caricabatteria funziona), se accendo la lampada della cellula la tensione scende a 11.5, se spengo la luce e accendo il frigo ho 10 V. Con il frigo spento sui cavi che vanno verso la resistenza del frigo ho 14V, se accendo il frigo la tensione scende a 9 - 9.5. Ho misurato l'assorbimento della resistenza del frigo e lo strumento mi riporta solo 5 - 5.5A. Credo che ci sia un diodo tra la BM e la BS perchè la tensione sulla BM non scende (da 14.4 va al massimo a 14.2). Accendendo i fari abbaglianti (che dovrebbero assorbire 60W ciascuno quindi 120W) la tensione non scende: deduco quindi che l'alternatore fa il suo lavoro. Questo un piccolo disegno dello schema che CREDO sia quello in essere sul camper (prima di smontarlo tutto!!!) Riporto di seguito i test/prove che ho fatto: - (BS staccata) se stacco il negativo che va dalla BS verso il caricabatteria e lascio solo quello che va verso il telaio la tensione non scende e rimane a 14V, funziona tutto ma il frigo cala lo stesso di tensione - (BS collegata) se stacco il negativo che va dalla BS verso il caricabatteria e lascio solo quello che va verso il telaio a motore spento sulla batteria ho 12,5V (è un pò scarica), accendo il motore ma la tensione non sale a 14V - (BS staccata) se stacco il negativo che va verso il telaio e lascio quello che va verso il caricabatteria con tutte le luci spente ho 14V, se accendo solo le 2 luci centrali della cellula la tensione scende a 11,5V (le lampadine sono le classiche 12V dei fari che credo siano al massimo 10A) - (BS staccata) con motore spento e resistenza frigo staccata ho 0V sul frigo, se accendo il motore ho 14V. Se attacco la resistenza la tensione scende a 9,5V. Non so più da che parte rifarmi!!!! Lo schema che ho disegnato è solamente immaginato, qualcuno di voi sa invece come è realmente? Il camper è un Granduca 49 del 1990 su un Fiat Talento 1.9D. Questi cali di potenza da cosa dipendono??? Grazie in anticipo. Saluti.
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cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 29/06/2009 alle: 22:35:28
possono dipendere da un cattivo cablaggio è capitato anche a me,anzi ho cimito la batteria perchè alla fine non la caricava neanche più,l'età pesenta il conto,io come te e tanti altri ci siamo trovati questa chicca da risolvere con tanta santa pazienza ma, risolvibile.cerca solo di non fare come me e controlla con una pinza amperometrica quanto ti carica il motore.saluti luca
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ciro1000
ciro1000
06/08/2008 955
Inserito il 29/06/2009 alle: 23:06:55
Ciao,sicuramente sara'in ferie,altrimenti ti avrebbe gia' risposto EMME 48,tu comunque prova a dare un'occhiata qui"

www.m48.it

" sicuramente troverai qualcosa che risolvera' il tuo problema, io posso dirti di controllare ACCURATAMENTE TUTTE LE CONNESSIONI e poi x quanto riguarda la caduta di tensione al frigo segui le istruzioni sul sito di MARCO vedrai che risolvi alla grande. Io non sono bravo al PC e non saprei come postarti il tuo schemino riveduto e corretto ma se propio non riesci scrivimi pure se posso cerchero di darti aiuto. Io sarei bravo a risolverti il problema con il camper "sotto mano" ma cosi.......... CIRO
17
stiaga
stiaga
09/04/2008 33
Inserito il 29/06/2009 alle: 23:09:43
Ciao Ciro, grazie per la risposta. Magari puoi dirmi da dove iniziare con ulteriori test? Ciao.
17
ciro1000
ciro1000
06/08/2008 955
Inserito il 29/06/2009 alle: 23:32:06
Allora cominciamo e vediamo un po dove arriviamo: Da quello che tu dici,con tutte le utenze spente,quando il motore e' in moto noti che la tensione ai capi delle batterie si innalza e quindi questo fa dedurre che l'alternatore svolge il suo lavoro. Quindi fino qui tutto a posto,ma appena tu accendi una semplice lampadina la tensione scende. Adesso io non conosco il tuo mezzo (conosco solo il mio)ma il funzionamento dovrebbe essere similare. Alla tua centralina come in tutte le altre (almeno cosi credo)dovrebbero esserci i collegamenti sia delle BS che della BM e poi le relative uscite delle varie utenze,comincia a controllare quelle connessioni verifica che non ci sia ossido e che siano ben serrate molte volte una semplice vite allentata fa si che ci siano dei notevoli cali di tensione ed anche dei forti surriscaldamenti tali da bruciare RICORDA CHE HAI TENSIONI BASSE MA CORRENTI ALTE inizia cosi ed eventualmente fammi sapere. CIRO
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stiaga
stiaga
09/04/2008 33
Inserito il 30/06/2009 alle: 00:39:57
Ok, domani procedo. La centralina che dici è quella dove stanno tutte le strumentazioni nella cellula (interruttore pompa, segnalazione livelli,....)? Quindi il cavo +B va lì? Dovrei allora trovarci un diodo ed un relè?
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ciro1000
ciro1000
06/08/2008 955
Inserito il 30/06/2009 alle: 21:41:27
quote:Originally posted by stiaga
Ok, domani procedo. La centralina che dici è quella dove stanno tutte le strumentazioni nella cellula (interruttore pompa, segnalazione livelli,....)? Quindi il cavo +B va lì? Dovrei allora trovarci un diodo ed un relè? >
> Si e' quella il +b va li anche se non troverai propio un diodo e un rele' ma un circuito elettronico un pochino piu' complesso,ma prima controlla le connessioni!!! CIRO
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Robby65
Robby65
02/07/2007 1131
Inserito il 01/07/2009 alle: 09:53:19
Io controllerei anche lo stato di salute della batteria servizi, se non lo hai già fatto, quanti anni ha la batteria in questione? Ciao - Roberto.
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stiaga
stiaga
09/04/2008 33
Inserito il 01/07/2009 alle: 10:24:35
Ok, ieri sera ho smontato la parte posteriore della centralina ed ho esaminato un pò di fili. Dai miei rilievi sembrerebbe arrivare un SOLO filo con il + (infatti ho staccato quello e non funzionava più nulla), inoltre aveva una tensione di 14V con il motore acceso (la batteria è staccata). Questo mi fa pensare che i cavi della BS e il +B vadano prima al caricabatteria (che ancora non ho smontato per verificare) e da quest'ultimo partano i fili + e - verso la centralina. E' possibile che sia questo lo schema? Inoltre a occhio non ci sembrerebbero essere saldature saltate. Dato he avevo un problema simile ad un faro anteriore (in pratica la luce che emetteva era molto più bassa dell'altro; con la lampadina staccata avevo 12V, come l'attaccavo la tensione scendeva a 10V .... il problema era che il cavo negativo si era ossidato e non faceva bene contatto sul telaio) può darsi che sia un problema di massa? Dato che praticamente tutte le utenze che uso hanno il solito problema, può darsi che la massa portata alla centralina o la massa del caricabatterie abbia un problema?? Ciao.
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bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 01/07/2009 alle: 10:32:03
controlla bene il cavo di massa, quello che va dalla BS al telaio, controlla i morsetti, togli eventuale ossido
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stiaga
stiaga
09/04/2008 33
Inserito il 01/07/2009 alle: 10:36:53
Al morsetto negativo della BS ho 2 fili, uno che va al telaio e l'altro che va al caricabatterie. E' normale? Comunque tutte queste verifiche le sto facendo con la BS staccata (in quanto mi sa che è andata) e i 2 cavi negativi sul morsetto staccati, ed ho sempre gli stessi problemi!
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stiaga
stiaga
09/04/2008 33
Inserito il 01/07/2009 alle: 14:18:40
x Roberto: la batteria è una AGM ...... mi sa tanto che è andata perchè non riesco più a ricaricarla. Cmq tutte le prove le sto facendo a batteria staccata, proprio per eliminare la variabile batteria. Ma il problema persiste!
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cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 01/07/2009 alle: 18:31:22
mi sa che sei incappato nel mio stesso casino perchè oltre a dover controllare tutte le masse(e se hai un ducato guarda dietro la batteria del motore c'è una rastrelliera della masse anche lì) mi sono accorto che avendo montato lo stacca batteria sul negativo mi mancava una massa efficare per alimentare i servizi infatti caricava la batteria poco o nulla in cellula,scompensi sui fari,tergicristalli(se hai un ducato vecchio e non ti funziona l'intermittenza è perchè la poca corrente ha bruciato i contatti del relè,si può smontare e riparare),persino lo stereo quando si attaccavano le ventole si spegneva o impazziva.purtroppo chi ci ha rimesso di più è stata la batteria,controllale se la tensione è sotto 11v vuol dire che hai un'elemento andato,prova a ricaricarla separatamente ma se va a 11v,purtroppo è da buttare.saluti luca
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Robby65
Robby65
02/07/2007 1131
Inserito il 01/07/2009 alle: 19:28:46
quote:Originally posted by stiaga
x Roberto: la batteria è una AGM ...... mi sa tanto che è andata perchè non riesco più a ricaricarla. Cmq tutte le prove le sto facendo a batteria staccata, proprio per eliminare la variabile batteria. Ma il problema persiste! >
> Non sò come sia l'impianto di quel camper pertanto non riesco a capire come tu possa fare a fare prove con "batteria staccata" comunque se sei convinto che la batteria sia andata a farsi benedire io proverei a sostituirla anche al limite con una qualsiasi batteria da avviamento che sai che sia a posto e probabilmente tutto si risolve. Ciao - Roberto.
19
lukk
lukk
16/10/2006 78
Inserito il 18/09/2009 alle: 14:29:39
Ciao Mi ritrovo con problemi molto simili. Oltretutto ho dovuto interporre un interruttore sul cavo negativo che porta corrente alle quattro luci alte di posizione. Questo perchè quando avevo le batterie scariche, sopratutto quella dei servizi, ma dovrei ricontrollare, si accendevano con una flebile luce. Più andava giù la batteria e più queste si accendevano!!!! Il tutto con motore e luci di posizione spente. Come è proseguita la storia?
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 18/09/2009 alle: 21:49:48
si dovrebbero controllare i morsetti della batteria che con il tempo si possono ossidare tra il polo e il morsetto stesso. Proprio questo problema l'ho avuto in agosto e gli effetti erano simili. Da considerare che al tester con cui controlliamo la tensione bastano pochi mA di corrente per dare il risultato, ma quando si accende una lampada e la massa non è efficiente il calo di tensione è notevole. Questo il mio contributo " da lontano ". Cordiali saluti. Max.
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